Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 29 mag 2018

Avete sentito Mustier?: "la settimana scorsa ho deciso che in Unicredito saranno usate solo automobili italiane e quando l'ho detto i miei manager italiani non erano contenti".
Lezione a tutti nostri "patrioti" da parte di colui che era stato dipinto come quello che doveva svendere unicredit ai francesi..
 
ah, sei tornato azionista?!:)

Devo dire che ho venduto Renault bene quando le voci della fusione con Nissan hanno fatto rimbalzare il titolo....poi ho fatto un paio di capatine in Exor (andare bene) e sono rientrato in FCA qualche settimana fa....per ora sono in perdita ma sono ottimista....devo dire che l'evoluzione internazionale mi fa pensare che FCA sia in una posizione (adesso) di forza relativa rispetto ad altre case...essere superconcentrati negli USA è in termini di analisi teorica una debolezza, ma in questo momento storico un punto di forza....la crescita mondiale dei SUV avendo Jeep tra i marchi è un altro punto forte, Alfa e Maserati sono a meno di metà dell'opera ma devo dire che ogni volta che le vedo Giulia e Stelvio mi piacciono di più....insomma sono positivo (senza eccessi, ma fa parte del mio carattere, sono poco tifoso da sempre, l'unica volta che sono stato allo stadio, da simpatizzante juventino per vedere Juventus Bayern...ricordo che ero rimasto basito da come un tifoso della Juve in tribuna potesse insultare un avversario solo perché faceva il suo dovere e molto bene....a quel punto ho capito che non avrei frequentato più....)
 
Molto interessante il lavoro scritto da obi, coll e smith. In risposta scriverò qui le mie umili osservazioni.
Innanzi tutto i miei complimenti ad obi in quanto con poche righe ha definito in maniera esemplare i valori del marchio DODGE. Obi, sei stato fantastico. Da Nobel...
SRT viene definito come caratteristico di dodge, ma già dall'ultimo piano industriale era stato sdoganato come caratterizzazione sportiva di tutti i marchi americani, quindi non solo per dodge (e RAM) ma anche per chrysler e jeep.
Sempre obi ipotizza l'inserimento nella gamma fiat di una "argo"... Io non sarei sopreso invece di una "promozione" della nuova panda (con maggiore caratterizzazione SUV) verso il segmento B. Giocare cioè a cavallo di A e B, così come Tipo gioca a cavallo fra B e C. Al di sotto della panda si aprirebbe lo spazio per una A **** e pura: per intenderci una "MOBI".
Per quel che riguarda 500XL credo che il design della "500" poco si sposi alle dimensioni maggiorate di una Compass.
Per quanto riguarda Alfetta e E-SUV ritengo che siano sicuramente nel piano... non li metterei in dubbio, sia per presenza sia per opportunità.
A coll rispondo che non sono convinto ci sia la necessità di una 500 5p... Sergio di direbbe che il mercato chiede i SUV. E poi non vorrei mai che la 500 facesse la fine della gamma mini... 5 porte inguardabile e, tornando alla 500XL, countryman ipertrofica.
Che ne pensate? Ho incuriosito qualcuno?
 
at obi
beh, noi qui abbiamo al massimo una cheerleader, peraltro pacatissima e per il resto abbiamo sempre pensato ai punti di forza nettamente prevalenti (da anni) rispetto a quelli di debolezza. insomma per noi il bicchiere è tipicamente pieno a 3/4:)

ps ovvio che abbiamo anche quelli negativi.tipicamente si presentano quando il titolo va male , quindi molto saltuariamente, visto che , facendo la tara a qualsiasi tipo di turbolenza endogena o esogena, questa società non fa altro che crescere da 10 anni. e negli ultimi 2 ha raddoppiato, se non di più ...molti dei negativi, sono letteralmente spariti, nel tempo. ma questo lo sai anche tu
 
Mi butto anche io nel toto piano industriale europeo.

Piattaforma Mini

Credo che l’evoluzione della piattaforma Mini sarà, come avvenuto per la Small, molto più modulare dando la possibilità di utilizzarla per un maggior numero di modelli.

Per me sicuri:
500 = TYCHY
PANDA = TYCHY
JEEPPINA=POMIGLIANO
Una tra YPSILON o 5004P=POMIGLIANO.
Già così Polonia e Pomigliano sarebbero sature. Si potrebbero ancora aggiungere, ma non ci credo molto, la seconda 4P (YPSILON o 5004P) e una sostituta della Punto ( che andrà a morire) su questo pianale (UNO). Sempre negli stessi stabilimenti.


ALFA ROMEO

Ultimamente ci sono state parecchie indiscrezioni su nuovi modelli: Coupè da 600CV, Giulia Coupè 5P, Giulia Coupè 2 porte. Nessuna di queste, per me, sarà una Giulia.

Coupè 600 CV = 6C fatta su piattaforma modulare in comune con Maserati=GRUGLIASCO o MIRAFIORI
Giulia Coupè 5P, Giulia Coupè 2 porte= GIULIETTA 3V, GIULIETTA COUPE (forse, ma improbabile, anche una versione SW o Fastback) su pianale Giorgio semplificato/accorciato =CASSINO
SUV PICCOLO su pianale COMPASS= MELFI
SUV GRANDE = MIRAFIORI
BERLINA GRANDE (se la Cina abbassa i dazi) = MIRAFIORI

MASERATI

ALFIERI, GRANTURISMO su piattaforma modulare in comune con Alfa = GRUGLIASCO o MIRAFIORI
SUV PICCOLO = MIRAFIORI


FIAT

Oltre alle piccole :
500XL (SUV)= SERBIA. La 500L sparisce.
SUV B/C cheap (improbabile)= SERBIA

Tutto il resto rimane uguale.

MU
 
at obi
beh, noi qui abbiamo al massimo una cheerleader, peraltro pacatissima e per il resto abbiamo sempre pensato ai punti di forza nettamente prevalenti (da anni) rispetto a quelli di debolezza. insomma per noi il bicchiere è tipicamente pieno a 3/4:)

ps ovvio che abbiamo anche quelli negativi.tipicamente si presentano quando il titolo va male , quindi molto saltuariamente, visto che , facendo la tara a qualsiasi tipo di turbolenza endogena o esogena, questa società non fa altro che crescere da 10 anni. e negli ultimi 2 ha raddoppiato, se non di più ...molti dei negativi, sono letteralmente spariti, nel tempo. ma questo lo sai anche tu

Buona sera a tutti io sono fra quelli che spariscono ogni tanto, ma non per il titolo,come detto + volte tutti i miei soldi stanno in fca da ingresso marchionni, entro per dire solo amico dopo 4 mesi di attesa , avendo preso la versione e il colore allora disponibile con lo sconto di 7mila euro per professionisti ieri è entrato nella sua compas versione top di gamma colore blu, altro colore avrebbe aspettato oltre settembre, dire che è entusiasta e impaurito dalla tecnologia della macchina è poco....stanotte dopo una pizza per festeggiare con la famiglia ci ha dormito dentro nel garage , ps lui ha dato in permuta una rover........
 
analisi dei pianali, più tecnica in stile MUOK!

però non penso che la 6C possa essere su pianale modulare. se rimangono nell'alveo della 4C (come io credo) sarà un pianale ad hoc in carbonio e derivato da F1(quindi decisamente non modulare o/e condiviso)...insomma, alla fine è un'auto di iper nicchia con numeri di vendita minuscoli, come pura esplorazione dell'estremo, ma vendibile:)
 
.stanotte dopo una pizza per festeggiare con la famiglia ci ha dormito dentro nel garage

non capirò mai queste persone(tara mia, eh...ognuno fa quello che vuole se non rompe i maroni agli altri):wall:

magari la moglie è bruttina:)
 
non capirò mai queste persone(tara mia, eh...ognuno fa quello che vuole se non rompe i maroni agli altri):wall:

magari la moglie è bruttina:)

per nulla la moglie e anche lui sono due maratoneti di bello aspetto....,

MARKET TALK: Fca, sale con rumors su piano
30/05/2018 16:10 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Fca accelera al rialzo e fa segnare un +3,92% a 18,994 euro. "Il titolo sale sulle indiscrezioni di stampa secondo cui nel piano che verra' presentato venerdi' si prevedono il raddoppio dei target di Jeep e la possibilita' di fare il polo del lusso con Alfa Romeo e Maserati", spiega un analista interpellato a caldo.

ha scoperto acqua calda l'analista .....qua,nel forum, si parla da anni che si punta jeep e al raddoppio e oltre .....
 
Solo per fare i complimenti ammirati a tutti ed in particolare a Obiwan cui auguro di poter passare alla Stelvio al più presto.

Come Coll, penso che Marchionne il primo giugno possa qualificarsi come un punto di riferimento politico (de facto, in campo "culturale" non in quello elettorale) in un'Italia che sarà quello che sarà ma non merita questo spettacolo.
 
In linea di massima, il piano industriale sembra facile da indovinare...

Io invece punterei sul fatto che voglia stupire!

Se producesse un modello che non ci aspettiamo condividendo una piattaforma Hyundai, magari proprio in uno stabilimento FCA?

Sui target del piano, sparerà li un 10 miliardi di utile al 2022, come minimo! ;)

Salvo crisi ovviamente...
 
L'avevo scritto tre o 4 mesi fà e molti si erano messi a ridere, avevo detto Hyundai e FCA sarebbe diventata FCHA.
Avete tempo per ridere ancora fino a domani
 
non capirò mai queste persone(tara mia, eh...ognuno fa quello che vuole se non rompe i maroni agli altri):wall:

magari la moglie è bruttina:)

Dai Grov, non capisci, hanno "dormito" insieme...qualcuno le sospensioni dovrà pur provarle, no? :D
 
Solo per fare i complimenti ammirati a tutti ed in particolare a Obiwan cui auguro di poter passare alla Stelvio al più presto.

ma sai che è un periodo che incontro persone che "bramano" la Stelvio ma che vuoi perchè incastrati in auto aziendali tradizionali vuoi per vorrei-ma-non-posso...
E sono andati più volte in concessionaria!
Bisogna stare calmi, ci vogliono almeno due buone generazioni di auto per cominciare a riequilibrare la bilancia.
 
le possibili indiscrezioni sul piano di dopodomani: ulteriore grande boost per jeep (e ram con anche vari gradi di elettrificazione), divisionalizzazione comune per AR&maserati...raddoppio degli ultili a fine piano (2022)...muova politica dei dividendi..etc etc

il tutto in un contesto complessivo di de-massificazione dei modelli (insomma continua la premiumizzazione)

Marchionne's Grand Finale Entails Expanding Jeep, Shrinking Fiat - Bloomberg
 
Indietro