JETA auto (da approfondire)
dunque:
export giapponese in europa nel 2017, 9.080mln euro per 575.000 auto, fatturato medio per auto, 15.800 euro
tanto per capirci queste auto sono vendute in europa ad un prezzo medio di:
15.800 +10% (dazi) + 3.000 (% concessionario e altro) + 20% (IVA) = 24/25.000 euro
questo significa che dal Giappone arrivano sia auto di massa che premium
LEXUS ad esempio, sembra produca solo in Giappone e USA (chissa da dove esporta in Europa, io direi dal Giappone; vedere i modelli prodotti per impianto):
Lexus - Wikipedia
dunque LEXUS, marchio premium, potra' vendere di piu' in Europa
non so quali altre auto siano vendute in Europa e prodotte in Giappone
il mercato auto e' sicurametne un mercato elastico (cio' significa che ad una variazione x% del prezzo, le vendite variano piu' di x%)
questo significa che, a fronte di 900mln di dazi in meno per i giapponesi (il 10% di 9mld), le loro vendite aumenteranno di piu', a discapito dei competitors.
Facciamo 1.5/2.0mld in piu'(si tratta di qualcosa come lo 0.5% del mercato europeo).
Una fetta se la prendera' LEXUS a discapito degli altri marchi premium.
Il resto se lo prenderanno i modelli a basso costo prodotti in Giappone e venduti qui. Non so quali siano ma voglio solo ricordare che l'elasticita' per i modelli a basso costo e' anche maggiore rispetto al premium. Una diminuzione dei dazi per un 7/8% del prezzo finale potrebbe anche aumentare le vendite del 20/30%. Piu' si scende di prezzo, piu' l'effetto e' forte.
Sarebbe bello avere dei calcoli sull'elasticita' del mercato auto (anche se ce ne sono diverse, dipende dalla zona geografica, dal segmento, dal momento del ciclo, dalla competizione...)
Il ragionamento e' parziale, andrebbero studiari i modelli importati uno per uno, ma in generale direi che sul premium LEXUS dovrebbe avvantaggiarsi (mentre Infiniti produce in parte in Europa, quindi l'impatto sara' minore). Mi sembra pero' che questi due marchi non vendano granche' in Europa.
Alla fine l'impatto piu' grande si potrebbe vedere sulle auto a basso costo, dai 18/20mila euro in giu' (credo che sia Toyota la piu' attiva in questo segmento).
Il tutto dovrebbe cmq essere abbastanza contenuto (nelle auto di massa il tutto potrebbe toccare il 2/3% del mercato), anche perche' i costruttori giapponesi, per non iniziare una guerra dei prezzi, potrebbero decidere di abbassare i prezzi solo in parte, "intascandosi" la differenza come margine aggiuntivo.
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una nota,
faccio notare come l'export europeo in Giappone sia stato nel 2017 di 280.000 veicoli per un valore di 7.350mln euro, 26.000 euro a veicolo
26.000 + 3.000 +20% (facciamo a finta che l'IVA si uguale a quella europea) = 35.000 di prezzo medio
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si nota come le auto europee esportate in giappone siano premium, mentre le giapponesi importate siano di segmenti piu' bassi (ci possono anche essere motivi non scontati dietro a questa osservazione).