Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Scusa ma da dove derivi questa affermazione (documento cartaceo, documento informatico, colloquio con il servizio clienti)?

Io l'estratto conto l'ho sempre ricevuto ad ogni fine trimestre....... e adesso è annuale e pazzia pura.
 
Attivazione O-Key Più

Ciao,
esplorando il nuovo sito Fideuram ho trovato la possibilità di attivare O-Key Più.
Dal momento che posso già accedere e fare tutto tramite web e app, che cosa consentirebbe di fare O-Key Più oltre alle operazioni che è già possibile effettuare?
Non si capisce, inoltre, se è un servizio gratuito oppure no.

Grazie mille per qualsiasi risposta
 
GRAZIE 1000 :bow:

con questo nuovo modello è possibile chiudere il conto anche utilizzando la PEC,
comodissimo per evitare file alla posta e perdite di tempo ;)

Ciao,
tu o altri siete riusciti a chiudere il conto via PEC (ed eventualmente a che indirizzo)? Perché vedo che sulla loro guida c'è scritto che non si può via posta elettronica KO!

https://www.fideuram.it/media/1175/da-alla-chiusura-del-conto-corrente.pdf


COME COMUNICARE ALLA BANCA LA RICHIESTA DI CHIUSURA DEL CONTO
È necessaria una richiesta scritta e firmata, che può essere:
1) consegnata personalmente o tramite il Private Banker alla filiale dove è intrattenuto il conto;
2) trasmessa per posta alla filiale dove è intrattenuto il conto. Non è necessario utilizzare la forma della “raccomandata”, che tuttavia può rendere più rapido il recapito alla
banca;
3) consegnata a una diversa banca (purché in Italia) dove il cliente intrattiene un altro conto corrente. La banca che riceve la richiesta trasmette la stessa alla filiale della
nostra banca dove è intrattenuto il conto da chiudere. Questa modalità di chiusura è regolata dalla legge n. 33/2015 sulla trasferibilità dei servizi di pagamento e può
essere utilizzata solo dai clienti consumatori.
Non è possibile trasmettere la richiesta di chiusura per posta elettronica.




Altra domanda: sul foglio informativo è scritto chiaramente che "Si può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura del conto." https://www.fideuram.it/media/1148/072150-012016-spi.pdf

So che non è la prassi, ma a questo punto non mi converrebbe levare direttamente io con bonifico quei 50-60€ che ci sono ora, in modo da evitare qualsiasi addebito non dovuto e conseguenti reclami ecc?
 
cc trading = ec mensile
cc banking = ec annuale
Altro ”miglioramento" :( con il conto base era sempre stato mensile per il conto corrente e trimestrale per il conto deposito. Non che sia in gran problema, ma quests modifica non era riportata da nessuna parte nel documentazione inviata a fine 2021.
 
Effettivamente è strana questa cosa dell'estratto conto annuale...
Per la banca ritengo che, essendo tutto informatizzato, il costo di un EC trimestrale sia uguale a quello di un EC annuale: anche la BCC che ho sotto casa, di cui sono socio e per questo mantengo il c/c facendo due operazioni all'anno, ha EC trimestrale.
Probabilmente la decisione di avere un EC annuale anziché trimestrale è, per così dire, "filosofica", ha motivazioni che però non riesco a comprendere
 
Menù-Il mio profilo-gestione avvisi bancari-Avvisami ogni volta che viene inviato un bonifico tramite internet (avviso gratuito).

mille grazie.... allo step 2 si puo alemeno attivare anche l' SMS (a pagamento) per tutti gli accrediti\bonifici in ingresso.
x I bonifici in USCITA l' sms è gratuito.

MA mandare una email?!?!
MA mandare un avviso tramite APPl?!?!

Sarebbe chiedere troppo nel 2022?!?!?!? :wall:
....dove siamo finiti....
 
mille grazie.... allo step 2 si puo alemeno attivare anche l' SMS (a pagamento) per tutti gli accrediti\bonifici in ingresso.
x I bonifici in USCITA l' sms è gratuito.

MA mandare una email?!?!
MA mandare un avviso tramite APPl?!?!

Sarebbe chiedere troppo nel 2022?!?!?!? :wall:
....dove siamo finiti....


è specializzata nell'offerta di servizi di consulenza finanziaria, per soddisfare le esigenze finanziarie, previdenziali e assicurative dei suoi clienti.

Non certo sui servizi di consumo banking e trading individuali.

Non possiamo chiedere di +.
 
Effettivamente è strana questa cosa dell'estratto conto annuale...
Per la banca ritengo che, essendo tutto informatizzato, il costo di un EC trimestrale sia uguale a quello di un EC annuale: anche la BCC che ho sotto casa, di cui sono socio e per questo mantengo il c/c facendo due operazioni all'anno, ha EC trimestrale.
Probabilmente la decisione di avere un EC annuale anziché trimestrale è, per così dire, "filosofica", ha motivazioni che però non riesco a comprendere

per carità ha una sua comodità ... se hai 2 conti uno trimestrale uno annuale ... a fine anno rasferisci da quello annuale a quello trimestrale e ti sei sfangato 3/4 di bollo ...
 
per carità ha una sua comodità ... se hai 2 conti uno trimestrale uno annuale ... a fine anno rasferisci da quello annuale a quello trimestrale e ti sei sfangato 3/4 di bollo ...

Non ci avevo pensato :)
 
Alcuni giorni fa mi è arrivata una mail per l'estratto conto che diceva:
"Gentile Cliente, un nuovo documento di rendicontazione è a sua disposizione. Potrà consultarlo e salvarlo sul suo PC entro un anno da oggi, visitando l'area Estratto conto e documentazione dei suoi Servizi via internet."
A parte il fatto che "l'area estratto conto" io non l'ho trovata ma, cercando in tutto il sito, non ho trovato neanche l'estratto conto. Qualcuno sa in che sezione si trova?
 
Qualcuno ha provato ad effettuare la richiesta del nuova carta bancomat Bancocard?
 
per carità ha una sua comodità ... se hai 2 conti uno trimestrale uno annuale ... a fine anno rasferisci da quello annuale a quello trimestrale e ti sei sfangato 3/4 di bollo ...

Se hai due conti con la stessa banca e identica intestazione puoi fare tutti i trasferimenti che vuoi ma per il calcolo del bollo non cambia niente.

La giacenza media alla fine del periodo di rendicontazione viene calcolata sommando le giacenze di tutti i conti in quel periodo.
Se, ad esempio, hai il conto con rendicontazione annuale sempre a zero e la giacenza media annuale di quello con la trimestrale supera i 5.000€, paghi i 34,20€ anche su quello con la annuale.

Due conti con la stessa banca è meglio che abbiano intestazione diversa. :o
 
Se hai due conti con la stessa banca e identica intestazione puoi fare tutti i trasferimenti che vuoi ma per il calcolo del bollo non cambia niente.

La giacenza media alla fine del periodo di rendicontazione viene calcolata sommando le giacenze di tutti i conti in quel periodo.
Se, ad esempio, hai il conto con rendicontazione annuale sempre a zero e la giacenza media annuale di quello con la trimestrale supera i 5.000€, paghi i 34,20€ anche su quello con la annuale.

Due conti con la stessa banca è meglio che abbiano intestazione diversa. :o

2 conti era inteso su banche diverse...ovvio

Comunque parlo del deposito titoli ik giochetto potresti farlo anche nella stessa banca se hai 2 conti con periodicità differenti di estratto conto titoli...
 
2 conti era inteso su banche diverse...ovvio

Comunque parlo del deposito titoli ik giochetto potresti farlo anche nella stessa banca se hai 2 conti con periodicità differenti di estratto conto titoli...
Bisogna vedere se il trasferimento dei titoli te lo fanno più di una volta e se lo fanno in tempo.
Se lo fai da solo potrebbe costarti più del bollo.
 
Alcuni giorni fa mi è arrivata una mail per l'estratto conto che diceva:
"Gentile Cliente, un nuovo documento di rendicontazione è a sua disposizione. Potrà consultarlo e salvarlo sul suo PC entro un anno da oggi, visitando l'area Estratto conto e documentazione dei suoi Servizi via internet."
A parte il fatto che "l'area estratto conto" io non l'ho trovata ma, cercando in tutto il sito, non ho trovato neanche l'estratto conto. Qualcuno sa in che sezione si trova?

In effetti non esiste ma l'EC lo trovi in quella sezione "documenti" dove trovi tutto comprese le contabili dei bonifici e le operazioni giornaliere in titoli
 
In effetti non esiste ma l'EC lo trovi in quella sezione "documenti" dove trovi tutto comprese le contabili dei bonifici e le operazioni giornaliere in titoli

La sezione l'ho trovata (ci sono diverse conferme di operazioni in titoli) ma dell'estratto conto non c'è traccia
 
Ieri ho ricevuto finalmente gli f24 del conto societario del 2021. Volevo ringraziare tutti i forumisti che mi hanno dato consigli, che si sono rivelati utilissimi per la gestione dell'intera vicenda.
 
Indietro