Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

Nell'App Alfabeto Banking (Alfabeto Fideuram) mi ritrovo un altro numero di cellulare e non il mio, questo nel tentare di attivare l'App.

Io non riesco a completare la pratica, non trovo la sezione dove inserire il codice fiscale. Ho già i codice titolare, che ho recuperato tramite SMS sul cellulare, che è uguale a quello del mio conto Intesa Sanpaolo, ma se voglio recuperare il PIN dall' area clienti non posso, esce: Hai dimenticato il PIN o vuoi reimpostarlo? Per impostare un nuovo codice PIN accedi all'app Alfabeto Banking e seleziona la voce Recupera PIN.
Se hai impostato il Touch ID o il Face ID, disattivali temporaneamente ed effettua di nuovo l'accesso.

Per maggiori informazioni o se hai bisogno di aiuto, contatta il Servizio Clienti.

Mentre dall'App Alfabeto Banking faccio Attiva per attivare l'App, inserisco il codice titolare, , poi il PIN che è uguale a quello d iIntesa Sanpaolo, ma invece il numero di cellulare per il recupero del PIN non è il mio numero di cellulare.

Questa è l'email ricevuta:

"Gentile Cliente,

la pratica di apertura del conto corrente è disponibile in un'area a te riservata accessibile dal sito Fideuramdirect.it, dove avrai la possibilità di visionare e sottoscrivere tutta la documentazione contrattuale in formato elettronico.

Per accedere all'area riservata, clicca sulla voce <<ACCEDI>> che trovi in alto a destra nella pagina principale del nostro sito e nella sezione APERTURA DEL CONTO FIDEURAM, clicca su <<Entra>>. Inserisci ora il tuo codice fiscale ed il numero che identifica la tua pratica, che riceverai tramite un messaggio SMS gratuito, al numero da te comunicato.

Una volta inserite entrambe le informazioni, al click sul pulsante "CONTINUA" riceverai sul tuo cellulare un messaggio SMS gratuito contenente un codice univoco di 6 caratteri: inserisci questo codice per completare l'accesso all'area riservata.
Effettuato l'accesso all'area riservata, dopo aver visualizzato il primo documento, ti sarà chiesto di creare un PIN di 6 cifre che ti servirà per sottoscrivere tutta la documentazione contrattuale.

Un processo guidato ti consentirà di visionare la modulistica e di sottoscrivere l'intera documentazione contrattuale. Per firmare digitalmente tutti i documenti visionati dovrai inserire, al termine del processo e all'interno dei campi dedicati, il PIN creato in precedenza e un codice univoco di 6 caratteri, che riceverai gratuitamente via SMS durante il processo di firma.

Ti ricordiamo che, a partire da oggi, hai a disposizione 30 giorni per effettuare l'accesso all'area riservata e firmare tutta la documentazione.

Quando avrai completato l'inserimento delle firme previste, al termine delle nostre verifiche, e in caso di esito positivo, riceverai una mail a conferma del buon esito della pratica e un SMS gratuito con il codice IBAN.

Qualora tu non sia già titolare di un conto corrente presso Fideuram, per rendere operativo il conto corrente, dovrai eseguire un Bonifico Europeo Unico, di qualsiasi importo con le seguenti caratteristiche:
  • essere destinato al codice IBAN ricevuto via SMS
  • essere effettuato da un conto corrente a te intestato o cointestato (di cui tu sia l'ordinante)
  • riportare come beneficiario il tuo nome e cognome
  • riportare come causale la seguente descrizione: Apertura Conto
  • essere disposto da una banca italiana. Non sono accettati bonifici provenienti da Poste Italiane.
 
Ultima modifica:
basta che non fanno ... l'ennesimi cambio di ISIN... da quando ho aperto IW nel lontano 2009 mi hanno fatto 3 cambi di isin... al secondo avevo tolto ogni utenza da li ...
al terzo ho smesso di usare anche i loro bancomat ed ora viene usato solo per deposito titoli ... ne fanno un quarto finisce che gli chiudo il conto
A questo giro il cambio IBAN dovrebbe essere scongiurato perchè - in genere - l'IBAN viene cambiato ai conti che vengono acquisiti. In questo caso quindi dovrebbero cambiare quelli di Isybank.
 
Volevo chiedere la carta di debito Bancocard e ho scoperto che occorre inviare per raccomandata il modulo di richiesta. Il Novecento non finisce mai... Peraltro, nemmeno la PEC autenticata con SPID sarebbe presa in considerazione.
 
Volevo chiedere la carta di debito Bancocard e ho scoperto che occorre inviare per raccomandata il modulo di richiesta. Il Novecento non finisce mai... Peraltro, nemmeno la PEC autenticata con SPID sarebbe presa in considerazione.
Tranquillo anche fineco solo raccomandata cartacea per la carta di credito
 
Volevo chiedere la carta di debito Bancocard e ho scoperto che occorre inviare per raccomandata il modulo di richiesta. Il Novecento non finisce mai... Peraltro, nemmeno la PEC autenticata con SPID sarebbe presa in considerazione.
Manda tutto via sito in formato elettronico prima e vedrai che attivano il tutto senza attendere il cartaceo, lo so che lo richidedono di default comunque e fa un po ridere nel 2023. Nel mio caso ho dovuto fare una raccomandata dall'estero che probabilmente non e' mai arrivata a destinazione, gia' dopo due settimane avevano spedito la carta nonostante il cartaceo non gli fosse ancora arrivato.
 
Manda tutto via sito in formato elettronico prima e vedrai che attivano il tutto senza attendere il cartaceo, lo so che lo richidedono di default comunque e fa un po ridere nel 2023. Nel mio caso ho dovuto fare una raccomandata dall'estero che probabilmente non e' mai arrivata a destinazione, gia' dopo due settimane avevano spedito la carta nonostante il cartaceo non gli fosse ancora arrivato.
Grazie per l'informazione. Per telefono mi confermarono la necessità di cartaceo a mezzo raccomandata. Comunque, mi sa che un tentativo con invio solo telematico lo faccio. Il "bello" è che mi hanno anche detto che, alla scadenza (2026) del mio attuale Bancomat IWBANK, mi invieranno in automatico la Bancocard senza necessità di richiesta.
 
Messaggio apparso oggi (dopo login Alfabeto)

Clienti My Key con modalità di autenticazione O-Key Smart: modifiche all’utilizzo del codice SMS per accedere ed operare su internet banking

Se sei un cliente My Key e hai scelto la modalità di autenticazione O-Key Smart, il servizio prevede che l’accesso al sito e la conferma delle operazioni avvenga, alla ricezione della notifica, inserendo sull’app Alfabeto Banking il PIN o il fattore biometrico. In caso di mancanza di rete è possibile richiedere in alternativa un codice SMS, dopo due tentativi non riusciti tramite app.
A tal proposito, ti segnaliamo che nelle prossime settimane sarà introdotto un contatore che limita la possibilità di richiedere il codice SMS a massimo 20 SMS al giorno complessivamente tra login e operazioni.


Se sei un cliente My Key con O-Key Smart, per confermare l’accesso all’internet banking o le operazioni ti consigliamo quindi di scaricare e attivare l’app Alfabeto Banking sul tuo smartphone.

Qualora volessi invece continuare ad usare gli SMS, contatta il Servizio Clienti o il tuo Private Banker per indicazioni su come attivare il sistema di autenticazione denominato “O-Key SMS”.
Per qualsiasi ulteriore informazione il Servizio Clienti o il tuo Private Banker sono a tua disposizione.
 
Messaggio apparso oggi (dopo login Alfabeto)

Clienti My Key con modalità di autenticazione O-Key Smart: modifiche all’utilizzo del codice SMS per accedere ed operare su internet banking

Se sei un cliente My Key e hai scelto la modalità di autenticazione O-Key Smart, il servizio prevede che l’accesso al sito e la conferma delle operazioni avvenga, alla ricezione della notifica, inserendo sull’app Alfabeto Banking il PIN o il fattore biometrico. In caso di mancanza di rete è possibile richiedere in alternativa un codice SMS, dopo due tentativi non riusciti tramite app.
A tal proposito, ti segnaliamo che nelle prossime settimane sarà introdotto un contatore che limita la possibilità di richiedere il codice SMS a massimo 20 SMS al giorno complessivamente tra login e operazioni.


Se sei un cliente My Key con O-Key Smart, per confermare l’accesso all’internet banking o le operazioni ti consigliamo quindi di scaricare e attivare l’app Alfabeto Banking sul tuo smartphone.

Qualora volessi invece continuare ad usare gli SMS, contatta il Servizio Clienti o il tuo Private Banker per indicazioni su come attivare il sistema di autenticazione denominato “O-Key SMS”.
Per qualsiasi ulteriore informazione il Servizio Clienti o il tuo Private Banker sono a tua disposizione.
si ho letto, ma gli SMS non servono solo quando ancora non si è certificato il telefono con relativa app alfabeto? ricordo di averne ricevuti alcuni solo per la firma del contratto poi basta
 
si ho letto, ma gli SMS non servono solo quando ancora non si è certificato il telefono con relativa app alfabeto? ricordo di averne ricevuti alcuni solo per la firma del contratto poi basta
Potrebbero esserci problemi di linea e/o APP non funzionante... in questi casi si entra con SMS
Comunque se consentono 20 SMS gratis al giorno... dovrebbero essere sufficienti
 
io ho il fideuram con un promotore,non e un conto al avanguardia ,tipo webank, widiba,mediolanum pero neanche da scartare assolutamente,tra i pro bonifici istantanei gratuiti,pagopa gratuiti,pero prelevamento con il bancomat anche sopra i 150 niente sms o notifa anche se e tutto impostato regolarmente,ti avvisano per ogni cosa dentro la app, pero non e male
 
L'anno scorso avevo attivato bancomatpay che ho usato tramite app io per pagare la tassa bonifica ora ho riprovato ma dice che il servizio non è più attivo , sapete se si può riattivare? non trovo nulla....
 
L'anno scorso avevo attivato bancomatpay che ho usato tramite app io per pagare la tassa bonifica ora ho riprovato ma dice che il servizio non è più attivo , sapete se si può riattivare? non trovo nulla....
Forse vado errato, ma mi pare che BPay sia stato dismesso quando i conti IW sono stati unificati a Fideuram
 
Forse vado errato, ma mi pare che BPay sia stato dismesso quando i conti IW sono stati unificati a Fideuram
l'ho pensato anch'io ma il pagamento è avvenuto il 23 Giugno 22 quando ero già nel magico mondo Fideuram
 
In Fideuram Direct la pubblicazione dell'ec è trimestrale o annuale?
 
Indietro