Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 42 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

piccolo ulteriore incremento long ....
 
anche io long da 285..ma chiudo li se scende

in area 4.29-4.3 convergono la base di largo canale di regressione (min 4.29-max 4.54), la bollinger inferiore sull'orario, e un resistenza dinamica ascendente ...... se rompe quella fascia prima e 4.26 poi in effetti non sarebbe un bel segnale ....
 
Forse si sta girando long, ma sull'etc boost non si può più operare, se non pagando uno spread maggiore di prima, adesso siamo sul 2%.
 
piccolo intermezzo pubblicitario

mi scuso per l'audio del webinar di ieri ma il software anymeeting non ha retto l'elevato numero di partecipanti.

Da un lato siamo molto contenti perche non ci aspettavamo cosi' tante persone da l'altro dispiace che alcuni partecipanti abbiano avuto difficolta'.

Per questo motivo abbiamo deciso di rifarlo giovedi prossimo e stavolta useremo un software piu' stabile.

Le slide verranno inviate su richiesta.

------------------

Chiuso intermezzo pubblicitario.

------------------

Gassino l'incertezza su dicembre sembra continuare Euro ens bearish ma euro op continua a puntare ad un'intrusione di aria artica.

Mah!

Nel dubbio meglio non andare in posizione nel weekend

Longhino qui ci potrebbe stare ma ripeto intraday e senza troppa convinzione. QUindi attendo ulteriore discesa e penso che nel finale se staremo quaggiu' qualche short chiudera'
 
Spread ritornato quasi normale, anche se le quote disponibili non sono tantissime (a me bastano e avanzano però). Bella lotta tra rialzisti e ribassisti ......
 
sull'etc boost non si può più operare

Dati Finanziari Completi dell'ETC Boost Natural Gas 3x Leverage Daily - Borsa Italiana
Se ci fai caso, sulla destra compaiono i valori:

Ultimo Prezzo 60,35 (Var %: -4,16)
Prezzo di riferimento: 62,97 - 20/11/14
Prezzo ufficiale: 65,599 - 20/11/14

Le percentuali sono calcolate rispetto al prezzo di riferimento, che è molto diverso dal prezzo ufficiale.

Magari è semplicemente per questo che spesso sembra che le percentuali giornaliere non tornino.
 
Dati Finanziari Completi dell'ETC Boost Natural Gas 3x Leverage Daily - Borsa Italiana
Se ci fai caso, sulla destra compaiono i valori:

Ultimo Prezzo 60,35 (Var %: -4,16)
Prezzo di riferimento: 62,97 - 20/11/14
Prezzo ufficiale: 65,599 - 20/11/14

Le percentuali sono calcolate rispetto al prezzo di riferimento, che è molto diverso dal prezzo ufficiale.

Magari è semplicemente per questo che spesso sembra che le percentuali giornaliere non tornino.

Mi riferivo allo spread denaro lettera, in questo momento tornato normale, addirittura 0.3%, mentre prima era sul 2-2.5%, non mi riferivo alle quotazioni assolute.
Sembra voglia proprio salire, poco per volta. Sono tornato in pari in questo momento, è sugli indici che sbaglio sempre l'ingresso, anche quando sembra che li prenda a buon prezzo .....

PS: edit, come ho scritto subito candela rossa del gas :angry: :angry:
 
Mi riferivo allo spread denaro lettera, in questo momento tornato normale

Sì, era chiaro... io avevo estrapolato quella frase per evidenziare un aspetto degli ETC forse poco noto.

Gli ETC non sono come gli ETF, per i quali il MM deve seguire costantemente l' iNAV allo scopo di agevolare la creation/redemption anche sul mercato secondario.

Per gli ETC c'è solo l'obbligo di pubblicare quotidianamente un valore ufficiale, perché la creation/redemption avviene una tantum sul mercato primario degli ETC, accessibile esclusivamente agli intermediari autorizzati, su base giornaliera al prezzo del mercato ufficiale di riferimento della commodity sottostante.
 
Sì, era chiaro... io avevo estrapolato quella frase per evidenziare un aspetto degli ETC forse poco noto.

Gli ETC non sono come gli ETF, per i quali il MM deve seguire costantemente l' iNAV allo scopo di agevolare la creation/redemption anche sul mercato secondario.

Per gli ETC c'è solo l'obbligo di pubblicare quotidianamente un valore ufficiale, perché la creation/redemption avviene una tantum sul mercato primario degli ETC, accessibile esclusivamente agli intermediari autorizzati, su base giornaliera al prezzo del mercato ufficiale di riferimento della commodity sottostante.

Ricordavo un post, forse di Prylar, che mi sembra però si riferisse ai certificates sulle commodities, per cui c'era comunque un obbligo di mantenere uno spread almeno del 3%. Approfondirò la cosa, grazie :)
 
Mantengo la posizione fino a lunedì, in questo momento con perdita abbastanza contenuta. Vediamo se tiene l'area 4.25-4.29 .........
 
Ricordavo un post, forse di Prylar, che mi sembra però si riferisse ai certificates sulle commodities, per cui c'era comunque un obbligo di mantenere uno spread almeno del 3%. Approfondirò la cosa, grazie :)

i MM possono esentarsi se la volatilita' e' troppo elevata, i limiti dell'esenzione non li conosco

ma e' evidente che se io faccio il MM e non sono sicuro se mi eseguiranno sul future alla stessa velocita' che mi eseguono un ordine sull'ETC dove faccio da MM, io mi esento oppure aumento la forbice tra bid e ask.

Il business del MM e' fodnamentalmente un arbitraggio, loro guadagnano se riescono immediatamente ad aprire una posizione contraria a quella aperta sull'etc. Se non riescono si prendono un rischio e qunaod hanno troppe posizioni non coperte si esentano dall'obbligo di Market maker.

Onestamente credo che sia una decisione saggia, se cosi' non fosse e venissero obbligati a mettere sempre un bid/ask nessuno farebbe il MM e il book dell'etc sarebbe ancora meno liquido.
 
oil trader okkio alla prossima settimana

OPEC meeting e decisione su nucleare Iraniano

due potenziali bombe che potrebbero affossare ulteriormente il prezzo oppure farlo rimbalzare

massima indecisione e si nota dalla fuga da questi mercati con OI in continua discesa

Considerando che in alcuni mercati HO e Brent gli speculatori sono principalmente short e su altri CL e RB sono ancora long l'incertezza e' molto elevata
 
oil trader okkio alla prossima settimana

OPEC meeting e decisione su nucleare Iraniano

due potenziali bombe che potrebbero affossare ulteriormente il prezzo oppure farlo rimbalzare

massima indecisione e si nota dalla fuga da questi mercati con OI in continua discesa

Considerando che in alcuni mercati HO e Brent gli speculatori sono principalmente short e su altri CL e RB sono ancora long l'incertezza e' molto elevata

Basta vedere com'è andata oggi, un continuo su e giù, continui cambi di direzione in un canale orizzontale di 1.5%-2% di escursione minimo-massimo con triplo minimo a 28.4 ......
 
Rotto il minimo a 28.4, si ferma a metà dell'area di supporto di medio che indicavo nei post precedenti, non ha ancora testato i minimi di ieri e neanche la base del canale rialzista poco sotto i 4.25, ma per adesso non fa alcun segno di voler ritestare neanche i massimi del pomeriggio, sembra avere molta più voglia di scendere

In questo momento mi accontenterei lunedi di un ritorno a 4.33-4.34 per chiudere in pari
 
io come ho scritto ieri sera e' da vendere
obbiettivo 3.75-3.80
 
Mantengo la posizione fino a lunedì, in questo momento con perdita abbastanza contenuta. Vediamo se tiene l'area 4.25-4.29 .........

Si è fermato proprio alla base del canale rialzista, e da quelle parti si ferma alle 22. Per adesso contengo i danni solo perchè non ho una grossa esposizione e non ho comprato sui massimi, comunque strategia sbagliata, dovevo accontentarmi e chiudere in pari questo pomeriggio.
Pensavo di vedere i volumi più alti alla fine, mentre su entrambe le scadenze, dicembre e gennaio, stando a investing.com i volumi sono stati bassi rispetto al resto della giornata
 
Ultima modifica:
Indietro