Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 49 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Troppa incertezza, in area 20€ cedute quote del lev 3 ancora in carico a 17€. Meglio di niente. Al prossimo giro.
Al
 
personalmente penso che ci siamo quasi allo short ammesso che il meteo collabori

tendezialmente pero' questo e' uno dei mercati piu' forti degli ultimi anni, la domanda continua a crescere e l'offerta e' pressoche' stabile

quindi okkio a shortare troppo che se non corregge prima dell'arrivo del caldo poi ritorniamo a rischio "robe da pazzi" in caso di estate molto calda, che per il momento sembra essere esclusa

Continuo a suggerire intraday per questa fase ammesso che si abbia la capacita' di farlo, altrimenti flat


Jt stavolta hai visto male...auto cosa dici tu?

Invece JT aveva visto bene, .....complimenti JT.
La mia opinione è che in questi giorni si entrerà in una fase di lateralizzazione preludio di un long che arriverà fra 7-15 gg. Ma chiedo conferma al maestro JT.....
 
futures maggio i volumi ieri erano la metà di quelli del futures giugno, oggi sono 1/4 di quelli del futures giugno, oggi e domani se vogliono tirare su il futures maggio lo fanno senza difficoltà.

nel breve termine i fondamentali sono sfavorevoli ma in maggio / giugno dovrebbero nettamente migliorare.. ci sono proiezioni per fine giugno con scorso sopra la media 5 anni <150 bcf, i dati di giovedi dovrebbero portare il surplus vicino ai 300 bcf.


permane al momento il problema sul cot.. gli speculativi long sono troppo long.. qui prima o poi va fatta un po di pulizia.
 
Ultima modifica:
futures maggio i volumi ieri erano la metà di quelli del futures giugno, oggi sono 1/4 di quelli del futures giugno, oggi e domani se vogliono tirare su il futures maggio lo fanno senza difficoltà.

nel breve termine i fondamentali sono sfavorevoli ma in maggio / giugno dovrebbero nettamente migliorare.. ci sono proiezioni per fine giugno con scorso sopra la media 5 anni <150 bcf, i dati di giovedi dovrebbero portare il surplus vicino ai 300 bcf.


permane al momento il problema sul cot.. gli speculativi long sono troppo long.. qui prima o poi va fatta un po di pulizia.

siccome tradiamo il future con consegna maggio e giugno perche' dovrebbero scendere i prezzi se i fondamentali miglioreranno? Qual e' il prezzo giusto per il gas da consegnare a Maggio? 3$?

C'e' qualcosa che non mi torna nel tuo ragionamento


ah poi chi sono quelli che "se lo vogliono tirare su lo fanno senza difficolta'"? Hai i nomi e le prove di una potenziale manipolazione dei prezzi? Lo sai vero che gli short sono obbligati a vendere gas dopo il First Notice Day, quindi se gli speculatori sono short e non hanno gas devono andare a comprarlo sul mercato cash. Se dici che gli speculatori sono long saranno loro a dover chiudere i loro long, a meno che non lo abbiano gia' fatto negli ultimi 5-6 giorni, cosa che parrebbe essere avvenuta visto che gli Open Interest di Maggio sono, come sempre pirma della scadenza, crollati.

Quindi a mio avviso non c'e' manipolazione ma piuttosto da vedere se chi e' rimasto su maggio come speculatore e' piuttosto long o short. Se gli speculatori rimasti su maggio sono prevalentemente short il tuo scenario di rimbalzo e' plausibile ma non perche' lo decide qualcuno, semplicemente perche' il mercato li forza ad uscire per evitare la consegna. Se invece gli speculatori rimasti su maggio sono prevalentemente long allora e' possibile invece vedere la situazione inversa, ovvero ulteriore discesa su maggio.

Potresti cominciare a guardare anche gli open Interest , inclusi quelli delle opzioni, non ti scordare che le opzioni scadono poco prima del future e se ci sono strike popolati e lo strike viene sfondato esiste (anche se raro, diciamo una volta su 10 in questo periodo dell'anno) il rischio di un bello sfondamento dovuto al gamma scalping.

OI_futures.png
OI_opzioni.png
 
Ultima modifica:
Illustre Jt, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, assioma peraltro già condiviso dal forum. Mi piacerebbe sapere se, in questo momento, sei long o short, perché sinceramente mi sorge qualche dubbio. Cordialmente
Al
 
Illustre Jt, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, assioma peraltro già condiviso dal forum. Mi piacerebbe sapere se, in questo momento, sei long o short, perché sinceramente mi sorge qualche dubbio. Cordialmente
Al

Non ho posizioni sul gas in questa fase per due ragioni:
1) Sono impegnatissimo a lavorare su un nuovo progetto. Uno dei nostri indici e' in versione beta su bloomberg e su yahoo Finance . A Giugno uscira' un etf in USA con quel sottostante, quindi come puoi immaginare siamo in piena fase di test e di marketing. >>> Non ho tempo per fare molto trading

2) Il mercato mi pare piuttosto tranquillo, per quanto possa essere tranquillo il gas. non ci sono trend fondamentali cosi' prezzo e' in un'area di equilibrio. insomma una fase da 50 e 50 dovuta quasi esclusivamente a quello che succedera' in estate. La mia espereinza dice che una discesina sarebbe salutare e potrebbe essere un'ottima occasione di acquisto. Giugno sotto i 3$ e' possibile ma mi aspetto acquisti. Penso che se non corregge adesso sara' dura vedrlo scendere fino all'arrivo del caldo. Dopodiche' li' dipendera' dal meteo, se il caldo non arrivera' si andra' giu' viceversa si salira' ancora.

Insomma io continuo a consigliare intraday o swing di pochi giorni con piccole dosi senza forzare la mano, sia long che short, ma solo se si e' capaci. Tra l'altro oggi scadono le opzioni quindi direi che, a meno di sorprese dovremmo avere una giornata relativamente calma, visto che non vedo proprio come faccia a sfondare i 3$ con tutti quegli OI sullo strike 3. tuttavia se lo bucasse , ma ci vorrebbe qualcosa di importante, sarebbero decisamente dolori perche' tutti gli short gamma correrebbero ai ripari, sarebbe un bel macello. Probabilita' di quest'ultimo scenario , secondo me molto molto bassa. Ma occhio agli scherzi del mercato
 
Non ho posizioni sul gas in questa fase per due ragioni:
1) Sono impegnatissimo a lavorare su un nuovo progetto. Uno dei nostri indici e' in versione beta su bloomberg e su yahoo Finance . A Giugno uscira' un etf in USA con quel sottostante, quindi come puoi immaginare siamo in piena fase di test e di marketing. >>> Non ho tempo per fare molto trading

2) Il mercato mi pare piuttosto tranquillo, per quanto possa essere tranquillo il gas. non ci sono trend fondamentali cosi' prezzo e' in un'area di equilibrio. insomma una fase da 50 e 50 dovuta quasi esclusivamente a quello che succedera' in estate. La mia espereinza dice che una discesina sarebbe salutare e potrebbe essere un'ottima occasione di acquisto. Giugno sotto i 3$ e' possibile ma mi aspetto acquisti. Penso che se non corregge adesso sara' dura vedrlo scendere fino all'arrivo del caldo. Dopodiche' li' dipendera' dal meteo, se il caldo non arrivera' si andra' giu' viceversa si salira' ancora.

Insomma io continuo a consigliare intraday o swing di pochi giorni con piccole dosi senza forzare la mano, sia long che short, ma solo se si e' capaci. Tra l'altro oggi scadono le opzioni quindi direi che, a meno di sorprese dovremmo avere una giornata relativamente calma, visto che non vedo proprio come faccia a sfondare i 3$ con tutti quegli OI sullo strike 3. tuttavia se lo bucasse , ma ci vorrebbe qualcosa di importante, sarebbero decisamente dolori perche' tutti gli short gamma correrebbero ai ripari, sarebbe un bel macello. Probabilita' di quest'ultimo scenario , secondo me molto molto bassa. Ma occhio agli scherzi del mercato

..... :bow: Grazie JT
 
Grazie infinite Jt, rimani il numero 1 secondo me, in questo settore. Aggiungo anche che, se l'etf USA che hai menzionato è, secondo il tuo autorevole parere, interessante, mi piacerebbe conoscere l'ISIN per comprarne una bella manciata e seguirlo. Cordiali saluti
Al
 
Grazie infinite Jt, rimani il numero 1 secondo me, in questo settore. Aggiungo anche che, se l'etf USA che hai menzionato è, secondo il tuo autorevole parere, interessante, mi piacerebbe conoscere l'ISIN per comprarne una bella manciata e seguirlo. Cordiali saluti
Al

Mi associo x Isin all asin...

Ps ma fare un bel PIR O UN ETF con azioni prese dai PIR
 
Grazie infinite Jt, rimani il numero 1 secondo me, in questo settore. Aggiungo anche che, se l'etf USA che hai menzionato è, secondo il tuo autorevole parere, interessante, mi piacerebbe conoscere l'ISIN per comprarne una bella manciata e seguirlo. Cordiali saluti
Al

beh troppo gentile

Giusto per chiarire l'indice in questione non ha niente a che fare col natural gas ma e' un indice azionario "intelligente" nel senso che e' long il mercato USA e allo stesso tempo utilizza delle coperture che gestisce in modo dinamico (per l'esattezza utilizza il Dynamic VIX, i titoli di stato a 20+ anni e il cash come copertura). Senza discrezione e con regole precise di ribilanciamento per ogni asset coinvolto.

Qui in USA lo presentiamo come un'alternativa difensiva a chi comunque deve prendere una posizione sull'azionario USA... ovvero praticamente tutti. Per dirla con una metafora la nostra versione ha dei paracaduti per la discesa e non solo evita di farti precipitare velocemente ma ti permette di ricomprare con tranquillita' durante le discese con i soldi incassati dalle coperture che comunque rimangono sempre in essere (cambiano i pesi ma rimangono semre dentro).

Quindi, per chiarire, non e' un etf tattico ovvero per trader che vogliono prendere una posizione per pochi giorni o anche per pochi mesi, in base alla loro idea di dove andra' il mercato, ma e' piuttosto un'alternativa molto piu' economica ed efficiente ai fondi comuni di investimento, per chi vuol stare relativamente tranquillo nel lungo termine.

In teoria l'etf che usera' il nostro indice come sottostante e' vendibile solo in USA e uscira' probabilmente a inizio Giugno. Per chi fosse curioso qui c'e' il link al prospetto informativo presentato alla SEC https://www.sec.gov/Archives/edgar/data/1595106/000139834417004654/fp0025115_485apos.htm

A Giugno saro' in tour in Italia e in Svizzera a presentare i nostri indici agli Istituzionali per cercare un partner che mi dia una mano a replicare i nostri indici anche in Europa. Allora a quel punto avremo un ISIN. Per rimanere in tema con il 3d, uno degli indici investe negli energetici e usa il petrolio a copertura. Comunque, se qualcuno che legge lavora in banca o ha contatti con societa' di gestione ed e' interessato a promuovere i nostri indici "intelligenti" mi mandi un messaggio e organizziamo un incontro molto volentieri.

Per chi fosse semplicemente interessato a saperne di piu' puo' sempre mandarmi un messaggio ma purtroppo al momento in Europa non possiamo vendere nulla, tuttavia gli indici non sono asset investibili e quindi nessuno mi vieta di poter parlare di un indice.

Per il resto buon trading a tutti!

Mi associo x Isin all asin...

Ps ma fare un bel PIR O UN ETF con azioni prese dai PIR

Se mi spieghi meglio cosa sono i PIR magari puo' interessare a chi ci finanzia la ricerca
 
Anche questa volta han fatto la sparata al rialzo approfittando dei bassi volumi sul futures in scadenza oggi maggio nel suo ultimo giorno ha 1/10 dei volumi di giugno.
 
Buona sera a tutti!!!
Avrei una domanda
Su fx empire davano come obiettivo 3.225(giugno) ma qua siamo nettamente al di sopra
Trattasi ancora di rimbalzo tecnico???? Chiedo a voi esperti grazie
 
...buonasera a tutti...oggi se va sotto i 3,20 saltano diversi longs...
 
+300 bcf sulla media e veleggia a 3.3$. in altre circostanze prezzerebbe mezzo dollaro di meno.... evidentemente attesa un'estate che porti sottomedia le scorte
 
+300 bcf sulla media e veleggia a 3.3$. in altre circostanze prezzerebbe mezzo dollaro di meno.... evidentemente attesa un'estate che porti sottomedia le scorte

Da questo dato in avanti il surplus è visto in discesa... al momento le proiezioni per fine giugno danno il surplus a 1/3 dell attuale...

Marzo si è chiuso a +250 bcf
Aprile +300 bcf

Giugno le proiezioni sono per +-100 bcf

Seguo le proiezioni settimanalmente sono cambiate poco rispetto a settimana scorsa.


Ipotizzando che il surplus nei mesi estivi si azzeri 3.5/3.6 è un livello idoneo , se si va sotto facile che si vada a 4 euro se non sopra.
 
Ultima modifica:
Purtroppo mi ha cancellato il grafico, mi secca rifarlo:wall:
Ma se intendiamo il movimento di giovedì e venerdi come inversione più di 3.5 non dovrebbe andare per ora giusto?!!!
 
Indietro