Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 50 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex.

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ma tutto il freddo pazzesco degli USA, su cui ironizzava Trump, già è svanito?

Giamp I dati sono della settimana che và dal 22 al 29 Dicembre.
Quelli che vanno dal 30 Dicembre al 5 Gennaio Verranno pubblicati giovedì prossimo e sono quelli a cui si riferisce Trump.
 

Allegati

  • MMbtu.PNG
    MMbtu.PNG
    49,3 KB · Visite: 56
Ken oggi un -4,5% non me lo sarei mai aspettato con i dati scorte a -206 mld
Domani come lo vedi il gas?
 
Dico la mia .............. max in area 2,92/3 ......... contando che poi è venerdì .......... poi giu con obbiettivo area 2,75/6 ...........

PS: sognare non costa nulla ......
 
Ken oggi un -4,5% non me lo sarei mai aspettato con i dati scorte a -206 mld
Domani come lo vedi il gas?

Ho avuto la possibilità di prendere 1200 euro, ma ho voluto aspettare perché pensavo a dati più elevati. Certe volte vendi, poi continua a salire e ti mangi le mani.
Non vendi, aspetti e maledici ogni singolo istante recente.
Che dire. Neanche io mi aspettavo un risultato così insufficiente.
Le uniche cose che mi hanno lasciato un po' perplesso sono state la staticità del prezzo alla pubblicazione del dato e il fatto che non sia andato a 2,75 subito dove c'erano opzioni in abbondanza.
Io credo e spero che il bottom sia stato toccato. Mi basterebbe anche un 3,02 per essere contento e rimodellare il prezzo. Vediamo come apre l'Asia stanotte, ma non mi aspetto grosse oscillazioni. Credo che si rimanga dai 3 in giù, ma non troppo perché chi cede a prezzi bassi, poi potrebbe non rientrare in tempo.
Le prossime scorte non possono essere come queste di oggi. Sono inkzzto, ma fiducioso.
 
Chi può, potrebbe postare la prossima previsione delle scorte ?
 
Giamp I dati sono della settimana che và dal 22 al 29 Dicembre.
Quelli che vanno dal 30 Dicembre al 5 Gennaio Verranno pubblicati giovedì prossimo e sono quelli a cui si riferisce Trump.

Ok, ma se già si sanno questi dati basati su un freddo eccezionale, sul quale ha persino ironizzato Trump, perché il forte calo pomeridiano di oggi?
Dalle 17 in poi non è stato un calo normale, è stato un CROLLO, di quelli che in genere si hanno con previsioni primaverili a gennaio!
Vabbè, avrai capito che mi sono messo long sulla prima gamba di ribasso di oggi, ma dopo sono rimasto sorpreso, e adesso mi trovo sotto di parecchio.
Mi consolo perché poco sopra vedo già qualcuno che prevede 2,75.......!:wall:
 
Ken al solito io do una forchetta
Maggiore o uguale 270 ma ci sono previsioni sorprendenti che danno pure 320
 
Intanto ha retto la Ema 21 sul daily. Ora sotto Ci sono effettivamente i 2,75 di captain hook, ma qualche sorpresina potrebbe esserci se non rompe la
tl ascendente. La retta rossa è il giorno della pubblicazione dei prossimi dati. Strano incrocio a 3,078 fucsia.

698qh
 
Ken al solito io do una forchetta
Maggiore o uguale 270 ma ci sono previsioni sorprendenti che danno pure 320

Siamo nella terra di nessuno. Però non ce lo vedo andare troppo giù anche se, in verità, se ci va e poi torna subito su, mica mi dispiaccio. L'importante è centrare i target.
 
bravo, stavolta temevo con questo short sul groppone....che sollievo domattina chiudo, di certo non mi metto long...meglio attender gli sviluppi :censored:

Ma sviluppi di cosa?
Che sta arrivando l'estate?
Ci sono previsioni di scorte in sovrabbondanza?
Insomma, qualcuno mi spiega il crollo di oggi e la chiusura quasi sui minimi, senza un minimo rimbalzo!
 
Ma sviluppi di cosa?
Che sta arrivando l'estate?
Ci sono previsioni di scorte in sovrabbondanza?
Insomma, qualcuno mi spiega il crollo di oggi e la chiusura quasi sui minimi, senza un minimo rimbalzo!

Aspettavano - 221 BFC e invece ne sono stati consumati solo 206.
Non sono stati consumati 15 miliardi di piedi cubi, mentre le aspettative sul meteo erano su consumi maggiori. Ecco tutto.
 
Aspettavano - 221 BFC e invece ne sono stati consumati solo 206.
Non sono stati consumati 15 miliardi di piedi cubi, mentre le aspettative sul meteo erano su consumi maggiori. Ecco tutto.

Anzi, non è tutto.
Siccome è in programma un aumento della produzione in questo o al prossimo mese e le previsioni per Gennaio sono incerte per il meteo, avendo paura di rimanere con prezzi alti in mano, non vanno oltre un certo limite o sono molto cauti, per cui.... oggi giù.
 
Previsioni a 10 giorni.
NH (Northern Hemisphere)
Temperatura e pressione.
L'area con i numeri più bassi è quella più vicina alla terra.
 

Allegati

  • Temperatura.PNG
    Temperatura.PNG
    139,1 KB · Visite: 32
  • Pressione.PNG
    Pressione.PNG
    140,7 KB · Visite: 31
Aspettavano - 221 BFC e invece ne sono stati consumati solo 206.
Non sono stati consumati 15 miliardi di piedi cubi, mentre le aspettative sul meteo erano su consumi maggiori. Ecco tutto.

Anzi, non è tutto.
Siccome è in programma un aumento della produzione in questo o al prossimo mese e le previsioni per Gennaio sono incerte per il meteo, avendo paura di rimanere con prezzi alti in mano, non vanno oltre un certo limite o sono molto cauti, per cui.... oggi giù.

Quello però che mi ha colpito oggi, e mi ha anche indotto ad entrare long dopo le scorte, è stata la reazione molto debole al dato, con leggera risalita e poi giù a capèofitto senza più neanche un tentativo di recupero.
Questo mi sconcerta, anche perché non ho un etc, ma sono in leva sul future, e non ho margini per reggere fino a 2,75!
 
Quello però che mi ha colpito oggi, e mi ha anche indotto ad entrare long dopo le scorte, è stata la reazione molto debole al dato, con leggera risalita e poi giù a capèofitto senza più neanche un tentativo di recupero.
Questo mi sconcerta, anche perché non ho un etc, ma sono in leva sul future, e non ho margini per reggere fino a 2,75!

Pure io sono in leva. Mica è la prima volta. Si deprezza all'inizio è vero, ma quando risale in poco tempo si recupera. Sta a te vedere che strumento è. Io posso operare solo fino alle 17,29.
 
Cesrto che è la prima volta che mi trovo in perdita col gas mentre aprendo qualsiasi telegiornale una delle prime notizie è: "bufera di gelo eccezionale sugli USA"!
 
Buon giorno a tutti
Col gas si diventa matti e ti porta sempre fuori strada (tranne a chi è short). L'unica cosa che mi viene da pensare è che gli edge e i commercianti non inseguono il mercato al rialzo, soprattutto ora che il meteo è normale o addirittura sotto media. Tornati al supporto dovremmo vedere nuovamente i 3 (mi tengo stretto).
 
Ieri ero convinto che un calo così repentino fosse immotivato, e su tale considerazione ho preso posizione long sia pre-dato che post.
Ora non sono più tanto convinto delle mie scelte.

Proviamo a ragionare a mente fredda.

1) Meteo. Come avevo già detto ieri mattina, poi non ascoltandomi, le run meteo a 10 giorni prevedono un alleggerimento del freddo. La run di stamattina è un pelo più fredda di ieri, ma sempre in alleggerimento. Sarà fondamentale seguire l'evoluzione.

2) Scorte. Il dato scorte di ieri è stato palesemente negativo rispetto alle aspettative. Ma il delta di per se non era sufficiente a giustificare una discesa così ampia. Facciamo allora due calcoli a spanne.
In questo momento abbiamo in deposito circa 3126 bcf di gas.
Davanti a noi abbiamo 8 settimane di prelievi "sicuri". Marzo come sempre è mese a se e in questo momento terra di nessuno.
Se consideriamo una media di prelievi di tra i 150 e i 200 bcf a settimana, per 8 settimane, vuol dire un consumo totale tra le 1200 e le 1600 bcf, che si tramuta in una scorta a "fine inverno" di circa 1500-1900 bcf. Un valore decisamente alto.
Ora, se il prelievo di ieri dovesse essere confermato, indicherebbe che ci troviamo nella parte bassa della media di prelievo, da cui il calo.
Per avere un valore del gas che vada decisamente sopra i 3$ occorre che le scorte a "fine inverno" si avvicinino, o ancora meglio scendano, sotto i 1000bcf.
In parole povere, in questo momento sta mancando il consumo di novembre e dicembre.

3) Marzo. Marzo è mese a se stante perchè totalmente condizionato dal meteo. Se l'inverno si allunga, portando temperature fredde e quindi prelievi sostanziosi, si può andare a "raschiare" il fondo delle scorte, con sparate del prezzo verso l'alto.
Di contro, se la primavera anticipa e si hanno quindi bassi prelievi o le prime iniezioni, allora il prezzo tracolla.

4) Rettifiche. Anche l'EIA, a volte, si sbaglia. E' già successo in passato che abbiano rettificato il dato della settimana precedente. (No, non è un complotto, di solito è legato a questione tecniche, quindi non usiamola come scusa).
Ora bisogna vedere se questo non sia successo anche in questo fine anno, ma è una speranza piuttosto tenue.

5) Graficamente. Le sparate di prezzo verso il basso invece sono state utili per andare a chiudere una parte di quei vuoti di volume lasciati durante le salite precedenti. Lascio però i commenti ai più esperti.

6) Cosa fare: Dipende. Non solo dalla strategia che ciascuno di noi ha, ma credo che in questo momento siamo in una fase di stasi. Bisogna capire quanto ha pesato sulle scorte l'ondata di freddo degli ultimi 10 giorni. Il prossimo dato darà una indicazione della direzione.

7) Prezzo di costo. Se JT (che ormai passa di qua di rado) dovesse leggere questo messaggio, lo pregherei di darci un aggiornamento su quello che è considerato il fair value per la produzione. Una volta si diceva che il gas non poteva andare sotto i 2.50$ perchè produrlo costava di più. Oggi quanto costa produrre il gas? (media tra le varia zone di estrazione).
Naturalmente se qualcun altro sa dare una risposta è ben venuto!

Attendo le vostre considerazioni.

Buona giornata.
 
Indietro