FINECO BANK - IL FUTURO

Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi vi saluto tutti.. Sono sempre stato innamorato di FNK sia come cliente, fui fra i primi a Firenze (la piattaforma è ottima e FinecoX con è male per il trading) che come "socio di minoranza"... le ho in carico a 11.91 e a breve penso di incrementare ... nel comparto è rimasta indietro .. non è un buon motivo o ragionamento però al peggio si prende un 3.8% netto di dividendo...
Mai innamorarsi dei titoli .
Il 3.8 nn è molto. Altre azioni danno molto di più.
E magari sono in settori che stanno per performare
Detto questo benvenuto
 
Ultima modifica:
Mah, io sinceramente acquisterei Unicredit dato che dovrebbe partire la seconda tranche di buyback relativa all'utile 2023.
Per il dividendo, il prezzo attuale già lo incorpora quindi quando lo paga, il prezzo dell azione si abbassa di un valore pari al dividendo
 
Finalmente verde anche se di poco .. vediamo se prosegue questo rialzo
 
Io per ora le mantengo in portafoglio.
Un unico rammarico: averne acquistato, timoroso, soltanto 5k€.
Con un prezzo di carico di 4,08€ ora starei guadagnando un bel po'... :mad::mad:
 
Io per ora le mantengo in portafoglio.
Un unico rammarico: averne acquistato, timoroso, soltanto 5k€.
Con un prezzo di carico di 4,08€ ora starei guadagnando un bel po'... :mad::mad:
Complimenti per la tenacia, quel prezzo non lo vede da anni luce, pure con il Covid non ando' sotto i 7€ :eek: io mi sono limitato oggi a vendere quelle prese ad inizio febbraio a 13 e per i miei obiettivi va piu' che bene
 
Complimenti per la tenacia, quel prezzo non lo vede da anni luce, pure con il Covid non ando' sotto i 7€ :eek: io mi sono limitato oggi a vendere quelle prese ad inizio febbraio a 13 e per i miei obiettivi va piu' che bene
vero, solamente il 16 marzo 2020 fece un minimo di 6,664 poi sempre stata sopra i 7€
 
Io per ora le mantengo in portafoglio.
Un unico rammarico: averne acquistato, timoroso, soltanto 5k€.
Con un prezzo di carico di 4,08€ ora starei guadagnando un bel po'... :mad::mad:
mbe... mica poche ???

hai quasi un 300% :eek:
 
vero, solamente il 16 marzo 2020 fece un minimo di 6,664 poi sempre stata sopra i 7€
si trattò del crollo "COVID",
poi successivamente arrivò ad un massimo di 17 !!!! per poi riscendere nuovamente !!! :rolleyes:
 
mbe... mica poche ???

hai quasi un 300% :eek:
Beh, molto meno!
Solo + 236% :D
Il mio rammarico è proprio questo: averci buttato "solo" 5k! Se ne avessi investiti 10k, o ancora meglio 15, adesso sarebbe MOLTO meglio!

1711094206641.png
 
Beh, molto meno!
Solo + 236% :D
Il mio rammarico è proprio questo: averci buttato "solo" 5k! Se ne avessi investiti 10k, o ancora meglio 15, adesso sarebbe MOLTO meglio!

Vedi l'allegato 2998394
Forse aveva capito 5000 azioni e non 5000 euro

Comunque, complimenti per la tenacia. Come quelli, qualcuno ci sarà, che ha ancora qualche bitcoin preso a 1 dollaro (ovviamente in proporzione, non in valore assoluto)
 
Beh, molto meno!
Solo + 236% :D
Il mio rammarico è proprio questo: averci buttato "solo" 5k! Se ne avessi investiti 10k, o ancora meglio 15, adesso sarebbe MOLTO meglio!

Vedi l'allegato 2998394
ahhh 5K, inteso come 5.000 Euro...

io avevo capito 5.000 Azioni... :D
complimenti... ma le hai prese nella IPO ? cioe', le avrai da una decina di anni.... :eek:
 
Con i conti 2023 il titolo avrebbe dovuto volare. Purtroppo il popolo bue preferisce i titoli "chiacchierati" con storie ambigue e conti traballanti. Sarà forse perchè sono più rischiosi ed originano maggior quantità di adrenalina.

FinecoBank, i conti del 2023. Dividendo 2024 di 0,69 euro
La compagnia ha terminato l’esercizio in esame con un utile netto di 609,1 milioni di euro, in aumento del 42% rispetto ai 428,51 milioni contabilizzati l’anno precedente. In forte miglioramento anche i ricavi, che sono passati da 947,61 milioni a 1,24 miliardi di euro (+30,6%), grazie al forte aumento del margine finanziario (+75,4%). Il risultato di gestione (margine operativo lordo) di FinecoBank è cresciuto da 666,79 milioni a 930,31 milioni di euro (+40,9%).

Il cost/income ratio (al netto delle poste non ricorrenti) era pari al 24,1%.



ADVERTISEMENT


Nel solo 4° trimestre del 2023 l’utile netto si è attestato a 154,9 milioni di euro, rispetto ai 126,11 milioni degli ultimi tre mesi del 2022.



A fine 2023 il Core Tier 1 ratio di FinecoBank (uno dei principali indicatori di solidità patrimoniale degli istituti di credito) ammontava al 24,34%, rispetto al 24,73% al 31 dicembre 2022. Alla stessa data il patrimonio netto era pari a 2,19 miliardi di euro, in aumento di 284,3 milioni rispetto al valore di inizio anno.

Sempre a fine dicembre 2023 il totale delle attività finanziarie aveva raggiunto i 122,6 miliardi di euro (+15% rispetto a inizio anno); nell’intero 2023 la raccolta netta è stata pari a 8,8 miliardi, rispetto ai 6,8 miliardi dell’esercizio precedente.



Al 31 dicembre 2023 i finanziamenti alla clientela di FinecoBank erano pari a 6,2 miliardi di euro, aumento del 2,3% rispetto al 30 settembre 2023 e in riduzione del 3,8% rispetto al 31 dicembre 2022.

Alla stessa data l’ammontare dei crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) al netto delle rettifiche di valore era pari a 4 milioni di euro (4,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022) con un coverage ratio dell’83,5%; il rapporto fra l’ammontare dei crediti deteriorati e l’ammontare dei crediti di finanziamento verso clientela ordinaria si attestava allo 0,07% (0,06% a inizio anno).



Per l'esercizio 2024 il management di FinecoBank stima ricavi in consolidamento intorno ai livelli dello scorso anno, con un miglioramento del mix a favore delle commissioni. Il cost/income è previsto inferiore al 30%, grazie alla scalabilità della piattaforma e all'efficienza operativa. Il CET1 e Leverage Ratio attesi in crescita: sul Leverage Ratio l’obiettivo è di rimanere sopra il 4,5%.

I vertici hanno confermato un aumento del dividendo per azione.



Il consiglio di amministrazione di FinecoBank ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo 2024 (relativo all’esercizio 2023) di 0,69 euro per azione, per un ammontare complessivo di 421,59 milioni di euro. La cedola sarà staccata lunedì 20 maggio 2024 e messa in pagamento dal 22 maggio.

Sulla base del prezzo di chiusura di FinecoBank nella seduta dell'11 marzo 2024 (13,145 euro), l’intero dividendo garantisce un rendimento del 5,25%
 
Mi aspettavo il.superamento di 14.12 per direzione 15.
Pare che nn sia ancora ora ..
 
Indietro