Fineco non ha sospeso cessione credito superbonus ma...

da help EY: [...] è necessario cliccare su“Invia documenti” per dare conferma che è possibile iniziare l’attività di validazione documentale. A tal punto non sarà più possibile cancellare un documento o caricarne altri: per farlo, sarà necessario scrivere una mail a superbonus.06@it.ey.com. Il team preposto provvederà a resettare la richiesta documentale, cancellando il documento caricato erroneamente o riaprendo la richiesta documentale. Nello specifico, le informazioni da indicare nell’e-mail sono: [...]

Qualcuno ha re-inviato un documento utilizzando la procedura di cui sopra? Più o meno, quanto tempo ha richiesto?

Sí io. Ho fatto diverse richieste dal 22/07 al 03/08 quando ho ottenuto lo sblocco degli slot. Scrivi tutti i giorni!
 
Perché chi ha firmato a 105 o 104 non sta andando avanti a quelle aliquote?

Quello che non so è se quello che si firma è già il contratto definitivo o un solo un precontratto modificabile/stralciabile unilateralmente da Fineco?

Nelle clausole c'è scritto che la banca si riserva di modificare in "buona fede"......

Ciao. Qualcuno ti ha risposto? A che corrispettivo hai ceduto?
 
Allora, con Fineco ho gli stessi contatti di tutti i clienti, cioè helpdesk Fineco e/o supporto EY. Fa conto che nemmeno i dipendenti Fineco hanno canali preferenziali in tema Superbonus. Il mio contratto è di febbraio 2022 e da contratto i miei crediti dovrebbero essere acquistati a 104. Oltre a questo le mie sono solo supposizioni. I fatti certi per quel che mi riguarda è che ho fatto un primo SAL Sismabonus a giugno ed un primo SAL Ecobonus a settembre. Un perito è passato da me a metà ottobre, a metà novembre mi hanno confermato che la pratica di giugno era ok e "nei prossimi giorni" accettavano i crediti. Ad oggi, niente di nuovo. Vale a dire che i crediti sono ancora tutti nel mio cassetto fiscale "in attesa di accettazione". Per quel che riguarda il sal di settembre, mi dicono che lo verificheranno entro fine mese. Questo è tutto quello che so

Buonasera Giordano, la conferma dell'OK della pratica di Giugno l'hai ottenuta via mail di EY?anche io l'avrei ricevuta a Novembre ma chiamando Fineco mi hanno detto che non sanno se e quando accetteranno veramente i crediti. Saluti.
 
Buonasera Giordano, la conferma dell'OK della pratica di Giugno l'hai ottenuta via mail di EY?anche io l'avrei ricevuta a Novembre ma chiamando Fineco mi hanno detto che non sanno se e quando accetteranno veramente i crediti. Saluti.

Ho ricevuto la comunicazione sia da EY che da Fineco. Sono comunque ancora in attesa della famosa accettazione. Nel frattempo sempre Fineco mi ha scritto che invierà un perito per verificare anche un altro SAL. Mi sembrerebbe strano che spendano soldi in perizie per poi non acquisire il credito. Chi all'interno di Fineco ti ha detto che non sanno " se e quando accetteranno i crediti" ? Hai una comunicazione scritta?

Vedi l'allegato 2861098
Vedi l'allegato 2861099
 
Ho ricevuto la comunicazione sia da EY che da Fineco. Sono comunque ancora in attesa della famosa accettazione. Nel frattempo sempre Fineco mi ha scritto che invierà un perito per verificare anche un altro SAL. Mi sembrerebbe strano che spendano soldi in perizie per poi non acquisire il credito. Chi all'interno di Fineco ti ha detto che non sanno " se e quando accetteranno i crediti" ? Hai una comunicazione scritta?

Vedi l'allegato 2861098
Vedi l'allegato 2861099

Quando ho ricevuto la mail da EY in cui mi confermava l'accettazione del credito ho sentito l'assistenza telefonica in quanto la mail non proveniva dall' help desk e in una telefonata precedente mi hanno detto che la mial "ufficiale" che avrebbe fatto scattare i 5 giorni doveva arrivare da quell'indirizzo. Parlando con l'assistenza una loro dipendente che onestamente non mi sembrava molto sicura mi aveva informato che la mail che mi era arriavata da EY non era una conferma di accettazione del credito ma dovevo attendere un'altra mail che da quanto ho capito Lei ha ricevuto. Quello che non capisco e perchè Lei ha ricevuto la mail anche dalla banca ma non le hanno ancora accreditato i soldi. Saluti.
 
Quando ho ricevuto la mail da EY in cui mi confermava l'accettazione del credito ho sentito l'assistenza telefonica in quanto la mail non proveniva dall' help desk e in una telefonata precedente mi hanno detto che la mial "ufficiale" che avrebbe fatto scattare i 5 giorni doveva arrivare da quell'indirizzo. Parlando con l'assistenza una loro dipendente che onestamente non mi sembrava molto sicura mi aveva informato che la mail che mi era arriavata da EY non era una conferma di accettazione del credito ma dovevo attendere un'altra mail che da quanto ho capito Lei ha ricevuto. Quello che non capisco e perchè Lei ha ricevuto la mail anche dalla banca ma non le hanno ancora accreditato i soldi. Saluti.

Io ho ricevuto la mail anche da Fineco, ma non di accettazione, solo di "esito positivo" dei controlli e "nei prossimi giorni" il credito sarebbe stato accettato e poi entro ulteriori 5gg sarebbe arrivato il saldo in CC. Inutile dire che "prossimi giorni" può essere anche 1 mese o più 🙈
 
Quindi anche tu credi che non si cedere a 104? É il primo SAL?

Io personalmente penso che avendo firmato a 104 per pagarti a 100 almeno dovevano mandarti una comunicazione formale. Cosa che nel mio caso non è avvenuta.
 
Io ho ricevuto la mail anche da Fineco, ma non di accettazione, solo di "esito positivo" dei controlli e "nei prossimi giorni" il credito sarebbe stato accettato e poi entro ulteriori 5gg sarebbe arrivato il saldo in CC. Inutile dire che "prossimi giorni" può essere anche 1 mese o più 🙈

Ok, ora capisco, abbiamo ricevuto la stessa mail ""la Banca ha terminato con esito positivo tutte le verifiche propedeutiche all’accettazione dei crediti della Sua pratica di cessione del credito"
solo che il mittente in basso è Team di EY. La mail "ufficiale" da quanto capito arriverà da heldesk e dovrà arrivare entro metà mese per poter ottenere il bonifico nei giorni finali del mese. Altrimenti mese successivo. Questo è quanto a me comunicato dal servizio clienti. Ma qualcuno in tutta questa Chat ha visto un bonifico da Fineco? Saluti.
 
Sì, guardo sempre sul sito dell'AE nel mio cassetto fiscale, ma il credito SAL1 risulta ancora in attesa di accettazione. Bisogna vedere cosa intendono con "prossimi giorni lavorativi". Spero di vedere in fretta l'accettazione e il relativo rimborso del SAL1, almeno riesco a finire tutti i lavori per il 31 marzo; poi gli altri rimborsi arriveranno quando arriveranno, probabilmente a fine anno 2023 visto quello che è successo con il primo SAL.

Questa mattina ho finalmente ricevuto il bonifico per il primo SAL :D

Ciao, posso chiederti se ora i crediti nel cassetto fiscale li vedi accettati? E Fineco ti ha mandato la mail di accettazione credito o solo quella dell'esito positivo della perizia? Grazie
 
Questa mattina ho finalmente ricevuto il bonifico per il primo SAL :D

Sono molto contento per Lei Gerardo. La mail ricevuta il 14 Novembre proveniva dall'help desk Fineco?Se ci scrivesse parte del testo della mail rimuovendo le parti relative alla sua pratica credo che risulterebbe utile per chi si trova nella fase precedente alla sua.
Saluti.
 
felicitazioni a Gerardo... :)
fra i vari documenti richiesti, a qualcuno è capitato di dover fornire il
"DURC di congruità della manodopera" (da non confondersi
con il "DURC di regolarità contributiva") ?
 
felicitazioni a Gerardo... :)
fra i vari documenti richiesti, a qualcuno è capitato di dover fornire il
"DURC di congruità della manodopera" (da non confondersi
con il "DURC di regolarità contributiva") ?

Nel mio caso no. Saluti. Solo il "DURC Online per tutte le imprese (anche non edili) con dipendenti attivi sui cantieri oggetto di agevolazione. Per tutte quelle senza dipendenti attivi sugli stessi e che non siano in grado di produrre il DURC online, è necessario acquisire una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegata alla presente) da parte del Responsabile dei lavori/Legale Rappresentante delle singole imprese che attesti che tale/i impresa/enon sono soggette alla produzione di DURC online"
 
Ciao, posso chiederti se ora i crediti nel cassetto fiscale li vedi accettati? E Fineco ti ha mandato la mail di accettazione credito o solo quella dell'esito positivo della perizia? Grazie

La prima mail post perizia l'ho ricevuta da E&Y, in cui diceva che la Banca aveva terminato positivamente i controlli e che avrebbe acettato la cessione nei prossimi giorni lavorativi.

La seconda mail in cui mi comunicano che il credito ceduto a Fineco è stato accettato da Fineco, l'ho ricevuta sempre da E&Y.

Sì, sul cassetto fiscale il credito ceduto risulta ora accettato.
 
Sono molto contento per Lei Gerardo. La mail ricevuta il 14 Novembre proveniva dall'help desk Fineco?Se ci scrivesse parte del testo della mail rimuovendo le parti relative alla sua pratica credo che risulterebbe utile per chi si trova nella fase precedente alla sua.
Saluti.

La mail del 14 Novembre l'ho ricevuta da E&Y.
"Gentile cliente,
la informiamo che la Banca ha terminato con esito positivo tutte le verifiche propedeutiche all’accettazione dei crediti della Sua pratica di cessione del credito xxx
Pertanto, da questo momento, è possibile procedere all’acquisto dei relativi crediti fiscali.
L’accettazione materiale avrà luogo nei prossimi giorni lavorativi, e comunque non appena il credito sarà visibile sul cassetto fiscale della Banca, e le sarà notificata via mail.
Una volta avvenuta l’accettazione del credito, la somma a Lei spettante sarà accreditata sul conto corrente indicato sul contratto entro i successivi 5 giorni lavorativi.
In caso di dubbi o per qualsiasi altra necessità di supporto, si prega di non rispondere a questa mail ma di contattare via mail il suo consulente EY, indicando il suo numero di pratica"
 
Grazie per il contributo. Quindi per dare una linea guida a chi legge la discussione si può ipotizzare che se si riceve la mail da Lei sopracitata entro metà mese (come a me comunicato dei consulenti Fineco) si riceverà il credito nel mese corrente. Se altrimenti come effettivamente a me successo la mail viene ricevuta verso fine mese, il pagamento avverrà nel mese successivo. Ipotizzo a fine mese comunque in quanto credo che la procedura la facciano in un determinato periodo. Non avendo ricevuto Lei altre mail successive a quella citata di EY e poi direttamente il bonifico immagino che non è necessaria un ulteriore mail di conferma.
 
Grazie per il contributo. Quindi per dare una linea guida a chi legge la discussione si può ipotizzare che se si riceve la mail da Lei sopracitata entro metà mese (come a me comunicato dei consulenti Fineco) si riceverà il credito nel mese corrente. Se altrimenti come effettivamente a me successo la mail viene ricevuta verso fine mese, il pagamento avverrà nel mese successivo. Ipotizzo a fine mese comunque in quanto credo che la procedura la facciano in un determinato periodo. Non avendo ricevuto Lei altre mail successive a quella citata di EY e poi direttamente il bonifico immagino che non è necessaria un ulteriore mail di conferma.

Questa è l'ultima e-mail di EY pre-bonifico ricevuta il 26 Novembre:
"Gentile Cliente,
le confermiamo che il credito da lei ceduto a Fineco è stato accettato dalla Banca pertanto la cessione del credito è stata finalizzata.
L'importo del prezzo di cessione le sarà accreditato sul conto corrente indicato sul contratto entro 5 giorni lavorativi da oggi"
 
Questa è l'ultima e-mail di EY pre-bonifico ricevuta il 26 Novembre:
"Gentile Cliente,
le confermiamo che il credito da lei ceduto a Fineco è stato accettato dalla Banca pertanto la cessione del credito è stata finalizzata.
L'importo del prezzo di cessione le sarà accreditato sul conto corrente indicato sul contratto entro 5 giorni lavorativi da oggi"

Grazie, la stessa prima mail da parte di EY l'ho ricevuta anch'io il 14/11, ma non ho ancora ricevuto quella di accettazione. A questo punto spero anch'io sia questione di giorni.
 
Questa è l'ultima e-mail di EY pre-bonifico ricevuta il 26 Novembre:
"Gentile Cliente,
le confermiamo che il credito da lei ceduto a Fineco è stato accettato dalla Banca pertanto la cessione del credito è stata finalizzata.
L'importo del prezzo di cessione le sarà accreditato sul conto corrente indicato sul contratto entro 5 giorni lavorativi da oggi"

Complimenti! Finalmente qualcuno concretizza! Il prezzo é 104%?
 
La mail del 14 Novembre l'ho ricevuta da E&Y.
"Gentile cliente,
la informiamo che la Banca ha terminato con esito positivo tutte le verifiche propedeutiche all’accettazione dei crediti della Sua pratica di cessione del credito xxx
Pertanto, da questo momento, è possibile procedere all’acquisto dei relativi crediti fiscali.
L’accettazione materiale avrà luogo nei prossimi giorni lavorativi, e comunque non appena il credito sarà visibile sul cassetto fiscale della Banca, e le sarà notificata via mail.
Una volta avvenuta l’accettazione del credito, la somma a Lei spettante sarà accreditata sul conto corrente indicato sul contratto entro i successivi 5 giorni lavorativi.
In caso di dubbi o per qualsiasi altra necessità di supporto, si prega di non rispondere a questa mail ma di contattare via mail il suo consulente EY, indicando il suo numero di pratica"

Grazie mille e son molto contento per te.

Avevano anche effettuato la perizia? se si..a grandi linee dopo quanti giorni è arrivata la mail di ey dopo la perizia?
 
Indietro