fineco vs directa

Considerato che lei non lo userà per fare altre operazioni, secondo voi può chiedere alla banca di chiuderlo e ricevere gli interessi + saldo finale direttamente nel conto corrente?
mi verrebbe da dirti di no
Oppure chiuderlo e poi aprirne uno nuovo utilizzando una piattaforma meno onerosa?
questo già è più fattibile; potrebbe anche chiedere di abbassare il costo del dossier in essere
 
Il conto titoli però le costa più di 100 euro all'anno in commissioni.
Intanto complimenti per la scelta :D
Considerato che lei non lo userà per fare altre operazioni, secondo voi può chiedere alla banca di chiuderlo e ricevere gli interessi + saldo finale direttamente nel conto corrente?
Leggo un po’ di confusione. Per detenere un BTP è necessario avere un deposito titoli, mica serve solo per comprare o vendere. Serve per detenere i titoli.

Quindi o liquida la posizione, pagando quindi le commissioni che sospetto siano abbastanza salate e apre un dossier presso altro istituto e ricompra, oppure apre sempre un altro dossier e chiede il trasferimento dalla banchetta locale al nuovo intermediario.
 
Una informazione: mia madre ha acquistato dei BTP per la prima volta nella sua vita: obiettivo cassettista.
Si è fatta aprire un conto titoli presso la banca locale dove è correntista da 40 anni. Il conto titoli però le costa più di 100 euro all'anno in commissioni.
Considerato che lei non lo userà per fare altre operazioni, secondo voi può chiedere alla banca di chiuderlo e ricevere gli interessi + saldo finale direttamente nel conto corrente?
Oppure chiuderlo e poi aprirne uno nuovo utilizzando una piattaforma meno onerosa?

Grazie
Apri un conto in una banca "normale" trasferisci i titoli alla nuova banca e hai risolto.
 
Apri un conto in una banca "normale" trasferisci i titoli alla nuova banca e hai risolto.
Le banche "normali" hanno tutte un costo per il deposito titoli (e la custodia titoli). Spesso è anche più alto di 100 Euro.
In più c'è il bollo.

Il deposito titoli alle Poste costa 20 Euro all'anno se ci metti solo titoli di stato italiani. Se ci metti altra roba supera i 40 Euro all'anno.
Deposito Titoli - Poste Italiane
 
Ultima modifica:
Una informazione: mia madre ha acquistato dei BTP per la prima volta nella sua vita: obiettivo cassettista.
Si è fatta aprire un conto titoli presso la banca locale dove è correntista da 40 anni. Il conto titoli però le costa più di 100 euro all'anno in commissioni.
Considerato che lei non lo userà per fare altre operazioni, secondo voi può chiedere alla banca di chiuderlo e ricevere gli interessi + saldo finale direttamente nel conto corrente?

Grazie
Per poter detenere dei titoli è obbligatorio avere il deposito titoli.

La prima cosa da fare è andare in filiale a chiedere uno sconto. Molte banche prevedono tariffe ridotte quando il deposito titoli contiene esclusivamente titoli di stato italiani.
 
Per i cassettisti, sempre che il portafoglio superi i 100k, a mio modesto parere la scelta migliore è Chebanca, dato che rimborsa il bollo, oltre alla gratuità del deposito titoli e dei bonifici.
 
Strano, la mia banca per un dossier titoli aperto in filiale, senza contrattare ecc chiede 10 euro a semestre. Se aperto online, o discutendone allo sportello ZERO.
 
Buongiorno, vorrei chiedervi un'info su Fineco... la plus sul realizzo da vendita azionaria la preleva al momento della vendita/mensilmente/trimestralmente/a fine anno? grazie a chi sapra' rispondermi.
 
lo 0,2 sui titoli investiti per patrimoni > 100 K intendi o il bollo 34 eur all'anno ?
Lo 0,20 % all'anno sui titoli. Per esempio chi oggi apre un conto conto con 500mila euro di controvalore in titoli, all'inizio dell'anno prossimo si trova 1000 euro rimborsati sul conto.
 
Lo 0,20 % all'anno sui titoli. Per esempio chi oggi apre un conto conto con 500mila euro di controvalore in titoli, all'inizio dell'anno prossimo si trova 1000 euro rimborsati sul conto.


Che tu sappia l'hanno mai tolta questa condizione o c'è da tanto stile progetto che rimborsa sempre il bollo.....

solo per portafoglio > 100K corretto ?
 
Da diversi anni viene sempre prorogata questa promozione. Per i nuovi clienti e per il primo anno il rimborso è integrale, mentre dal secondo anno il rimborso è al 50 %. Poi ci sono altre promozioni come la raccolta punti , che consente di ricevere premi al raggiungimento di un certo numero di punti. Vedi ulteriori info sul sito di CheBanca e/o nella sezione "Quelli che il codice" di questo forum.
 
Buongiorno, vorrei chiedervi un'info su Fineco... la plus sul realizzo da vendita azionaria la preleva al momento della vendita/mensilmente/trimestralmente/a fine anno? grazie a chi sapra' rispondermi.
Dopo 1 mese e qualche giorno.
La tassa sulle plusvalenze che ottieni in questo mese di Aprile ti verrà prelevata nei primi giorni di Giugno.
Quindi da Aprile fino a inizio Giugno vedrai un saldo disponibile inferiore rispetto al saldo contabile.
La tassa sui dividendi invece la prelevano subito.

N.B. A livello legale potrebbero prelevare tutto subito, quindi ciò che ho scritto sopra non è una regola precisa: è ciò che gli ho visto fare fino ad oggi.
 
Ultima modifica:
Non mi sembra sia mai stato chiesto: c'è una video demo per i funzionamento della piattaforma fineco? Magari vedere anche come negoziare i titoli minori...
 
Non mi sembra sia mai stato chiesto: c'è una video demo per i funzionamento della piattaforma fineco? Magari vedere anche come negoziare i titoli minori...
E' di 3 anni fa, ma sostanzialmente non è cambiato nulla
Cosa intendi per "titoli minori"? I titoli sottili (azioni di aziende a bassa capitalizzazione) ?
 
Intanto complimenti per la scelta :D

Leggo un po’ di confusione. Per detenere un BTP è necessario avere un deposito titoli, mica serve solo per comprare o vendere. Serve per detenere i titoli.

Quindi o liquida la posizione, pagando quindi le commissioni che sospetto siano abbastanza salate e apre un dossier presso altro istituto e ricompra, oppure apre sempre un altro dossier e chiede il trasferimento dalla banchetta locale al nuovo intermediario.
Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo mia madre ha una certa età ed è affezionata alla sua banca. Cambiarla non è ipotizzabile, magari posso consigliarle di aprire un altro dossier presso altro istituto e chiedere il trasferimento dei titoli.
Io ho Directa e mi trovo bene.
 
mi dispiace scrivere in un thread relativo ai broker Ficeco/Directa ma qui parlate del trading con CheBanca ritenendola migliore e che rimborsa il bollo....a parte che non ho trovato nessun FI dove dicono che si recupera il bollo, poi vedo che costa 106 euro all'anno e se compero un BTP ho un 0.18% di commissione...quindi se compero un BTP da 100K e lo vendo dal guadagno mi vengono tolte 360 euro di commissioni....preferisco pagarmi il 0,2% di Directa (bollo statale sui depositi) dato che pago 10 euro per acquisto vendita
 
Ultima modifica:
Indietro