fino a ieri bastavano 2 etf....ora ne basta uno BlackRock ESG Multi-Asset

Appena entrato. Penso di incrementare successivamente con un PAC.
 
Ultima modifica:
riporto alcune parti interessanti del prospetto:

- The Fund is actively managed without reference to a benchmark meaning the investment manager has absolute discretion to select the Fund’s investments and is not
constrained by any target, comparator or performance benchmark.


- The Fund will seek to stay within the stated risk profile by varying its asset allocations (i.e. mix of asset classes) in different market conditions. Under normal market
conditions, the Fund will seek a higher exposure to equity securities (which are generally considered to be more risky compared to fixed income securities), compared
to a fund with a lower risk profile which would seek to have a higher exposure to fixed income securities (which are generally considered to be less risky compared to
equity securities).
 

probabilmente anche io.
Tenendo conto che in portafoglio terrò sempre qualche azione singola e qualche ETF settoriale azionario, l'esposizione finale sarà un 70% azionario e un 30% obbligazionario.

Intanto che valuto scrivo a Degiro, vedere se quotano anche la linea moderata
 
Su Degiro è quotata solo la linea Growth. (penso che basti chiederlo e quotino anche le altre 2)
Su Fineco sono quotati tutti e 3

mitico :o

vanno bene per un investitore totalmente pigro e passivo..credo che siano un'idea interessante come fulcro di un portafoglio da etf :o:cool:
 
Prodotti del genere non c' erano già? ricordo usavo XQUI, che poi ho lasciato; questi della BlackRock sicuramente sono meglio come caratteristiche, ma non vorrei che ricalcasse l' andamento non ottimale di questo
 
ma fatemi capire in pratica uno sceglie una di queste 3 linee e invece di costruirsi il ptf da se qui è tutto fatto e a costi contenuti poichè abbiamo un ter solo invece di 3 giusto? sembrerebbe fantastico soprattutto per chi ha poca dismistichezza, diciamo che sembra uno di quei fondi che offrono in banca a costi esorbitanti, invece questo ha i costi di un etf' ?
 
ma fatemi capire in pratica uno sceglie una di queste 3 linee e invece di costruirsi il ptf da se qui è tutto fatto e a costi contenuti poichè abbiamo un ter solo invece di 3 giusto? sembrerebbe fantastico soprattutto per chi ha poca dismistichezza, diciamo che sembra uno di quei fondi che offrono in banca a costi esorbitanti, invece questo ha i costi di un etf' ?

mi sembra di capire che sia una gestione attiva senza i costi della gestione attiva.. il ter di 0,25% è paragonabile a quello di molti etf passivi su indici :o
 
ma fatemi capire in pratica uno sceglie una di queste 3 linee e invece di costruirsi il ptf da se qui è tutto fatto e a costi contenuti poichè abbiamo un ter solo invece di 3 giusto? sembrerebbe fantastico soprattutto per chi ha poca dismistichezza, diciamo che sembra uno di quei fondi che offrono in banca a costi esorbitanti, invece questo ha i costi di un etf' ?

Se te hai 3 etf da 10 k l'uno p uno da 30 k non è che il ter è più basso perchè l'etf è uno...
 
Se fosse una gestione attiva non mi interessa...e comunque sono da studiare meglio prima di fare scelte affrettate
Se non si capisce al 100% il funzionamento io passo
 
riporto alcune parti interessanti del prospetto:

- The Fund is actively managed without reference to a benchmark meaning the investment manager has absolute discretion to select the Fund’s investments and is not
constrained by any target, comparator or performance benchmark.


- The Fund will seek to stay within the stated risk profile by varying its asset allocations (i.e. mix of asset classes) in different market conditions. Under normal market
conditions, the Fund will seek a higher exposure to equity securities (which are generally considered to be more risky compared to fixed income securities), compared
to a fund with a lower risk profile which would seek to have a higher exposure to fixed income securities (which are generally considered to be less risky compared to
equity securities).

in sostanza, si paga il TER di ogni strumento sottostante, si paga il TER del "contenitore" ed in più il gestore potrebbe cambiarmi il sottostante senza vincoli precisi.

direi che mi tengo stretto il mio pac su 2 o 3 etf.

alla fin fine si risparmia unicamente sui costi di commissione del broker (acquisti/vendi un titolo solo invece dei 2 o 3 sottostanti) al prezzo di "ciucciarti" una gestione attiva senza vincoli precisi
 
Se fosse una gestione attiva non mi interessa...e comunque sono da studiare meglio prima di fare scelte affrettate
Se non si capisce al 100% il funzionamento io passo


c'è scritto nel prospetto, è una gestione attiva..

per i fedeli pigri che credono solo all'andamento e ai risultati de mercato forse non è la scelta migliore :o
 
in sostanza, si paga il TER di ogni strumento sottostante, si paga il TER del "contenitore" ed in più il gestore potrebbe cambiarmi il sottostante senza vincoli precisi.

direi che mi tengo stretto il mio pac su 2 o 3 etf.

alla fin fine si risparmia unicamente sui costi di commissione del broker (acquisti/vendi un titolo solo invece dei 2 o 3 sottostanti) al prezzo di "ciucciarti" una gestione attiva senza vincoli precisi

io questo non sono riuscito a trovarlo scritto sui documenti che si possono scaricare dai link in prima pagina.
 
BlackRock ESG Multi-Asset Growth Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) IE00BLLZQ805 MAGR


BlackRock ESG Multi-Asset Moderate Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) IE00BLLZQS08 A2P1TU


BlackRock ESG Multi-Asset Conservative Portfolio UCITS ETF EUR (Acc) IE00BLP53M98 A2P1TT


quotati su xetra

aspettate 6 mesi che aumentino i volumi e fate un pac ventennale.


OK! Con MODR devo già aggiornare mio ptf definitivo postato altrove :)
 
in sostanza, si paga il TER di ogni strumento sottostante, si paga il TER del "contenitore" ed in più il gestore potrebbe cambiarmi il sottostante senza vincoli precisi.

direi che mi tengo stretto il mio pac su 2 o 3 etf.

alla fin fine si risparmia unicamente sui costi di commissione del broker (acquisti/vendi un titolo solo invece dei 2 o 3 sottostanti) al prezzo di "ciucciarti" una gestione attiva senza vincoli precisi

Scusami ma dove lo vedi scritto nella frase da te postata?
 
questo è il funzionamento scritto sul prospetto :o

The Fund will seek to stay within the stated risk profile by varying its asset allocations (i.e. mix of asset classes) in different market conditions. Under normal market
conditions, the Fund will seek a higher exposure to equity securities (which are generally considered to be more risky compared to fixed income securities), compared
to a fund with a lower risk profile which would seek to have a higher exposure to fixed income securities (which are generally considered to be less risky compared to
equity securities).
The IM may use financial derivative instruments (FDIs) (i.e. investments the prices of which are based on one or more underlying assets) to reduce risk within the
Fund’s portfolio, reduce investment costs and generate additional income.
The Fund may also engage in short-term secured lending of its investments to certain eligible third parties to generate additional income to off-set the costs of the
Fund
 
in sostanza, si paga il TER di ogni strumento sottostante, si paga il TER del "contenitore" ed in più il gestore potrebbe cambiarmi il sottostante senza vincoli precisi.

direi che mi tengo stretto il mio pac su 2 o 3 etf.

alla fin fine si risparmia unicamente sui costi di commissione del broker (acquisti/vendi un titolo solo invece dei 2 o 3 sottostanti) al prezzo di "ciucciarti" una gestione attiva senza vincoli precisi

In sostanza quindi il più grosso gestore mondiale si sputt@nerebbe con costi mascherati male...Quando per creare prodotti simili gli basta combinare solo 4 suoi etf per fare già oltre il 50% della massa gestita all in one? :D
 
in sostanza, si paga il TER di ogni strumento sottostante, si paga il TER del "contenitore" ed in più il gestore potrebbe cambiarmi il sottostante senza vincoli precisi.

direi che mi tengo stretto il mio pac su 2 o 3 etf.

alla fin fine si risparmia unicamente sui costi di commissione del broker (acquisti/vendi un titolo solo invece dei 2 o 3 sottostanti) al prezzo di "ciucciarti" una gestione attiva senza vincoli precisi

anche io non ho trovato chiari riferimenti al "doppio" TER da pagare.

Il discorso che variano la asset allocation a seconda dell'andamento del mercato, potrebbero fare bene o fare male, e poi bisognerebbe vedere se variano solo la % azionari obbligazionari o altro
 
magari il TER dello 0.25% è il ter medio degli ETF sottostanti.
 
Indietro