fino a ieri bastavano 2 etf....ora ne basta uno BlackRock ESG Multi-Asset

Se te hai 3 etf da 10 k l'uno p uno da 30 k non è che il ter è più basso perchè l'etf è uno...

no hai ragione, quali ritieni possa essere il vantaggio maggiore di questi strumenti? in ultimo nn trovo ytm di gaag sapresti dirmelo?
 
Non vi scaldate troppo, esistono già IE00B3Y8D011 LU0397221945 da tanti anni...
 
...Qualcosa mi dice sempre mooolto empaticamente...Che gli scettici non hanno nemmeno cliccato nelle schede ishares, quindi credono che siano etf con titoli singoli, non etf di etf :D

Eppure non c'è bisogno nemmeno di cliccarci, perché i primi hanno migliaia di partecipazioni, in questi tre sono meno di DIECI non solo quelle rilevanti...Praticamente quasi in tutto. :D

Mettetevi il cuore in pace...IL PHILOSOPHICBENCH è questo :D :

Rasoio di Occam - Wikipedia
 
Per quanto riguarda il mio portafoglio di ETF, non va a sostituire la parte passiva, ma potrebbe sostituire in tutto o in parte, quella parte del portafoglio che gestisco attivamente.
In questo ultimo caso va considerato che fiscalmente ha dei vantaggi non da poco.
 
a me francamente quelli xtrackers piacciono, per i miei gusti un po' poco attivi (li conosco solo da inizio anno e quando li controllo vedo la composizione azionaria sempre bene o male uguale, cambia di 2-3 punti percentuali, per intenderci Euclidea o i fondi flessibili AcomeA nel corso del 2020 hanno fatto variazioni più significative).

trovo comodo negli xtrackers che con un click è sempre facile vederne la composizione.

seguirò con interessa anche questi, per i conti PIR fai da te li trovo comodo visto che non necessitano di ribilanciamenti manuali che nei PIR vanno seguiti con un occhio di riguardo altrimenti
 
posto qui elenco postato su altro thread

prodotti che permettono con uno strumento di replicare un portafoglio completo.

Audience Selection

Audience Selection

https://www.vaneck.com/ucits/etf/balanced/tof/overview

https://www.vaneck.com/ucits/etf/balanced/ntm/overview

https://www.vaneck.com/ucits/etf/balanced/dtm/overview

https://www.lyxoretf.lu/en/retail/p...egy-offensive-ucits-etf-ieur/de000etf7037/eur

https://www.lyxoretf.lu/en/retail/p...egy-defensive-ucits-etf-ieur/de000etf7029/eur

https://www.lyxoretf.lu/en/retail/p...olio-strategy-ucits-etf-ieur/de000etf7011/eur

poi aggiungiamo i 3 elencati in prima pagina

creaiamo una discussione sui pro e contro di questi.

non penso sia utile a nessuno dire "basta scegliere 2 etf e abbiamo risolto", qui stiamo parlando di altro, ovvero il fatto che comunque la si voglia mettere, con uno strumento solo abbiamo un portafoglio diversificato

come contributo alla discussione evidenzio questo altricolo di BOW

https://orospezietulipani.blogspot.com/2020/08/gli-etf-bilanciati-di-xtrackers.html
 
non mi convincono, troppa fuffa per il momento. Vediamo come performano.
la parte bond è quasi esclusivamente in treasury, la parte azionaria invece di un semplice world butta dentro un'accozzaglia di ETF geografici che non rispettano la capitalizzazione globale. In base a quale criterio ? E può cambiare ? Mistero.
Per quattro spicci conviene fare PAC su 2 ETF global bond e global stocks.
Vediamo tra 5 anni se va meglio l'inemuri o il Moderate Blackrock
 
Paiono fondi low cost travestiti da etf....che sia il futuro dell'evoluzione dei fondi?
 
Paiono fondi low cost travestiti da etf....che sia il futuro dell'evoluzione dei fondi?

Negli USA di etf a gestione attiva ce ne sono a bizzeffe, siamo noi indietro non sono loro avanti.

Comunque sul sito di Xtrackers Portfolio c'è scritto commissione omnicomprensiva 0,70% e sul KIID il TER è 0,70%. Quindi se nel KIID degli iShares c'è scritto TER 0,25, sarà inteso come commissione omnicomprensiva.

Tanto per fare paragoni il costo di gestione dei wrapper Life cycle di Vanguard è dello 0,07%.
 
Ultima modifica:
Imho XQUI ha un "grosso problema",ovvero l'allocazione definita . Con questi ,e i Lyxor (anche se multiasset come ricordato prima), pare tutto risolto. Devo ancora guardarmi le schede .

Insomma con XTrackers ho un 30-70 variabile fino a 70-30,andiamo dal prudente all'aggressivo e non so che profilo sto acquistando .

I costi per me sono (quasi ) l'ultimo dei problemi ,se il servizio è all'altezza :cool:

My2Cents
 
non mi convincono, troppa fuffa per il momento. Vediamo come performano.
la parte bond è quasi esclusivamente in treasury, la parte azionaria invece di un semplice world butta dentro un'accozzaglia di ETF geografici che non rispettano la capitalizzazione globale. In base a quale criterio ? E può cambiare ? Mistero.
Per quattro spicci conviene fare PAC su 2 ETF global bond e global stocks.
Vediamo tra 5 anni se va meglio l'inemuri o il Moderate Blackrock

Quello che mi piace dei Blackrock, rispetto agli altri, è che hanno una quota significativa di Treasury a lungo termine che è lo strumento meglio decorrelato rispetto all'az.
Sono anche io curisoso di vedere se tra un po di anni performano meglio del mio portafoglio Pigro.
 
Imho XQUI ha un "grosso problema",ovvero l'allocazione definita . Con questi ,e i Lyxor (anche se multiasset come ricordato prima), pare tutto risolto. Devo ancora guardarmi le schede .

Insomma con XTrackers ho un 30-70 variabile fino a 70-30,andiamo dal prudente all'aggressivo e non so che profilo sto acquistando .

I costi per me sono (quasi ) l'ultimo dei problemi ,se il servizio è all'altezza :cool:

My2Cents

ma il 30-70% è un caso limite.
io gli anni precedenti non li seguivo, ma quest'anno l'ho sempre visto tra 65-69%

e quello più prudente 26-29%

se qualcuno che li segue da anni può confermare che hanno fatto anche ribilanciamenti più pesanti è ben accetto.

che poi io la penso diversamente da te, mi piacerebbe proprio che facessero oscillazioni importanti, altrimenti sono più bilanciati piuttosto che a gestione attiva
 
Non vi scaldate troppo, esistono già IE00B3Y8D011 LU0397221945 da tanti anni...

le cose krukke tutte le volte che posso NON le considero :D tranne xetra rispetto a bisca italiana :cool:

Ed hanno avuto un successone queste qui ehhh :D , il primo 50mln di massa in 9 anni il secondo 384 in 12 :D

...Forse perché i krukki si ACCONTENTANO di ter 0.65 e 0.7 ? :D

Le ishares con ter 0.25 vedremo :cool:
 
Mi pare di capire che dalla definizione potrebbero performare positivamente o negativamente e non si potrebbe dire nulla. Solo fra le 3 tipologie avere volatilità diversa.

Come tutti i prodotti gestiti, che per essere comprati si basano sui grafici precedenti, mi verrebbe da dargli fiducia adesso confidando in una performance sprint nel primo periodo perchè sarebbe un ottimo biglietto da visita (pubblicità) per future sottoscrizioni....potrebbe spingere Blackrock (i cui consulenti se vogliono sanno come e dove investire) ad impegnarsi molto

Per quanto riguarda i costi fissi, bene che siano bassi ma a mio parere con valori inferiori all'1% quello che importa di più è la performance
 
se il ter 0,25% include i ter degli etf sottostanti è buono, avevo capito il contrario, sorry.

mentre continuo a non apprezzare una gestione attiva, preferirei un 60-40 0 70-30 o 50-50 che una volta definito vada avanti sempiternamente così, finchè non lo si vende per prendere qualcos'altro.

ma seguo interessato per capire meglio
 
Il vantaggio di avere un pac su due etf è quello di poterne variare progressivamente la percentuale. Con l'avanzare dell'età si dovrebbe ridurre la percentuale di azionario, ma se io parto a 30 anni con un 70/30 quella allocazione rimane fino alla pensione, a meno di venderlo per passare alla versione meno rischiosa e pagando il C.G.
 
Indietro