FLAT TAX e prime indiscrezioni

Andrea1911

Danke Seb
Registrato
21/11/06
Messaggi
13.890
Punti reazioni
901
Ciao, leggo sul corriere quanto segue

2) estensione della flat tax per le partite Iva con fatturato tra 65mila e 100mila euro e introduzione della flat tax per tutti «sull’incremento di reddito rispetto al massimo raggiunto nel triennio precedente».

Se io fatturo 170K nel 2022, nel 2021 ho fatturato 150K e 140K nel 2020 e 130K nel 2019, mi applicano la flat tax solo per 40K?

Se invece fatturo 110K e ho un reddito costante, a quel punto non mi conviene fatturare di meno e arrivare a 99.990€?

3) Lotta all’evasione focalizzata su «evasori totali, grandi imprese e grandi frodi sull’Iva»

Per me si da un messaggio sbagliato. Ma tant'è
 
Parlavo con un amico idraulico, mi diceva che l'attuale flat tax entro i 60K non è valida se uno fattura più di 60 K.
Cioè in pratica, se oggi uno fattura 100K, non ha la flat tax neppure sui primi 60K.
Se è vero, non è una cosa ridicola?
 
Parlavo con un amico idraulico, mi diceva che l'attuale flat tax entro i 60K non è valida se uno fattura più di 60 K.
Cioè in pratica, se oggi uno fattura 100K, non ha la flat tax neppure sui primi 60K.
Se è vero, non è una cosa ridicola?

A memoria la sapevo anch'io così ma potrei sbagliare, me ne avevano parlato tempo fa e non essendo una P.iva non mi ero interessato troppo al discorso
 
Parlavo con un amico idraulico, mi diceva che l'attuale flat tax entro i 60K non è valida se uno fattura più di 60 K.
Cioè in pratica, se oggi uno fattura 100K, non ha la flat tax neppure sui primi 60K.
Se è vero, non è una cosa ridicola?

Confermo. io non pago nessuna flat tax sino ai primi 60k di fatturato
Mi sa che sarà un po'diversa da quella raccontataci da qualcuno. Se venisse applicata al 15% per tutte le PIVA io avrei un risparmio di 30/35k...ma non sarà così
Alla fine pagherò più di prima non potendo ( e non volendo) fare black.
 
Parlavo con un amico idraulico, mi diceva che l'attuale flat tax entro i 60K non è valida se uno fattura più di 60 K.
Cioè in pratica, se oggi uno fattura 100K, non ha la flat tax neppure sui primi 60K.
Se è vero, non è una cosa ridicola?

si è così. se fatturi meno di 65.000 puoi optare per "flat tax" 15% e regime forfettario..a quel punto paghi 15% ma ti becchi anche la deduzione fissa, quindi non deduci/detrai più in modo specifico ma ti becchi la detrazione fissa predeterminata a seconda del tipo di attività, il che può anche non convenire, a seconda dei casi.

se invece fatturi più di 65.000 sei nel regime ordinario per tutto il reddito.

da quel che si dice vogliono estenderla a 100.000 e poi anche ai dipendenti, col quoziente familiare. Quindi 15% ma con la deduzione fissa che aumenta in base al numero di familiari a carico e diminuisce all'aumentare del reddito, fino a diventare zero.

quindi alla fine è un po' il gioco delle tre carte che dipende dal livello di deduzione fissa che decideranno di mettere.

di sicuro è una semplificazione fiscale
di contro se uno che deduce-detrae molto potrebbe rimetterci
 
Ultima modifica:
Le indiscrezioni del corriere valgono quanto un vaticinio del mago otelma. Quando ci sarà almeno una bozza della maggioranza ne discuteremo...
 
Ultima modifica:
Parlavo con un amico idraulico, mi diceva che l'attuale flat tax entro i 60K non è valida se uno fattura più di 60 K.
Cioè in pratica, se oggi uno fattura 100K, non ha la flat tax neppure sui primi 60K.
Se è vero, non è una cosa ridicola?



E' vero ma non é ridicolo, contabilmente é un fatto obbligato.
 
E' vero ma non é ridicolo, contabilmente é un fatto obbligato.

Scusa ma non è un incentivo a fatturare meno di 65K per chi fatturerebbe qualcosa in più?
Magari mi sono perso qualcosa.

PS. premesso che un idraulico serio fattura moooolto di più, ma non ci sono solo gli idraulici.
 
Scusa ma non è un incentivo a fatturare meno di 65K per chi fatturerebbe qualcosa in più?
Magari mi sono perso qualcosa.

PS. premesso che un idraulico serio fattura moooolto di più, ma non ci sono solo gli idraulici.

ovvio, quando sei a novembre e hai già fatturato 60.000, inizi a non fatturare più per non sforare, oppure rimandi a gennaio dell'anno dopo la fattura che ti farebbe sforare i 65.000

le storture di avere un sistema misto son queste, ma anche altre. ad esempio l'ingegnere p.iva singolo che fattura 60.000 può stare nel forfettario. se si associa con un architetto e insieme fatturano 90.000 devono stare nel regime ordinario.
 
Scusa ma non è un incentivo a fatturare meno di 60K per chi fatturerebbe qualcosa in più?
Magari mi sono perso qualcosa.

PS. premesso che un idraulico serio fattura moooolto di più, ma non ci sono solo gli idraulici.



Si potrebbe essere un incentivo a non fatturare di più, ma chi lo fa perde guadagno, mica detto che gli convenga, comunque la flat tax entro i 65.000 euro di ricavi e facoltativa, non é un obbligo.

Va da se che la contabilità o la fai tutta in modo flat tax o in modo tassazione ordinaria.

Per gli idraulici il periodo d'oro, é trapassato remoto, molti si ridimensionano o chiudono, o tirano alla pensione. La bestialissima progressività fiscale ammazza chiunque alzi la testa sopra il livello del proletariato, a quel punto fatturi entro i 65.000 e un 2.000 euro netti al mese dovrebbero venir fuori, magari fai fatturare la caldaia o la doccia direttamente al cliente, tanti hanno licenziato il o i dipendenti per rientrare nei 65.000, portare il tetto a 100.000 potrebbe essere utile anche per il fisco, probabile che lo facciano.
 
Ultima modifica:
Si potrebbe essere un incentivo a non fatturare di più, ma chi lo fa perde guadagno, mica detto che gli convenga, comunque la flat tax entro i 65.000 euro di ricavi e facoltativa, non é un obbligo.

Va da se che la contabilità o la fai tutta in modo flat tax o in modo tassazione ordinaria.

Vero ma visto che se ne è parlato durante campagna elettorale, nel caso in cui si applicasse la flat tax sono su una parte e sul restante regime ordinario. P.e. fino a 100k 15% da 100K il regime ordinario, allora in quel caso come gestiresti la contabilità?
 
Vero ma visto che se ne è parlato durante campagna elettorale, nel caso in cui si applicasse la flat tax sono su una parte e sul restante regime ordinario. P.e. fino a 100k 15% da 100K il regime ordinario, allora in quel caso come gestiresti la contabilità?



Non la puoi gestire così, o tutto flat tax o tutto tassazione ordinaria, il 15% della flat tax non comprende solo l'Irpef ma anche l'IVA, hai tot fatturato, in base al tipo di attività ti applicano la tassa su una percentuale del ricavato. Semplifica moltissimo la contabilità.
 
Non la puoi gestire così, o tutto flat tax o tutto tassazione ordinaria, il 15% della flat tax non comprende solo l'Irpef ma anche l'IVA, hai tot fatturato, in base al tipo di attività ti applicano la tassa su una percentuale del ricavato. Semplifica moltissimo la contabilità.

grazie!
 
Scusa ma non è un incentivo a fatturare meno di 65K per chi fatturerebbe qualcosa in più?
Magari mi sono perso qualcosa.

PS. premesso che un idraulico serio fattura moooolto di più, ma non ci sono solo gli idraulici.

Esatto.
Infatti e' una *******, intendo avere una soglia.
Ogni soglia e' distorsiva, c'e' chi fattura meno (o in nero) per stare dentro e chi lavora meno per non sforare.
Spero ci arrivino, ma le soglie si mettono per ragioni ideologiche che se no "i ricchi" (talemnte ricchi che pagano l'IRPEF) guadagnano "troppo" (anche se magari di fanno il ****)
 
ovvio, quando sei a novembre e hai già fatturato 60.000, inizi a non fatturare più per non sforare, oppure rimandi a gennaio dell'anno dopo la fattura che ti farebbe sforare i 65.000

le storture di avere un sistema misto son queste, ma anche altre. ad esempio l'ingegnere p.iva singolo che fattura 60.000 può stare nel forfettario. se si associa con un architetto e insieme fatturano 90.000 devono stare nel regime ordinario.

Queste cose che scoprite ora si fanno da un bel po'. A fine anno si contratta in che anno mettere le ultime fatture.
Tutto legalissimo, ovviamente, e' il sistema che e' stupido.
 
Si potrebbe essere un incentivo a non fatturare di più, ma chi lo fa perde guadagno, mica detto che gli convenga, comunque la flat tax entro i 65.000 euro di ricavi e facoltativa, non é un obbligo.

Va da se che la contabilità o la fai tutta in modo flat tax o in modo tassazione ordinaria.

Per gli idraulici il periodo d'oro, é trapassato remoto, molti si ridimensionano o chiudono, o tirano alla pensione. La bestialissima progressività fiscale ammazza chiunque alzi la testa sopra il livello del proletariato, a quel punto fatturi entro i 65.000 e un 2.000 euro netti al mese dovrebbero venir fuori, magari fai fatturare la caldaia o la doccia direttamente al cliente, tanti hanno licenziato il o i dipendenti per rientrare nei 65.000, portare il tetto a 100.000 potrebbe essere utile anche per il fisco, probabile che lo facciano.

chi lo fa non perde guadagno, fa nero o al massimo se proprio non può fare nero, rimanda la fatturazione di 1 mese a gennaio dell'anno dopo.

il sistema per evitare che la soglia non sia penalizzante ci sarebbe:

1) o fai flat tax senza soglia di fatturato (o con soglia talmente alta, tipo da 1mln in su, che riguarderebbe poche migliaia di persone che hanno strumenti ben più sofisticati per pagare poche tasse)

2) o fai una soglia intermedia di atterraggio morbido con aliquota al 20-23% (va da sè che chiamarla ancora flat tax sarebbe ridicolo): ad esempio 15% fino a 65.000, 23% da 65.000 a 100.000, regime ordinario oltre 100.000

Queste cose che scoprite ora si fanno da un bel po'. A fine anno si contratta in che anno mettere le ultime fatture.
Tutto legalissimo, ovviamente, e' il sistema che e' stupido.

mica le sto scoprendo ora, io lo sapevo già da un bel po', ma lo spiegavo solo agli altri che non lo sapevano.
 
Oltre alla flat Tax c'è la proposta di innalzare il limite del contante a 10K€. Vorrei capire se questa misura giova al paese, oppure solo ai piccoli evasori che devono piazzare un pò di nero, che storicamente votano sopratutto FI e Lega, ma probabilemnte anche FDI.
 
Indietro