Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

in effetti vedo che alcune formule sono in italiano
 
l'ho aperto da microsoft excel sia su PC Windows sia su Mac e ho lo stesso problema su entrambi. Potrebbe essere che ho entrambi i PC settati con lingua inglese? Mi sembra strano

Probabilmente ti dà l'errore #name? proprio perchè la tua versione inglese non riconosce la funzione presente nelle formule che è della versione in italiano.
 
Probabilmente ti dà l'errore #name? proprio perchè la tua versione inglese non riconosce la funzione presente nelle formule che è della versione in italiano.

sapresti indicarmi come risolvere? Magari cosa devo modificare in modo da farlo funzionare, grazie!
 
sapresti indicarmi come risolvere? Magari cosa devo modificare in modo da farlo funzionare, grazie!

Si può fare , ma è un lavoraccio .
Individuate le celle che danno errore (ce ne saranno anche nella parte nascosta colorata in lilla) , dovresti vedere qual'è il nome della funzione presente in italiano dopodichè , con l'opzione Trova/Sostituisci , andare a modificare tutte le celle che contengono quella funzione .
E così per tutte quelle interessate .
AUGURI
 
Ciao Giamyx!
È previsto un aggiornamento per il nuovo BTP Italia N. 14 o dobbiamo procedere ad inserirlo noi?

Grazie.

mau——
 
In questo preciso momento ho provveduto all'aggiornamento dei files presenti nella prima pagina inserendo i dati relativi al BTP Italia 14.
Resta solo da verificare se il tasso d'interesse resterà quello anticipato o verrà corretto .
Nel qual caso basterà apportare la variazione manualmente nella cella I128 .
 
In questo preciso momento ho provveduto all'aggiornamento dei files presenti nella prima pagina inserendo i dati relativi al BTP Italia 14.
Resta solo da verificare se il tasso d'interesse resterà quello anticipato o verrà corretto .
Nel qual caso basterà apportare la variazione manualmente nella cella I128 .

Ciao giamyx, ho provato ad aprire il file aggiornato ma il flusso cedolare è soltanto quello relativo al tasso minimo dell' 1,45%, per 10.000,00 euro 63,44%, dove si può vedere anche la parte di cedola relativa all' inflazione, considerando costante quella attuale?
 
Ciao giamyx, ho provato ad aprire il file aggiornato ma il flusso cedolare è soltanto quello relativo al tasso minimo dell' 1,45%, per 10.000,00 euro 63,44%, dove si può vedere anche la parte di cedola relativa all' inflazione, considerando costante quella attuale?

Il foglio prevede di aggiungere alla cedola base fissa un quid in più solo se l'indice FOI cresce.
Ossia se dalla cella B203 in poi il valore cresce.
A questo punto ho bisogno di un chiarimento.
Il BTP Italia restituisce la cedola fissa + l'inflazione italiana oppure la cedola fissa + il delta dell'inflazione italiana?

:confused:

Grazie per un chiarimento.

mau----
 
In questo preciso momento ho provveduto all'aggiornamento dei files presenti nella prima pagina inserendo i dati relativi al BTP Italia 14.
Resta solo da verificare se il tasso d'interesse resterà quello anticipato o verrà corretto .
Nel qual caso basterà apportare la variazione manualmente nella cella I128 .
Grazie.

“Devi votare altri utenti prima di votare Giamix” :)

mau——
 
Il foglio prevede di aggiungere alla cedola base fissa un quid in più solo se l'indice FOI cresce.
Ossia se dalla cella B203 in poi il valore cresce.
A questo punto ho bisogno di un chiarimento.
Il BTP Italia restituisce la cedola fissa + l'inflazione italiana oppure la cedola fissa + il delta dell'inflazione italiana?

:confused:

Grazie per un chiarimento.

mau----

Secondo me, bisognerebbe aggiungere una crescita costante dell' indice in base all' inflazione attuale, altrimenti si ha soltanto il rendimento base che è facile calcolare anche senza file......
 
Il foglio prevede di aggiungere alla cedola base fissa un quid in più solo se l'indice FOI cresce.
Ossia se dalla cella B203 in poi il valore cresce.
A questo punto ho bisogno di un chiarimento.
Il BTP Italia restituisce la cedola fissa + l'inflazione italiana oppure la cedola fissa + il delta dell'inflazione italiana?

:confused:

Grazie per un chiarimento.

mau----

All'emissione , il BTPItalia in emissione avrà un CI di riferimento di 102.48333.
Quando saremo al 26 maggio 2019 (giorno di stacco della prima cedola) il valore del CI verrà determinato in base al FOI di febbraio e marzo 2019.
Adesso possiamo fare tutte le supposizioni che riteniamo utili e possiamo andare a modificare a piacere i valori del FOI nelle celle relative ( A206 e A207) stimando un inflazione virtuale.
L'eventuale incremento della cedola sarà determinato dal rapporto tra quest'ultimo CI e quello di riferimento al 26-11-2018 (e quindi dall'incremento dell'inflazione nel semestre , o "delta" come dici tu).
La variazione annuale dell'inflazione italiana (riferita quindi al maggio 2018) potrebbe avere un valore diverso rispetto a quella semestrale (riferita quindi a novembre 2018), ma è quest'ultima che fa testo per il calcolo dell'EVENTUALE aumento della cedola e della rivalutazione del capitale .
 
Ultima modifica:
Vedi la risposta nel post #172 .
Non ha senso prevedere a priori un valore costante di crescita (potrebbe anche descrescere) .
Se uno si vuol "divertire" , modificherà come meglio crederà i valori del FOI nei mesi precedenti lo stacco .
 
All'emissione , il BTPItalia in emissione avrà un CI di riferimento di 102.48333.
Quando saremo al 26 maggio 2019 (giorno di stacco della prima cedola) il valore del CI verrà determinato in base al FOI di febbraio e marzo 2019.
Adesso possiamo fare tutte le supposizioni che riteniamo utili e possiamo andare a modificare a piacere i valori del FOI nelle celle relative ( A206 e A207) stimando un inflazione virtuale.
L'eventuale incremento della cedola sarà determinato dal rapporto tra quest'ultimo CI e quello di riferimento al 26-11-2018 (e quindi dall'incremento dell'inflazione nel semestre , o "delta" come dici tu).
La variazione annuale dell'inflazione italiana (riferita quindi al maggio 2018) potrebbe avere un valore diverso rispetto a quella semestrale (riferita quindi a novembre 2018), ma è quest'ultima che fa testo per il calcolo dell'EVENTUALE aumento della cedola e della rivalutazione del capitale .

Questo lo sappiamo ma, quando Fineco, EuroTLX ecc. mostrano il rendimento netto prospettico di un BTP Italia o BTPI, lo fanno considerando costante il livello d' inflazione attuale, chiedo gentilmente di mettere nel file questo valore, per avere un tasso più realistico e non soltanto il tasso minimo garantito.......che tutti siamo in grado di calcolare senza bisogno di file.....
 
Questo lo sappiamo ma, quando Fineco, EuroTLX ecc. mostrano il rendimento netto prospettico di un BTP Italia o BTPI, lo fanno considerando costante il livello d' inflazione attuale, chiedo gentilmente di mettere nel file questo valore, per avere un tasso più realistico e non soltanto il tasso minimo garantito.......che tutti siamo in grado di calcolare senza bisogno di file.....

Perdonami Balcarlo, ma credo che il foglio sia già predisposto per fare quello che intendi tu.
Spetta a noi ipotizzare l’inflazione futura (costante o variabile che sia) e inserire di conseguenza i valori ipotetici del FOI in colonna “B”.
Io nel caso del Btp It in collocamento oggi ho ipotizzato un’inflazione costante del +1,5, ho aggiornato la colonna “B” e il foglio mi restituisce un guadagno netto del 2,63% (ho calcolato già anche il CUM).

Ciao.

mau——
 
Perdonami Balcarlo, ma credo che il foglio sia già predisposto per fare quello che intendi tu.
Spetta a noi ipotizzare l’inflazione futura (costante o variabile che sia) e inserire di conseguenza i valori ipotetici del FOI in colonna “B”.
Io nel caso del Btp It in collocamento oggi ho ipotizzato un’inflazione costante del +1,5, ho aggiornato la colonna “B” e il foglio mi restituisce un guadagno netto del 2,63% (ho calcolato già anche il CUM).

Ciao.

mau——

Sono perfettamente d'accordo con Mauriga (io , erroneamente , avevo indicato di modificare le celle della colonna A anzichè B) .
Non ho nessuna intenzione di modificare il foglio di calcolo .
Vi ricordo che lo scopo per il quale è nato il foglio era quello di poter verificare i dati delle contabili delle banche visto che nei primi tempi c'era parecchia confusione ed è tornato utile a diversi utenti a questo scopo .
 
Ultima modifica:
Anzitutto grazie per l'ottimo foglio di calcolo: ho usato quello Fineco, con Excel in italiano pare funzionare tutto OK.

Anche se capisco che non hai intenzione di modificare il foglio, se mai ne avrai voglia ti lascio una piccola proposta:
indicare anche il guadagno al netto dell'imposta capital gain, oltre che al lordo.
E' una banale sottrazione, il mio foglio l'ho già modificato a mano :)

Per "fare 31" potresti sottrarre anche l'imposta di bollo del 20 per mille sul deposito titoli, sul valore del BTP, e fornire il "nettissimo" finale, cioè se non erro

nettissimo=H28-K27-(ANNO(K15)-ANNO(K2))*0,002*K12

correggimi se sbaglio.

A parte, anche il 4 per mille del premio fedeltà per chi porta a scadenza. E' banale calcolarlo ma avere anche questo nel foglio lo renderebbe veramente completo! :)
 
Anzitutto grazie per l'ottimo foglio di calcolo: ho usato quello Fineco, con Excel in italiano pare funzionare tutto OK.

Anche se capisco che non hai intenzione di modificare il foglio, se mai ne avrai voglia ti lascio una piccola proposta:
indicare anche il guadagno al netto dell'imposta capital gain, oltre che al lordo.
E' una banale sottrazione, il mio foglio l'ho già modificato a mano :)

Per "fare 31" potresti sottrarre anche l'imposta di bollo del 20 per mille sul deposito titoli, sul valore del BTP, e fornire il "nettissimo" finale, cioè se non erro

nettissimo=H28-K27-(ANNO(K15)-ANNO(K2))*0,002*K12

correggimi se sbaglio.

A parte, anche il 4 per mille del premio fedeltà per chi porta a scadenza. E' banale calcolarlo ma avere anche questo nel foglio lo renderebbe veramente completo! :)

Non ho intenzione di apportare modifiche .
Quelle che suggerisci sono aggiustamenti possibili , ma restano scelte personali che ognuno può calcolare facilmente.
L'eventuale capital gain viene calcolato e indicato (cella K27) anche se non se ne tiene conto nel rendimento perchè le situazioni fiscali di ognuno non sono generalizzabili.
Del 4 per mille di bonus non se ne tiene conto perchè molti avranno in portafoglio il titolo senza CUM .
Lo 0,2% dell'imposta non viene considerato perchè essendo calcolato sul valore di mercato e non sul nominale non ha senso tenerne conto a priori .
 
Hai ragione, per un calcolo corretto dello 0,2 bisognerebbe conoscere anche i prezzi di mercato alle date di rendicontazione.
Calcolando sul nominale si ha solo l'ordine di grandezza per avere un'idea, supponendo uno scostamento non eccessivo del mercato da 100.
 
Grazie dell’excel!
Io di solito guardavo
Ricerca avanzata | EuroTLX

E a spanne (considerando inflazione costante i dati tornano). Però questo é il top OK!
Quindi mi chiedevo: esiste un excel simile per i btp€i?
Grazie!
 
Indietro