Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

Ciao,
non sono esperto i btp italia ma, l'altro ieri, ho preso 2000 MG26 a 100.05 e mi ritrovo un uscita di 2021.11 euro
Ho Fineco, pago lo 0,19% di commissioni
Mi confermate che ho pagato la cifra giusta e che non ci siano errori? Dalla prova fatta col foglio excel di giamyx ottengo comunque un valore molto vicino.
Grazie
 
Ciao,
non sono esperto i btp italia ma, l'altro ieri, ho preso 2000 MG26 a 100.05 e mi ritrovo un uscita di 2021.11 euro
Ho Fineco, pago lo 0,19% di commissioni
Mi confermate che ho pagato la cifra giusta e che non ci siano errori? Dalla prova fatta col foglio excel di giamyx ottengo comunque un valore molto vicino.
Grazie

Se la valuta dell'operazione è il giorno 23 ottobre , le commissioni dovrebbero essere 3,83 € da cui un totale pagato di 2021,13 €.
Verifica bene il documento contabile e dovresti capire da dove nasce quella differenza di 2 centesimi .
 
Grazie ma purtroppo alcune funzionalità, e quindi formule, non sono supportate in numbers non è un problema di conversione...

Mi dispiace , ma non so come aiutarti anche perchè non conosco Numbers
 
Se la valuta dell'operazione è il giorno 23 ottobre , le commissioni dovrebbero essere 3,83 € da cui un totale pagato di 2021,13 €.
Verifica bene il documento contabile e dovresti capire da dove nasce quella differenza di 2 centesimi .

ciao e grazie per la risposta.
Non mi interessa tanto sapere sui due cent di differenza, mi basta sapere che il prezzo pagato e' giusto. In pratica, ho pagato circa 15 euro in piu' perche' c'e' da considerare il rateo con l'indicizzazione all'inflazione e credo che dovrei recuperare questa spesa con la prossima cedola di novembre.
Ad ogni modo, perche' dici che la commissione e' 3.83, dovrebbe essere lo 0.19% di 2001 o 2021 (dimmi tu), quindi al max 3,82 .
 
Mi dispiace , ma non so come aiutarti anche perchè non conosco Numbers

Grazie dovrò comprare excel purtroppo per mac... ho provato a resistere fino alla fine... :wall:
Chiedo solo se saresti così gentile da postarmi un jpg di una simulazione vendendo a 10k, 100,5 il 27 lunedì con Fineco per vedere cosa uscirebbe come totale. Non mi trovo mai con le contabili...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!
 
Grazie dovrò comprare excel purtroppo per mac... ho provato a resistere fino alla fine... :wall:
Chiedo solo se saresti così gentile da postarmi un jpg di una simulazione vendendo a 10k, 100,5 il 27 lunedì con Fineco per vedere cosa uscirebbe come totale. Non mi trovo mai con le contabili...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi!

A me viene così :

Data valuta 27/10/2019
quantità 10000
prezzo 100,05
CI all'acquisto 1,00674
rateo cedola rivalutato lordo 23,92
ritenuta su rateo cedola 2,99
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0
commissioni 19,18
prezzo fiscale di carico 100,92
TOTALE 10112,55

NB. Ho calcolato prima l'importo senza commissione (19x 1000) e poi l'ho aggiunta a mano.
 
A me viene così :

Data valuta 27/10/2019
quantità 10000
prezzo 100,05
CI all'acquisto 1,00674
rateo cedola rivalutato lordo 23,92
ritenuta su rateo cedola 2,99
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0
commissioni 19,18
prezzo fiscale di carico 100,92
TOTALE 10112,55

NB. Ho calcolato prima l'importo senza commissione (19x 1000) e poi l'ho aggiunta a mano.

Grazie mille!
 
A me viene così :

Data valuta 27/10/2019
quantità 10000
prezzo 100,05
CI all'acquisto 1,00674
rateo cedola rivalutato lordo 23,92
ritenuta su rateo cedola 2,99
rateo rivalut.capitale lordo (disaggio) 0
ritenuta su rateo rivalut.capitale 0
commissioni 19,18
prezzo fiscale di carico 100,92
TOTALE 10112,55

NB. Ho calcolato prima l'importo senza commissione (19x 1000) e poi l'ho aggiunta a mano.

Cosa hai usato per fare i calcoli ??
Se vende lunedì 28 ottobre (prima non è possibile !!), la valuta sarà il 30 ottobre (non il 27) .
Gigi11 aveva scritto >> vendita a 100,50 e non 100,05 .
Le commissioni di Fineco sono al massimo di 19 €.
A scanso di equivoci , ecco lo screenshot
Immagine.jpg
NON è un gran affare !!!
Vendendo a 100,50 avresti un incasso di 10034,43 al lordo dell'imposta sul capital gain.
 
Cosa hai usato per fare i calcoli ??
Se vende lunedì 28 ottobre (prima non è possibile !!), la valuta sarà il 30 ottobre (non il 27) .
Gigi11 aveva scritto >> vendita a 100,50 e non 100,05 .
Le commissioni di Fineco sono al massimo di 19 €.
A scanso di equivoci , ecco lo screenshot
Vedi l'allegato 2637094
NON è un gran affare !!!
Vendendo a 100,50 avresti un incasso di 10034,43 al lordo dell'imposta sul capital gain.

Ha ragione giamyx ovviamente ho fatto una gran confusione scusate
 
Ultima modifica:
Uso per la prima volta il foglio di Giamyx con base Excel 2003 (ultra valido)

Quando apro il foglio protetto viene indicato:

pic for upload

cliccando su "Aggiorna" appare questa maschera:
upload photo

cosa devo fare? tralascio il tutto oppure come procedo?

Grazie.
 
Uso per la prima volta il foglio di Giamyx con base Excel 2003 (ultra valido)

Quando apro il foglio protetto viene indicato:

pic for upload

cliccando su "Aggiorna" appare questa maschera:
upload photo

cosa devo fare? tralascio il tutto oppure come procedo?

Grazie.

Fossi in te continuerei tranquillamente.
Al massimo ti darà qualche errore nelle celle con formule o non funziona la macro , nel qual caso non resta che aggiornare la versione di Excel .
E' comunque strano perchè il file è stato salvato in versione 97-2003 (.xls) e non dovrebbe darti quei problemi
 
@giamyx In effetti problemi non ne ho riscontrati, quindi continuo tranquillamente.
Grazie-
 
Grazie giamyx!
Mi ero concentrato sul totale e mi ero gasato... :eek:
Purtroppo avevo anche io qualche dubbio grazie per la precisazione...
Comunque dovrò scaricare qualcosa perché ho sbilanciato troppo il ptf su Btp e quindi spero di riuscire a vendere a 100,5
Vanno benissimo anche questi 34 euro se riuscirò a vendere OK!
 
Attenzione !!
Mi sono accorto che solo nel file x Fineco avevo impostato male il formato delle celle K5 e K12 per cui ho provveduto a correggerle mettendo 5 decimali nella K5 e due decimali nella K12.
Senza queste correzioni i valori delle celle non erano giusti al centesimo , ma arrotondati .
 
Ho scaricato da yahoo finance un file csv che racchiude i valori storici di uno strumento finanziario. Sto usando per i miei apprendimenti libreoffice calc; esiste una funzione integrativa/sostitutiva a "MIN/MAX" che restituisca oltre il valore min/max anche la data in cui si è venuto a verificare?

Grazie
saluti
 
Ho aggiornato i files presenti nella pagina iniziale del thread inserendo ISIN e cedola garantita del nuovo BTP Italia in emissione .
 
Indietro