Fogli di calcolo Excel per BTPitalia

...
Io l'ho caricato per prova su google drive e mi funziona anche con Google Sheets, tranne appunto il tasto che richiama la macro.

....

Non riesco a capire come mai a me il medesimo file sullo stesso cloud ( Goggle sheet ) dà errore "Funzione sconosciuta"
err_fine_mese.jpg
 
Non riesco a capire come mai a me il medesimo file sullo stesso cloud ( Goggle sheet ) dà errore "Funzione sconosciuta"
Vedi l'allegato 2825789

In realtà non è il medesimo file... :) lo ho modificato per funzionare con Excel in lingua inglese (che è quello che uso sul mio PC).
Quindi, ad esempio, invece di @fine.mese io ho messo @eomonth. E così per le altre funzioni utilizzate.
 
Visto che mi è stato chiesto privatamente di condividere il foglio nella versione con le formule Excel in inglese, funzionante anche con Google Sheets, lo allego qui per chiunque ne voglia usufruire.
Naturalmente i credits vanno tutti all'autore originale.

Vedi l'allegato BTP italia (Fineco) english version.zip
 
Funzionalità in cloud

..nella versione con le formule Excel in inglese, funzionante anche con Google Sheets, lo allego qui per chiunque ne voglia usufruire.
Naturalmente i credits vanno tutti all'autore originale.

Vedi l'allegato 2826117

Funziona ! Grazie a te @Parnas ( oltre che naturalmente a @giamyx)

P.S. Ho visto che hai anche già aggiornato gli indici FOI. Così è fin troppo facile ! ;)

_____GEN__FEB__MAR__APR__MAG_GIU__LUG__A GO_SET__OTT__NOV__DIC
2020 102,7 102,5 102,6 102,5 102,3 102,4 102,3 102,5 101,9 102,0 102,0 102,3
2021 102,9 103,0 103,3 103,7 103,6 103,8 104,2 104,7 104,5 105,1 105,7 106,2
2022 107,7 108,8 109,9

indici_FOI.jpgcredit
 
Aiuto per dati BTP Italia Mg25 IT0005410912

Ciao,
innanzi tutto grazie a giamyx per l'egregio lavoro nella realizzazione del foglio di calcolo.

Ho provato ad inserire i dati del BTP in oggetto e le celle D69-E69 "numero indice di riferimento" mostrano un errore #value che penso derivi dal calcolo delle date in prossimità della scadenza.
Volevo chiedere ai più esperti come ad ovviare a questo, se si possa ignorare ai fini dei calcoli.

Grazie per il vs tempo.
 
Ciao,
innanzi tutto grazie a giamyx per l'egregio lavoro nella realizzazione del foglio di calcolo.

Ho provato ad inserire i dati del BTP in oggetto e le celle D69-E69 "numero indice di riferimento" mostrano un errore #value che penso derivi dal calcolo delle date in prossimità della scadenza.

Scusami eh, ma se il BTP scade a maggio-25 i calcoli finiscono alla cella E62, in cui sei già arrivato alla data di scadenza.
Le celle che indichi si riferiscono ai semestri successivi, e nel tuo caso non possono avere un valore; servono per altri BTP che sono più lunghi.

btp25.png
 
@giamyx
Pensi di aggiornare il foglio con la prossima emissione? Spero proprio di sì, naturalmente. Nel caso buon lavoro!!
 
@giamyx
Pensi di aggiornare il foglio con la prossima emissione? Spero proprio di sì, naturalmente. Nel caso buon lavoro!!

Basta aggiungere i dati del nuovo BTP nella prima riga vuota (la riga 130) compilando cedola base, data di emissione e data di scadenza (quando saranno noti).
Se anche non lo fa Giamyx lo può fare ciascuno in autonomia, è banale.
 
Me lo ero dimenticato!! Scusate. Se ci saranno problemi mi farò vivo...
E sempre grazie in particolare a @giamyx
 
Ultima modifica:
@giamyx
Pensi di aggiornare il foglio con la prossima emissione? Spero proprio di sì, naturalmente. Nel caso buon lavoro!!

Basta aggiungere i dati del nuovo BTP nella prima riga vuota (la riga 130) compilando cedola base, data di emissione e data di scadenza (quando saranno noti).
Se anche non lo fa Giamyx lo può fare ciascuno in autonomia, è banale.

Lo aggiornerò sicuramente non appena si conoscerà ISIN e tasso d'interesse.
In ogni caso , come scrive Parnas, è semplicissimo farlo in autonomia
 
Ho aggiornato i files alla nuova emissione 2022.
L'ISIN inserito è quello valido nella prima fase di sottoscrizione .
 
Ho aggiornato i files alla nuova emissione 2022.
L'ISIN inserito è quello valido nella prima fase di sottoscrizione .

Grazie tantissimo come al solito per il tuo preziosissimo lavoro. Dopo un po' di tempo ho riusato il tuo foglio per controllare l'ultima (grossa) cedola: preciso al centesimo!!
Grazie di nuovo!
Ps avevo provato ad aggiornarlo da solo ma mi sono impattato sull'allungamento delle scadenze, invece l'utilizzo per il tasso fisso è facile e i rendimenti mi quadrano con quelli di borsa italiana.
 
cosa risulta per la nuova emissione del btp italia che inizia dopodomani ? è conveniente?
grazie
 
cosa risulta per la nuova emissione del btp italia che inizia dopodomani ? è conveniente?
grazie

Esiste apposta discussione molto frequentata (forse troppo e che ingenera un po' di confusione) comunque il consenso è che l'emissione è tanto più conveniente quanto più uno preveda (oppure tema) un' inflazione in aumento (indice dei prezzi crescente in valore assoluto) . In caso di aspettative contrarie esiste il tasso fisso.
 
Ho aggiornato i files alla nuova emissione 2022.
L'ISIN inserito è quello valido nella prima fase di sottoscrizione .

Grazie!
Mi permetto di suggerire che la formula nella colonna B va aggiornata (da 300 a 342).

Ciao.

mau——
 
manca il calcolo del doppio premio 0,4% dopo 4 anni e 0,6% dopo 10 anni (cum)

In realtà il modello deve funzionare anche e soprattutto impostando una vendita e calcolando dunque il rendimento a quel momento, quindi non ha senso mettere il cum. Se vuoi puoi sempre aggiungerlo a mano per vedere l'effetto che fa
 
Indietro