Foglio Excel per calcolo degli interessi effettivi dei conti deposito (e affini)

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io non sono convinto che debba essere usato quello,
OMISSIS


condivido l'interesse composto va bene per calcolare il rendimento dei BFP che hanno una capitalizzazione degli interessi periodica (di solito annuale) e sui quali vengono per contratto applicati gli interessi alle stesse condizioni del capitale iniziale fino a scadenza

per i cd (ahime) non è cosi

l'unico caso in cui potrebbe tornare utile e quello degli interessi anticipati quando di norma il folista medio :D vincola a scaglioni ed investe anche gli interessi che riceve immediatamente (come per che banca)


EDIT
non è così difficile che gli interessi vadano ad aumentare il capitale e fruttino aloro volta altri interessi "in automatico"
OMISSIS

non sapevo che ci fossero conti di questo tipo, se è così è corretto implementarli

neanche io


ma è un dato che va implementato solo per questi specifici conti...per essere precisi nelle indicazioni
 
Ok, vediamo se vi va bene questa proposta:
Per i conti che prevedono capitalizzazione non annuale e riconoscimento di interessi xomposti, lo implemento nel foglio (a patto che mi dite quali sono)
Per tutti i conti indichiamo il tipo di capitalizzazione
Per quelli che capitalizzano non annualmente e però non danno interessi su interessi, mettiamo in fondo un ulteriore calcoletto personalizzabile che indica l'ulteriore guadagno che si potrebbe avere vincolando gli interessi di volta in volta disponibili ad un certo tasso di interesse
Come vi pare?
 
Ciao Sallo, io aggiungerei un'altra cosa: l'importo minimo di deposito.
Per molti conti è di 5000€, per mediocredito fvg se non ricordo male è di 2000, per banca sistema se non sbaglio addirittura non c'è minimo, ecc. ecc.
 
Grazie utilizzimo. Grande lavoro :clap:
Ciao a tutti,
questo thread intende essere un complemento al thread http://www.finanzaonline.com/forum/...posito-e-affini-elenco-primo-post-cap-ii.html
nel quale il buon Fabix ha riepilogato tutti i tassi di interesse offerti da ciascuno dei principali conti deposito presenti in Italia.

In questo thread troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file (insomma, una comodità mia:p).
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file contiene una macro che si attiva con la combinazione ctrl+j, quindi inserite la cifra che vi interessa nell'apposita casella e poi cliccate ctrl+j per avere la classifica aggiornata.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna i c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.

Aggiornamento 01-02-2014
- formato excel 2010: http://goo.gl/lIXtjf
- formato excel 2010 (zip): http://goo.gl/3pQTfL
- formato excel 97: http://goo.gl/inz8G0
- formato excel 97 (zip): http://goo.gl/2Mza7n

Aggiornamento 20-01-2014
- formato excel 2010: http://goo.gl/MlzN1p
- formato excel 2010 (zip): http://goo.gl/t21Gjn
- formato excel 97 (zip): http://goo.gl/dRtA18

Aggiornamento 19-01-2014
- formato excel 2010: http://goo.gl/vqhmL8
 
:clap: grazie Sallo!!
anche io propongo una colonna con l'importo minimo da vincolare, x completezza.
Alcuni importi te li posso forrnire io :)
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi,mi sono scaduti i titoli ed ho 28k da investire,non mi servono a breve,quello che mi interessa è guadagnare il più possibile senza compromettere la sicurezza del mio investimento,perciò ho pensato ai conti di deposito,mi avevano consigliato youbanking,ma non ho una filiale nella mia città e da quello che ho letto serve per farsi consegnare il token),ci sono alternative altrettanto valide?Per aprire il conto di deposito ci vuole per forza la filiale della rispettiva banca nella propria città?Grazie
 
ciao ragazzi,mi sono scaduti i titoli ed ho 28k da investire,non mi servono a breve,quello che mi interessa è guadagnare il più possibile senza compromettere la sicurezza del mio investimento,perciò ho pensato ai conti di deposito,mi avevano consigliato youbanking,ma non ho una filiale nella mia città e da quello che ho letto serve per farsi consegnare il token),ci sono alternative altrettanto valide?Per aprire il conto di deposito ci vuole per forza la filiale della rispettiva banca nella propria città?Grazie

se apri online YB il token te lo mandano a casa nel kit, vedi FAQ al primo post di YB: http://www.finanzaonline.com/forum/...-banco-popolare-cap-v-faq-nel-primo-post.html
 
aggiornato, contoforte e rendimax saranno aggiornati successivamente (19 e 25 febbraio)

ps: non sono state fatte le modifiche di cui abbiamo parlato, le farò prossimamente....
 
Quindi a quando è aggiornato il file Excel ?
 
Grazie Sallo. Buona giornata
 
aggiornamento al 19-02-2014
 
Forse sbaglio io, ma perchè i vincoli WeBank vengono calcolati con il bollo fisso a 34 euro?
Ora, a parte tutto il casino che stanno facendo con il bollo 2013, mi sembra di aver capito che sul vincolato si applica lo 0,2, sul libero se superiore a 5000 i 34 euro.
Quindi i vincoli sul file dovrebbero essere calcolati allo 0,2, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro