Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

O.T.
Quale software utilizzi per zippare il file? Chiedo perchè ho WINRAR, ma se voglio zippare un file excel, affinchè diventi con estenzione "XLSX", per postarlo qui, Winrar non me lo fa salvare. A meno che non sono imbranbato io. Grazie
 
O.T.
Quale software utilizzi per zippare il file? Chiedo perchè ho WINRAR, ma se voglio zippare un file excel, affinchè diventi con estenzione "XLSX", per postarlo qui, Winrar non me lo fa salvare. A meno che non sono imbranbato io. Grazie
xlsx è l'estensione predefinita dei file office dal 200? (non ricordo la versione) non è un file comrpesso
 
O.T.

.xlsx, in parole povere ed a mio parere, è una compressione di file e cartelle,
se cambiate l'estensione in .rar vedete che potete aprirlo con WinRar
 
O.T.

.xlsx, in parole povere ed a mio parere, è una compressione di file e cartelle,
se cambiate l'estensione in .rar vedete che potete aprirlo con WinRar
che sia un contenitore di file e magari compresso nessuno lo mette in dubbio. ma se prendi un xls non puoi certo comprimerlo e trasformarlo in xlsx devi convertirlo perché i dati all'interno non sono uguali.
come se prendi un xlsx e con winrar estrai i file ti servono a poco o niente
 
C'è per caso da qualche parte un foglio excel per il calcolo dei btp€i ?
 
Ieri mi è stato rimborsato il BTP Italia Nov 23.
Avendo un prezzo fiscale di carico di 103,16, mi aspettavo di avere una minus di 134,00 su un importo di 9,000€.

Ma guardando nel mio zainetto fiscale non vedo nulla.
Prima di chiamare Fineco, chiedo a voi se magari ho fatto qualche errore di calcolo
 
Ieri mi è stato rimborsato il BTP Italia Nov 23.
Avendo un prezzo fiscale di carico di 103,16, mi aspettavo di avere una minus di 134,00 su un importo di 9,000€.

Ma guardando nel mio zainetto fiscale non vedo nulla.
Prima di chiamare Fineco, chiedo a voi se magari ho fatto qualche errore di calcolo
Con Directa lo zainetto fiscale viene aggiornato dopo qualche giorno, non so se è così anche con Fineco.
 
Ieri mi è stato rimborsato il BTP Italia Nov 23.
Avendo un prezzo fiscale di carico di 103,16, mi aspettavo di avere una minus di 134,00 su un importo di 9,000€.

Ma guardando nel mio zainetto fiscale non vedo nulla.
Prima di chiamare Fineco, chiedo a voi se magari ho fatto qualche errore di calcolo

Con Directa lo zainetto fiscale viene aggiornato dopo qualche giorno, non so se è così anche con Fineco.
Anche Unicredit non aggiorna nello stesso momento
 
xlsx è l'estensione predefinita dei file office dal 200? (non ricordo la versione) non è un file comrpesso
In realtà invece è proprio uno zip con estensione xlsx.
se lo rinomini zip vedi che contiene file xml.
ovviamente come già detto NON è un xls zippato.
 
Psto di qua xche avevo sbagliato 3d.... sto cercando capire se sia ancora conveniente tenere un btp italia cum preso appunto in emissione e stavo simulando con il file mettendo inflazione media annua del 2% da adesso a scadenza (tanto per mettere un numero) mi viene fuori un rendimento netto del 3.5% (immagino per via delle cedole alte ricevute nel 22) però è normale che il file mi riporti un calcolo di inflazione media + basso? il rendimento è corretto? ( di la un altro utente che ringrazion mi aveva già dato conferma)
grazie e buone Feste
1703502734167.png
 
Psto di qua xche avevo sbagliato 3d.... sto cercando capire se sia ancora conveniente tenere un btp italia cum preso appunto in emissione e stavo simulando con il file mettendo inflazione media annua del 2% da adesso a scadenza (tanto per mettere un numero) mi viene fuori un rendimento netto del 3.5% (immagino per via delle cedole alte ricevute nel 22) però è normale che il file mi riporti un calcolo di inflazione media + basso? il rendimento è corretto? ( di la un altro utente che ringrazion mi aveva già dato conferma)
grazie e buone Feste
Vedi l'allegato 2968130
Come ti ho detto nell'altra discussione dovresti dirci che versione stai usando
 
Psto di qua xche avevo sbagliato 3d.... sto cercando capire se sia ancora conveniente tenere un btp italia cum preso appunto in emissione e stavo simulando con il file mettendo inflazione media annua del 2% da adesso a scadenza (tanto per mettere un numero) mi viene fuori un rendimento netto del 3.5% (immagino per via delle cedole alte ricevute nel 22) però è normale che il file mi riporti un calcolo di inflazione media + basso? il rendimento è corretto? ( di la un altro utente che ringrazion mi aveva già dato conferma)
grazie e buone Feste
Vedi l'allegato 2968130
Beh, sì è corretto che l'inflazione sia più bassa, da Dic 22 a Nov 23 è stata minore del 2% (il FOI è passato da 117,9 a 118,7 che da una inflazione annua di 0,68%), quindi mediata con la tua previsione del 2% porta a quel valore.
Il valore del rendimento è più preciso perchè tiene conto dello shift di due mesi indietro per il calcolo delle cedole, mentre il calcolo dell'inflazione in quella cella va dall'acquisto alla fine dell'investimento.
Il rendimento è inoltre più alto perchè considera anche la cedola base, che in questo caso è pari al 1,6% annuo lordo.
 
Ultima modifica:
Psto di qua xche avevo sbagliato 3d.... sto cercando capire se sia ancora conveniente tenere un btp italia cum preso appunto in emissione e stavo simulando con il file mettendo inflazione media annua del 2% da adesso a scadenza (tanto per mettere un numero) mi viene fuori un rendimento netto del 3.5% (immagino per via delle cedole alte ricevute nel 22) però è normale che il file mi riporti un calcolo di inflazione media + basso? il rendimento è corretto? ( di la un altro utente che ringrazion mi aveva già dato conferma)
grazie e buone Feste
Vedi l'allegato 2968130

La data di emissione è 22/11/2022 da usare come Data Regolamento per non falsare l'importo
 
Anche se magari è superfluo dirlo suggerisco vivamente l'upgrade alla versione 2.2
 
Ultima modifica:
Indietro