Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
 
Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
Ciao, potrei consigliarti il canale youtube di Paolo Coletti, nella playlist trovi un corso base "educati e finanziati," giusto per farti un idea da principiante. Ma anche tutti altri video sono molto interessanti e anche divertenti
 
Buongiorno a tutti , ho letto con interesse il post e vorrei porvi una domanda. Sono un novellino in quanto non ho mai operato in borsa e nemmeno acquistato btp . Vorrei sapere se magari mi potete dare dei consigli per iniziare...ad esempio libri , corsi , con quanto iniziare , qualche strumento consigliato ...Capisco che possa essere molto generica la domanda ma vi chiedo pazienza e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà .
Ti consiglierei la sezione "Come si impara" del Forum. Poi ci sono tante informazioni sotto forma di FAQ qui:
⚠️ TITOLI DI STATO: THE ULTIMATE FAQ
 
Ciao a tutti, ho simulato un acquisto di BTP Italia mz28 di 20.000€ inserendo i diversi dati. Il foglio FOI non l'ho minimamente modificato, nè ho inserito previsioni di inflazione. Allego schermata:

Prova Foglio.jpg


La mia domanda ignorantella è: come mai nella riga CRP dei flussi di cassa (valore a scadenza titolo) mi appare 20315?
Domanda ignorantella bonus: alla voce "Applicazione imposta sul disaggio" che opzione devo scegliere se la mia banca non è tra le menzionate?

Vi ringrazio
 
Ciao a tutti, ho simulato un acquisto di BTP Italia mz28 di 20.000€ inserendo i diversi dati. Il foglio FOI non l'ho minimamente modificato, nè ho inserito previsioni di inflazione. Allego schermata:

Vedi l'allegato 2976142

La mia domanda ignorantella è: come mai nella riga CRP dei flussi di cassa (valore a scadenza titolo) mi appare 20315?
Se vai con il muose sulla cella G3, vedrai che "C R P" vuol dire "Cedola", "Rimborso", "Premio Fedeltà".
Quindi:
Cedola = 175
Rimborso = 20000
Premio Fedeltà = 160*0,875= 140
Totale = 20315

Domanda ignorantella bonus: alla voce "Applicazione imposta sul disaggio" che opzione devo scegliere se la mia banca non è tra le menzionate?
Non ne ho idea, chiedi alla tua banca come si comporta, poi cercheremo di far corrispondere una delle tre opzioni.
Oppure, se dici quel è la tua banca, magari qualche utente del Forum sa già come si comporta.
 
Se vai con il muose sulla cella G3, vedrai che "C R P" vuol dire "Cedola", "Rimborso", "Premio Fedeltà".
Quindi:
Cedola = 175
Rimborso = 20000
Premio Fedeltà = 160*0,875= 140
Totale = 20315
L'ignoranza va ammessa: non so per quale strano motivo avevo rimosso fosse il flusso di cassa e in quella cella mi aspettavo ci fosse il totale (capitale rimborsato+totale cedole+premio fedeltà)... :wall:
Il premio fedeltà da 160€ diventa 140€ per la tassa del 12,5%? Non capisco perchè è moltiplicato x 0.875.

Un'altra cosa: siccome non ho inserito alcun dato di inflazione nella colonna D del foglio FOI, possiamo dire che i risultati sono senza dubbio inferiori a quelli attesi? A questo proposito che valore di inflazione futura potrei inserire per rendere i risultati mediamente credibili?
E ancora, per i mesi passati posso inserire il valore inflattivo reale? Se sì, dove lo trovo?
Grazie ancora
 
Il premio fedeltà da 160€ diventa 140€ per la tassa del 12,5%? Non capisco perchè è moltiplicato x 0.875.
Sì, 160€ è il premio lordo, va tolta la tassa del 12,5%, che equivale a moltiplicare per 0,875.

Un'altra cosa: siccome non ho inserito alcun dato di inflazione nella colonna D del foglio FOI, possiamo dire che i risultati sono senza dubbio inferiori a quelli attesi? A questo proposito che valore di inflazione futura potrei inserire per rendere i risultati mediamente credibili?
Su questo non so aiutarti, ti direi solo delle cavolate, è meglio se chiedi a qualche esperto in questa discussione

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

E ancora, per i mesi passati posso inserire il valore inflattivo reale? Se sì, dove lo trovo?
I valori ufficiali già emessi vengono recuperati automaticamente dal foglio, non devi fare nulla.
Sono quelli di colore arancione nella colonna B.
 
Ultima modifica:
Indietro