Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia

Si per la fomasa serie "ci siamo passati tutti" la tarantella sulle aliquote è un po' disorientante, almeno all'inizio, Però questa è la realtà fiscale per allineare plusvalenze sui titoli di stato alle altro. Ovvio che si può risolvere in diversi modi. Tuttavia io resto del parere di non variare l'approccio "algoritmico" di @giamyx in una versione distribuita sul forum che parte proprio da quel foglio.
Grazie anche a te per ulteriore delucidazione, concordo anch'io quindi di non toccare niente.
L'unica cosa è che a mio parere, per evitare che altri novelli incorrano nello stesso dilemma,
la nota associata a quella tabella dovrebbe essere un po più chiara per farlo capire anche a quelli come me :-),
citando ad esempio che il tasso sul Capital gain dei titoli di stato è 12,5% ma che si usa "l'algoritmo" dell' imponibile ridotto del 12,5%/26% per allineare le plusvalenze sui titoli di stato alle altre.
Meglio ancora se la nota fosse sempre visibile senza dover mettere il mouse sul quadratino rosso.
La prima volta che ho scaricato il foglio ed ho visto in quella tabella 26% ho pensato "caxxo ho sempre creduto che la tassazione del capital gain sui titoli di stato fosse del 12,5% ed invece è del 26%" :-)
ero infatti sicuro che il file di Giamyx, essendoci già da parecchi anni,fosse corretto.
In ogni caso il file mi va benissimo cosi' anche senza ulteriori modifiche e vi ringrazio ancora per avercelo messo a disposizione.
 
Perché per il calcolo dei bolli annuali le celle G20, G21 ecc fanno riferimento alla cella E10 che è quella del capital gain?

Grazie.

mau——
 
Perché per il calcolo dei bolli annuali le celle G20, G21 ecc fanno riferimento alla cella E10 che è quella del capital gain?

Grazie.

mau——
Perché quelle celle vengono utilizzate per segnare tutte le imposte, compresa l'imposta sul capital gain se esistente al momento della vendita
 
Perché quelle celle vengono utilizzate per segnare tutte le imposte, compresa l'imposta sul capital gain se esistente al momento della vendita
Esatto, più precisamente in quel punto dove fa riferimento alla cella E10, il conteggio delle date è arrivato in fondo, quindi se c'è l'imposta sul capital gain si mette la data fine investimento, altrimenti nulla.
 
Ottimo lavoro veramente, mi aiuterà tantissimo nel capire meglio questi strumenti.
L'unico contributo insignificante che posso dare è che nel tab istruzioni nella riga 81 dovrebbe essere Ottobre 2023 e non Ottobre 2022. Inoltre magari si potrebbe rimpicciolire il testo o metterlo a capo così che con lo zoom di default a 100% si riesca a leggere tutto senza scorrere a destra.
Grazie ancora
 
Ottimo lavoro veramente, mi aiuterà tantissimo nel capire meglio questi strumenti.
L'unico contributo insignificante che posso dare è che nel tab istruzioni nella riga 81 dovrebbe essere Ottobre 2023 e non Ottobre 2022. Inoltre magari si potrebbe rimpicciolire il testo o metterlo a capo così che con lo zoom di default a 100% si riesca a leggere tutto senza scorrere a destra.
Grazie ancora
Grazie per la segnalazione.
Ho formattato quello sheet proprio cercando di farlo combaciare con la larghezza del video. Ma purtroppo non tutti hanno video delle stesse dimensioni e della stessa risoluzione.
Procederò con una riduzione del font e della lunghezza delle righe.
 
un plauso per l'ottimo lavoro a @giorgio1966, @altor12 , @PazzoperlaDea e @Sa10 veramente tutto ben fatto;

il foglio di @giamyx è, era e rimane, essenziale e d'aiuto per seguire i BTP ITA; la vostra elaborazione è senz'altro migliorativa;

apprezzatissima l'implementazione delle previsioni sull'andamento dell'inflazione per il calcolo del rendimento

BRAVI e grazie per aver condiviso con tutti il vostro lavoro OK!
 
Allora, scaricate due copie (una per MG25 e una per NV23, i miei due BTPi) e aggiornato data valuta e prezzo di acquisto.

1) Ora, con 118,2 periodico come indice FOI, in pratica sto ottenendo il rendimento netto dei miei titoli se l'inflazione si fermasse come d'incanto e rimanesse stabile. Ho capito bene giusto?

2) Ancora più fondamentale comprendere il meccanismo...come adeguare l'indice FOI in base all'inflazione che ritengo ci sarà in futuro? Cioè, come varia in funzione di un ipotetico 5% previsto nel 2023?
 
Allora, scaricate due copie (una per MG25 e una per NV23, i miei due BTPi) e aggiornato data valuta e prezzo di acquisto.

1) Ora, con 118,2 periodico come indice FOI, in pratica sto ottenendo il rendimento netto dei miei titoli se l'inflazione si fermasse come d'incanto e rimanesse stabile. Ho capito bene giusto?

2) Ancora più fondamentale comprendere il meccanismo...come adeguare l'indice FOI in base all'inflazione che ritengo ci sarà in futuro? Cioè, come varia in funzione di un ipotetico 5% previsto nel 2023?
1) è così
2) devi mettere l'inlazione prevista nelle celle arancioni della scheda "FOI". Se la scheda "istruzioni" non risulta abbastanza chiara al riguardo dillo
 
1) è così
2) devi mettere l'inlazione prevista nelle celle arancioni della scheda "FOI". Se la scheda "istruzioni" non risulta abbastanza chiara al riguardo dillo
Manco mi ero accorta esistessero altri fogli la sotto con linguette cliccabili, chiedo scusa. :ROFLMAO:
Ora mi leggo tutto.

PS. lavoro esagerato, grazie mille ancora a chi l'ha reso possibile.
 
Ultima modifica:
Allora, scaricate due copie (una per MG25 e una per NV23, i miei due BTPi) e aggiornato data valuta e prezzo di acquisto.
Non è necessario scaricare due copie del file per gestire più emissioni ma ti basta creare una copia della scheda "BTP italia" nello stesso file.
più agevole anche perché le simulazioni dell'inflazione le puoi fare per tutte le schede BTP italia modificando solo una volta il valore nella scheda FOI
 
Utilizzo Google Sheets e il foglio funziona regolarmente.
Domanda: come si fa ad aggiornare manualmente la quotazione del BTPI?
Ho provato a fare il refresh della pagina, ma l'ora della quotazione resta quella della prima apertura del foglio.
(Grazie per il lavoro svolto.)
 
Utilizzo Google Sheets e il foglio funziona regolarmente.
Domanda: come si fa ad aggiornare manualmente la quotazione del BTPI?
Ho provato a fare il refresh della pagina, ma l'ora della quotazione resta quella della prima apertura del foglio.
(Grazie per il lavoro svolto.)
Mi sa che su GoogleSheet si aggiorna in apertura e poi una volta ogni ora, non c'è modo di comandare l'aggiornamento.
Ma non uso GoogleSheet, potrei sbagliarmi. Chiediamo a @money4nothing che sicuramente ne sa di più. :bow:
 
Per aggiornare in LibreOffice?

Manualmente da Modifica - Collegamenti a file esterni ?
 
Mi sa che su GoogleSheet si aggiorna in apertura e poi una volta ogni ora, non c'è modo di comandare l'aggiornamento.
Ma non uso GoogleSheet, potrei sbagliarmi. Chiediamo a @money4nothing che sicuramente ne sa di più. :bow:
Quello in prima pagina non e' piu' un vero foglio google sheet ma un export in formato excel quindi valgono le regole di excel ovvero aggiornamento quando qualcosa viene modificato oppure all'apertura.
Per forzare bisogna fare refresh della pagina
 
Aggiungo una cosa, se il foglio viene usato caricandolo su google sheet il refresh e' ogni minuto ma non per la funzione IMPORTXML quindi vale quanto ho detto prima
gsheet_refresh.png
 
Indietro