Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso

Ho provato sia la versione TF 2.2.xlsx (In Excel) che la TF2.2.ods (In LibreOffice) su Windows 10.
Funzionano entrambe egregiamente, sembra. Ma non appare in nessuna delle due la colonna Bollo.
Bisogna fare qualcosa per attivarla?
Inoltre c'è modo di avere il rendimento annuo LORDO (vedo solo due calcoli del NETTO) per confrontarlo con altri strumenti quotati al lordo?
Vedi questo allegato. Se vai nella cella B2 si attiva un elenco a discesa in cui puoi selezionare Netto, Lordo e al Lordo del Bollo.
 

Allegati

  • BTP TF v2.2 .xlsx
    78,3 KB · Visite: 83
Ho provato sia la versione TF 2.2.xlsx (In Excel) che la TF2.2.ods (In LibreOffice) su Windows 10.
Funzionano entrambe egregiamente, sembra. Ma non appare in nessuna delle due la colonna Bollo.
Bisogna fare qualcosa per attivarla?
Inoltre c'è modo di avere il rendimento annuo LORDO (vedo solo due calcoli del NETTO) per confrontarlo con altri strumenti quotati al lordo?
Cosa intendi per "la colonna Bollo"?
Il bollo è sottratto dalla prima cedola dell'anno, lo vedi perchè le due cedole annuali non hanno lo stesso importo, nel folgio non c'è nessuna colonna dedicata all'importo del bollo.
Per avere i calcoli al lordo devi selezionare "Lordo" nella cella B2.
 
Cosa intendi per "la colonna Bollo"?
Il bollo è sottratto dalla prima cedola dell'anno, lo vedi perchè le due cedole annuali non hanno lo stesso importo, nel folgio non c'è nessuna colonna dedicata all'importo del bollo.
Per avere i calcoli al lordo devi selezionare "Lordo" nella cella B2.
Nel messaggio postato qualche pagina fa:
Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
c'è uno screenshot con la colonna K, chiamata Bollo.
In tale colonna appare l'importo del bollo da pagare e chiarisce meglio il flusso di cassa.
Non è una colonna generata dal foglio di calcolo stesso? Charly ha affermato che quella colonna è calcolata dal foglio di calcolo v2.2 e non aggiunta a mano. Da me non appare.
 
Nel messaggio postato qualche pagina fa:
Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
c'è uno screenshot con la colonna K, chiamata Bollo.
In tale colonna appare l'importo del bollo da pagare e chiarisce meglio il flusso di cassa.
Non è una colonna generata dal foglio di calcolo stesso? Charly ha affermato che quella colonna è calcolata dal foglio di calcolo v2.2 e non aggiunta a mano. Da me non appare.
Ha mentito... :asd:
Scherzi a parte, è una sua personalizzazione, nel foglio originale non c'è.
 
Vedi questo allegato. Se vai nella cella B2 si attiva un elenco a discesa in cui puoi selezionare Netto, Lordo e al Lordo del Bollo.
Si, perfetto. Non avevo visto il menu a discesa, pur usando la stessa versione.
 
Ha mentito... :asd:
Scherzi a parte, è una sua personalizzazione, nel foglio originale non c'è.
Giorgio faccio varie modifiche ai tuoi splendidi fogli e poi mi dimentico quali ho fatto rispetto all'originale. Scusami
 
buonasera ,non sono molto forgiato sui BTP ,volevo un informazione se qualcuno puo aiutarmi,allora su rendimentibtp ci sono 2 voci rendimento netto e cedola netta ,il primo è quanto renderà il btp portandolo a scadenza all anno ,dalla cui cifra andranno tolte le tasse al 12,5% giusto?oppure le tasse sono gia tolte?
 
buonasera ,non sono molto forgiato sui BTP ,volevo un informazione se qualcuno puo aiutarmi,allora su rendimentibtp ci sono 2 voci rendimento netto e cedola netta ,il primo è quanto renderà il btp portandolo a scadenza all anno ,dalla cui cifra andranno tolte le tasse al 12,5% giusto?oppure le tasse sono gia tolte?
Netto significa tolte le tasse
 
mi chiede la password su protezione foglio
per caso è a pagamento?
 
mi chiede la password su protezione foglio
per caso è a pagamento?
La pwd è vuota, dai invio e prosegui.
Ma per un uso normale non dovresti avere bisogno di togliere la protezione, devi inserire i dati solamente nelle celle gialle.
Se modifichi il foglio fai attenzuone a non pregiudicarne il funzionamento.
 
Esiste una versione del file senza il menu a tendina della cella B2?
avrei necessità di avere tutti i dati (sia lordi che netti) nello stesso foglio.

L'obiettivo è fare una pagina per ogni titolo a cui sono interessato.
Quindi mettere in una pagina iniziale una tabella che serva in parte da inserimento dati (data, valore nominale e prezzo) e per le restanti colonne i dati presi dai vari fogli (quindi nome titolo, rendimento netto/lordo, duration ecc). In questo modo potrei mettere in confronto e valutare meglio l'investimento di un capitale x in diversi btp..
 
Esiste una versione del file senza il menu a tendina della cella B2?
avrei necessità di avere tutti i dati (sia lordi che netti) nello stesso foglio.

L'obiettivo è fare una pagina per ogni titolo a cui sono interessato.
Quindi mettere in una pagina iniziale una tabella che serva in parte da inserimento dati (data, valore nominale e prezzo) e per le restanti colonne i dati presi dai vari fogli (quindi nome titolo, rendimento netto/lordo, duration ecc). In questo modo potrei mettere in confronto e valutare meglio l'investimento di un capitale x in diversi btp..
No, questo foglio prevede la selezione dei calcoli lordi o netti, non entrambi contemporaneamente.
Per fare quello che chiedi, senza modificare il foglio o senza fare una macro, devi avere due copie per ogni titolo che ti interessa (una con gli importi lordi e l'altro con quelli netti), e nel foglio principale prendi i valori netti o lordi dal foglio corrispondente (una schifezza, ma non mi viene in mente altro).
 
No, questo foglio prevede la selezione dei calcoli lordi o netti, non entrambi contemporaneamente.
Per fare quello che chiedi, senza modificare il foglio o senza fare una macro, devi avere due copie per ogni titolo che ti interessa (una con gli importi lordi e l'altro con quelli netti), e nel foglio principale prendi i valori netti o lordi dal foglio corrispondente (una schifezza, ma non mi viene in mente altro).
ma si, in fin dei conti andrebbe bene lo stesso.
In realtà ho provato a metterci mano, ma è un po' difficile non perdersi in tutte formule "SE" spesso concatenate.
Il problema è che poi mi perdo nelle formule di cui ho solo una conoscenza approssimativa (come il disaggio per dirne una...)

Nel caso venisse una cosa appena accettabile la metterò a disposizione della comunità, ma non so quato ne valga la pena ..piuttosto che il metodo da te citato ;)
 
ma si, in fin dei conti andrebbe bene lo stesso.
In realtà ho provato a metterci mano, ma è un po' difficile non perdersi in tutte formule "SE" spesso concatenate.
Il problema è che poi mi perdo nelle formule di cui ho solo una conoscenza approssimativa (come il disaggio per dirne una...)

Nel caso venisse una cosa appena accettabile la metterò a disposizione della comunità, ma non so quato ne valga la pena ..piuttosto che il metodo da te citato ;)
Per me è importante confrontare il rendimento netto perchè tiene conto anche del bollo da pagare oltre le tasse. Ad esempio se scelgo un BTP che scade a dicembre ed un'altro che scade a gennaio anno successivo il rendimento è migliore di quello a dicembre perchè per 1 mese ci pagherei il bollo sull'intero importo del BTP
 
Ultima modifica:
ma si, in fin dei conti andrebbe bene lo stesso.
In realtà ho provato a metterci mano, ma è un po' difficile non perdersi in tutte formule "SE" spesso concatenate.
Il problema è che poi mi perdo nelle formule di cui ho solo una conoscenza approssimativa (come il disaggio per dirne una...)

Nel caso venisse una cosa appena accettabile la metterò a disposizione della comunità, ma non so quato ne valga la pena ..piuttosto che il metodo da te citato ;)
La cella B2 non fa altro che settare a 0 o al valore dell'imposta le celle B3 e B5.
Quindi sono queste due che regolano tutti i calcoli, se vuoi sdoppiare le due modalità nello stesso foglio, devi cercare in tutto il foglio principale (anche le celle in zone nascoste, ti consiglio di usare il "Trova" di Excel) i riferimenti alle celle B3 e B5 e, per ogni riferimento, duplicare la cella corrispondente, in una sostituisci 0 (e semplifichi la formula) e in quella originale lasci il calcolo con l'imposta.
 
Salve ragazzi,
cercavo discussione su possibile formulario excel, saraebbe fantastico.
Non trovandolo vi posto alcune domande:

1) formula TIR.X, correggetemi se sbaglio, esprime rendimento annuo basato su flussi di cassa ma al tempo (t0) dico bene, o è immutabile nel tempo? Se fosse così, c'è un modo per calcolarlo al tempo (t3) ad esempio? Ovvero alla data della 3a cedola, i.e.;
2) la domanda al punto 1) è perchè avendo oltre a BTP anche BFP, volevo creare una tabella combinata dei flussi di cassa, però mi sembra falsato immettere nella tabella delle uscite di cassa riferite ai BFP sottoscritti 10 anni fa, a quel punto il TIR.X mi esce riferito a 10 anni fa...
2) Con i BTP, oltre al TIR.X uso anche formula del rendimento in regime semplice, vale a dire [Interessi/(Capitale*tempo)], mentre per i BFP la formula del regime composto che trovo sul foglio informativo dei BFP [(Valore di rimborso/Valore nominale)^(1/tempo possesso) -1]. Anche in questo caso le formule sono riferite sempre al (t0), soprattutto per quello in regime semplice, è corretto secondo voi sostituire "Capitale" che è anche il nominale sottoscritto, con il Capitale al valore attuale, ovvero incluso di eventuali interessi già maturati? Facendo in questo modo, infatti, i rendimenti dei BFP aumentano con il passare del tempo, cosa che credo sia giusta ma vorrei una vostra opinione. Mentre per i BTP non so proprio cosa fare per calcolarlo ad un tempo futuro.

Scusate l'impiccio confusionale e grazie.
 
Ragazzi aiutatemi in un ragionamento.
Prendo ad esempio Btp Tf 0,6% Ag31 Eur.
Dal foglio 2.2. mi esce che con un nominale di 1000 spenderei 770,31 euro, e questo mi pare pacifico.
Dalla simulazione però mi esce che:

FLUSSI DI CAPITALE​
Totale
€ 231,28​

Rimborso Netto
€ 971,12​
Rendimento Annuo (interesse semplice)
3,64%​
Rendimento Annuo (TIR)
3,29%​
Mi aiutate a capire qualè il reale ritorno ad agosto 2031?
Applicando un interesse semplice annuo del 3,64% per una durata di 8,3 anni tassazione allo 0,12% e bollo al 0,20% a me risulta un rendimento di 192 euro.
Qualcuno che mi aiuti nei passaggi e che mi chiarisca quale è il rendimento effettivo?
grazie
saluti

 
Indietro