Fondi FAM Fineco

Qualche giorno fa mi hanno proposto il fondo Target China Coupon 2026 FAM IE00BNGJHN33 sito - brochure - KIID
(a me l'hanno proposto senza pagare commissioni di ingresso)

Qualcuno ci ha dato un'occhiata? Cosa ne pensate?
In pratica parte con una esposizione azionaria relativamente bassa, per poi aumentare nel tempo soprattutto in occasione di correzioni del mercato.


EDIT: a pagina 15 della brochure si capisce che il fondo ha un 25% costante esposto a CDS riguardanti il debito italiano e istituti finanziari italiani. Meno male che si chiama "Target China" :(
 
Ultima modifica:
EDIT: a pagina 15 della brochure si capisce che il fondo ha un 25% costante esposto a CDS riguardanti il debito italiano e istituti finanziari italiani. Meno male che si chiama "Target China" :(

Nel primo link che hai messo c'è scritto in grande e in alto:
Investire gradualmente in Cina con un coupon annuale*
Target China Coupon 2026 FAM Fund è il nuovo fondo FAM pensato per chi vuole investire nel mercato cinese attraverso acquisti già programmati e ottenendo un coupon annuale sulla parte di portafoglio non investita nell'azionario cinese.

Direi che è coerente...
 
Isin IE00BNGJHN33 ?

Il kiid dice 1.35 di spese correnti. Quindi 2.30 di gestione,che é compresa nei suddetti costi , mi risulta alquanto improbabile .
 
Il kiid dice 1.35 di spese correnti. Quindi 2.30 di gestione,che é compresa nei suddetti costi , mi risulta alquanto improbabile .


Il kiid dice anche... L’ammontare è stimato sulla base delle spese previste per il lancio del comparto.

E poi asterischino... *i primi 3 mesi il fondo è esposto alla sola componente non azionaria.


Io non credo che a regime questa roba costerà 1.35 all'anno... nel mondo intero sarebbe il primo fondo azionario a gestione attiva a costare così poco :D

E guarda caso 1.35 è "compatibile" proprio con un fondo a gestione attiva fatto di obbligazioni statali e CDS...

Ci tengo a dire che le mie sono soltanto speculazioni... però...
 
Ultima modifica:
Il kiid dice anche... L’ammontare è stimato sulla base delle spese previste per il lancio del comparto.

E poi asterischino... *i primi 3 mesi il fondo è esposto alla sola componente non azionaria.


Io non credo che a regime questa roba costerà 1.35 all'anno... nel mondo intero sarebbe il primo fondo azionario a gestione attiva a costare così poco :D

E guarda caso 1.35 è "compatibile" proprio con un fondo a gestione attiva fatto di obbligazioni statali e CDS...

Ci tengo a dire che le mie sono soltanto speculazioni... però...


Sono stimate perché mancano le over,se previste, le transazioni ecc ecc...sul prospetto c'è l'elenco completo.

Ciò che é sempre compreso sono le commissioni di gestione* . Ed é così per tutti i fondi .


spese correnti

*Se dovessero essere diverse per alcuni periodi di tempo ,a causa del diverso "contenuto" gestito,sarebbe segnalato. Come avviene puntualmente per i fondi a tunnel che hanno spese diverse durante la finestra di collocamento.


Esistono fondi attivi azionari che costano meno di un 1.5 annuo e senza commissioni di performance . Uno a caso il già citato Robeco,per esempio.


Quanto sarà a regime,non ne ho la più pallida idea :D
 
Che dirti ? Probabilmente eccedo con la paranoia. Magari è come dici te...

A me sembra "incredibile" che un prodotto di quel genere (target), di quel brand, con dentro 75% di azionario, costi sempre 1.35... di solito i target adattano il ter in base all'evoluzione...
 
Ultima modifica:
Che dirti ? Probabilmente eccedo con la paranoia. Magari è come dici te...

A me sembra "incredibile" che un prodotto di quel genere (target), di quel brand, con dentro 75% di azionario, costi sempre 1.35... di solito i target adattano il ter in base all'evoluzione...

Ma sì, quelli sono i costi del primo anno, poi si adegueranno in salita di anno in anno all'aumentare dell'azionario...
 
Ma sì, quelli sono i costi del primo anno, poi si adegueranno in salita di anno in anno all'aumentare dell'azionario...

e' corretto
c'e' anche scritto nel prospetto dei fondi target
a mano a a mano che salgono, aumentera' il TER
 
e' corretto
c'e' anche scritto nel prospetto dei fondi target
a mano a a mano che salgono, aumentera' il TER


E' meraviglioso il modo con cui questi prodotti sono "pensati e confezionati".

Sono come abiti di alta sartoria per le sapienti parole della rete di vendita.

E purtroppo, per quella che è la mia esperienza, ormai quasi decennale, se 10 anni la consulenza fa manteneva un minimo di schiena dritta e cercava il compromesso per fare anche gli interessi del cliente, oggi è totalmente appiattita sul brand FAM... esistono solo questi e ti propongono solo questi... esattamente come accade presso la concorrenza azzurrina...

E se 10 anni fa i prodotti della casa erano semplici adesso si sfornano decine di nomi esotici e meccanismi cervellotici che sembrano il paradiso in terra e che invece sono fucine di commissioni non sempre evidentissime...
 
Ultima modifica:
In ogni settore i prodotti si adeguano alla clientela.

Se i prodotti finanziari peggiorano e diventano sempre più costosi si vede che ai clienti piace, a me sincerente no, ma chi sono io per giudicare?:rolleyes: C'è a chi piace farsi frustate, prenderlo da dietro o pagare un servizio 2,4...10 volte il suo valore. :D

Altrimenti non esisterebbero :o

Fineco non fa altro che seguire il florido mercato del risparmio gestito
 
Mi domando:
"se intendo investire gradualmente nel tempo in un mercato azionario, cinese o meno che sia, perché non approcciarlo con un PAC, che mi spalma le commissioni di gestione sul capitale via via crescente che vi investo, piuttosto che con un PIC, che aumenta nel tempo la componente azionaria ma mi fa pagare commissioni di gestione anche sulla parte non azionaria"?
 
C'è poco da dire: "fino a quando non si applicherà al mondo del risparmio gestito uno schema commissionale trasparente non si uscirà mai da queste secche. Vuoi un gestore che faccia la selezione di prodotti da inserire in un fondo, ritenendo che sia migliore di uno schema predefinito? paghi un tot per la gestione. Tu vuoi che qualcuno ti consigli come allocare al meglio i tuoi soldi, tra i vari prodotti che il mondo finanziario ti mette a disposizione, per perseguire i tuoi obiettivi? paghi un tt per la consulenza".

Siamo d'accordo che il lavoro, space quello specializzato, si deve pagare ma quello che da fastidio è che il sistema non è trasparente (e non mi venite a raccontare della MIFID 2).

Se io entro in un hotel c'è un bel cartello che mi dice: "la stanza normale la pagherai x e quella superior y, la colazione ti costerà z ed i servizi extra costeranno come da listino che ti verrà reso disponibile"

Se io vado da un istituzione finanziaria, invece, quale listino mi viene prospettato? Ti si offre un servizio di consulenza, un servizio di consulenza evoluta, ecc ma non ti viene spiegato in cosa consiste né, tanto meno, quanto ti viene a costare.

Siccome quel sistema deve comunque prosperare, ecco che si mettono in piedi meccanismi che, a tua insaputa, riescono a trarre utili dal servizio che ti viene offerto, senza che tu abbia la possibilità di capire se il corrispettivo pagato sia, per te, più o meno congruo al servizio che ti viene offerto.
 
e' corretto
c'e' anche scritto nel prospetto dei fondi target
a mano a a mano che salgono, aumentera' il TER

È vero che è scritto nei prospetti, ma il kiid trae in inganno.
Quale cliente va a verificare anno dopo anno il cambio delle spese correnti?
Se le spese fossero spalmate in modo diverso,
sarebbe possibile fare con i prodotti della casa il 75% della nuova raccolta gestita?
Le azioni Fineco sono l’unico investimento sensato con questo nome nel titolo.
 
Mi sono apparsi dei banner pubblicitari del fondi Fam Target globale, emergenti, ecc.
Leggendo la brochure e qui sul forum ho capito che fatto 100 il mio investimento, il fondo parte con allocazione tipo 100 obbligazionario e poi al raggiungimento del periodo stabilito si avrà allocazione 75/25 ad esempio.
Allora: cosa buona perché in pratica fa un accumulo su azionario, ma le spese (che non ho chiaro) sono ovviamente più alte.
Io che sono ignorante, fatto sempre 100, metto i miei 100 su un CD libero o semi libero e ogni tot, prendo x dal CD e acquisto etf world, emerging oppure un etf bilanciato con allocazione che mi piace. Se voglio anche fare il figo, se nel periodo della rata, o, prezzo è sotto di un x%, raddoppio Investimento e così riproduco il boost del fondo fam target qualcosa

Ho sbagliato in qualche ragionamento?
 
Mi sono apparsi dei banner pubblicitari del fondi Fam Target globale, emergenti, ecc.
Leggendo la brochure e qui sul forum ho capito che fatto 100 il mio investimento, il fondo parte con allocazione tipo 100 obbligazionario e poi al raggiungimento del periodo stabilito si avrà allocazione 75/25 ad esempio.
Allora: cosa buona perché in pratica fa un accumulo su azionario, ma le spese (che non ho chiaro) sono ovviamente più alte.
Io che sono ignorante, fatto sempre 100, metto i miei 100 su un CD libero o semi libero e ogni tot, prendo x dal CD e acquisto etf world, emerging oppure un etf bilanciato con allocazione che mi piace. Se voglio anche fare il figo, se nel periodo della rata, o, prezzo è sotto di un x%, raddoppio Investimento e così riproduco il boost del fondo fam target qualcosa

Ho sbagliato in qualche ragionamento?

Si, hai sbagliato che alla fine questo non lo farai, perchè...una volta non ti sembrerà il momento che sta andando troppo male, quell'altra te la dimenticherai, quell'altra penserai che il mercato è già cresciuto e alla via così....ma se lo facessi, come un robot, sarebbe sicuramente meglio, anche se una allocazione bond è diversa da avere un cd e i rendimenti sono potenzialmente diversi, in più e in meno.
 
Mi sono apparsi dei banner pubblicitari del fondi Fam Target globale, emergenti, ecc.
Leggendo la brochure e qui sul forum ho capito che fatto 100 il mio investimento, il fondo parte con allocazione tipo 100 obbligazionario e poi al raggiungimento del periodo stabilito si avrà allocazione 75/25 ad esempio.
Allora: cosa buona perché in pratica fa un accumulo su azionario, ma le spese (che non ho chiaro) sono ovviamente più alte.
Io che sono ignorante, fatto sempre 100, metto i miei 100 su un CD libero o semi libero e ogni tot, prendo x dal CD e acquisto etf world, emerging oppure un etf bilanciato con allocazione che mi piace. Se voglio anche fare il figo, se nel periodo della rata, o, prezzo è sotto di un x%, raddoppio Investimento e così riproduco il boost del fondo fam target qualcosa

Ho sbagliato in qualche ragionamento?

No, non hai sbagliato.
Ma credo anche che seguendo l'idea di replicare il fondo Fam, tu sia sulla cattiva strada.
Cosa te ne fai di un fondo che oggi ha il 100% di obbligazionario e poi, nel tempo, crea una diversificazione 75/25?
Questo modo di ragionare è semplicemente una scorciatoia commerciale per "abituare" clienti avversi al rischio ad esporsi sui mercati.
Parti dalle tue esigenze, come vorresti il tuo investimento nel tempo? Quanta parte deve rimanere per spese di breve termine, quanta
parte per spese non programmate, ma possibili; quanta parte puoi investire nel lungo periodo?
Di quest'ultima parte, quali oscillazioni negative saresti disposto ad accettare?
Una volta individuate le tue esigenze, anzichè scegliere un prodotto unico, ne sceglierai 3/4/5 secondo le tue esigenze e potranno
essere investimenti fatti tutto in una volta o programmati nel tempo come un pac.
 
Indietro