Fondi H2O Vol.IX - Le château de Craste(s) s'effondrera

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dove parlano del multibond stella tra gli obbligazionari nel primo semestre 2021

Dove parlano del multibond stella tra gli obbligazionari nel primo semestre 2021

In chiaroscuro invece l’obbligazionario, lievemente peggiorato rispetto al semestre precedente. Gli Usa ottengono i migliori ritorni (in euro), intervallati dai mercati asiatici. Convertibili, elevati rendimenti e duration brevi definiscono il top delle classifiche.

Passando ai prodotti, la super classifica del semestre vede in vetta, anche della graduatoria equity, PIMCO MLP & Energy Infrastructure E Dis $ con una performance da incorniciare: 48,96%. Manca di un soffio la medaglia doro, Pharus Basic Q Cap EUR (+48,34%), re degli absolute return. Terzo si piazza il secondo in classifica per gli azionari, il SISF Global Energy EUR C EUR, che registra una performance del +44,06%. A completare il podio equity, GS North Am. Ener. & En. Infr. Eq. Ptf Base Dis $ (+41,25%), mentre il migliore degli obbligazionari è H2O Multibonds R Dis EUR, che manda il semestre in archivio con un allungo del 23,51%

fonte articolo

Fondi, azionari in frenata ma sempre vincenti - FocusRisparmio
 
Dove parlano del multibond stella tra gli obbligazionari nel primo semestre 2021

In chiaroscuro invece l’obbligazionario, lievemente peggiorato rispetto al semestre precedente. Gli Usa ottengono i migliori ritorni (in euro), intervallati dai mercati asiatici. Convertibili, elevati rendimenti e duration brevi definiscono il top delle classifiche.

Passando ai prodotti, la super classifica del semestre vede in vetta, anche della graduatoria equity, PIMCO MLP & Energy Infrastructure E Dis $ con una performance da incorniciare: 48,96%. Manca di un soffio la medaglia doro, Pharus Basic Q Cap EUR (+48,34%), re degli absolute return. Terzo si piazza il secondo in classifica per gli azionari, il SISF Global Energy EUR C EUR, che registra una performance del +44,06%. A completare il podio equity, GS North Am. Ener. & En. Infr. Eq. Ptf Base Dis $ (+41,25%), mentre il migliore degli obbligazionari è H2O Multibonds R Dis EUR, che manda il semestre in archivio con un allungo del 23,51%

fonte articolo

Fondi, azionari in frenata ma sempre vincenti - FocusRisparmio

Ah, Multibonds è un obbligazionario?

Pensavo fosse un Alternative Macro.
 
Confronto grafico crescita annuale H2O Multibonds REUR C (FR0010923375) e Multibonds SREUR C (FR0013393329):

210719-fpp-ConfrontoCrescita-H2O-Multibonds-REUR-SREUR-1y-ms-.gif

Su base annuale il REUR registra +7,39%, mentre lo SREUR +1,63%.

Sempre in attesa dei rimborsi SP...


Fonte dati: Morningstar
 
Mi sembra che ultimamente ne stiano indovinando proprio poche...anche il nav del 20 una bella sberla per tutti i fondi.
 
Mi sembra che ultimamente ne stiano indovinando proprio poche...anche il nav del 20 una bella sberla per tutti i fondi.

Bhe alla fine quel giorno tutte le borse erano andate giu di brutto, ma alla fine si sono risollevate, vediamo i dati nei prossimi giorni
 
si sà una data per i rimborsi dei SP ?
 
Confronto andamento di 5 fondi H2O a 3 anni.

210728-fpp-ConfrontoAndamento5FondiH2O-3y-ms-.gif

I cali 'sincronizzati' di ottobre 2020 si riferiscono allo scorporo dei rispettivi Side-Pocket (SP), di cui si è tuttora in attesa di rimborso.
 
Dato che vorrei chiudere il rapporto con fineco ,i side pockets possono essere trasferiti?
 
Dato che vorrei chiudere il rapporto con fineco ,i side pockets possono essere trasferiti?

No i side pocket non possono essere trasferiti a meno che tu non trovi una banca collocatrice di fondi h2o e in questo momento gli unici in italia sembrano essere solo fund store, avevo letto che widiba forse riapriva ma credo che con la nuova prospettiva di essere incorporata dentro unicredit (per il tramite del ex monte dei paschi), sicuramente non so se unicredit veda di buon occhio "gli eretici" h2o (questa espressione l'ha usata il nuovo quinto consulente che mi hanno rifilato quest'anno in iwbank, e che viene direttamente dal pianeta fideuram).....
Prova a mandare un email a fund store per conferma, non si sa mai, se pure loro non sono piu collocatori allora non so che dirti in italia non c'è piu nessuno che colloca sti fondi.
 
Dato che vorrei chiudere il rapporto con fineco ,i side pockets possono essere trasferiti?

La vedo difficile: dei side pockets sembra che nessuno ne sappia niente di certo (vedasi la data del 30/06/2021 saltata , e come anche dell'acconto del 10% a giugno non se stia proprio più parlando.
Quindi in queste situazioni di estrema incertezza, credo comunque, anche laddove fosse possibile trasferire, non sia consigliabile. Perchè poi con un eventuale traferimento: la situazione dei side pockets H2O verrebbe a maggior ragione scaricata sia dalla banca originaria (fineco), sia dalla banca subentraente.
 
Ultima modifica:
La vedo difficile: dei side pockets sembra che nessuno ne sappia niente di certo (vedasi la data del 30/06/2021 saltata , e come anche dell'acconto del 10% a giugno non se stia prorpio più parlando.
Quindi in queste situazioni di estrema incertezza, credo comunque, anche laddove fosse possibile trasferire, non sia consigliabile. Perchè poi con un eventuale trsferimento: la situazione dei side pockets H2O verrebbe a maggior ragione scaricata sia dalla banca originaria (fineco), sia dalla banca subentraente.

Questa storia del 10% viene da chi? :D
 
No i side pocket non possono essere trasferiti a meno che tu non trovi una banca collocatrice di fondi h2o e in questo momento gli unici in italia sembrano essere solo fund store, avevo letto che widiba forse riapriva ma credo che con la nuova prospettiva di essere incorporata dentro unicredit (per il tramite del ex monte dei paschi), sicuramente non so se unicredit veda di buon occhio "gli eretici" h2o (questa espressione l'ha usata il nuovo quinto consulente che mi hanno rifilato quest'anno in iwbank, e che viene direttamente dal pianeta fideuram).....
Prova a mandare un email a fund store per conferma, non si sa mai, se pure loro non sono piu collocatori allora non so che dirti in italia non c'è piu nessuno che colloca sti fondi.

Forse c'è anche Online SIM.
 
Questa storia del 10% viene da chi? :D


Da quello che mi era stato detto dal mio pf, nell'ultima call avevano anticipato che il rimborso totale sarebbe avvenuto entro inizio 2022, ma che nelle settimane successive quindi mi aspetto entro l'estate sarebbe stato effettuato un acconto....questo è quanto so, non c'erano date specifiche neanche per l'acconto.
 
Da quello che mi era stato detto dal mio pf, nell'ultima call avevano anticipato che il rimborso totale sarebbe avvenuto entro inizio 2022, ma che nelle settimane successive quindi mi aspetto entro l'estate sarebbe stato effettuato un acconto....questo è quanto so, non c'erano date specifiche neanche per l'acconto.

In effetti nel comunicato H2O del 25 maggio c'è fra l'altro scritto quanto segue:

...
L'emissione della First Super Senior Secured Note (FSSSN) con scadenza inizio del 2022, che prevede riscatti parziali
intermedi
, costituirà una fase del processo di liquidazione dei fondi Side Pocket.
...
 
Forse c'è anche Online SIM.

Si hanno ripreso a collocare anche gli h2o, potrebbe spostare gli sp allora su li ma che convenienza avrebbe aprire un rapporto solo per quei fondi chiusi? gli farebbe solo un favore a fineco, un po come quello che vorrebbe iwbank ora fideuram per i suoi nuovi clienti acquistati, ossia fuori dai portafogli i fondi eretici, e non sono solo gli sp di h2o ma anche tanti altri fondi di tante case piccole, meglio vendere i fogli di fideuram un bel prodotto impacchettato e pronto per essere servito e prezzato nel fondo schiena del cliente.
 
Si hanno ripreso a collocare anche gli h2o, potrebbe spostare gli sp allora su li ma che convenienza avrebbe aprire un rapporto solo per quei fondi chiusi? gli farebbe solo un favore a fineco, un po come quello che vorrebbe iwbank ora fideuram per i suoi nuovi clienti acquistati, ossia fuori dai portafogli i fondi eretici, e non sono solo gli sp di h2o ma anche tanti altri fondi di tante case piccole, meglio vendere i fogli di fideuram un bel prodotto impacchettato e pronto per essere servito e prezzato nel fondo schiena del cliente.

Potrei sbagliarmi, ma credo che Online Sim non abbia mai smesso di collocare i fondi H2O, ma, ripeto, non lo so di preciso.

Circa la convenienza o meno a spostare l'SP da Fineco, questo sta esclusivamente alle considerazioni di @Piero Simone.
 
Dato che vorrei chiudere il rapporto con fineco ,i side pockets possono essere trasferiti?

Certo. Poi dipende a chi li vuoi trasferire... io da Agosto scorso li ho già trasferiti due volte.... da Mediolanum, dove li avevo acquistati a Allianz Bank, che non collocava e non colloca tutt'ora H2O ma li metteva comunque in DT come titoli di amministrato comuni... ora da Allianz li ho trasferiti in CheBanca! dove la collocazione è bloccata ma comunque avendo accordi con Allfunds li ricevono senza problemi..

Quindi ti consiglierei di chiedere alla banca a cui vuoi trasferirli se c'è questa possibilità perché ovviamente non tutti gli istituti sono uguali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro