fondi immobiliari 3

$o$ ha scritto:
informazioni specifiche e i grafici dei vari fondi,notizie su dividendi,ecc dove è possibile trovarli?Grazie

i grafici e notizie sui dividendi li trovi su borsaitaliana.it

altre informazioni su norisk.it
 
$o$ ha scritto:
mi sapreste dire a che prezzo sono stati collocati questi fondi in origine??sono sui massimi??qualcuno di questi è troppo caro??Grazie

e' piu' interessante sapere lo sconto sul nav.

cmq x maggiori info l'elenco dei vari siti

www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitalia.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayETFFondi1Lev&grp=oicrchiusi

4 BNL www.bnlfondimmobiliari.it (Immobiliare Dinamico)
3 PirelliRe www.fondotecla.it www.fondoolinda.it www.fondoberenice.it
3 DB www.dbrealestate.com (Dolomit)
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it
1 Unicredit www.pioneerinvestments.it
2 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it www.FondoBeta.it
1 Investietico www.bpmrealestate.it
1 Vegagest www.vegagest.it (Europa Immobiliare nr.1)
2 Nextra www.nextrasgr.it
1 Caravaggio www.sorgentesgr.it

quelli tra parentesi sono non ancora quotati

:)

p.s.
tra un paio di gg rimetto mano al tabellone aggiornandolo ;)
 
Ultima modifica:
Grazie
sempre molto gentili e disponibili.
 
da questa tabella i migliori sembrano Tecla e Olinda.
certo è che questi son fondi che hanno contratto finanziamenti,per sfruttare l'effetto leva.
ma in caso di aumento dei tassi ne potrebbero risentire.
qualcuno sa che tipo di debito hanno,è tutto a tasso variabile???
 
raga ha scritto:
da questa tabella i migliori sembrano Tecla e Olinda.
certo è che questi son fondi che hanno contratto finanziamenti,per sfruttare l'effetto leva.
ma in caso di aumento dei tassi ne potrebbero risentire.
qualcuno sa che tipo di debito hanno,è tutto a tasso variabile???

difficile dirlo, anche perche' buona parte dei finanziamenti se li sono accollati
dai venditori, cmq mi sa che siano buona parte a tasso variabile, non a caso le quotazioni di questi due sono un po' in sofferenza ultimamente nei confronti di altri, almeno questo e' il mio parere, secondo me il mercato sconta i loro prossimi dividendi leggermente inferiori a causa di maggior costi finanziari in conto economico in caso di aumenti dei tassi...............

p.s. ma la relazione semestrale di olinda e tecla dove si vede??
che non riesco a trovarla??
 
Ultima modifica:
premesso che il rialzo dei tassi rende meno appetibili parecchi tipi di investimento.

per quanto riguarda i debiti c'e' una differenza enorme tra un privato che con un mutuo si indebita del 80/100% per 20/30anni
ed un fondo che accede a dei finanziamenti per periodi molto piu' brevi
e per un massimo del 60% del valore.

ogni fondo ha la sua storia , facciamo un esempio con tecla che dura ancora 5 anni + proroga (totale diciamo 8)
visto che lo scopo e' dismettere nel tempo gli immobili e chiudere il relativo debito , i finanziamenti dureranno da zero a 8 anni una media di 4 anni
occorre un enorme rialzo dei tassi x incidere significativamente.
:)


Patrimonio Spa: entro 2005 fondo immobili, importo minimo 700 mln
Radiocor - Milano, 23 nov - 'Avra' un importo minimo di 700 milioni di euro e sara' collocato entro l'anno' il fondo immobiliare Patrimonio Uno di Patrimonio dello Stato Spa. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Massimo Ponzellini, a margine della terza edizione dell''Italian Real Estate Summit' del Sole 24 Ore. Ponzellini ha dunque sgombrato il campo dalle voci di un runvio del collocamento del fondo.
:)
 
vik1930 ha scritto:
difficile dirlo, anche perche' buona parte dei finanziamenti se li sono accollati
dai venditori, cmq mi sa che siano buona parte a tasso variabile, non a caso le quotazioni di questi due sono un po' in sofferenza ultimamente nei confronti di altri, almeno questo e' il mio parere, secondo me il mercato sconta i loro prossimi dividendi leggermente inferiori a causa di maggior costi finanziari in conto economico in caso di aumenti dei tassi...............

p.s. ma la relazione semestrale di olinda e tecla dove si vede??
che non riesco a trovarla??


Leggiti la relazione sulla vendita degli immobili di Tecla, molto interessante

Nel sito di Pirelli re
 
Weaver ha scritto:
premesso che il rialzo dei tassi rende meno appetibili parecchi tipi di investimento.

per quanto riguarda i debiti c'e' una differenza enorme tra un privato che con un mutuo si indebita del 80/100% per 20/30anni
ed un fondo che accede a dei finanziamenti per periodi molto piu' brevi
e per un massimo del 60% del valore.

ogni fondo ha la sua storia , facciamo un esempio con tecla che dura ancora 5 anni + proroga (totale diciamo 8)
visto che lo scopo e' dismettere nel tempo gli immobili e chiudere il relativo debito , i finanziamenti dureranno da zero a 8 anni una media di 4 anni
occorre un enorme rialzo dei tassi x incidere significativamente.
:)


Patrimonio Spa: entro 2005 fondo immobili, importo minimo 700 mln
Radiocor - Milano, 23 nov - 'Avra' un importo minimo di 700 milioni di euro e sara' collocato entro l'anno' il fondo immobiliare Patrimonio Uno di Patrimonio dello Stato Spa. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato, Massimo Ponzellini, a margine della terza edizione dell''Italian Real Estate Summit' del Sole 24 Ore. Ponzellini ha dunque sgombrato il campo dalle voci di un runvio del collocamento del fondo.
:)

Se è quotato dallo stato è probabile che gli immobili siano sottostimati
che ne pensi?
 
maurj ha scritto:
Se è quotato dallo stato è probabile che gli immobili siano sottostimati
che ne pensi?

ho fatto una ricerca con google:
motivo: troppi gli edifici di prestigio gestiti male :D
tutti immobili non residenziali ....... ma niente retail :rolleyes:

:)
 
dai dai m'e' riuscito trovare la relazione semestrale di olinda :D
quasi quasi entrerei sulla quota......
spulciando in qua e la (nella relazione) a rettifica delle elaborazioni mentali di qualche post fa ho letto che hanno coperto completamente l'indebitamento, quindi aumenti di tasso non pregiudicano uscite finanziarie.....
in piu' cito testualmente "i rendimenti conseguiti sono riconducibili per il 86,2% all'attivita' ordinaria" pag.23
quindi strong buy????? ;)
 
che ne pensate dei fondi chiusi americani (REITS) ... c'è qualcuno di voi che li segue? Ci sono motivi particolari per cui starne alla larga oltre al minore sconto e al rischio di cambio? Mi pare di aver capito che distribuiscono lauti dividendi per usufruire di sgravi fiscali concessi dalle leggi americane.
 
nippur72 ha scritto:
che ne pensate dei fondi chiusi americani (REITS) ... c'è qualcuno di voi che li segue? Ci sono motivi particolari per cui starne alla larga oltre al minore sconto e al rischio di cambio? Mi pare di aver capito che distribuiscono lauti dividendi per usufruire di sgravi fiscali concessi dalle leggi americane.

ne abbiamo gia' parlato.
leggi qui http://it.geocities.com/oblomov145/reits.html
e su www.norisk.it ricerca reits

:)
 
ho aggiornato il tabellone (prezzi 18 novembre)
modificato le stime IMM (rivalutazione immobili oltre l'inflazione) & Affitti (Affitti - costi&spese).
aggiunto i dividendi 2005 e la stima 2006.

la stima e' quanto dovrebbero distribuire in una gestione costante:
annuale riguarda l'andamento 2005 (che conosciamo in parte)
semestrale invece e' il periodo secondo semestre 2005 e primo semestre 2006 totalmente ignoto.
quindi le migliori cedole 2006 dovrebbero essere quella di beta,tecla,alpha,olinda.
che sono tutte semetrali , quindi a febbrio/marzo staccano circa la meta'
mentre le cedole piu' grosse di febbraio/marzo sono quelle di polis,securfondo,nextra-sviluppo.

le cedole vengono decise dalle varie sgr e io non sono preveggente :D pero'
queste cifre possono essere una valida indicazione

:)


dimenticavo...
Caravaggio puo' eventualmente distribuire una cedola extra non prevista
Bnl crescita in teoria non distribuisce , considero il capital gain
 

Allegati

  • qf.jpg
    qf.jpg
    106,5 KB · Visite: 184
Ultima modifica:
hal ha scritto:
weaver, sei un pozzo di scienza!
non avresti anche delle informazioni sui fondi immobiliari tedeschi e sulle quotazioni?

leggiti il post #200
posso capire complicarsi la vita con i reits x diversificare , ma farsi bidonare dai tedeschi no :D
 
la cedola più elevata la dovrebbe dare nextra sviluppo immobiliare, che dovrebbe confermare i 134 euro dello scorso anno.
nell'anno hanno venduto immobili facendo plusvalenze deutsche valore immobiliare ed investietico, dovrebbero dare una cedola straordinaria.
 
hal ha scritto:
la cedola più elevata la dovrebbe dare nextra sviluppo immobiliare, che dovrebbe confermare i 134 euro dello scorso anno.
nell'anno hanno venduto immobili facendo plusvalenze deutsche valore immobiliare ed investietico, dovrebbero dare una cedola straordinaria.

x nextra ho stimato 140 , polis e securfondo dovrebbero fare meglio

quelle che chiami "cedole strordinarie" sono in realta' rimborsi di capitale
(dovute alla vendita di immobili)
x cedola strordinaria si intende distribuire la cedola prima di quanto stabilito
(realizzata con gli affitti) potrebbe essere il caso di caravaggio

la tabella prende in considerazione una gastione costante , eventuali rimborsi sono ovviamente graditi ma non considerati.

:)
 
hal ha scritto:
la cedola più elevata la dovrebbe dare nextra sviluppo immobiliare, che dovrebbe confermare i 134 euro dello scorso anno.
nell'anno hanno venduto immobili facendo plusvalenze deutsche valore immobiliare ed investietico, dovrebbero dare una cedola straordinaria.

Come dice waever riborso di capitale.
Dovrebbero darli anche Tecla Olinda Securfondo .
Con Tecla che se distribuirà tutto dovrebbe dare grosse soddisfazioni.

ciao
 
maurj ha scritto:
Come dice waever riborso di capitale.
Dovrebbero darli anche Tecla Olinda Securfondo .
Con Tecla che se distribuirà tutto dovrebbe dare grosse soddisfazioni.

ciao
ok, grazie per la puntualizzazione.
tra quelli che hanno realizzato plusvalenze mettiamoci anche bnl portfolio immobiliare e secondo i miei conti dovremmo essere al completo.
tornando ai fondi tedeschi, da quel che ho letto sul thread mi è parso di capire che siano poco trasparenti.
a mio avviso comunque ce ne potrebbe essere qualcuno interessante, tenendo conto che il mercato immobiliare tedesco è rimasto parecchio indietro.
ed inoltre mi piacerebbe sapere come funzionano, per esempio se quotano a sconto anche quelli.
 
Indietro