Fondi Immobiliari Chiusi 64° Si chiude la stagione delle OPA

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Confconsumatori sono seri ed hann maturato il know how giusto. Io ci sto.
 
Ultima modifica:
Ancora una volta siamo qui a piangere e a gridare allo scandalo.

Ma c'e' qualcuno in questo onorato Forum (giornalista, magistrato, vescovo, confconsumatore, parlamentare, funzionario Consob) che puo' fare qualcosa per disincentivare i comportamenti incredibili delle SGR????
E' un segmento di nicchia con bassi volumi che non fa notizia (ma se anche la facesse, di questi tempi, cambierebbe qualcosa?). Le SGR, da sempre, hanno prevalentemente curato i propri interessi e tutti noi, nonostante le tante analisi e valutazioni, siamo in balia di costoro. A qualcuno e' andata bene, ad altri meno... capita! Ci sono state opportunità facili da cogliere (penso al periodo delle prime OPA), molte delusioni (penso a Crescita, Olinda e queste ultime perle) ed altre opportunità difficili da prevedere tipo Caravaggio. Salvo poche eccezioni (mi vengono in mente solo Piramide e Investietico) il conflitto di interesse da parte dei gestori e dei grandi player del settore ha determinato le sorti di questi strumenti. Con molte contraddizioni e repentini cambiamenti umorali, ci siamo illusi che i dati pubblicati nei rendiconti, presto o tardi, ci avrebbero dato ragione; purtroppo, nella maggior parte dei casi non è andata così. In 64 thread abbiamo scritto di tutto (e non di rado anche il contrario) arrivando, di fase in fase, alle stesse conclusioni: i fondi immobiliari chiusi sono strumenti opachi con un livello di rischio estremamente elevato e spesso non percepito, peccato che al primo sussulto del mercato siamo tornati ad investire denaro convinti di fare facili guadagni. Sono certo che ci sono utenti che le hanno azzeccate tutte, io non faccio parte di questa élite, ma ho avuto il buon senso (o la paura?) di tenermi basso e di seguire i fondi in evidente conflitto di interesse senza curarmi eccessivamente di sconto sul Nav, Gav, etc. Sono convinto, non fosse altro perchè dall'ultima recessione sono passati ben 8 anni, che nell'arco di poco tempo intercetteremo un ribasso più o meno violento. Ritengo che la "stagione delle OPA" sia stata una ottima occasione per azzerare il portafoglio, io l'ho fatto con tutti i qf in gain, peccato che mi sono fermato davanti ai loss (Tecla, ATL2 e Amundi IT) ed ho avuto la "geniale" idea di ricomprare un po' di ATL1 dopo averle vendute in blocco quando volano poco sotto i 400. Forse aveva ragione quel forumista di cui non ricordo il nick il quale, diversi anni fa, ci definiva "soggetti da antropologia finanziaria".
Una buona serata a tutti sperando in tempi migliori.
 
Ultima modifica:
Purtroppo (dico purtroppo perché per un prodotto del genere non dovrebbe essere così) in questi anni ha pagato soprattutto un approccio speculativo.
C'è chi ha guadagnato con Olinda, con Obelisco e lo stesso IRS ha offerto una discreta finestra per fare gain.
Aver visto quei numeri e ancor di più la nonchalance col quale li hanno buttati fuori è stato deprimente
 
Intervento Confconsumatori

Confconsumatori si muove. Se siete interessati potete cominciare a segnalare, oppure provate a contattare altre associazione se lo ritenete.

Irs e Obelisco: altri fondi immobiliari KO? - CONFCONSUMATORI

Non voglio passar per polemico.

Perchè Conconsumatori ha avviato "giustamente" una causa su Olinda, ha acceso "giustamente" un faro sul Irs e Obelisco ma
NON HA FATTO NULLA PER BNL PORTFOLIO IMMOBILIARE?
Sulla vicenda mi sono trovato costretto ad avviare da solo anzi soletto una causa civile presso il tribunale di Milano.

Non sarebbe stato meglio avviare una class action?

Bah misteri della fede. . . . .:censored::censored::censored:
 
Ho contattato un amico penalista.chiedo il suo parere

mi ha consigliato di muoversi con associazioni tipo confconsumatori, contemporaneamente ha girato le info a un suo collega civilista, ma mi consigliava di procedere (se lo ritengo opportuno) individualmente.
l'ideale sarebbe fare entrambe le cose, da un lato aderire a confconsumatori, dall'atra procedere individualmente. seppelliamoli di cause.
qui non si tratta di fallimento ma di qualcosa di molto peggio....
 
Irs chiuderà a 430 se va bene....

Amen

poi incollo il comunicato se non lo fa nessuno

Venduti a prezzi stracciati anche gli altri immobili cmq....

.. a proposito di IRS, 20 MIL vendita immobili più 5,5 mil saldo c/c a fine settembre fanno circa 455 eu lordi a quota meno le ruberie finali..

cmq a 410 c'è sempre denaro abbondante che si autorigenera, non sembra un piccolo risparmiatore

acquistato 200 quote tra ieri e oggi (rischio max fino a 20 eu/quota):sperem::sperem:
 
.. a proposito di IRS, 20 MIL vendita immobili più 5,5 mil saldo c/c a fine settembre fanno circa 455 eu lordi a quota meno le ruberie finali..

cmq a 410 c'è sempre denaro abbondante che si autorigenera, non sembra un piccolo risparmiatore

acquistato 200 quote tra ieri e oggi (rischio max fino a 20 eu/quota):sperem::sperem:

Io sono partito dallo stato patrimoniale al 30 giugno, c'erano anche passività.

Se la sgr stima di distribuire solo 390 a febbraio potrebbero esserci clausole non comunicate o costi vari o i famosi crediti che tali rimarranno. Non credo di poterlo fare perché o si fa per quantitativi tondi o non ne vale la pena ma comprei solo se si avvicinasse parecchio alla soglia di sicurezza
 
Io sono partito dallo stato patrimoniale al 30 giugno, c'erano anche passività.

Se la sgr stima di distribuire solo 390 a febbraio potrebbero esserci clausole non comunicate o costi vari o i famosi crediti che tali rimarranno. Non credo di poterlo fare perché o si fa per quantitativi tondi o non ne vale la pena ma comprei solo se si avvicinasse parecchio alla soglia di sicurezza

hai ragione, (su Olinda il minimo si toccò proprio ultimo gg di trattazione) ... vedremo, anche se qui escrow non dovrebbero esserci, visto che distribuiscono quasi tutto in marzo 2017
 
Io sono partito dallo stato patrimoniale al 30 giugno, c'erano anche passività.

Se la sgr stima di distribuire solo 390 a febbraio potrebbero esserci clausole non comunicate o costi vari o i famosi crediti che tali rimarranno. Non credo di poterlo fare perché o si fa per quantitativi tondi o non ne vale la pena ma comprei solo se si avvicinasse parecchio alla soglia di sicurezza

Togliendo i crediti e ipotizzando un sostanziale pareggio nella gestione ordinaria del semestre, mi viene fuori un valore di liquidazione di circa 403 euro... senza considerare le eventuali commissioni sull'ultima vendita...
Dov'è che sbaglio?
 
sono riuscito a vendere al meglio obelisco, viste le premesse non mi è andata male, non pensavo di riuscire a liquidarle a 340, se vanno sotto i 100 ne riprendo qualcuna come scommessa
 
MediolanuB. Volumi importanti e + 4% a 2,55. News in vista oppure semplici pulizie di fine anno?
 
cmq su DELTA a 65 c'è sempre qualcuno che compra :yes:
 
Obelisco..perdere tanti soldi cosi' mi fa veramente incaxxare..se andassi a perdere tutto il capitale sulle sub veneto banca non direi una parola..è un rischio calcolato ma quanto successo su questo fondo non può passare senza conseguenze.

Ora però se vogliamo dare due numeri precisi e non fare terrorismo per comprare a prezzi stracciati si passa da un nav di 1118 ( 136mln di immobili 10 di liquidità 69 tra debiti ed altre passività ) ad un nav di circa 465 (58 di immobili 43 di liquidità 69 di debiti ed altre passività )
 
VEGAGEST vende immobile di Liscate per 22,7 mil eu (1,5 mil in meno che il nav al 30.06.2016)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro