Fondi Immobiliari Chiusi 64° Si chiude la stagione delle OPA

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
POLIS: per la vendita sull'ultima valutazione sono circa 23 euro a quota di minus, il NAV attuale dunque è circa di 1.218 euro
 
Non perchè è Natale, ma mando un ringraziamento particolare a Templar: grazie ad una sua messa in guardia, nell'agosto del 2015
ho venduto IRS a 913 € per quota e non l'ho più ripreso. Ora vedo il tracollo e tiro un sospiro. Auguri a tutti
 
Obelisco..perdere tanti soldi cosi' mi fa veramente incaxxare..se andassi a perdere tutto il capitale sulle sub veneto banca non direi una parola..è un rischio calcolato ma quanto successo su questo fondo non può passare senza conseguenze.

Ora però se vogliamo dare due numeri precisi e non fare terrorismo per comprare a prezzi stracciati si passa da un nav di 1118 ( 136mln di immobili 10 di liquidità 69 tra debiti ed altre passività ) ad un nav di circa 465 (58 di immobili 43 di liquidità 69 di debiti ed altre passività )

In borsa ho imparato che è meglio accettare le perdite che ostinarsi.
Era da un po che sul fol si segnalava obelisco come un cesso di qf.Ho preferito incassare la perdita e prendermi dell'imbeci.lle dal "professore del fol che andare a scadenza
 
Dal giorno 29 Dicembre 2016 le quote del fondo BNL Portfolio Immobiliare (ISIN IT0001423257) verranno revocate dalla quotazione.
 

Allegati

  • avviso_borsa_italiana_-_revoca_quotazione_fondo_bpi.pdf
    82,3 KB · Visite: 42
In borsa ho imparato che è meglio accettare le perdite che ostinarsi.
Era da un po che sul fol si segnalava obelisco come un cesso di qf.Ho preferito incassare la perdita e prendermi dell'imbeci.lle dal "professore del fol che andare a scadenza

quando un titolo è fortemente illiquido ( come è sempre stato obelisco), vendere improvvisamente CENTINAIA di quote al MEGLIO, non è da smart, significa darsi la zappa sui piedi, facendosi molto male da soli....
il problema degli imbecìlli sul book è che non fanno solo male a se stessi, fanno del male anche agli altri...:yes:
 
Obelisco..perdere tanti soldi cosi' mi fa veramente incaxxare..se andassi a perdere tutto il capitale sulle sub veneto banca non direi una parola..è un rischio calcolato ma quanto successo su questo fondo non può passare senza conseguenze.

Ora però se vogliamo dare due numeri precisi e non fare terrorismo per comprare a prezzi stracciati si passa da un nav di 1118 ( 136mln di immobili 10 di liquidità 69 tra debiti ed altre passività ) ad un nav di circa 465 (58 di immobili 43 di liquidità 69 di debiti ed altre passività )

Premesso che ognuno è libero di comprare o vendere quello che vuole, e che non ho, né ho intenzione di acquistare quote di Obelisco, vedo che, dalla semestrale di giugno, risulta un patrimonio di € 135.970.000 e un debito di € 64.100.000. Essendo stati venduti quattro immobili per un corrispettivo totale di € 33.000.000, valutati a giugno € 78.030.000, e quindi con uno sconto del 57,7%, rimangono un patrimonio di € 135.970.000-€ 78.030.000=€ 57.940.000 e un debito di € 64.100.000-€ 33.000.000=€ 31.100.000.
Se venissero venduti anche gli altri immobili con uno sconto medio ponderato del 57,7% si otterrebbe un'entrata di € 24.503.652, a cui dovremmo sottrarre il debito residuo di € 31.100.000: valore finale... -€ 6.596.348!!! Dividendo per le 68.800 quote, si otterrebbe un NAV per quota di -€ 95,88!

Non ho tenuto conto di eventuale liquidità (non ne conosco l'ammontare), né della percentuale del debito residuo che, nel frattempo, è stato ripagato: ma è evidente che il rischio fallimento (o di liquidazione comunque vicina a 0) è abbastanza grande.
 
Al 30 giugno c'erano 10 milioni di altre attività di cui 8,5 liquidità ma anche 5 di altre passività oltre il debito, la situazione non cambia molto.

La banca aveva concesso la riduzione del tasso di interesse perché il fondo non ce la faceva ma pretendendo ogni cent di incasso per lei. Visti i valori estremamente bassi dovrà anche dare il suo benestare alla vendita, non rispetta più i covenant, si può quasi dire che la sgr ormai sta lavorando solo per tentare di rimborsare il debito :(.
 
Buon Natale a tutti!

In borsa ho imparato che è meglio accettare le perdite che ostinarsi.
Era da un po che sul fol si segnalava obelisco come un cesso di qf.Ho preferito incassare la perdita e prendermi dell'imbeci.lle dal "professore del fol che andare a scadenza
I "professori" che non sbagliano mai e che scrivono di tutto ed il contrario a dipendenza della circostanza, purtroppo, ci sono sempre stati e ce ne saranno anche nel futuro. Suggerisco di ignorarli (anche tramite la funzione ignora di FOL) e di andare avanti con la propria testa e con le esperienze di chi oltre a giudicare sa anche riconoscere i propri errori. A tal proposito, evidenzio che nella pagine precedente c'e' un post di Jean (che condivido) il quale sottolinea come l'approccio speculativo su questi strumenti sia stato finora piu' remunerativo rispetto al b&h basato sui rendiconti approssimativi (per non dire altro).

Francamente, mi sembra un buon consiglio. ;)

Buon Natale a tutti! :):):):)
 
Buon Natale a tutti, anche a quelli che non scrivono più ma ogni tanto passano a leggere :)
 
... il rischio fallimento (o di liquidazione comunque vicina a 0) è abbastanza grande.
Credo di essermi già posto la domanda tempo addietro, ma per curiosità la ripeto (comunque penso che la risposta sia ovvia): se un fondo fallisce (chiude sotto zero) chi paga i creditori? La SGR (vero?) o i quotisti??

Con l'occasione, buon natale e felice anno nuovo a tutti.
 
Credo di essermi già posto la domanda tempo addietro, ma per curiosità la ripeto (comunque penso che la risposta sia ovvia): se un fondo fallisce (chiude sotto zero) chi paga i creditori? La SGR (vero?) o i quotisti??

Con l'occasione, buon natale e felice anno nuovo a tutti.

Io penso che se un fondo fallisce la banca rimane con il cerino in mano.
Ma sarebbe interessante avere un soggetto forte (banca) interessata, per poter essere risarcita, ad individuare eventuali elementi penali nel comportamento di SGR e valutatori (sempre ammesso che la stessa banca non gestisca a sua volta fondi con le stesse problematiche, nel qual caso potrebbe invece avere interesse a nascondere la sabbia sotto il tappeto).

La normativa è discussa (molto tecnicamente) qui.
Buon Natale.

N.B. Questa mi sembra, approssimativamente, la situazione di Obelisco ad oggi (sempre senza tenere conto della liquidità che Aiolos ha riportato):

ScontoValore immobiliImmobili-debitoValore quotaDebito %
0,0%€ 57.940.000€ 26.840.000€ 39053,7%
5,0%€ 55.043.000€ 23.943.000€ 34856,5%
10,0%€ 52.146.000€ 21.046.000€ 30659,6%
15,0%€ 49.249.000€ 18.149.000€ 26463,1%
20,0%€ 46.352.000€ 15.252.000€ 22267,1%
25,0%€ 43.455.000€ 12.355.000€ 18071,6%
30,0%€ 40.558.000€ 9.458.000€ 13776,7%
35,0%€ 37.661.000€ 6.561.000€ 9582,6%
40,0%€ 34.764.000€ 3.664.000€ 5389,5%
45,0%€ 31.867.000€ 767.000€ 1197,6%
50,0%€ 28.970.000-€ 2.130.000-€ 31107,4%
57,7%€ 24.503.652-€ 6.596.348-€ 96126,9%
 
lamentazioni e prèfiche sono un accompagnamento costante dei forum finanziari....buy&hold, approccio speculativo ( chevvordì? comprare basso e vendere alto a breve termine?...aaahhh, clever...), analisi tecnica, analisi fondamentale, fondi di caffè e influssi astrali...in realtà, potrebbe esserci una interpretazione più semplice:
a) chiunque abbia comprato fino al 2007-8, alla chiusura, qualunque approccio abbia attuato, probabilmente CI PERDERA' ( al netto dell'inflazione)
b) chiunque abbia comprato dopo il 2009 e fino al 2012, probabilmente farà pari o un moderato guadagno ( ma il rischio-rendimento, dato l'altissimo rischio dei qf, sarà sempre non soddisfacente)
c) chunque abbia comprato tra il 2012 e il 2014-15, probabilmente guadagnerà, ma SOLTANTO se avrà scelto con criteri razionali SIA i fondamentali essenziali ( FFO/canoni, reddditività, sfitto), SIA il timing ( della serie " compra il panico e vendi l'euforia")

chi sono stati i peggiori investitori? chi ha insistito nell'errore iniziale, o lo ha ripetuto ( in quest'ultimo caso, più che soggetti di studio antropologico, sono pazienti con disturbo di personalità...:yes:)....
chi i migliori? mah, difficile dire, forse i contrarian, che si gonfiano di brutti anatroccoli, ma solo quando nessuno li vuole ( pur sottolineando l'altissimo rischio del gioco) ( EI1, con redditività del 10% fin dal 2013-4, e immobili all'estero per il 60%...delta, senza sfitto e FFO/canoni costantemente sopra 65...etc etc)....
chi i più delusi? mah, forse chi non ha notato o capito l'effetto della leva...oppure chi la fa costantemente fuori dal vaso, in acquisto ( colpendo esclusivamente la lettera) o in vendita ( mettendosi in vendita AL MEGLIO sui qf illiquidi)

in complesso, comunque, i qf sono stati una asset class con un rapporto rischio -rendimento tra i più scadenti al MONDO...

e il peggio potrebbe non ancora essere arrivato, qualora davvero scoppiasse una nuova "crisi"...pensate allora ai qf che scadono fra anni e anni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro