Fondi Immobiliari Chiusi (QF) 70

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I fondi diventeranno
Socrate farà storia sarà la vera storia dei fondi immobiliari chiusi con il cambio di regolamento non ci faremo più incravattare dagli speculatori ma inglobarli in altri fondi a valore dell’esperto indipende ci sarà una continuità e la possibilità di vendere gli immobili quando verranno richiesti a prezzi normali …..
Gli immobili dei fondi diventeranno come il debito pubblico italiano, un valore puramente teorico di facciata!! Dai scherzo, tutto questo ottimismo mi fa prudenzialmente sorridere ma riderò veramente guardando il mio conto se sarà veramente così.
 
Vedo che nessuno su Socrate ipotizza un carta contro carta legalmente ineccepibile ma ..............
 
seguo i fondi dal 2010, li ho tradati tutti più o meno e ho capito che non esistono certezze granitiche, senza andare troppo indietro chi avrebbe pensato che sarebbe saltata la vendita, con preliminare firmato, di Dinamico?.
Chi avrebbe pensato che Olinda dopo 9 anni fosse ancora presente nei nostri portafogli? Chi avrebbe pensato che Europa immobiliare 1 potesse girare sui quotisti la multa ricevuta per mala gestione? Ci sono tanti altri casi in cui non abbiamo previsto tutto.... D'altra parte se fosse già Natale perchè Socrate quota ancora 215?
Forse son troppo vecchio per saltare sulla sedia, ma son pronto a farlo il giorno che vedrò i dindi sul conto.
 
Vedo che nessuno su Socrate ipotizza un carta contro carta legalmente ineccepibile ma ..............
No è impossibile, i quotisti alla scdenza vanno liquiidati in contanti.
L'alternativa era l'OPA ed incorporare il fondo ma anche in questo caso non potevano obbligare nessuno ad andare oltre la naturale scadenza. (In stile Caravaggio)
 
Aiolos grazie della precisazione io sono il uno dei più esposti su socrate….. Gioang mi vuole male mi vuole far buttare dalla finestra 🤣🤣🤣🤣🤣
io della SGR di Socrate non mi fido e vedo che anche il mercato è prudente, vediamo se dopo l'eventuale approvazione si posizione nel range 230/250 come sarebbe logico in una situazione di attesa di almeno 300 cash nel 2024, o se rimarrà su questi valori
 
Opportunità: Attenzione questo fondo ha ancora molti debiti con la banca se non vende qualcosa a breve e dovesse vendere gli immobili a sconto forte dal nav potrebbe anche non essere come la pensiamo tutti. Analizzando gli immobili a Roma basta guardare le cartoline di piazza Barberini o della fontana del tritone che sulla sinistra troviamo due immobili d’epoca affiancati sono proprietà del fondo. Sempre a Roma abbiamo l’immobile della Dia affittato che si dovrebbe vendere senza problemi Bologna alla sinistra di piazza Maggiore troviamo il portico lungo con la passeggiata del pavaglione. Sempre sulla sinistra del duomo troviamo via Clavature avanti pochi metri sulla destra via marchesana via dei musei e via toschi qui abbiamo gli immobili medievali stupendi che erano della ciosso srl legati alla famiglia Stefanel e gandolfi uno dei primi investimenti del fondo. Reggello Firenze qui abbiamo una parte di outlet più lussuoso d’Italia. Qui troviamo i marchi della moda con palazzi interi a disposizione dei clienti facoltosi esteri. Arrivano con pullman neri a due piani ed escono cinesi giapponesi e coreani consideriamo che questo outlet faceva 3,5 milioni di presenze all’anno. Più presenze che agli Uffizi. A fianco del palazzo di Gucci c’è il nostro outlet denominato leccio costruito dal padre di Renzi e soci nell’area dietro ad un mobilificio, Ci sono dieci casette con circa 16 marchi di moda e due immobili grandissimi uno affittato ad Adidas e l’altro affittato a Nike Tutti gli immobili di opportunità sono immobili di prima scelta che andrebbero venduti a nav pieno. Ci sono anche i debiti con la banca quelli non sono a sconto quindi mi auguro facciano una vendita a breve a nav per ripagare il debito e poi con calma vendere il resto……. Saluti
Alla fine il qf meno rischioso e magari tra i più performanti rimane sempre MED (in quanto non ci sono conflitti d'interesse tra sgr e sottoscrittor) i... poi magari alla fine si guadagnerà bene pure sugli altri....:sperem:


Socrate:

vedremo cosa si inventeranno in fase di liquidazione finale, perchè se interverrà pure il Fondo Cicerone, lì c'è un conflitto d'interesse grosso come una casa... e poi può una sgr non vendere immobili per quasi 7 anni, incassare fior di commissioni/spese ecc ecc, rimandare al mittente continuamente le proposte ricevute, poi proporre una dismissione in confltto d'interessi e magari a sconto????
ma siamo sicuri che abbia compiuto la propria mission, regolarmente :mmmm:


OPI: questa prolungata assenza di proposte/compravendite puzza di bruciato???? non vorrei che con la scusa della scadenza imminente, venga proposta una svendita magari all'opante... il tempo che passa rema contro i sottoscrittori in tutti i qf


va ricordato che una svendita di OPI con sconto del 30% (causa 35 mil eu di debito) porterebbe la quotazione a poco più di mille eu...

aspettiamo semestrali per avere qualche info in più


PS: sono parecchio investito in OPI, faccio pure l'affrancamento, nonostante il prezzo al 31.12.22 era 1053,60:sperem::sperem:, quindi ci pago le tasse in anticipo perchè sono ancora fiducioso
 
Ultima modifica:
E quando si prevede il rimborso ?
L’importo di Euro 21.549.876,98 sarà ripartito proporzionalmente, in base al patrimonio di ciascuna delle due classidi quote, tenuto conto dell’operazione di conversione effettuata in data 9 marzo 2023, come di seguito indicato:- Euro 3.784.019,96, corrispondente ad Euro 0,47576 per ciascuna quota di classe A, con stacco della cedola n. 6;- Euro 17.765.857,02, corrispondente ad Euro 0,26417 per ciascuna quota di classe B, con stacco della cedola n. 37Il rimborso pro-quota verrà corrisposto attraverso la piattaforma di Monte Titoli S.p.A., con data di stacco 10 luglio2023 e data di pagamento 12 luglio 2023 (record date 11 luglio 2023) 1, ai sensi del calendario previsto dalRegolamento di Borsa Italiana S.p.A.
 
L’importo di Euro 21.549.876,98 sarà ripartito proporzionalmente, in base al patrimonio di ciascuna delle due classidi quote, tenuto conto dell’operazione di conversione effettuata in data 9 marzo 2023, come di seguito indicato:- Euro 3.784.019,96, corrispondente ad Euro 0,47576 per ciascuna quota di classe A, con stacco della cedola n. 6;- Euro 17.765.857,02, corrispondente ad Euro 0,26417 per ciascuna quota di classe B, con stacco della cedola n. 37Il rimborso pro-quota verrà corrisposto attraverso la piattaforma di Monte Titoli S.p.A., con data di stacco 10 luglio2023 e data di pagamento 12 luglio 2023 (record date 11 luglio 2023) 1, ai sensi del calendario previsto dalRegolamento di Borsa Italiana S.p.A.
Sempre preciso e gentile Grazie sempre della tua squisita disponibilita' OK!
 
Per quanto riguarda Socrate credo che la maggior parte dei qui sul forum potrebbe trovare conveniente l'affrancamento. Se corrisponde al vero che questi fondi sono paragonati a un ocr essi dovrebbero affrancare al 14% sulla sola differenza tra il valore di carico e la quotazione al 30/12/22 dove su borsaitaliana si riporta il valore di chiusura di 196,9€
 
Per quanto riguarda Socrate credo che la maggior parte dei qui sul forum potrebbe trovare conveniente l'affrancamento. Se corrisponde al vero che questi fondi sono paragonati a un ocr essi dovrebbero affrancare al 14% sulla sola differenza tra il valore di carico e la quotazione al 30/12/22 dove su borsaitaliana si riporta il valore di chiusura di 196,9€

Togli il condizionale:


AFFRANCAMENTO OICR

E’ possibile «affrancare» entro il 30 giugno 2023 i redditi di natura finanziaria delle quote o azioni di OICR, possedute alla data del 31 dicembre 2022, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva del 14% , sulla differenza tra il valore delle quote o azioni alla data del 31 dicembre 2022 e il costo o valore di acquisto o di sottoscrizione.

Per quanto riguarda ETF, Fondi Immobiliari e altri fondi quotati, il sostituto d'imposta sarà direttamente Fineco, che si occuperà di calcolare l'imposta sostitutiva dovuta, nonché di aggiornare il costo di carico e fiscale, che post-affrancamento sarà pari al valore della quota/azione del fondo rilevato al 31/12/2022.

Con riferimento agli OCIR esteri non quotati (es. SICAV e SICAF), il sostituto d'imposta sarà SGSS, mentre per i fondi comuni di diritto italiano e loro assimilati, sarà la singola SGR.





OK! io ho affrancato Socrate, Dinamico e dandogli fiducia pure OPI :sperem:
 
L’importo di Euro 21.549.876,98 sarà ripartito proporzionalmente, in base al patrimonio di ciascuna delle due classidi quote, tenuto conto dell’operazione di conversione effettuata in data 9 marzo 2023, come di seguito indicato:- Euro 3.784.019,96, corrispondente ad Euro 0,47576 per ciascuna quota di classe A, con stacco della cedola n. 6;- Euro 17.765.857,02, corrispondente ad Euro 0,26417 per ciascuna quota di classe B, con stacco della cedola n. 37Il rimborso pro-quota verrà corrisposto attraverso la piattaforma di Monte Titoli S.p.A., con data di stacco 10 luglio2023 e data di pagamento 12 luglio 2023 (record date 11 luglio 2023) 1, ai sensi del calendario previsto dalRegolamento di Borsa Italiana S.p.A.
Gli 0,26417 quindi non saranno tassati al 26% come proventi?
 
Parliamo dell'affrancamento

Io ho sposato Socrate in un deposito dove posso far emergere delle minus quindi compenso in tutto o in parte si vedrà
 
Alla fine il qf meno rischioso e magari tra i più performanti rimane sempre MED (in quanto non ci sono conflitti d'interesse tra sgr e sottoscrittor) i... poi magari alla fine si guadagnerà bene pure sugli altri....:sperem:


Socrate:

vedremo cosa si inventeranno in fase di liquidazione finale, perchè se interverrà pure il Fondo Cicerone, lì c'è un conflitto d'interesse grosso come una casa... e poi può una sgr non vendere immobili per quasi 7 anni, incassare fior di commissioni/spese ecc ecc, rimandare al mittente continuamente le proposte ricevute, poi proporre una dismissione in confltto d'interessi e magari a sconto????
ma siamo sicuri che abbia compiuto la propria mission, regolarmente :mmmm:


OPI: questa prolungata assenza di proposte/compravendite puzza di bruciato???? non vorrei che con la scusa della scadenza imminente, venga proposta una svendita magari all'opante... il tempo che passa rema contro i sottoscrittori in tutti i qf


va ricordato che una svendita di OPI con sconto del 30% (causa 35 mil eu di debito) porterebbe la quotazione a poco più di mille eu...

aspettiamo semestrali per avere qualche info in più


PS: sono parecchio investito in OPI, faccio pure l'affrancamento, nonostante il prezzo al 31.12.22 era 1053,60:sperem::sperem:, quindi ci pago le tasse in anticipo perchè sono ancora fiducioso
Purtroppo per età anagrafica pratico i QF da molto tempo

Quelli di cui ho un buon ricordo sono

MEDB
INVESTIETICO
BERENICE

e piramide che per anni mi ha regalato soldi a go go ad ogni fine mese e non ho mai capito il perchè

per gli altri abbiamo visto di tutto tipo Obelisco, ma in generale facevano i loro porci comodi, per quello sono sempre guardingo anche per Socrate su cui bisogna essere lucidi visti i personaggi in gioco.
 
OK! io ho affrancato Socrate, Dinamico e dandogli fiducia pure OPI :sperem:
Per Dinamico il problema sarà la quotazione di liquidazione perchè se inferiore a 20,315 del 30/12 si perderà (almeno credo) il credito d'imposta e quindi valutare bene la convenienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro