Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alla fine sono tornato alla filiale di Milano dove lo avevo già aperto (e chiuso anni dopo) e mi hanno detto che al 99% non dovrebero esserci ostacoli ad aprirmelo nuovamente. Mi hanno detto che mi fisseranno un appuntamento appena avranno l'ok definitivo dai piani alti. La filiale è in Corso Lodi a Milano e sono gentilissimi e competenti!
 
Quanto è un montante ideale di cui disporre all'età della o pensione?Lo domando per fare due calcoli su quanto versare annualmente nel fondo pensione.
 
quindi comunque consigliate di versare il massimo (nel limite del "sostenibile") sul fondo pensione senza pensare al montante finale oppure di fare comunque dei calcoli o ad esempio dividere in 2 diversi fondi pensione?
Qualcuno potrebbe ripetere quanto è la cifra massima di montante che si può ritirare al 100% quando si raggiunge l'età pensionabile e si deve decidere tra rendita e riscatto totale del versato per favore?
 
La cosa invece che a me non é chiara é se gli anticipi rientrino nel computo.
Esempio, fondo 100 k, anticipo 30% diventa 70 k.
Posso ritirare il capitale presumendo un limite di 80k a normativa vigente?
 
Purtroppo no, gli anticipi andrebbero reintegrati e pertanto al limite del montante vanno detratti.
 
La cosa invece che a me non é chiara é se gli anticipi rientrino nel computo.
Esempio, fondo 100 k, anticipo 30% diventa 70 k.
Posso ritirare il capitale presumendo un limite di 80k a normativa vigente?
Liquidazione in capitale

Screenshot_2023-09-23-12-37-22-99_df198e732186825c8df26e3c5a10d7cd.jpg
 
La cosa invece che a me non é chiara é se gli anticipi rientrino nel computo.
Esempio, fondo 100 k, anticipo 30% diventa 70 k.
Posso ritirare il capitale presumendo un limite di 80k a normativa vigente?
Si , è così
 
Bhe vedo che anche per altri utenti del forum la cosa non é chiara.
Anche vero che adesso é così, tra un quarto di secolo chissà
 
Sisi, ti ringrazio ma mi sono fatto una cultura in questi giorni che i hanno rovinato le vacanze.
La cosa illogica è che il fondo non sa quanto uno deduce, quindi se uno non lo comunica il fondo tassa tutto. Ma il fondo sa che il massimo deducibile sono 5164 euro e in caso di NON comunicazione, quelli dovrebbe tassare e non di più. Mi pare una cosa talmente ovvia, anche perché sanno tutto di te quando ti iscrivi
Ringrazio Tutti coloro che mi aveva dato consigli in merito alla mia vicenda sul riscatto del fondo pensione e, come promesso, posto la conclusione della vicenda stessa.

Azimut, che era il gestore del fondo pensione, mai citato prima per non interferire sulla risoluzione del problema, si è comportato più che correttamente, ad opera specialmente del promotore finanziario che mi seguiva e col quale negli anni si è creata, per forza di cose, un'affinità ed una stima particolare.

Per farla breve: Azimut mi ha rimborsato le somme che sarebbero state versate indebitamente al fisco perchè tassate al 15 % (PUR NON ESSENDO STATE PORTATE IN DEDUZIONE PERCHE' ECCEDEVANO I 5164 EURO ALL'ANNO).

E' vero che non avevo comunicato all'assicurazione le somme dedotte ma, a rigor di logica, ma non di regola, l'assicurazione avrebbe dovuto tassarmi al 15% fino a 5164 euro ogni anno, non di più, come ha fatto, in quanto le somme eccedenti non avrei potuto dedurle. Azimut mi aveva tassato al 15 % tutto l'ammontare presente nella mia posizione

Lode a Azimut ed a M. che si sono dimostrati veri professionisti, in un campo dove l'unica cosa che conta è il denaro.
 
Lode a Azimut ed a M. che si sono dimostrati veri professionisti, in un campo dove l'unica cosa che conta è il denaro.

bene.... esito positivo, e, per quanto mi riguarda, a sorpresa.

Magari sbaglio, ma sono convinto che un negoziale non avrebbe avuto lo stesso riguardo.

Uno dei pochi vantaggi di fpa e pip è l'attenzione al cliente che certamente è mediamente maggiore.
 
Dici che andando avanti le cose saranno più favorevoli agli aderenti?
ovviamente tutto può succedere, ma tendo in generale ad essere - cautamente - ottimista.

Rispetto ai vincoli, so che quando ho aderito non c'era la rita e oggi c'è. Non ha alcun senso mettere più vincoli.

Altre condizioni, ad es i vantaggi fiscali, li vedo un po' più a rischio (lo stato ha bisogno di soldi)
 
... anche se le news di oggi riportano un possibile aumento del tetto deducibile...



Screenshot_2023-09-24-15-55-52-45_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
Buonasera a tutti, vi espongo la mia situazione nel caso qualcuno voglia darmi un suggerimento: sono da 11 anni in un'azienda che aderisce al fon.te ma io all'assunzione non ho aderito. Ho 42 anni. Mi chiedo: ha senso aderire ora (ho comunque oltre 20 anni di lavoro davanti) considerando la situazione inflazione/mercati che sembra non essere favorevole rispetto al tfr in azienda? Mi conviene altresì aprire parallelamente un fpa tipo amundi per variare la tipologia di comparto (su fon.te sarei comunque orientato per il 60% azionario)? Vi sarei grato per qualche idea. Grazie mille
 
Dipende anche dal tuo scaglione fiscale. Se sei al massimo, la deducibilità rende l investimento molto vantaggioso. Per l aderenza con il proprio Tfr é una scelta personale ( io non ho aderito poiché voglio ritirare tutto in unica soluzione)
La scelta del fondo se negoziale o aperto tipo amundi dipende da tanti fattori tra cui anche il contributo datoriale, si possono anche avere più fondi diversi.
Sul timign, fosse per me, aprirei passata la buriana di settembre ottobre
 
Dipende anche dal tuo scaglione fiscale. Se sei al massimo, la deducibilità rende l investimento molto vantaggioso. Per l aderenza con il proprio Tfr é una scelta personale ( io non ho aderito poiché voglio ritirare tutto in unica soluzione)
La scelta del fondo se negoziale o aperto tipo amundi dipende da tanti fattori tra cui anche il contributo datoriale, si possono anche avere più fondi diversi.
Sul timign, fosse per me, aprirei passata la buriana di settembre ottobre
Lo scaglione che ho è il più alto, avrei un contributo datoriale del 1,55%. Mi chiedo come mai vorresti ritirare tutto il tfr nonostante la tassazione svantaggiosa? E' giusto per capire vari ragionamenti in merito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro