Fondi Pensione Vol.16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho un problema riguardo al fondo pensione priamo in quanto totale ignorante ma chiedo per mio padre il quale fa autista trasporto pubblico. Per ora risulta quanto presente nello screenshot, le mie domande sono:
1) deve versare qualcosa tfr o fare altre azioni?
2) cos'è obbligatorio e cosa non?
3) conviene o meno fondo pensione priamo?

Non saprei cosa fare

fondo priamo pensione
 
Ho un problema riguardo al fondo pensione priamo in quanto totale ignorante ma chiedo per mio padre il quale fa autista trasporto pubblico. Per ora risulta quanto presente nello screenshot, le mie domande sono:
1) deve versare qualcosa tfr o fare altre azioni?
2) cos'è obbligatorio e cosa non?
3) conviene o meno fondo pensione priamo?

Non saprei cosa fare

fondo priamo pensione

ti consiglio di prendere decisioni consapevoli.

generalmente, il fondo pensione conviene. Il comparto attuale non è probabilmente il più indicato.

Però cosa conviene fare a tuo padre dipende da molti fattori: età, stipendio, prospettive future, situazione economica, altri investimenti....

Se hai voglia di approfondire seriamente investendo pochi euro ben spesi puoi cercare sull'amazzone i quaderni di rrupoli, guide semplici per comprendere le logiche che stanno dietro a tfr e fondi pensione. L'autore è fra l'altro disponibile su queste pagine a rispondere alle tue domande.
 
Ho un problema riguardo al fondo pensione priamo in quanto totale ignorante ma chiedo per mio padre il quale fa autista trasporto pubblico. Per ora risulta quanto presente nello screenshot, le mie domande sono:
1) deve versare qualcosa tfr o fare altre azioni?
2) cos'è obbligatorio e cosa non?
3) conviene o meno fondo pensione priamo?

Non saprei cosa fare

fondo priamo pensione

Di base segui quello che ti ha detto marble, non avere fretta di prendere decisioni perche' un mese in piu' o in meno cambia poco.
Questo e' un piccolo opuscolo che puoi trovare in varie forme, diciamo che e' la base di partenza
https://www.covip.it/sites/default/files/guida_introduttiva_alla_previdenza_complementare_0.pdf

C'e' da dire che il tuo screenshot e' un po' strano: ha appena iniziato a versare ? Vedo solo la quota azienda e nessuna quota aderente, qualcosa non torna. Prova a controllare sul modulo di adesione se ha scelto di versare il TFR o meno. Il comparto scelto e' estremamente prudente e rischia di essere eroso dai costi di gestione, ma prima di fare modifiche bisogna tornare al primo paragrafo: prenditi un po' di tempo e fatti una infarinatura di base.
 
video fresco fresco, ancora da vedere fino alla fine.

 
Ho un problema riguardo al fondo pensione priamo in quanto totale ignorante ma chiedo per mio padre il quale fa autista trasporto pubblico. Per ora risulta quanto presente nello screenshot, le mie domande sono:
1) deve versare qualcosa tfr o fare altre azioni?
2) cos'è obbligatorio e cosa non?
3) conviene o meno fondo pensione priamo?

Non saprei cosa fare

Se non sei avvezzo alla lettura e allo studio, prima di approcciare i quaderni tecnici prova a seguire con attenzione il video che ti è stato segnalato nel post precedente.

Tratta l'ABC dei fondi pensione in una lunga live di 2 ore dove viene data risposta a domande elementari molto comuni.
I due ragazzi provengono dal mondo assicurativo e dimostrano una buona preparazione generale, le sbavature/imprecisioni si contano sulle dita di una mano, un buon risultato per una divulgazione dal vivo.

Per gli assidui frequentatori di questo thread si tratta di nozioni basiche ma può essere di stimolo studiare l'approccio di chi propone per lavoro convenzioni plurimandatarie con FPA e PIP alle aziende.
 
Ultima modifica:
Se non sei avvezzo alla lettura e allo studio, prima di approcciare i quaderni tecnici prova a seguire con attenzione il video che ti è stato segnalato nel post precedente.

Tratta l'ABC dei fondi pensione in una lunga live di 2 ore dove viene data risposta a domande elementari molto comuni.
I due ragazzi provengono dal mondo assicurativo e dimostrano una buona preparazione generale, le sbavature/imprecisioni si contano sulle dita di una mano, un buon risultato per una divulgazione dal vivo.

Per gli assidui frequentatori di questo thread si tratta di nozioni basiche ma può essere di stimolo per studiare l'approccio di chi propone per lavoro convenzioni plurimandatarie con FPA e PIP alle aziende.
non conoscevo i due ragazzi di ciao elsa - grazie @Manu1972 per la segnalazione - credo che vadano a colmare una lacuna, ovvero quella della consulenza previdenziale (quasi) indipendente, soprattutto per lavoratori dipendenti.

La platea potenziale è enorme (due terzi di non aderenti). Sarebbe interessante avere qui qualche ritorno dei loro servizi
 
non conoscevo i due ragazzi di ciao elsa - grazie @Manu1972 per la segnalazione - credo che vadano a colmare una lacuna, ovvero quella della consulenza previdenziale (quasi) indipendente, soprattutto per lavoratori dipendenti.

La platea potenziale è enorme (due terzi di non aderenti). Sarebbe interessante avere qui qualche ritorno dei loro servizi

Il tema del conflitto di interesse emerge di tanto in tanto nel corso della lunga chiacchierata: se chi si occupa di formazione riceve anche una fee dai fondi che propone, può sorgere la comprensibile tentazione di suggerire ai propri clienti (privati o aziende) i fondi con le fee più corpose (per esempio PIP) anche quando su piazza esistono soluzioni più efficienti per le esigenze del caso specifico.

Del resto, difficile sopravvivere di sola formazione in un mondo digitale in cui chiunque con un minimo di motivazione può accedere a testi/audio/video o percorsi di autoapprendimento su pressoché qualunque argomento con un click e/o poche decine di Euro...
 
buongiorno a Voi, chiedo alcune conferme e consigli per mia figlia che vorrebbe accantonare una quota di risparmio mensile scopo pensione complementare . Essendo una giovane professionista a Partita Iva (26 anni)in regime forfettario ampiamente sotto il limite dei 85k€ mi risulta che non sia consentito ottenere detrazioni (ad esempio sulle spese sanitarie) o deduzioni fiscali su FPA , corretto?
Nel caso affermativo e supponendo che per i prossimi anni la situazione lavorativa (forfettario)non cambi ...avete dei suggerimenti su forme alternative che possano dare vantaggi fiscali oppure gli conviene fare un PAC a lungo termine su ETF globale?grazie
 
Ultima modifica:
buongiorno a Voi, chiedo alcune conferme e consigli per mia figlia che vorrebbe accantonare una quota di risparmio mensile scopo pensione complementare . Essendo una giovane professionista a Partita Iva (26 anni)in regime forfettario ampiamente sotto il limite dei 85k€ mi risulta che non sia consentito ottenere detrazioni (ad esempio sulle spese sanitarie) o deduzioni fiscali su FPA , corretto?
Nel caso affermativo e supponendo che per i prossimi anni la situazione lavorativa (forfettario)non cambi ...avete dei suggerimenti su forme alternative che possano dare vantaggi fiscali oppure gli conviene fare un PAC a lungo termine su ETF globale?grazie
Buongiorno,
quanto dici è corretto.
Quando ero forfettario, la mia pensione complementare era costituita da PAC in ETF e parallelamente avevo aperto amundi secondapensione (non alimentandolo) per guadagnare anzianità contributiva.
 
Il tema del conflitto di interesse emerge di tanto in tanto nel corso della lunga chiacchierata: se chi si occupa di formazione riceve anche una fee dai fondi che propone, può sorgere la comprensibile tentazione di suggerire ai propri clienti (privati o aziende) i fondi con le fee più corpose (per esempio PIP) anche quando su piazza esistono soluzioni più efficienti per le esigenze del caso specifico.

Del resto, difficile sopravvivere di sola formazione in un mondo digitale in cui chiunque con un minimo di motivazione può accedere a testi/audio/video o percorsi di autoapprendimento su pressoché qualunque argomento con un click e/o poche decine di Euro...
sì, infatto lo hanno ammesso - onestamente - che un qualche conflitto c'è.

Però nella chiacchierata (e suppongo anche in sede di consulenza/formazione) hanno detto a chiare lettere che

- il negoziale è generalmente conveniente perchè lasciare lì il datoriale sarebbe un delitto
- la rendita è ben poco appetibile
- la RITA è strumento ottimale per la "exit strategy"

e già questo mi pare un messaggio di chi non parte con l'intenzione di venderti qualcosa.

Credo che una fonte di guadagno la possano ottenere - più che dalle consulenze al cliente finale - convincendo le aziende a stipulare accordi con qualche FPA, paralleli e alternativi al FPN.


Ammetto di non avere seguito il 100% con attenzione (qualche skip avanti l'ho cliccato, per cui potrei essermi perso qualcosa). Ho colto una inesattezza quando si è parlato di conversione in rendita: hanno detto che viene tassato 15-9 il montante e poi la rendita è esentasse....... ma, se non erro, è vero il contrario.

Per curiosità, ne hai colte altre?
 
sì, infatto lo hanno ammesso - onestamente - che un qualche conflitto c'è.

Però nella chiacchierata (e suppongo anche in sede di consulenza/formazione) hanno detto a chiare lettere che

- il negoziale è generalmente conveniente perchè lasciare lì il datoriale sarebbe un delitto
- la rendita è ben poco appetibile
- la RITA è strumento ottimale per la "exit strategy"

e già questo mi pare un messaggio di chi non parte con l'intenzione di venderti qualcosa.

Credo che una fonte di guadagno la possano ottenere - più che dalle consulenze al cliente finale - convincendo le aziende a stipulare accordi con qualche FPA, paralleli e alternativi al FPN.


Ammetto di non avere seguito il 100% con attenzione (qualche skip avanti l'ho cliccato, per cui potrei essermi perso qualcosa). Ho colto una inesattezza quando si è parlato di conversione in rendita: hanno detto che viene tassato 15-9 il montante e poi la rendita è esentasse....... ma, se non erro, è vero il contrario.

Per curiosità, ne hai colte altre?
ho visto il video, al di là della lunghezza che non attira molto i neofiti, anche il modo di svolgimento della discussione era molto arzigogolato anche per me che diciamo ne mastico da anni ormai, quindi immagino che per chi voglia approcciarsi e capire le cose base non sia molto facile.

poi è un piacere sentire qualcuno che parla chiaro, ma l'argomento per la sua complessità non è facilmente affrontabile in un discorso a braccio, diciamo...
 
Buongiorno,
quanto dici è corretto.
Quando ero forfettario, la mia pensione complementare era costituita da PAC in ETF e parallelamente avevo aperto amundi secondapensione (non alimentandolo) per guadagnare anzianità contributiva.
grazie 1000 del riscontro !OK!Quindi si puo' aprire un FPA anche senza alimentarlo per poi switchare eventualmente il pac ? posso chiederti che tipo di ETF avevi scelto ?
 
grazie 1000 del riscontro !OK!Quindi si puo' aprire un FPA anche senza alimentarlo per poi switchare eventualmente il pac ? posso chiederti che tipo di ETF avevi scelto ?
Lo alimentavo solo di 20 euro/anno per pagare le spese di gestione.
Poi successivamente puoi fare quello che si preferisci, io per esempio non ho switchato il PAC...è ancora li perchè continuo ad alimentarlo. :D
Avevo scelto Lifestrategy80 ACC ;) perché mi mancano oltre 30 anni alla pensione. Mi piaceva l'idea di comprare Lifestrategy via via sempre più tranquilli avvicinandomi alla pensione.
 
...

Ammetto di non avere seguito il 100% con attenzione (qualche skip avanti l'ho cliccato, per cui potrei essermi perso qualcosa). Ho colto una inesattezza quando si è parlato di conversione in rendita: hanno detto che viene tassato 15-9 il montante e poi la rendita è esentasse....... ma, se non erro, è vero il contrario.

Per curiosità, ne hai colte altre?

Esatto, scegliendo la rendita la tassazione viene in realtà spalmata pro-quota negli anni, anche se la loro affermazione può essere interpretata come semplificazione didattica.

Ricordo un paio di imprecisioni, sui termini di comunicazione delle quote non dedotte e sulla RAL, confusa in più occasioni con l'imponibile IRPEF, ma per una sessione introduttiva sul tema FP il format colloquiale mi è parso adeguato, utile per stimolare la curiosità di approfondimento di chi è completamente a digiuno di FPN, FPA e PIP.
 
Si , anche a me è successo .
Devi sollecitare , sollecitare , sollecitare .
Io avevo aperto sto fp con la vecchia Bipop .
Quando sono arrivati quelli di categoria ho bloccato i versamenti e ho chiesto appunto di trasferirli sul fondo di categoria .
Stessa tua trafila : abbiamo chiesto non ci hanno mandato ecc ecc .
Una mattina sono andato in sede e fin che la cosa non si è risolta non sono uscito dall'ufficio .
Ma mi era successo anche con la liquidazione di altri fondi , non pensione , in Creberg .
Sempre molto lenti nella liquidazione , se non vai la di persona ad incazzarti ....
Ho novità che hanno dell'assurdo.
Praticamente son andato in Posta dato che avevo da fare altro e ho chiesto alla consulente se magari poteva tramite i loro contatti capire un pò meglio che sta succedendo.
Praticamente, Postevita ha inviato il documento contenente la scheda tecnica della mia posizione tramite posta ordinaria. Quindi può essersi pure persa :D
Pare che l'hanno inviato ad una email particolare che hanno lì alle Poste che ci mette anche un giorno ad arrivare e poi appena arriverà in mano mia la girerò al fondo pensione.

Più che altro mi sembra tutto assurdo, io darei per scontato che se avvii una procedura sia interesse del fondo ricevente risolvere celermente la situazione. Del tipo chiamare Postevita e dirgli: oh abbiamo ricevuto i soldi...ma qui manca la scheda tecnica ce la mandate?
E invece tocca al privato smazzarsi tra telefonate e incazzature il passaggio.

La giliegina? Un mio collega ha fatto il trasferimento tra entrambi i fondi e glie l'hanno completato in un mese...io sono 7 mesi e ancora non ho finito...
 
Ho novità che hanno dell'assurdo.
Praticamente son andato in Posta dato che avevo da fare altro e ho chiesto alla consulente se magari poteva tramite i loro contatti capire un pò meglio che sta succedendo.
Praticamente, Postevita ha inviato il documento contenente la scheda tecnica della mia posizione tramite posta ordinaria. Quindi può essersi pure persa :D
Pare che l'hanno inviato ad una email particolare che hanno lì alle Poste che ci mette anche un giorno ad arrivare e poi appena arriverà in mano mia la girerò al fondo pensione.

Più che altro mi sembra tutto assurdo, io darei per scontato che se avvii una procedura sia interesse del fondo ricevente risolvere celermente la situazione. Del tipo chiamare Postevita e dirgli: oh abbiamo ricevuto i soldi...ma qui manca la scheda tecnica ce la mandate?
E invece tocca al privato smazzarsi tra telefonate e incazzature il passaggio.

La giliegina? Un mio collega ha fatto il trasferimento tra entrambi i fondi e glie l'hanno completato in un mese...io sono 7 mesi e ancora non ho finito...

Non sperare che sia il fondo dove devi versare a muoversi vs Postevita .
Anche nel mio caso il fondo di categoria mi rispondeva solo di non aver ricevuto nulla e che loro nulla potevano fare verso la banca .
Cmq sia 7 mesi sono veramente troppi .
Io mi incazzerei di brutto e mi rivolgerei ad un dirigente .
 
Ultima modifica:
Ho novità che hanno dell'assurdo.
Praticamente son andato in Posta dato che avevo da fare altro e ho chiesto alla consulente se magari poteva tramite i loro contatti capire un pò meglio che sta succedendo.
Praticamente, Postevita ha inviato il documento contenente la scheda tecnica della mia posizione tramite posta ordinaria. Quindi può essersi pure persa :D
Pare che l'hanno inviato ad una email particolare che hanno lì alle Poste che ci mette anche un giorno ad arrivare e poi appena arriverà in mano mia la girerò al fondo pensione.

Più che altro mi sembra tutto assurdo, io darei per scontato che se avvii una procedura sia interesse del fondo ricevente risolvere celermente la situazione. Del tipo chiamare Postevita e dirgli: oh abbiamo ricevuto i soldi...ma qui manca la scheda tecnica ce la mandate?
E invece tocca al privato smazzarsi tra telefonate e incazzature il passaggio.

La giliegina? Un mio collega ha fatto il trasferimento tra entrambi i fondi e glie l'hanno completato in un mese...io sono 7 mesi e ancora non ho finito...
Guida alla trasmissione degli esposti alla COVIP | COVIP
 
Ho novità che hanno dell'assurdo.
Praticamente son andato in Posta dato che avevo da fare altro e ho chiesto alla consulente se magari poteva tramite i loro contatti capire un pò meglio che sta succedendo.
Praticamente, Postevita ha inviato il documento contenente la scheda tecnica della mia posizione tramite posta ordinaria. Quindi può essersi pure persa :D
Pare che l'hanno inviato ad una email particolare che hanno lì alle Poste che ci mette anche un giorno ad arrivare e poi appena arriverà in mano mia la girerò al fondo pensione.

Più che altro mi sembra tutto assurdo, io darei per scontato che se avvii una procedura sia interesse del fondo ricevente risolvere celermente la situazione. Del tipo chiamare Postevita e dirgli: oh abbiamo ricevuto i soldi...ma qui manca la scheda tecnica ce la mandate?
E invece tocca al privato smazzarsi tra telefonate e incazzature il passaggio.

La giliegina? Un mio collega ha fatto il trasferimento tra entrambi i fondi e glie l'hanno completato in un mese...io sono 7 mesi e ancora non ho finito...
Prendila come una lezione: avere meno possibile a che fare con poste, con i loro impiegati e con la loro burocrazia
 
Non sperare che sia il fondo dove devi versare a muoversi vs Postevita .
Anche nel mio caso il fondo di categoria mi rispondeva solo di non aver ricevuto nulla e che loro nulla potevano fare verso la banca .
Cmq sia 7 mesi sono veramente troppi .
Io mi incazzerei di brutto e mi rivolgerei ad un dirigente .
Ulteriori news: mi ha contattato la consulente delle Poste locali e mi ha detto che al contrario di quanto riferito ieri, la scheda tecnica del fondo non può essere data al cliente ma esclusivamente al fondo di destinazione.
Cioè boh...
 
Ulteriori news: mi ha contattato la consulente delle Poste locali e mi ha detto che al contrario di quanto riferito ieri, la scheda tecnica del fondo non può essere data al cliente ma esclusivamente al fondo di destinazione.
Cioè boh...
Ok , all'ora prendi appuntamento con la consulente .
Una volta la non uscire più dall'ufficio fin che non hanno , con te presente , mandato la mail al tuo fp di categoria con allegata sto' benedetta scheda tecnica .
Non lo fanno ?
Incazzarti alzando il tono e minaccia denunce .
Vedrai che se ci sono clienti in sede si attivano subito .
Se la porta dell'ufficio e' chiusa , perché sentano meglio tutti , fingi di andartene aprendola e tornando indietro smadonnando :"... mi state derubando dei miei risparmi per la pensione ... avevo fiducia in voi e mi trattate così ... otto mesi per riavere i MIEI soldi " ... ecc ecc
Evitando parolacce e offese dirette , mi raccomando ... 😇
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro