Fondi Pensione Vol.16

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera,

Vorrei chiedervi un chiarimento riguardo questa situazione di richiesta anticipo dal fp.

Ipotizziamo abbia una posizione di 100k (50k in linea azionaria e 50 obbligazionaria).

Se io volessi richiedere un anticipo di 50k potrei richiedere il disinvestimento ad esempio della sola linea obbligazionaria o in automatico verrebbero disinvestiti 25k dalla linea azionaria e 25 da quella obbligazionaria?
 
Buona sera,

Vorrei chiedervi un chiarimento riguardo questa situazione di richiesta anticipo dal fp.

Ipotizziamo abbia una posizione di 100k (50k in linea azionaria e 50 obbligazionaria).

Se io volessi richiedere un anticipo di 50k potrei richiedere il disinvestimento ad esempio della sola linea obbligazionaria o in automatico verrebbero disinvestiti 25k dalla linea azionaria e 25 da quella obbligazionaria?
se hai un comparto, così come investi, disinvesti il comparto.
 
indubbiamente. Anche questo aspetto porta a considerare utile avanzare in parallelo 3 fondi in modo da poter adattare la strategia più avanti possibile
Dopo uno scambio di opinioni e letture attente su questo trend ho preso appuntamento con Allianz per aprire il fpa, nel frattempo trasferirò il mio pip (tax benefit new) su amundi e per chiudere il cerchio, aprirò cometa su cui verserò TFR e quota volontaria per avere la quota datoriale. Così facendo dovrei bilanciare il tutto. Buona serata.
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione sul funzionamento del cambio profilo.
se si scegli un profilo ad esempio obbligazionario e poi dopo qualche anno si vuole passare al profilo azionario, cosa succede?

Vengono chiusi tutti i titoli obbligazionari, si pagano le imposte sulla plusvalenza e poi vengono riaperte le posizioni con l’azionario?
Oppure restano aperte le vecchie posizioni delle obbligazioni e dal momento del cambio del profilo si iniziano ad aprire le nuove posizioni sull'azionario?

Grazie
 
Se cambi profilo al 100% tutto il lordo passa dal vecchio comparto al nuovo senza pagare imposte o plusvalenze
 
Ciao @Manu1972 e come fanno?
Se nel mio fondo ci sono obbligazioni comprate un anno fa e ora devono comprare azionario, devono prima vendere le obbligazioni al prezzo attuale e poi con la liquidità comprare l’azionario, giusto?
Nel mentre se le obbligazioni sono in plus non si pagano le imposte?
 
faccio un esempio generico:

ipotizza che tu hai 100 quote del comparto azionario a 10 euro del fondo pensione per un totale di 1000 euro
se chiedi di passare al comparto obbligazionario che in quel momento quota 5 euro, il fondo "toglie" le tue quote azionarie e con i 1000 euro lordi ti "assegna" 20 quote obbligazionarie.

ovviamente questa è la tua situazione personale, ma in generale il fondo pensione non è che vende realmente o acquista realmente niente.

immagino lo compensi con i nuovi arrivi e i nuovi realizzi fatti per tutti gli aderenti

in questo modo tu non perdi il lordo e le tasse le pagherai realmente quando chiedi un riscatto parziale o totale
 
faccio un esempio generico:

ipotizza che tu hai 100 quote del comparto azionario a 10 euro del fondo pensione per un totale di 1000 euro
se chiedi di passare al comparto obbligazionario che in quel momento quota 5 euro, il fondo "toglie" le tue quote azionarie e con i 1000 euro lordi ti "assegna" 20 quote obbligazionarie.

ovviamente questa è la tua situazione personale, ma in generale il fondo pensione non è che vende realmente o acquista realmente niente.

immagino lo compensi con i nuovi arrivi e i nuovi realizzi fatti per tutti gli aderenti

in questo modo tu non perdi il lordo e le tasse le pagherai realmente quando chiedi un riscatto parziale o totale
Devi considerare il numero di quote di ogni singolo fondo :
. quote emesse - quote vendute-liquidita' - nav.










,


s
 
Concordo al 1100%.... ma nei fatti i fondi fanno come mefop dice. Ignoro se ci sia qualche ulteriore normativa, decreto o postilla......(non ne ho mai trovate), ma di fatto quella è quantomeno la prassi.

Quindi, due aspetti sono ineludibili quando si pone la questione del "doppio fondo" :

1) non si può chiedere ai fondi di farsi riconoscere l'anzianità di adesione oggi per domani: lo si dovrà fare al momento della richiesta di prestazione, giacchè solo in quel momento si potrà eventualmente far valere il fatto che non si è interrotta l'adesione al più vecchio.

2) in quel momento, di fronte alla "prassi", si potrà certamente puntare i piedi; ma dobbiamo essere consapevoli che il cittadino - come spesso capita - si troverà davanti ad un muro di gomma.


p. s.
ecco ad esempio come risponde SecondaPensione

Amundi - SecondaPensione vol. 2
Ciao, non so se è stato riposto poi in seguito, ma posso portare il mio caso sulla questione "prima adesione" e cambio fondo pensione.
Io avevo un fondo pensione sottoscritto da mio padre in Mediolanum, però lui aveva messo solo 200 euro circa e il resto tutto nella parte "benefit" che era una specie di assicurazione sulla vita (già riscattata tutta).
Quando ho iniziato a lavorare ho aderito a Cometa e solo dopo anni sono riuscita a capire come spostare quei benedetti 200 euro lì, così da chiudere i rapporti con Mediolanum.
Beh, andando a vedere la mia posizione in Cometa ad oggi, alla voce prima adesione si legge "Giugno 2006", mentre io ho iniziato con cometa nel 2017. Quindi con soli 200 euro ho ottenuto 11 anni in più di anzianità e credo che serviranno per l'abbassamento dell'aliquota finale.
Tutto questo senza chiedere niente di preciso al fondo, ma solo spostando la mia vecchia posizione in quella nuova.
 
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda per conto di sorella e fidanza(un bel mix :-D)

Caso 1 - Sorella 47 anni)
Insegnante di ruolo, decisione di non investire nel FPN relativo agli insegnati(che differisce per funzionamento dal classico FPN per il tfr)
Dal 2008 versa 100€ nel fondo poste linea garantita con il 2.5% di commissione su ogni versamento.

Decisamente ritengo vada cambiato fondo pensione: 1) per avere linee anche più aggressive 2) i costi di commissione sono esagerati

Caso 2 - Fidanzata)
Da poco impiegata a tempo indeterminato nei centri per l'impiego.
Versa 5k suddivisi in due fondi pensione, uno generali ed uno unipol.
Quello delle generali ha una commissione ad ogni versamente del 4.5%

Qui peggio mi sento, decisamente da cambiarli, valutare anche il FPN(che non ho ancora guardato quale sia, immagino il funzionamento del TFR sia lo stesso per tutto il comparto pubblico)

Mi scuso già ora per la domanda, propabilmente lo avete già detto 200 volte, ma è un po' che non seguo questa sezione.

Cercando i migliori fondi pensione aperti come costi e gestione(tecnicamente anche sicurezza), sono ancora Allianz Insieme ed Amundi seconda Pensione?

Grazie mille
 
Cercando i migliori fondi pensione aperti come costi e gestione(tecnicamente anche sicurezza), sono ancora Allianz Insieme ed Amundi seconda Pensione?

Grazie mille
Si, i migliori in termini di rendimenti/costi sono ancora loro. Per la sicurezza direi che sono sicuri tutti.
 
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda per conto di sorella e fidanza(un bel mix :-D)

Caso 1 - Sorella 47 anni)
Insegnante di ruolo, decisione di non investire nel FPN relativo agli insegnati(che differisce per funzionamento dal classico FPN per il tfr)
Dal 2008 versa 100€ nel fondo poste linea garantita con il 2.5% di commissione su ogni versamento.

Decisamente ritengo vada cambiato fondo pensione: 1) per avere linee anche più aggressive 2) i costi di commissione sono esagerati

Caso 2 - Fidanzata)
Da poco impiegata a tempo indeterminato nei centri per l'impiego.
Versa 5k suddivisi in due fondi pensione, uno generali ed uno unipol.
Quello delle generali ha una commissione ad ogni versamente del 4.5%

Qui peggio mi sento, decisamente da cambiarli, valutare anche il FPN(che non ho ancora guardato quale sia, immagino il funzionamento del TFR sia lo stesso per tutto il comparto pubblico)

Mi scuso già ora per la domanda, propabilmente lo avete già detto 200 volte, ma è un po' che non seguo questa sezione.

Cercando i migliori fondi pensione aperti come costi e gestione(tecnicamente anche sicurezza), sono ancora Allianz Insieme ed Amundi seconda Pensione?

Grazie mille
sì, i due migliori FPA sono loro, valutare comunque il proprio FPN se il CCNL lo prevede in modo anche da ottimizzare eventuali versamenti del datore altrimenti non previsto
 
sì, i due migliori FPA sono loro, valutare comunque il proprio FPN se il CCNL lo prevede in modo anche da ottimizzare eventuali versamenti del datore altrimenti non previsto
Si, il fattore FPN per i dipendenti pubblici(diverso fra insegnanti e co) è il fattore di diversa gestione del tfr, che non viene realmente investito ma viene figuramente aumentato della rivalutazione del comparto scelto.
Funzionamento classico invece per la quota minima

La scelta fra Allianz ed Amundi è una semplice preferenza?
Sto cercando le schede costi
 
Si, il fattore FPN per i dipendenti pubblici(diverso fra insegnanti e co) è il fattore di diversa gestione del tfr, che non viene realmente investito ma viene figuramente aumentato della rivalutazione del comparto scelto.
Funzionamento classico invece per la quota minima

La scelta fra Allianz ed Amundi è una semplice preferenza?
Sto cercando le schede costi
allianz insieme non ha costi fissi ma solo % leggermente quindi migliore a livello di costo rispetto ad amundi
ma veramente poco

per la facilità di apertura invece amundi è il preferito da tutti rispetto alla visita in agenzia di allianz (se si trova qualcuno disposto ad apritelo)
 
allianz insieme non ha costi fissi ma solo % leggermente quindi migliore a livello di costo rispetto ad amundi
ma veramente poco

per la facilità di apertura invece amundi è il preferito da tutti rispetto alla visita in agenzia di allianz (se si trova qualcuno disposto ad apritelo)
Stavo leggendo le schede costi dei due.

Allianz 30€ annui - 7 linee con varie % obb/azioni con costi che vanno dallo 0.6% allo 0.8%
Amundi 15€ annui - 5 linee con varie % obb/azioni con costi che vanno dallo 0.6% allo 0.8% risultano con valori ESG

Nel confronto delle schede Onerosità, Allianz risulta più basso rispetto ad Amundi.

Non riesco ad entrare nel calcolo della convenienza.
Come dici te con entrambe si cade in piedi.
Se con tutte e due si può fare versamento con bonifico e non c'è problema nella sottoscrizione fisica, Allianz insieme è da preferire.

Mi confermate che tutte e due accettano bonifici per i versamenti?
 
occhio che i 30 euro con Allianz li paghi solo se attivi il Life Cycle altrimenti sono zero.
e non è un servizio che serve a niente

confermo che con Allianz puoi fare bonifico ma anche per Amundi è lo stesso
 
Ciao, non so se è stato riposto poi in seguito, ma posso portare il mio caso sulla questione "prima adesione" e cambio fondo pensione.
Io avevo un fondo pensione sottoscritto da mio padre in Mediolanum, però lui aveva messo solo 200 euro circa e il resto tutto nella parte "benefit" che era una specie di assicurazione sulla vita (già riscattata tutta).
Quando ho iniziato a lavorare ho aderito a Cometa e solo dopo anni sono riuscita a capire come spostare quei benedetti 200 euro lì, così da chiudere i rapporti con Mediolanum.
Beh, andando a vedere la mia posizione in Cometa ad oggi, alla voce prima adesione si legge "Giugno 2006", mentre io ho iniziato con cometa nel 2017. Quindi con soli 200 euro ho ottenuto 11 anni in più di anzianità e credo che serviranno per l'abbassamento dell'aliquota finale.
Tutto questo senza chiedere niente di preciso al fondo, ma solo spostando la mia vecchia posizione in quella nuova.
Sì certo, se sposti la posizione funziona così.

Quello che si dovrebbe poter fare - ma difficilmente si ottiene udienza dai fondi in tal senso - è farsi riconoscere la prima data su entrambi i fondi SENZA trasferire


Ringrazia il papà per la lungimiranza :clap:
 
@Manu1972 per cui considerando che devo spostare la mia posizione da pip a fpa è da sfruttare tale leva in favore di allianz (mercoledì ho appuntamento in agenzia) piuttosto di amundi già aperto? Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro