Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Potresti pensare di versare il minimo e il resto di quello che vuoi versare lo metti in un altro fondo pensione (aperto) con una gestione migliore
ok ma facendomi fatica, ed avendo il dubbio che poi magari non lo verso per pigrizia lascio cosi.

speriamo che Blackrock ci aiuti e lavorino bene
 
ok ma facendomi fatica, ed avendo il dubbio che poi magari non lo verso per pigrizia lascio cosi.

speriamo che Blackrock ci aiuti e lavorino bene
Certo è un'opzione, se la fatica è aprirlo ci vuole una quindicina di minuti, se è versare basta mettere bonifici ricorrenti. Però capisco se non vuoi aumentare a oltranza la quantità di piattaforme e investimenti e complicare la situazione
 
Buongiorno a tutti, ho un dubbio/necessità e vorrei chiedere il vostro aiuto.
A fine maggio prossimo mi dimetterò dall 'attuale azienda per iniziare un nuovo rapporto con un' altra impresa , sempre metalmeccanica.
Ho circa 550 ora maturate tra Rol e ferie, poco più di 6500 euro.
A fine rapporto, invece di farmele liquidare in busta paga con conseguente imposizione previdenziale e fiscale, pensavo di chiedere all' azienda di versare il corrispettivo lordo ( o almeno una parte) in Cometa.
E' un ragionamento giusto?
E' fattibile?

Grazie
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

sto valutando se conviene aprire un conto con COMETA...
Attualmente ho un PIP con poste, postaprevidenza valore, ma non ho ancora spostato i TFR dall'azienda al PIP.

tenendo conto che 30 anni, cosa dite che mi conviene fare?
ovviamente è arrivato il momento di spostare il TFR dall'azienda ma dove?
Lo sposto sul fondo cometa oppure su quello di Poste, anche se così perderei il contributo del datore di lavoro?
in entrambi i casi sarei propenso a mettere i famosi 5K o in uno o nell'altro per sfruttare la deducibilità.

leggevo che ci sono dei cambi di gestione dei vari comparti del fondo, prima faceva davvero così schifo la gestione?

vi ringrazio in anticipo per i consigli.
 
[...]
leggevo che ci sono dei cambi di gestione dei vari comparti del fondo, prima faceva davvero così schifo la gestione?
[...]

Ti rispondo a questa domanda. Ho appena ricevuto il rendiconto per il 2023 del comparto Reddito: il fondo in 20 anni non è riuscito ad ottenere un rendimento netto superiore a quello del TFR. Il rendimento ottenuto nel triennio 2021-2023 ha abbattuto i guadagni precedenti.

1711697371867.png


Restano i benefici fiscali ed il contributo datoriale che rendono l'adesione comunque favorevole.

Però ciò non toglie che la gestione della parte finanziaria degli investimenti è KO!, perchè il confronto reale non va fatto con il tfr ma andrebbe fatto con un benchmark appropriato bilanciato prudente con un 25% di azionario, e qui casca l'asino ... anche con la postilla che i rendimenti del fondo vengono tassati al 20%/12,5% :wall:
 
E' proprio come il fondo Cometa, anzi no, è come dovrebbe essere il fondo Cometa :asd:

Today's guest is Steve Edmundson, the Chief Investment Officer of the Public Employees’ Retirement System of Nevada, which manages over $60 billion.As pension funds continue to hire more employees, pay more and more fees and build more complex portfolios, Steve is an outlier for his approach that emphasizes simplicity over complexity. He’s one of two investment professionals on staff and has indexed 100% of all publicly traded asset classes. I love it! Steve talks about the culture that allows this model to work and shares some thoughts on the rise of private markets and the impact of higher interest rates.The late Jack Bogle had a quote that applies well to Steve & Nevada PERS: “Don’t do something, just stand there!”.


Episode #526: Indexing Nevada PERS: Steve Edmundson’s $60 Billion Strategy - Meb Faber Research - Stock Market and Investing Blog
 
Ciao ragazzi, ieri è venuto un sindacato in azienda a spiegare a grandi linee cos'è cometa , da come l'ha raccontata è tutto un guadagno.
Io attualmente ho 39 anni e TFR in azienda da 8 (quello del lavoro precedente ovviamente lo avevo già riscosso).
Ho letto le ultime pagine qui e un po' mi han spento l'entusiasmo.
Ho chiesto un po' ai colleghi e sono tutti con TFR in azienda, secondo voi può valere la pena nella mia situazione o va bene sono per chi si affaccia adesso nel mondo del lavoro?
 
Ciao ragazzi, ieri è venuto un sindacato in azienda a spiegare a grandi linee cos'è cometa , da come l'ha raccontata è tutto un guadagno.
Io attualmente ho 39 anni e TFR in azienda da 8 (quello del lavoro precedente ovviamente lo avevo già riscosso).
Ho letto le ultime pagine qui e un po' mi han spento l'entusiasmo.
Ho chiesto un po' ai colleghi e sono tutti con TFR in azienda, secondo voi può valere la pena nella mia situazione o va bene sono per chi si affaccia adesso nel mondo del lavoro?
Non sono tutte rose e fiori, ma a mio avviso la sottoscrizione è cmq cosa buona e giusto. A mio avviso i punti a favore sono il contributo datoriale aggiuntivo (se effettui il versamento minimo richiesto) e i benefici fiscali. Da punto di vista della rivalutazione del capitale purtroppo (come puoi leggere sopra) i risultati ottenuti dal gestore del fondo lasciano un po' a desiderare.
Per quanto mi riguarda, ho sottoscritto già dal 2014, verso solo quanto serve e il resto dello stipendio che metto da parte me lo investo per conto mio, ma capisco che magari questa non è una cosa fattibile per tutti...
 
Ciao ragazzi, ieri è venuto un sindacato in azienda a spiegare a grandi linee cos'è cometa , da come l'ha raccontata è tutto un guadagno.
Io attualmente ho 39 anni e TFR in azienda da 8 (quello del lavoro precedente ovviamente lo avevo già riscosso).
Ho letto le ultime pagine qui e un po' mi han spento l'entusiasmo.
Ho chiesto un po' ai colleghi e sono tutti con TFR in azienda, secondo voi può valere la pena nella mia situazione o va bene sono per chi si affaccia adesso nel mondo del lavoro?

Prenditi un po' di tempo per approfondire la tua conoscenza di questo complesso strumento finanziario previdenziale, parti dal thread principale:

Fondi Pensione Vol.16

La miglior strategia allocativa del TFR e dell'eventuale quota volontaria dipende non solo dall'orizzonte temporale (circa 30 anni nel tuo caso) ma anche dalla tua RAL.

Nel decennio scorso la gestione del comparto Cometa Crescita non ha brillato (2,50% netto annuo) ma a fine 2022 è subentrata BlackRock a gestire il comparto più aggressivo (45-65% azionario).
Il rendimento del comparto Crescita nel 2023 si è chiuso con un +10,67% netto annuo, il ché lascia sperare che le performance di gestione possano divenire più competitive ed allineate ai benchmark rispetto al passato.

Rinnovo mandati di gestione comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita In previsione della scadenza delle convenzioni di gestione per i comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita, il C.d.A. di Cometa ha avviato, a partire dal secondo semestre del 2021 il processo di rinnovo della politica di investimento e dei mandati di gestione attraverso un bando pubblico di selezione. I criteri di valutazione, da applicare nell’ambito del processo di selezione previsto dal Bando, sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 27/04/2022. Alla scadenza indicata dal Bando di gara, sono pervenute 53 candidature totali, da parte di 28 distinte società. Il Consiglio di Amministrazione del Fondo nella riunione del 28/07/2022 ha deliberato di individuare i seguenti candidati come primi in graduatoria per ciascun mandato in affidamento e quindi come idonei per procedere al successivo affidamento:- Comparto Monetario Plus - Obbligazionari breve termine a rischio controllato: Eurizon Capital SGR S.p.A., Allianz Global Investors GmbH- Comparto Reddito - Multi-asset total return a rischio controllato: Allianz Global Investors GmbH, BlackRock IM Ltd, AXA Investment Managers Paris, Amundi SGR S.p.A.- Comparto Crescita - Multi-asset a benchmark: Eurizon Capital SGR S.p.A., BlackRock IM Ltd. Le risorse sono state affidate ai gestori a dicembre 2022 avvalendosi nel processo di migrazione dai precedenti gestori agli attuali del supporto del Transition manager Goldman Sachs, individuato ad esito di apposita selezione.
 
Non sono tutte rose e fiori, ma a mio avviso la sottoscrizione è cmq cosa buona e giusto. A mio avviso i punti a favore sono il contributo datoriale aggiuntivo (se effettui il versamento minimo richiesto) e i benefici fiscali. Da punto di vista della rivalutazione del capitale purtroppo (come puoi leggere sopra) i risultati ottenuti dal gestore del fondo lasciano un po' a desiderare.
Per quanto mi riguarda, ho sottoscritto già dal 2014, verso solo quanto serve e il resto dello stipendio che metto da parte me lo investo per conto mio, ma capisco che magari questa non è una cosa fattibile per tutti...
Eh sì, il fatto del contributo aziendale e della tassazione mi attira ma il resto non tanto.
 
Prenditi un po' di tempo per approfondire la tua conoscenza di questo complesso strumento finanziario previdenziale, parti dal thread principale:

Fondi Pensione Vol.16

La miglior strategia allocativa del TFR e dell'eventuale quota volontaria dipende non solo dall'orizzonte temporale (circa 30 anni nel tuo caso) ma anche dalla tua RAL.

Nel decennio scorso la gestione del comparto Cometa Crescita non ha brillato (2,50% netto annuo) ma a fine 2022 è subentrata BlackRock a gestire il comparto più aggressivo (45-65% azionario).
Il rendimento del comparto Crescita nel 2023 si è chiuso con un +10,67% netto annuo, il ché lascia sperare che le performance di gestione possano divenire più competitive ed allineate ai benchmark rispetto al passato.
Grazie mille, comincerò ad approfondire al link che mi hai mandato.
Si certo, non ci han messo fretta,ma mi han incuriosito.
Un po' meno il mio arco temporale... 20 anni di lavoro li ho già fatti 😇
 
Ciao ragazzi, ieri è venuto un sindacato in azienda a spiegare a grandi linee cos'è cometa , da come l'ha raccontata è tutto un guadagno.
Io attualmente ho 39 anni e TFR in azienda da 8 (quello del lavoro precedente ovviamente lo avevo già riscosso).
Ho letto le ultime pagine qui e un po' mi han spento l'entusiasmo.
Ho chiesto un po' ai colleghi e sono tutti con TFR in azienda, secondo voi può valere la pena nella mia situazione o va bene sono per chi si affaccia adesso nel mondo del lavoro?
Il sindacato ha tutto l'interesse a farti entrare in cometa.
Prendi le distanze dal paradiso che ti descrivono loro.
Detto ciò io sono un aderente, sfrutto la deducibilità ed il contributo aziendale del 2%.
Ci sono, come quasi tutte le cose pro e contro.
Due te ne ho elencati, un altro sono le spese di gestione basse rispetto ad altri fondi e la tassazione fino al 9% quando si va in pensione(qui dipende da quanto tempo sei nel fondo) rispetto al 23% se lasci il tfr in azienda.
I contro possono essere i rendimenti veramente bassi ed il riscatto che può avvenire fino ad un massimo del 50% del montante finale se si supera una certa cifra di montante.
Dovresti trovare tutte le info per farti un'idea più chiara ed oggettiva nel link che ti è stato suggerito.
Se dovessi scegliere cometa, il comparto andrebbe scelto in base a quanti anni hai ancora di lavoro davanti a te.
Crescita per chi ha molti anni davanti, mentre se sei vicino al traguardo un comparto meno rischioso.
Tieni conto che comunque il comparto più aggressivo di cometa non è in generale molto rischioso.
 
[...]
Se dovessi scegliere cometa, il comparto andrebbe scelto in base a quanti anni hai ancora di lavoro davanti a te.
Crescita per chi ha molti anni davanti, mentre se sei vicino al traguardo un comparto meno rischioso.
Tieni conto che comunque il comparto più aggressivo di cometa non è in generale molto rischioso.

L'orizzonte temporale fa la differenza OK!. Però le quotazioni attuali del mercato azionario americano non sono proprio a sconto rispetto allo storico, e di questo va tenuto conto per scegliere un comparto con una forte componente azionaria.


 
Ieri, per caso e per mia superficialità, sono venuto a conoscenza del fatto che i premi di produzione elargiti dalle aziende possono essere versati in Cometa incrementando la soglia di deducibilità fissata nei famosi 5164 euro. A questo punto mi son chiesto se tal premio è detassato come tempo fa accadeva o è soggetta a tassazione come da scaglione di riferimento. In rete trovo notizie discordanti, avete notizie certe in tal senso? Grazie
 
Ieri, per caso e per mia superficialità, sono venuto a conoscenza del fatto che i premi di produzione elargiti dalle aziende possono essere versati in Cometa incrementando la soglia di deducibilità fissata nei famosi 5164 euro. A questo punto mi son chiesto se tal premio è detassato come tempo fa accadeva o è soggetta a tassazione come da scaglione di riferimento. In rete trovo notizie discordanti, avete notizie certe in tal senso? Grazie
Onestamente non saprei, so solo che quando ne parlai alla mia azienda di questa cosa (solo per mia informazione) mi dissero che tale possibilità è a discrezione dell'azienda e nel mio caso la mia azienda non lo prevedeva.... poi magari mi hanno raccontato una balla, ma non ero poi realmente interessato e quindi non ho insistito
 
Ciao a tutti, io è da qualche mese che sto valutando di passare a Cometa, lavoro in una azienda Metalmeccanica dal 2020, attualmente il mio TFR è in azienda, visto che ho 34 anni e ancora tanti anni da lavorare, stavo pensando una volta iscritto di aderire al comparto crescita ? potrebbe una buona mossa ? ho letto qualche pagina dietro, ci sono pareri contrapposti, ma oltre a Cometa, di fondi simili ce ne stanno ? Grazie
 
Eh sì, il fatto del contributo aziendale e della tassazione mi attira ma il resto non tanto.
Tieni il TFR in azienza ed evita di perdere il TFR in fondi pensione, nella seconda metà del 2025 capirai perché.
 
salve, cosa dovrebbe succedere ? se ti va di dirlo
Che aderirò quando faranno il comparto Decrescita ovvero compreranno short sul pompato di questi anni.
La seconda metà del prossimo hanno capirete.
Un indizio?
Quando l'oro vola è perché il valore delle quote di mezzi di produzione rappresentate dalle azioni valgono zero, non per niente il massimo dei massimi oggi abbondantemente superato l'oro lo toccò dopo il crollo dei mercati del 2008.
Dice niente??
 
Ultima modifica:
Che aderirò quando faranno il comparto Decrescita ovvero compreranno short sul pompato di questi anni.
La seconda metà del prossimo hanno capirete.
Un indizio?
Quando l'oro vola è perché il valore delle quote di mezzi di produzione rappresentate dalle azioni valgono zero, non per niente il massimo dei massimi oggi abbondantemente superato l'oro lo toccò dopo il crollo dei mercati del 2008.
Dice niente??
é normale che ci debba essere una bella discesa dopo questa salita delle borse e non a caso si consiglia ai piu giovani che entrano in un fondo pensione di scegliere il profilo piu rischioso appunto perchè nel corso degli anni è automatico che ci debbano essere salite e discese ......io sono dal 2001 nel fondo di categoria ( quindi ho "visto" il 2008, il 2020 eccc ) e avendo scelto dall'inizio il profilo più alto è naturale che ho avuto alti e bassi e sinora posso dire che il rendimento nell'arco dei 23 anni è abbondantemente positivo e che in previsione della pensione logica vuole che di qui a poco sposti il profilo a quello piu basso meno rischioso
 
Indietro