Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Lavoratori occupati
dopo il 28.04.1993

. 1,2%lavoratore 2% datore

Ma se versi il 2 o più non ti rovini la reputazione,anzi

Sì lo so che quello 0,8% in più non mi cambia la vita, sono più inca per l'informazione errata che mi ha dato il sindacato dell'azienda dove lavoro. Comunque credo abbasserò all 1,2%, preferisco tenermeli io quei pochi euro in più
 
Sì lo so che quello 0,8% in più non mi cambia la vita, sono più inca per l'informazione errata che mi ha dato il sindacato dell'azienda dove lavoro. Comunque credo abbasserò all 1,2%, preferisco tenermeli io quei pochi euro in più

Non è che se li metti nel fondo pensione li stai dando a qualcun altro... :wall:
O pensi che li stai dando al sindacato? :eek:
 
sapete dirmi oltre i fondi pensione quali sono i prodotti di investimenti che non sono da mettere nel calcolo isee?grazie
 
Non è che se li metti nel fondo pensione li stai dando a qualcun altro... :wall:
O pensi che li stai dando al sindacato? :eek:

Sì però se vanno nello stipendio sono miei subito e posso farci quello che voglio, quelli che vanno in Cometa li rivedrò forse un giorno lontano..
 
Sì però se vanno nello stipendio sono miei subito e posso farci quello che voglio, quelli che vanno in Cometa li rivedrò forse un giorno lontano..
Un po' il fondo pensione serve a evitare che uno spenda tutto lo stipendio, soldi della pensione compresi :asd:

A mio avviso (ho già fondo pensione) se cmq ogni mese pensi di risparmiare qualcosa per il futuro, il fondo pensione ti fa già questa cosa, oltretutto alleggerendoti la tassazione e dandoti possibilità di guagagno.
 
Salve
Ma aderendo al fondo cometa, la deduzione fiscale del 27% viene già automaticamente operata sul conguaglio di dicembre oppure và ogni anno presentato al caf il prospetto con i versamenti effettuati al fondo cometa in modo da recuperare il 27% col 730 ?:confused:

--
 
Salve
Ma aderendo al fondo cometa, la deduzione fiscale del 27% viene già automaticamente operata sul conguaglio di dicembre oppure và ogni anno presentato al caf il prospetto con i versamenti effettuati al fondo cometa in modo da recuperare il 27% col 730 ?:confused:

--

Curioso anche io di saperlo visto che non ho mai presentato niente quando ho fatto la dichiarazione dei redditi dando per scontato che fosse una cosa automatica seguendo anche i pareri dei vari sindacati dei quali non mi fido al 100%
 
Curioso anche io di saperlo visto che non ho mai presentato niente quando ho fatto la dichiarazione dei redditi dando per scontato che fosse una cosa automatica seguendo anche i pareri dei vari sindacati dei quali non mi fido al 100%

Credo vada presentato, a me lo chiedono.. però aspettiamo qualcuno + esperto
 
Mi riuscite a spiegare come mai il comparto sicurezza solo nel nome,è riuscito a perdere quasi 0,58€ da Aprile 2018,essendo un comparto da rischio basso nn ho capito queste forte escursioni al ribasso.

Ha perso anche mese scorso :angry:
 
Mai presentato niente, i versamenti li fa il datore di lavoro trattenendoli direttamente dalla busta paga e va a finire quindi tutto nel CUD, detrazione compresa. Credo che solo se fai dei versamenti personali (non tramite il datore di lavoro) e non si e' raggiunto il limite dei 5000 euro si deve presentare il 730/Unico.
 
Ultima modifica:
Vero, mi confondevo con i documenti richiesti per il calcolo ISEE :P
 
Sono stato sempre nel comparto reddito fin dal mio ingresso in cometa.......un anno fa ho switchato sul comparto crescita,calcolando che mi restano meno di 5 anni di lavoro sarei intenzionato a ricambiare comparto spostandomi di nuovo sul reddito........potrei sapere che ne pensate?........grazie..........
 
Sono stato sempre nel comparto reddito fin dal mio ingresso in cometa.......un anno fa ho switchato sul comparto crescita,calcolando che mi restano meno di 5 anni di lavoro sarei intenzionato a ricambiare comparto spostandomi di nuovo sul reddito........potrei sapere che ne pensate?........grazie..........

Beh, a 5 anni dalla pensione ci si dovrebbe spostare sul comparto più conservativo, anche perché i mercati azionari in questo momento sono alquanto sopravvalutati e si attende un bello storno da cui poi potresti non avere il tempo per recuperare.

Poi dipende anche dall'ammontare messo da parte...
 
Sono stato sempre nel comparto reddito fin dal mio ingresso in cometa.......un anno fa ho switchato sul comparto crescita,calcolando che mi restano meno di 5 anni di lavoro sarei intenzionato a ricambiare comparto spostandomi di nuovo sul reddito........potrei sapere che ne pensate?........grazie..........

anche io sono sempre stato su reddito. A me ne mancano 7 (se va in porto la nuova riforma) e reddito mi sembra il compromesso giusto tar rendimento e stabilità.
 
Sono stato sempre nel comparto reddito fin dal mio ingresso in cometa.......un anno fa ho switchato sul comparto crescita,calcolando che mi restano meno di 5 anni di lavoro sarei intenzionato a ricambiare comparto spostandomi di nuovo sul reddito........potrei sapere che ne pensate?........grazie..........

Switchato su REDDITO stamani..........
 
Sono sempre stato nel comparto Reddito.

Osservando il confronto fra le performance tra i vari fondi QUI


mi è venuto il dubbio se convenga spostarsi su un'altro fondo che a parità di rischio renda di più (?)

Rendimento annuale Reddito (5 anni): 3.8%
Rendimento annuale Reddito (10 anni): 3.5%
Nelle performance dichiarate nel sito, mancherebbe il contributo aziendale, giusto?
 
Sono sempre stato nel comparto Reddito.

Osservando il confronto fra le performance tra i vari fondi QUI


mi è venuto il dubbio se convenga spostarsi su un'altro fondo che a parità di rischio renda di più (?)

Rendimento annuale Reddito (5 anni): 3.8%
Rendimento annuale Reddito (10 anni): 3.5%
Nelle performance dichiarate nel sito, mancherebbe il contributo aziendale, giusto?
Sì, il contributo aziendale è escluso dalla performance.

Se il tuo fondo negoziale è Cometa, non è che puoi andare su Fonchim o Fon.Te. o Telemaco, perché ti sembra meglio...
Il negoziale, ognuno c'ha il suo... nel caso ci possono essere i fondi territoriali ma solo se vivi in VdA, Veneto o Trentino A.A.

Altrimenti dovresti aprire una posizione sui fondi aperti, ma tieni presente che i costi lievitano.

La cosa più semplice da fare è spostarti dal comparto Reddito a Crescita, ma solo se hai ancora tanti anni da lavorare ed una buona propensione al rischio.
 
Buonasera a tutti.
mi scuso per il tipo di domanda che to per porvi. Ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo dei fondi pensioni. Sono un giovane lavoratore ed attualmente ho collocato l'intero mio TFR in un azienda privata.
Mi sembra però più interessante spostarlo sul fondo cometa sfruttando anche il contributo aziendale. Leggo che tra i punti di forza c' anche una migliore tassazione oltre che agevolazioni fiscali. Il tuto mi è comunque molto confuso.
La mai idea sarebbe spostare il 100% dl TFR su cometa (Non posso fare diversamente) aderire al comparto Crescita, considerati gli anni che ho davanti per sognare la pensione.
Cosa ve ne pare? Cosa mi consigliereste di fare/guardare in merito. Quali sono dunque i vostri suggerimenti/opinioni/feedback?

Grazie mille :)
 
Buonasera a tutti.
mi scuso per il tipo di domanda che to per porvi. Ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo dei fondi pensioni. Sono un giovane lavoratore ed attualmente ho collocato l'intero mio TFR in un azienda privata.
Mi sembra però più interessante spostarlo sul fondo cometa sfruttando anche il contributo aziendale. Leggo che tra i punti di forza c' anche una migliore tassazione oltre che agevolazioni fiscali. Il tuto mi è comunque molto confuso.
La mai idea sarebbe spostare il 100% dl TFR su cometa (Non posso fare diversamente) aderire al comparto Crescita, considerati gli anni che ho davanti per sognare la pensione.
Cosa ve ne pare? Cosa mi consigliereste di fare/guardare in merito. Quali sono dunque i vostri suggerimenti/opinioni/feedback?

Grazie mille :)

Vai tranquillo. OK!
 
Indietro