Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Buongiorno, mi scuso se non ho trovato la risposta al mio quesito.
Nel caso di trasferimento (in seguito ad adesione) del tfr pregresso verso il fondo Cometa, vi è una tassazione anticipata per lo storico?

Esempio:
TFR maturato e lasciato in azienda: 1000

Decido di aderire a Cometa e trasferisco i 1000 euro di TFR.

Dal momento che la tassazione è diversa (15% vs 23%), al momento dell'adesione mi viene tassato di 230 euro?
Ma detratto (quindi trasferisco 770 euro ) o devo pagarli?

Grazie.

No, non si pagano tasse. Ag. Entrate circolare n. 70/2007 "il trasferimento al fondo del TFR sia maturando che di quello maturato non costituisce anticipazione e, quindi, non assume rilevanza fiscale al momento del trasferimento"
 
No, non si pagano tasse. Ag. Entrate circolare n. 70/2007 "il trasferimento al fondo del TFR sia maturando che di quello maturato non costituisce anticipazione e, quindi, non assume rilevanza fiscale al momento del trasferimento"

Peccato che l'ufficio personale mi abbia appena detto che non procedono a trasferimento in quanto già trasferito alla tesoreria inps.
Altrimenti sarebbe stato evidente in guadagno .

Grazie mille.
 
Attenzione che laradio ti bacchetta,come ha fatto con me,se il tfr è stato trasferito all'inps manca ancora la direttiva chiesta da covip.


Scusa se ti quoto.
Come puoi vedere sono in questa situazione.
Sto aderendo a Cometa (reddito) ed ho chiesto all'ufficio personale la possibilità di migrare il tfr maturato verso Cometa.
Mi è stato risposto "picche" perchè trasferito già alla tesoreria Inps.
Corretto?
Niente da fare?
Grazie.
 
Scusa se ti quoto.
Come puoi vedere sono in questa situazione.
Sto aderendo a Cometa (reddito) ed ho chiesto all'ufficio personale la possibilità di migrare il tfr maturato verso Cometa.
Mi è stato risposto "picche" perchè trasferito già alla tesoreria Inps.
Corretto?
Niente da fare?
Grazie.

Si perchè manca come spesso accade,la norma per il trasferimento da inps verso il fondo.
 
Si perchè manca come spesso accade,la norma per il trasferimento da inps verso il fondo.


Grazie.
Ultima domanda.
Se un domani dovessi cambiare azienda con un fondo nazionale di riferimento diverso, sarei comunque costretto per legge ad aderire al nuovo fondo?
O potrò destinare il tfr nuovamente in azienda?

Grazie.
 
Grazie.
Ultima domanda.
Se un domani dovessi cambiare azienda con un fondo nazionale di riferimento diverso, sarei comunque costretto per legge ad aderire al nuovo fondo?
O potrò destinare il tfr nuovamente in azienda?

Grazie.

Nel caso di azienda con CCNL diverso è possibile trasferire integralmente la posizione sul nuovo fondo negoziale oppure riscattare totalmente la posizione. Nel secondo caso si ripresenta la possibilità di scelta (TFR nel fondo pensione oppure in azienda) come se fosse il primo impiego.
 
Mi intrometto nella discussione perchè ho qualche quesito sul fondo Cometa.
Attualmente ho una posizione aperta con Amundi Seconda Pensione, su cui in realtà ho effettuato solo un versamento iniziale 3 o 4 anni fa senza contribuire ulteriormente.

Mi sto informando in questo periodo per capire se ha senso iniziare versamenti periodici su un fondo pensione, anche per sfruttare i vantaggi fiscali. Ho un lavoro che segue il CCNL Metalmeccanico, quindi potrei aderire al fondo Cometa, sfruttando anche la contribuzione del datore di lavoro.
Innanzitutto, mi confermate che è possibile aderire contemporaneamente a due fondi diversi?

In secondo luogo, quello che mi ha sempre un po frenato rispetto ai fondi pensione è il fatto di poter riscattare i soldi solo al raggiungimento dei requisiti pensionistici, ora mi sembra invece di leggere che ci sono dei casi in cui è possibile richiedere un anticipo e farsi liquidare interamente la posizione.
Mi confermate ad esempio che, in caso di dimissioni/licenziamento, è possibile richiedere la liquidazione totale della posizione?
 
Innanzitutto, mi confermate che è possibile aderire contemporaneamente a due fondi diversi?

Sì, 2-3-4-enne. Nessun limite.

In secondo luogo, quello che mi ha sempre un po frenato rispetto ai fondi pensione è il fatto di poter riscattare i soldi solo al raggiungimento dei requisiti pensionistici, ora mi sembra invece di leggere che ci sono dei casi in cui è possibile richiedere un anticipo e farsi liquidare interamente la posizione.
Mi confermate ad esempio che, in caso di dimissioni/licenziamento, è possibile richiedere la liquidazione totale della posizione?

Leggi i post 8 e 9.
 
Buongiorno a tutti.
Lavoro da più di 10 anni e sto per aderire a Cometa. Visto che dovrò lavorare ancora molto tempo, sceglierò il comparto crescita.
Vorrei sfruttare la deducibilità dal reddito dell’importo fino a 5.164,57 euro.
Sto valutando di aprire anche una posizione su un FPA, in modo da versarvi annualmente l’importo di 5.164,57 euro così da tenerlo separato da quanto versato dall’azienda per cui lavoro (TFR, contributo del datore di lavoro e contributo minimo a mio carico) sul Cometa.
La ritenete una buona idea o pensate che sia meglio versare anche i contributi volontari in Cometa?
Chiedo inoltre una delucidazione: il contributo mimino da me versato mensilmente tramite la busta paga sul Cometa, deve essere sottratto all’importo massimo deducibile di 5.164,57 euro?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 
.....Chiedo inoltre una delucidazione: il contributo mimino da me versato mensilmente tramite la busta paga sul Cometa, deve essere sottratto all’importo massimo deducibile di 5.164,57 euro?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Si, cosi come il contributo dell'azienda, solo il TFR e' fuori dal conteggio dei 5.164,57 euro massimi di deducibilità.
 
...
Sto valutando di aprire anche una posizione su un FPA, in modo da versarvi annualmente l’importo di 5.164,57 euro così da tenerlo separato da quanto versato dall’azienda per cui lavoro (TFR, contributo del datore di lavoro e contributo minimo a mio carico) sul Cometa.
La ritenete una buona idea o pensate che sia meglio versare anche i contributi volontari in Cometa?
...

Io sto facendo proprio così: in cometa tfr + contributo datore lavoro + contributo a mio carico e in secondapensione (amundi) contributi volontari.
Forse in questo modo riuscirò ad ottenere l'intero capitale maturato da entrambi i fondi senza essere obbligato a ricevere la rendita (questo dipende però da quanti anni ti mancano alla pensione)
 
Grazie a tutti per le risposte!
@stefabst: anche la mia idea è quella di riscattare il maggior capitale possibile al momento della pensione, minimizzando la quota percepita con la rendita. Io stavo pensando di versare i contributi volontari sul Teseo di Reale Mutua. Da quanto leggo sul sito di Cometa, non credo che sia possibile evitare di ricevere la rendita: “Al momento del pensionamento, l'aderente potrà scegliere di percepire un capitale fino a un importo pari al 50% della posizione individuale maturata. L'aderente godrà quindi della immediata disponibilità di una somma di denaro, ma l'importo della rendita erogata successivamente sarà più basso di quello che gli sarebbe spettato se non avesse esercitato questa opzione.”.
Informazioni Prestazioni pensionistiche | Fondo pensione Cometa
 
Due cose veloci.

1) non è che puoi mettere 5000 in cometa e 5000 in un fpa e pensare di portare il tutto in deduzione! I 5000 sono il massimo a persona ad anno. Punto.

2) opinione mia, la soluzione migliore è il 50 e 50. La rendita serve a protezione del rischio longevità.
 
Grazie max 69.

1) non è che puoi mettere 5000 in cometa e 5000 in un fpa e pensare di portare il tutto in deduzione! I 5000 sono il massimo a persona ad anno. Punto.

Che non potessi dedurre 5000 + 5000 l’avevo capito. Non mi era chiaro che nei 5000 euro sono compresi il contributo volontario minimo e quello del datore di lavoro.

2) opinione mia, la soluzione migliore è il 50 e 50. La rendita serve a protezione del rischio longevità.

Mi sto informando un po’ e sembrerebbe che anche per tutti i FPA il massimo capitale percepibile al momento della pensione sia il 50%, mentre il restante 50% viene erogato con la rendita. Me lo confermi?
Versare i contributi volontari su un FPA potrebbe essere comunque una buona scelta nell’ottica di diversificare l’investimento o pensi che sia meglio versare tutto su Cometa?
 
Mi sto informando un po’ e sembrerebbe che anche per tutti i FPA il massimo capitale percepibile al momento della pensione sia il 50%, mentre il restante 50% viene erogato con la rendita. Me lo confermi?

Assolutamente sì, non dipende dal fondo. Lo dice la legge.
È anche vero che fino ad una certa somma, sempre per legge puoi prendere tutto cash. Trovi un pdf come esempio qui.

Versare i contributi volontari su un FPA potrebbe essere comunque una buona scelta nell’ottica di diversificare l’investimento o pensi che sia meglio versare tutto su Cometa?
Il discorso è articolato. I fondi pensione negoziali non investono direttamente i soldi, ma lo fanno affidando (per gare) la gestione a banche e sgr che fanno questo mestiere. In più la gara viene rifatta di solito ogni 3 anni.

Potrebbe darsi il paradosso che il tuo Cometa affidi un comparto ad Amundi che è il gestore del FPA SecondaPensione. Per cui se tu avessi scelto questo FPA, si annulla l'effetto diversificazione...

Poi in realtà la diversificazione andrebbe fatta sul singolo asset in portafoglio, non sul gestore. E chiaramente lì si aggiunge complicazione a complicazione.

Insomma per me - sottolineo per me - un fondo basta e avanza. L'unico motivo potrebbe essere quello di prendere tutto cash da due fondi ma - punto primo - a me non interessa per il motivo detto prima e - punto secondo - chi ti dice che fra 10 o 20 anni non cambino la legge e quello che oggi è fattibile diventa non fattibile?

Ti fidi del legislatore italiano? Io no, l'incu.lata è sempre dietro l'angolo (legge Fornero docet) :no:
 
Assolutamente sì, non dipende dal fondo. Lo dice la legge.
È anche vero che fino ad una certa somma, sempre per legge puoi prendere tutto cash. Trovi un pdf come esempio qui.


Il discorso è articolato. I fondi pensione negoziali non investono direttamente i soldi, ma lo fanno affidando (per gare) la gestione a banche e sgr che fanno questo mestiere. In più la gara viene rifatta di solito ogni 3 anni.

Potrebbe darsi il paradosso che il tuo Cometa affidi un comparto ad Amundi che è il gestore del FPA SecondaPensione. Per cui se tu avessi scelto questo FPA, si annulla l'effetto diversificazione...

Poi in realtà la diversificazione andrebbe fatta sul singolo asset in portafoglio, non sul gestore. E chiaramente lì si aggiunge complicazione a complicazione.

Insomma per me - sottolineo per me - un fondo basta e avanza. L'unico motivo potrebbe essere quello di prendere tutto cash da due fondi ma - punto primo - a me non interessa per il motivo detto prima e - punto secondo - chi ti dice che fra 10 o 20 anni non cambino la legge e quello che oggi è fattibile diventa non fattibile?

Ti fidi del legislatore italiano? Io no, l'incu.lata è sempre dietro l'angolo (legge Fornero docet) :no:

Ma infatti, già da ora con l'introduzione della RITA il discorso del 50% in capitale e 50% in rendita è andato su per il camino.
 
2) opinione mia, la soluzione migliore è il 50 e 50. La rendita serve a protezione del rischio longevità.
Il rischio di vivere troppo :D come siamo ridotti :rolleyes:

Concordo con te. Ora a trent'anni probabilmente la maggior parte di noi pensa "meglio poter ritirare tutto", ma poi a 60, 70, 80 (quando ca** andremo in pensione? :asd: ), probabilmente penseremo "meglio un po' meno ma garantiti per sempre, che tutto e doverlo gestire da sé".

Secondo me l'unico motivo per fare un secondo fondo potrebbe essere che il negoziale non ha comparti con la distribuzione % tra obbligazioni e azioni che uno gradisce - ad esempo il comparto più aggressivo di Cometa, il crescita, investe in azioni per massiom il 44%, a confronto, il dinamico del Fonte ne investe il 60%
 
Grazie a tutti!
Al momento sto studiando un po’ come muovermi con i fondi pensione e le vostre risposte mi sono di grande aiuto.
Leggo nel thread Fondi pensione vol. 9:

“E’ POSSIBILE TRASFERIRE LA PROPRIA POSIZIONE INDIVIDUALE PRESSO UN'ALTRO FONDO PENSIONE?
Sì. Il diritto al trasferimento è consentito a tutti gli iscritti trascorsi due anni di iscrizione alla forma pensionistica complementare.“


Quindi se io avessi Cometa e un FPA e a pochi anni dalla pensione decidessi di trasferire tutto il montante dell’FPA in Cometa, ottenendo così una rendita vitalizia più alta, potrei farlo?
 
Quindi se io avessi Cometa e un FPA e a pochi anni dalla pensione decidessi di trasferire tutto il montante dell’FPA in Cometa, ottenendo così una rendita vitalizia più alta, potrei farlo?
A legislazione vigente puoi farlo.
 
Mi chiedevo, da iscritto al Cometa comparto Crescita, una domanda:

Allora ipotizziamo che il mercato subisca una bella botta stile 2008 quindi più o meno un -40% e consideriamo che il comparto Crescita subisca comunque un -30% (non essendo totalmente azionario). Ecco se a questo punto nel caso in cui cambiassi lavoro e CCNL di appartenenza sappiamo che è tutto ok nel senso che posso passare al comparto più aggressivo presente nel fondo pensione del nuovo CCNL.

Però la domanda è cosa succede alle quote azionarie del Crescita? Devono essere comunque vendute, e questo è fatto nel momento peggiore quindi concretizzando le perdite, per acquistare quote azionarie del nuovo comparto?

Ecco se così fosse questo non sarebbe positivo e creerebbe un ostacolo alla definizione del proprio orizzonte temporale.
 
Indietro