Fondo Cometa - quale comparto scegliere

Secondo me la gestione è talmente ingessata per evitare grosse perdite che alla fine i guadagni saranno veramente minimi.
Visti i tassi interessanti delle obbligazioni, forse vale la pena fare un riscatto volontario del 30% tassato al 23% (corretto?) e approfittare del periodo di vacche grasse.
in effetti potrebbe non essere una brutta idea... sarebbe da fare due conti anche nel caso che quanto ottenuto lo si voglia ricaricare nel fondo nel caso le vacche tornino magre
 
Buongiorno,
ho come comparto Reddito.
Sarei intenzionato a cambiare comparto, quale consigliate?
Tra circa 3 anni vado in pensione.
Le quote già in essere, se cambio comparto come vengono considerate?
Grazie.
 
Buongiorno,
ho come comparto Reddito.
Sarei intenzionato a cambiare comparto, quale consigliate?
Tra circa 3 anni vado in pensione.
Le quote già in essere, se cambio comparto come vengono considerate?
Grazie.
A tre anni meglio vedere comparti meno volatili ("crescita" tecnicamente è quello più volatile). Quanto finora versato direi chè è soggetto alla crescita dell'attuale "reddito". Immagino che se ho messo 1000 euro questi sono stati investiti e sono diventati 1100. Ora passo ad un altro piano e tutto il mio capitale (1100 + nuovo) verrà investito con nuove regole, tutto qui.
 
Secondo me la gestione è talmente ingessata per evitare grosse perdite che alla fine i guadagni saranno veramente minimi.
Visti i tassi interessanti delle obbligazioni, forse vale la pena fare un riscatto volontario del 30% tassato al 23% (corretto?) e approfittare del periodo di vacche grasse.
23% al netto dei redditi già assoggettati a imposta (si pensi ai contributi volontari che possono essere portati in dichiarazione l'anno successivo).Vincolo delle anticipazioni sono almeno 8 anni dall'apertura (credo anche dal cambio: se 1 anno fa sono passato da assicurazione a cometa, penso devo aspettare altri 7). Comunque sarebbero da fare i calcoli.
 
Qual’e stato il rendimento negli ultimi 5anni del comparto “crescita”? E nel 2023?
Il mercato azionario globale ha registraro quasi il 10% medio all’anno negli ultimi 5anni…quasi il 16% nel 2023…mentre con cometa crescita non mi è chiaro

La controparte Solodarieta Veneto “dinamco” come ha performato?
 
approfitto per una conferma ulteriore (non vorrei sbagliare)

Nei dati di ottobre 2018 vedo che la quota valeva 19,386 mentre a ottobre 2023 sta a 20,132. Corretto?

Sarebbe appena lo 0,76% annualizzato ovvero un +3,8% in 5 anni o sbaglio qualcosa?

Nel mentre l’inflazione ha pesato per un 24,3% complessivo sulla diminuzione del potere d’acquisto del danaro.

E l’azionario globale ha avuto un rendimento del 10,5% annualizzato (praticamente un +60% in 5anni)

A fronte di ciò il rendimento del fondo Crescita sarebbe al quanto discutibile (in confronta Solidarietà Veneto ha reso quasi 5 volte di più)

Grazie per i chiarimenti.
 
approfitto per una conferma ulteriore (non vorrei sbagliare)

Nei dati di ottobre 2018 vedo che la quota valeva 19,386 mentre a ottobre 2023 sta a 20,132. Corretto?

Sarebbe appena lo 0,76% annualizzato ovvero un +3,8% in 5 anni o sbaglio qualcosa?

Nel mentre l’inflazione ha pesato per un 24,3% complessivo sulla diminuzione del potere d’acquisto del danaro.

E l’azionario globale ha avuto un rendimento del 10,5% annualizzato (praticamente un +60% in 5anni)

A fronte di ciò il rendimento del fondo Crescita sarebbe al quanto discutibile (in confronta Solidarietà Veneto ha reso quasi 5 volte di più)

Grazie per i chiarimenti.
5 anni per crescita è un orizzonte temporale "scarso", in più hai selezionato il periodo con un bel crollo. Cosa è successo in un periodo di 20 anni? Sicuramente avrà performato peggio dell'azionario ma spero un po' di più della percentuale da te calcolata. Va aggiunto poi il contributo datore e il risparmio sulle tasse (specie per le RAL sopra i 50k).
 
5 anni per crescita è un orizzonte temporale "scarso", in più hai selezionato il periodo con un bel crollo. Cosa è successo in un periodo di 20 anni? Sicuramente avrà performato peggio dell'azionario ma spero un po' di più della percentuale da te calcolata. Va aggiunto poi il contributo datore e il risparmio sulle tasse (specie per le RAL sopra i 50k).

Ho confrontato banalmente lo stesso orizzonte temporale sul profilo “Dinamico” della controparte “Solidarietà Veneto”….il rendimento negli ultimi 5 anni è stato cinque volte più elevato (passato da 18,53 a 21,84 ossia un +17,8%)
 
5 anni per crescita è un orizzonte temporale "scarso", in più hai selezionato il periodo con un bel crollo. Cosa è successo in un periodo di 20 anni? Sicuramente avrà performato peggio dell'azionario ma spero un po' di più della percentuale da te calcolata. Va aggiunto poi il contributo datore e il risparmio sulle tasse (specie per le RAL sopra i 50k).

Ho provato a fare un backtest, partendo da gennaio 2010, considerando il seguente presupposto:

  • Dipendente che rientrai in pieno nel scaglione più elevato (43% di tassazione)
  • Datore di lavoro che versa 600€ all'anno (150€ a trimestre)
  • Dipendente che fa versamento volontario per 4.400€ all'anno (1.100€ a trimestre)
Risulta che da gennaio 2010 ad ottobre 2023 vengono versati un complessivo di 70.000€.
Grazie al beneficio delle deduzioni fiscali, il dipendente "di tasca sua" in realtà ha versato "solo" 35.112€.

Veniamo ai rendimenti:

Fondo Cometa Crescita, in questo lasso di tempo il prezzo medio di carico complessivo sarebbe stato di 17,75€ a quota...a fronte di un controvalore attuale pari a 20,132€ a quota. Contando che i 70.000€ versati avrebbero un controvalore attuale di 79.360€, il rendimento complessivo sarebbe stato pari ad un 13,37% in 13 anni....praticamente 1% all'anno.
Se invece si considera il beneficio della deduzione, abbiamo versato 34.112 a fronte di un controvalore pari a 79.360€, il rendimento complessivo sale al 126% in 13 anni...praticamente il 9,6% annui.

Fondo Solidarietà Veneto Dinamico, in questo lasso di tempo il prezzo medio di carico complessivo sarebbe stato di 16,65€ a quota...a fronte di un controvalore attuale pari a 21,84€ a quota. Contando che i 70.000€ versati avrebbero un controvalore attuale di 91.789€, il rendimento complessivo sarebbe stato pari ad un 31,12% in 13 anni....praticamente 2,39% all'anno.
Se invece si considera il beneficio della deduzione, abbiamo versato 34.112 a fronte di un controvalore pari a 91.789€, il rendimento complessivo sale al 161% in 13 anni...praticamente il 12,4% annui.

Facendo un PAC su MSCI World UCITS ETF di iShare versando 627€ ogni trimestre, per lo stesso lasso di tempo, ad oggi si avrebbero versati sempre 34.112€ per un controvalore pari a 72.036€...quasi in linea con lo stesso montante accumulato dal fondo cometa, ma con la flessibilità di uscire e smobilitare il capitale a piacimento. Annullando di fatto praticamente tutto il beneficio/leva della deduzione e del contributo del datore di lavoro (visto lo scarso rendimento di Cometa)

Facendo un PAC su S&P500 di iShare versando 627€ ogni trimestre, per lo stesso lasso di tempo, ad oggi si avrebbero versati sempre 34.112€ per un controvalore pari a 96.411€...un montante che supera abbondantemente sia Cometa che Solidarietà Veneto, e con la flessibilità di uscire e smobilitare il capitale a piacimento.

Non ho voluto fare una simulazione sul Nasdaq 100 in quanto sarebbe stato impietoso.

Questo per chi ha deduzione al 43%...per tutti gli altri il confronto è ancor più doloroso

Alla luce degli ultimi 13 anni direi che il Cometa rende troppo poco e che, appena potrò (servono due anni di permanenza vero?) traslo verso Solidarietà Veneto (che su 13anni sempre abbia reso complessivamente un bel po di più).

Forse l'ideale, lato pensione, sarebbe quello di fare il minimo (TFR + versamento minimo per avere il contributo del datore di lavoro) sul fondo di categoria (Solidarietà veneto risulta più efficiente negli ultimi 13anni) e associare in aggiunta un fondo di pensione Aperto tipo "INSIEME - FONDO PENSIONE APERTO A CONTRIBUZIONE DEFINITA linea azionaria"" (che ha reso quasi il doppio di solidarietà veneto negli ultimi 5 anni)) per i versamenti integrativi da portare in deduzione.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
...
Questo per chi ha deduzione al 43%...per tutti gli altri il confronto è ancor più doloroso

...
Cosa ne pensate?

Pare ti manchino diverse nozioni sulle tecnicalità fiscali di FPN ed FPA.
Dovresti approfondire anche come funziona il regime di capitalizzazione composta.

Devi prima prepararti bene, quando divieni ferrato su questi argomenti puoi iniziare ad affrontare temi più avanzati come il confronto con altri strumenti di investimento come gli ETF.

Questo tipo di comparazioni va eseguito simulando una rendita posticipata a quote costanti trimestrali (o annuali) in regime di capitalizzazione composta e deve tenere conto della diversa rappresentazione dei rendimenti annui di FP ed ETF, i quali vanno normalizzati prima di poter essere confrontati.

Ti suggerisco di leggerti con calma tutto il thread laboratorio FPvsETF.
 
Pare ti manchino diverse nozioni sulle tecnicalità fiscali di FPN ed FPA.
Dovresti approfondire anche come funziona il regime di capitalizzazione composta.

Devi prima prepararti bene, quando divieni ferrato su questi argomenti puoi iniziare ad affrontare temi più avanzati come il confronto con altri strumenti di investimento come gli ETF.

Questo tipo di comparazioni va eseguito simulando una rendita posticipata a quote costanti trimestrali (o annuali) in regime di capitalizzazione composta e deve tenere conto della diversa rappresentazione dei rendimenti annui di FP ed ETF, i quali vanno normalizzati prima di poter essere confrontati.

Ti suggerisco di leggerti con calma tutto il thread laboratorio FPvsETF.

Purtroppo non hai risposto alla domanda.
Non mi sono posto come “so tutto io”, tutt’altro, ho chiesto per capire ed essere corretto nel caso.

Ben venga il suo contributo se vorrà darlo.
 
Purtroppo non hai risposto alla domanda.
Non mi sono posto come “so tutto io”, tutt’altro, ho chiesto per capire ed essere corretto nel caso.

Ben venga il suo contributo se vorrà darlo.

Il problema matematico che stai ponendo non è così triviale da essere riassunto in poche righe in un post, è stato necessario quasi un anno di lavoro per sviscerarne tutti gli aspetti tecnici, fiscali e finanziari, definire un modello accurato e riprodurlo in un tool Excel in grado di simulare diversi scenari ipotetici (FPvsETF), compresi i backtest.

Qui nessuno ha qualche interesse a farti cambiare idea riguardo le tue convinzioni o i tuoi calcoli, è stato sufficiente un colpo d'occhio per evidenziare ciò che ti ho accennato.

Poi sta a te farti sorgere il dubbio che forse è meglio ricominciare dalle basi cogliendo il suggerimento che ti ho dato.
Certo, occorre che tu ci investa del tempo sopra, se ti illudevi di poter smarcare la questione FPvsETF in pochi scambi di messaggi sul FOL con utenti che hanno il tempo e la pazienza per prenderti per mano, per poi archiviarla passando ad altro, rimarrai purtroppo deluso.

Se non hai il tempo per studiare a fondo il tema finirai per prendere decisioni basate su presupposti e calcoli erronei, con il 70-80% di probabilità di compiere la scelta meno vantaggiosa per il tuo caso specifico.
 
Il problema matematico che stai ponendo non è così triviale da essere riassunto in poche righe in un post, è stato necessario quasi un anno di lavoro per sviscerarne tutti gli aspetti tecnici, fiscali e finanziari, definire un modello accurato e riprodurlo in un tool Excel in grado di simulare diversi scenari ipotetici (FPvsETF), compresi i backtest.

Qui nessuno ha qualche interesse a farti cambiare idea riguardo le tue convinzioni o i tuoi calcoli, è stato sufficiente un colpo d'occhio per evidenziare ciò che ti ho accennato.

Poi sta a te farti sorgere il dubbio che forse è meglio ricominciare dalle basi cogliendo il suggerimento che ti ho dato.
Certo, occorre che tu ci investa del tempo sopra, se ti illudevi di poter smarcare la questione FPvsETF in pochi scambi di messaggi sul FOL con utenti che hanno il tempo e la pazienza per prenderti per mano, per poi archiviarla passando ad altro, rimarrai purtroppo deluso.

Se non hai il tempo per studiare a fondo il tema finirai per prendere decisioni basate su presupposti e calcoli erronei, con il 70-80% di probabilità di compiere la scelta meno vantaggiosa per il tuo caso specifico.
Va beh, la ringrazio comunque per il suo “non contributo” e le auguro buona giornata
 
Buongiorno a tutti,
ho trentanni e sono iscritto al fondo pensione cometa dal 2018, al quale verso tfr + quota personale + quota datore.
La mia azienda mi garantisce la quota del datore di lavoro anche se aderisco al fondo pensione SecondaPensione.

Da quello che ho visto i costi sono minori su cometa(comparto crescita ) ma il seconda pensione (comparto espansione) ha migliori rendimenti sul lungo periodo.


Leggendo nel forum ho visto che anche senza il contributo datoriale seconda pensione è potenzialmente migliore.
Non so se può inficiare nel giudizio ma attualmente il rendimento sulla posizione su cometa è negativa di circa 650 euro.
Secondo voi ha senso spostare tutto da cometa a seconda pensione?
 
ma per aderire a cometa è necessario inviare il modulo per posta? non è disponibile una pec? grazie
 
Ciao a tutti, sono un lavoratore metalmeccanico under 30 e ho il fondo cometa comparto crescita da circa 3 anni.
Quest'anno ho beneficiato di 3k su 5k di quota deducibile, sto valutando di fare un bonifico entro il fine anno per beneficiare della restante parte, ma quest'anno sono ancora nella fascia irpef 35% + addizionali, dall'anno prossimo sarò nella fascia 43% quindi forse mi conviene aspettare gennaio, ma cosi facendo lo detrarrei dalla tasse solo nel 2025.. cosa mi consigliate di fare?

Inoltre mi sto iniziando a fare diverse domande su cometa, i rendimenti fanno ridere, io non ho ancora guadagnato nulla in 3 anni di versamenti (intendo senza considerare il beneficio della deducibilità), forse mi conviene aprirne un'altro azionario e tenere cometa solo per il versamento del datore di lavoro ? Pero cosi facendo il nuovo fondo partirebbe da anzianità 0 ..
 
Versando 3k dovresti avere un risparmio fiscale di circa 1k. Saturando la quota fino a 5k dovresti arrivare a 1.8k (calcolo malcontanto e spannometrico, sia chiaro).
A te la scelta.

PS online trovi di sicuro molte risorse in grado di darti, automaticamente, dei dati più attendibili. Ultima ratio: ti fai un foglio excel
 
Indietro