Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

vabbè vediamo un po':

SWi8l.png

avranno scambiato i campi direte...
ma la mia contribuzione TFR non è 50% nè il mio contributo 1,55%

a caso insomma...
 
Primo unatantum dell'anno fatto :yes:
Ps. ancora da me non visualizzo il Q2/2023, ancora nella nuova azienda non si son messi a regime :rolleyes: e credo dovrò avvisarli ogni trimestre :rolleyes:
(anche per questo ho fatto l'unatantum adesso, era in programma ad agosto realmente).
 
A breve sarò dei vostri.
Mandando il modello tra oggi e domani....la prima quota che dovrò versarmi (si avete capito bene.....nel mio caso sono io l'omino addetto ad elaborare ed effettuare i versamenti :clap:) sarà il 3° trimestre. Nello specifico i 3 mesi (lug-ago-sett) o solo 2 mesi (ago-sett) essendo luglio già quasi concluso? Ovviamente a breve leggerò la guida per le aziende....era solo per anticiparmi questo dubbio!
Da una prima veloce lettura fa fede la data di iscrizione quindi presumo che anche la quota di luglio la dovrò destinare al fondo!

Grazie
 
vabbè vediamo un po':

SWi8l.png

avranno scambiato i campi direte...
ma la mia contribuzione TFR non è 50% nè il mio contributo 1,55%

a caso insomma...

A me avevano sbagliato al cambio di gestionale loro, era tornato "indietro" prima della modifica che avevo fatto.
Segnalalo aprendo un ticket, in ogni caso fa testo la busta paga e il versato, quello conta per davvero!
 
A breve sarò dei vostri.
Mandando il modello tra oggi e domani....la prima quota che dovrò versarmi (si avete capito bene.....nel mio caso sono io l'omino addetto ad elaborare ed effettuare i versamenti :clap:) sarà il 3° trimestre. Nello specifico i 3 mesi (lug-ago-sett) o solo 2 mesi (ago-sett) essendo luglio già quasi concluso? Ovviamente a breve leggerò la guida per le aziende....era solo per anticiparmi questo dubbio!
Da una prima veloce lettura fa fede la data di iscrizione quindi presumo che anche la quota di luglio la dovrò destinare al fondo!

Grazie
figo...... così quando mancherà un versamento non avrai il dubbio di chi è la colpa :D
 
A me avevano sbagliato al cambio di gestionale loro, era tornato "indietro" prima della modifica che avevo fatto.
Segnalalo aprendo un ticket, in ogni caso fa testo la busta paga e il versato, quello conta per davvero!
Non sto neanche a perdere tempo per segnalarlo.
Basta che i torni contino sul foglio di @marble poi per me é tutto ok
 
Qualcuno non vede ancora accreditato il versamento per il secondo trimestre?
O devo iniziare a preoccuparmi?
Bonifico fatto dall'azienda il 10/07 al nuovo IBAN
 
Qualcuno non vede ancora accreditato il versamento per il secondo trimestre?
O devo iniziare a preoccuparmi?
Bonifico fatto dall'azienda il 10/07 al nuovo IBAN

Aspetta fine mese prima di preoccuparti...
 
Qualcuno non vede ancora accreditato il versamento per il secondo trimestre?
O devo iniziare a preoccuparmi?
Bonifico fatto dall'azienda il 10/07 al nuovo IBAN
Io non lo vedo.
Di solito lo vedo il 20/22.
Però solitamente vedo l'importo comunicato ma non ancora riconciliato dal bonifico.
Stavolta vedo niente proprio
 
per ora, lo vedo attribuito (ovvero: soldi non ancora pervenuti).
 
Aggiornate le quote in area pubblica , ecco il prospetto al 30 giugno

Dinamico con questo step torna a 10 e 15 anni sopra al 5% netto.


1689803659059.png
 
Buongiorno, c'è qualcosa che mi quadra.
Se ad esempio il mio imponile irpef fosse 1000. Verso volontariamente 10 e 10 versa il mio datore di lavoro
L'imponibile IRPEF diventa 980 (quindi 1000-10-10)?
Vi chiedo questo perché da una simulazione che ho fatto sul mio cedolino, usando sempre i numeri fittizi sopra, l'imponibile IRPEF da 1000 è passato a 990..come se calcolasse solo la mia quota volontaria e non anche quello del datore di lavoro.
 
Buongiorno, c'è qualcosa che mi quadra.
Se ad esempio il mio imponile irpef fosse 1000. Verso volontariamente 10 e 10 versa il mio datore di lavoro
L'imponibile IRPEF diventa 980 (quindi 1000-10-10)?
Vi chiedo questo perché da una simulazione che ho fatto sul mio cedolino, usando sempre i numeri fittizi sopra, l'imponibile IRPEF da 1000 è passato a 990..come se calcolasse solo la mia quota volontaria e non anche quello del datore di lavoro.
hai imponibile 1000
tu metti 10 e diventa 990
il tuo datore mette 10 e quindi l'imponibile torna a 1000, ma è deducibile quindi torna a 990.

per semplificazione, quello che mette il datore va conteggiato al fine di calcolare il massimo deducibile (5164€) ma non va calcolato al fine della deduzione.
 
Qualcuno non vede ancora accreditato il versamento per il secondo trimestre?
O devo iniziare a preoccuparmi?
Bonifico fatto dall'azienda il 10/07 al nuovo IBAN
Io vedo posizione aggiornata con nuovo valore quota più a parte quota secondo trimestre ancora liquida in attesa di essere investita
 
hai imponibile 1000
tu metti 10 e diventa 990
il tuo datore mette 10 e quindi l'imponibile torna a 1000, ma è deducibile quindi torna a 990.

per semplificazione, quello che mette il datore va conteggiato al fine di calcolare il massimo deducibile (5164€) ma non va calcolato al fine della deduzione.

questa frase è stata illuminante! Avevo interpretato male...chiarissimo!

Quindi di fatto il "risparmio" immediato sul cedolino mensile si ha sui quei 10 su cui non si paga irpef e addizionali.
Semplificando al massimo con i conti della serva...In pratica verso 10 dei miei ma il netto mi si abbassa di 7.30. Sul fondo mi trovo i 10 miei, che mi sono "costati" 7.30, e i 10 del datore di lavoro che mi sono "costati" 0. Giusto @santabrianza ? Diciamo che ho fatto appositamente una sunto da terza elementare :D cosi mi è chiaro e magari rimane chiaro per chi ci leggerà...sempre se giusto!! :eek:
 
Ultima modifica:
hai imponibile 1000
tu metti 10 e diventa 990
il tuo datore mette 10 e quindi l'imponibile torna a 1000, ma è deducibile quindi torna a 990.

per semplificazione, quello che mette il datore va conteggiato al fine di calcolare il massimo deducibile (5164€) ma non va calcolato al fine della deduzione.

Ciao, scusate ma sono interessato anch'io a questo punto e non ci sto capendo molto, mettiamo il caso che riesca a convincere il datore di lavoro a versarmi un "premio" di 1.000€ (cifra tonda a titolo di esempio) sul fondo pensione al posto che darmelo normalmente. di questi 1.000€ che verserà io riuscirò a "portarmene a casa" nel giro di poco l'aliquota massima, nel caso fosse 35% avrei cash in busta paga per circa 350€ come "deduzione", Corretto?
 
Io vedo posizione aggiornata con nuovo valore quota più a parte quota secondo trimestre ancora liquida in attesa di essere investita
Vers. unatantum sul nuovo iban arrivato..visibile dopo 2gg OK!
Ancora niente del Q2/2023 ma quasi certo è l'azienda ancora a non averlo fatto...
 
Ciao, scusate ma sono interessato anch'io a questo punto e non ci sto capendo molto, mettiamo il caso che riesca a convincere il datore di lavoro a versarmi un "premio" di 1.000€ (cifra tonda a titolo di esempio) sul fondo pensione al posto che darmelo normalmente. di questi 1.000€ che verserà io riuscirò a "portarmene a casa" nel giro di poco l'aliquota massima, nel caso fosse 35% avrei cash in busta paga per circa 350€ come "deduzione", Corretto?

quanto sopra vale per la quota datoriale.

I premi di produzione hanno una normativa a parte. Una una tantum ad personam va in busta paga.
 
Indietro