Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

no, l'azienda è quella. in realtà sono in somministrazione, presso azienda interinale. per questo uso fondo fonte. l'azienda presso la quale ho la missione è una metalmeccanica.
Ciao,

Anche io aderisco a Fonte in quanto ho un contratto di somministrazione (e ho la missione presso un'azienda metalmeccanica, ma questo non dovrebbe influire).

Si applicano le regole che trovi in fondo a questo documento proveniente dal sito di Fonte.

Se tu all'adesione hai indicato che vuoi versare il contributo minimo, è corretto il fatto che tu veda versato solo il TFR dall'azienda, poiché dovrebbe essere Ebitemp a versare un 4% aggiuntivo rappresentante sia contributo aziendale che contributo del lavoratore. Il tutto è abbastanza vantaggioso a mio parere, ma il problema nel mio caso, nel caso di miei colleghi e nel caso di altre persone che hanno scritto in passato qui sul forum, è che Ebitemp versa i contributi con estremo ritardo per colpa, probabilmente, di errate comunicazioni tra le agenzie interinali e Fonte (se cerchi post vecchi trovi che a inizio estate ho ricevuto i contributi integrativi del 2021 e del 2022).

Da quanto ho capito in seguito alle innumerevoli telefonate fatte in passato a Fonte, Ebitemp e agenzia interinale per sollecitare, se tu decidi di versare un contributo tuo perdi il 2% che ti regalerebbe Ebitemp come contributo lavoratore.

Spero che nel tuo caso il tuo datore di lavoro possa darti informazioni chiare, poiché nel mio caso non è stato per nulla d'aiuto.
 
se avessi la possibilità di aderire a solidarietà Veneto, non ci penserei nemmeno un minuto.
Buongiorno, meglio rispetto al Cometa?
devo decidere adesso e sarei propenso anche io per Solidarietà Veneto.
 
Tutta la vita (ad oggi :D )
Ok ottimo.

Ma vi risulta che per portarmi dietro l'anzianità di un altro fondo pensione che avevo aperto (nel caso di specie un Pensionline di Genertel del 2017) io debba richiedere il trasferimento della posizione?
Perchè avevo aperto anche Allianz Insieme e non mi hanno chiesto di trasferire la posizione ma solo di dichiarare quando avevo aperto per la prima volta un fondo di previdenza complementare.
 
Ma vi risulta che per portarmi dietro l'anzianità di un altro fondo pensione che avevo aperto (nel caso di specie un Pensionline di Genertel del 2017) io debba richiedere il trasferimento della posizione?

si
 
Ok questo posso farlo con calma giusto?
Nel senso faccio intanto l'adesione e poi dopo faccio la chiusura di una posizione e il trasferimento a Solidarietà Veneto.
a quel punto quest'ultimo avrà l'anzianità del primo e poi in futuro se chiuderò SOLIVE e il nuovo fondo si porterà l'anzianità acquisita da SOLIVE.
 
Ok questo posso farlo con calma giusto?
Nel senso faccio intanto l'adesione e poi dopo faccio la chiusura di una posizione e il trasferimento a Solidarietà Veneto.
a quel punto quest'ultimo avrà l'anzianità del primo e poi in futuro se chiuderò SOLIVE e il nuovo fondo si porterà l'anzianità acquisita da SOLIVE.

Corretto, ma attenzione non devi chiudere, devi traferire.
 
Corretto, ma attenzione non devi chiudere, devi traferire.
Ok perfetto.
Un'altra cosa che non mi è chiara è: il contributo del datore di lavoro è in funzione della RAL o del minimo contrattuale in relazione al livello?
Perchè sul sito di SOLIVE ho visto che fanno un esempio mettendo la RAL lorda complessiva, mentre leggevo da altre parti che si parlava del minimo contrattuale.
Giusto per capire se il 2,2% del datore di lavoro mi viene versato sulla RAL lorda piuttosto che sul minimo del livello (e quindi senza considerare superminimi)
 
Ok perfetto.
Un'altra cosa che non mi è chiara è: il contributo del datore di lavoro è in funzione della RAL o del minimo contrattuale in relazione al livello?
Perchè sul sito di SOLIVE ho visto che fanno un esempio mettendo la RAL lorda complessiva, mentre leggevo da altre parti che si parlava del minimo contrattuale.
Giusto per capire se il 2,2% del datore di lavoro mi viene versato sulla RAL lorda piuttosto che sul minimo del livello (e quindi senza considerare superminimi)

Ti conviene chiedere sul thread generico dei fondi pensione perché qui siamo OT.
Comunque dipende dal tuo contratto.
 
Ciao,

Anche io aderisco a Fonte in quanto ho un contratto di somministrazione (e ho la missione presso un'azienda metalmeccanica, ma questo non dovrebbe influire).

Si applicano le regole che trovi in fondo a questo documento proveniente dal sito di Fonte.

Se tu all'adesione hai indicato che vuoi versare il contributo minimo, è corretto il fatto che tu veda versato solo il TFR dall'azienda, poiché dovrebbe essere Ebitemp a versare un 4% aggiuntivo rappresentante sia contributo aziendale che contributo del lavoratore. Il tutto è abbastanza vantaggioso a mio parere, ma il problema nel mio caso, nel caso di miei colleghi e nel caso di altre persone che hanno scritto in passato qui sul forum, è che Ebitemp versa i contributi con estremo ritardo per colpa, probabilmente, di errate comunicazioni tra le agenzie interinali e Fonte (se cerchi post vecchi trovi che a inizio estate ho ricevuto i contributi integrativi del 2021 e del 2022).

Da quanto ho capito in seguito alle innumerevoli telefonate fatte in passato a Fonte, Ebitemp e agenzia interinale per sollecitare, se tu decidi di versare un contributo tuo perdi il 2% che ti regalerebbe Ebitemp come contributo lavoratore.

Spero che nel tuo caso il tuo datore di lavoro possa darti informazioni chiare, poiché nel mio caso non è stato per nulla d'aiuto.
Grazie vav9!
ok mi informerò. non ho capito la frase del contributo del 2% che perdo... potresti rispiegarmela? Grazie ancora.
 
Grazie vav9!
ok mi informerò. non ho capito la frase del contributo del 2% che perdo... potresti rispiegarmela? Grazie ancora.

A quanto ho capito Ebitemp versa un 4%, di cui un 2% funge da contributo lavoratore e l'altro 2% funge da contributo aziendale. Tenderei a confermare questa suddivisione, in quanto i contributi che io ho ricevuto relativamente agli anni passati mi appaiono sul sito di Fonte registrati in questa meniera. Io all'adesione ho indicato che volevo versare il contributo minimo.

Mi è stato detto telefonicamente da Fonte (ma non non ci metto la mano sul fuoco che sia effettivamente così) che se io decidessi di versare un mio contributo dalla busta paga superiore al minimo (che nella pratica sarebbe superiore a 0, in quanto dalla mia busta paga, di mio, non verso niente) allora Ebitemp non verserebbe più il 4%, ma solo il 2% che funge da contributo aziendale.

Se così fosse, non ci sarebbe vantaggio a versare di tuo meno del 2%, se non eventualmente il fatto che tale versamento sarebbe accreditato sul fondo puntualmente, senza i ritardi di Ebitemp.
Se tu invece volessi versare più del 2% per arrivare a saturare i 5164€, allora potresti fare qualche ragionamento sul fatto che versando mensilmente dalla busta paga oltre ad abbassare il tuo imponibile irpef recuperi anche le detrazioni da lavoro dipendente, mentre se tu prendi il 4% di Ebitemp e saturi con un versamento volontario a fine anno, abbassi l'imponibile irpef ma non recuperi le detrazioni da lavoro dipendente.

Spero di non aver scritto inesattezze.
 
be ma così facendo in teoria ci guadagni un 2% annuo giusto? Cioè i normali datori di lavoro verserebbero un 2% (e un 2% tu) invece così il 4% se lo accolla tutto Ebitemp. mi sembra vantaggioso..
 
Ho provato a testare uno scenario "TFR in FPN con quota minima + ETF" vs "TFR in FPN saturato" con il tool trovato su FOL e per un intervallo temporale di soli 15 anni vedo nettamente premiante il secondo. Tenendo conto di scegliere il 'Dinamico', con una Ral sopra i 65000, con l'azienda che ci mette 1,55%... ha senso oggi iniziare a foraggiate il Fonte? Fino oltretutto ad arrivare a saturarlo? Oppure lasciare tutto in azienda viste le 'nuvolette' economiche che qualcuno prospetta?
 
Sono da poco iscritto a Fonte....vedo che l'azienda effettua versamenti trimestrali...è corretto? Ma in quali date vengono effettuati? Quello di settembre ancora non lo vedo....è normale?
 
Ho provato a testare uno scenario "TFR in FPN con quota minima + ETF" vs "TFR in FPN saturato" con il tool trovato su FOL e per un intervallo temporale di soli 15 anni vedo nettamente premiante il secondo. Tenendo conto di scegliere il 'Dinamico', con una Ral sopra i 65000, con l'azienda che ci mette 1,55%... ha senso oggi iniziare a foraggiate il Fonte? Fino oltretutto ad arrivare a saturarlo?

 
vedi post nr 1
Mi sono letto parecchi post molto utili, ti ringrazio.

Solo una domanda: esiste un calcolo per stimare il rapporto tra il montante che avrò sul fondo al momento della pensione e l'assegno della pensione complementare che riceverò ogni mese in caso di rendita vitalizia?
Es: mi ritrovo a 67 anni con 100k su Fonte e so che riceverò 200€ al mese per sempre. E possibile fare un calcolo del genere?
 
Mi sono letto parecchi post molto utili, ti ringrazio.

Solo una domanda: esiste un calcolo per stimare il rapporto tra il montante che avrò sul fondo al momento della pensione e l'assegno della pensione complementare che riceverò ogni mese in caso di rendita vitalizia?
Es: mi ritrovo a 67 anni con 100k su Fonte e so che riceverò 200€ al mese per sempre. E possibile fare un calcolo del genere?

Occorre studiare un po', qui trovi una simulazione Amundi SecondaPensione (per Fonte dovrai fare riferimento alle tabelle specifiche):

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Qui invece trovi un'introduzione in tre parti alla scelta della rendita vitalizia immediata:

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?
 
Occorre studiare un po', qui trovi una simulazione Amundi SecondaPensione (per Fonte dovrai fare riferimento alle tabelle specifiche):

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?

Qui invece trovi un'introduzione in tre parti alla scelta della rendita vitalizia immediata:

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?
Grazie mille. Avevo visto le tabelle ma volevo appunto capire se ci fosse un più semplice calcolo matematico alla base della simulazione oppure no.
Da una prima idea che mi sono fatto direi che nel caso di rendita vitalizia uno debba arrivare quasi a 90 anni per avere un effettivo vantaggio economico.
 
Mi sono letto parecchi post molto utili, ti ringrazio.

Solo una domanda: esiste un calcolo per stimare il rapporto tra il montante che avrò sul fondo al momento della pensione e l'assegno della pensione complementare che riceverò ogni mese in caso di rendita vitalizia?
Es: mi ritrovo a 67 anni con 100k su Fonte e so che riceverò 200€ al mese per sempre. E possibile fare un calcolo del genere?
SE SEI GIA’ ISCRITTO A FON.TE.: accedi direttamente all’AREA RISERVATA e clicca su “Strumenti – Calcolo pensione complementare”: ti precisiamo che la simulazione avverrà sulla base della tua posizione individuale maturata nel Fondo.

– SE INTENDI ISCRIVERTI A FON.TE ED EFFETTUARE UNA SIMULAZIONE.: CLICCA QUI ed inserisci i dati richiesti dal programma


nota bene : qui tutti preferiscono recuperare il 100% del montante rispetto ad attivare la rendita . Si tratta di capire se la pensione di primo pilastro ti sarà sufficiente.
 
Indietro