Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

be ma così facendo in teoria ci guadagni un 2% annuo giusto? Cioè i normali datori di lavoro verserebbero un 2% (e un 2% tu) invece così il 4% se lo accolla tutto Ebitemp. mi sembra vantaggioso..

Esattamente! Anche io lo reputo vantaggioso, l'unico problema per me è stato il fatto che mi sono dovuto armare di fiducia e di pazienza... e di telefono... per via dei ritardi.
A giugno 2021 ho ricevuto il 4% relativamente al primo semestre 2020, a dicembre 2021 relativamente al secondo semestre 2020, a giugno 2023 relativamente a 2021 e 2022; vedremo quando arriveranno i contributi relativi al 2023.
 
ricevendoli così tardi, poi quelli, per il fisco, sono riferiti all'anno effettivi in cui sono versati immagino. non all'anno precedente...
 
Buongiorno a tutti
Da novembre dovrò trasferirmi in Olanda per lavoro, per cui perderò i requisiti per aderire al fondo e potrei riscattare la posizione nei tempi previsti dalla normativa.
Tuttavia, non vorrei riscattare la posizione, anzi vorrei mantenera aperta per far continuare a decorerre gli anni nella previdenza complementare. E' consentito?
Quali sono altrimenti le altre opzioni a mia disposizione in caso di trasferimento all'estero (es. fondi pensione europei?)? Come ho detto vorrei voler evitare di riscattare la posizione, in caso un domani torni in Italia..
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Da novembre dovrò trasferirmi in Olanda per lavoro, per cui perderò i requisiti per aderire al fondo e potrei riscattare la posizione nei tempi previsti dalla normativa.
Tuttavia, non vorrei riscattare la posizione, anzi vorrei mantenera aperta per far continuare a decorerre gli anni nella previdenza complementare. E' consentito?

Sì, puoi lasciare la posizione in essere. Se mai un giorno tornerai in italia, potrai riprendere a versare.

Quali sono altrimenti le altre opzioni a mia disposizione in caso di trasferimento all'estero (es. fondi pensione europei?)? Come ho detto vorrei voler evitare di riscattare la posizione, in caso un domani torni in Italia..
Grazie mille!

di fondi europei (PEPP) se ne parla da tempo, ma credo che non siano ancora decollati
 
Pubblicate (finalmente) le quote in area pubblica, ecco il consueto grafico aggiornato



1695644483125.png
 
Una società straniera (Tedesca) che sta aprendo uffici in Italia e offre il CCNL Commercio (Quadro) ha detto ad un amico che per ora non prevede ne fondo sanitario ne fondi pensione integrativa.
Secondo voi è comunque obbligata a versare il contributo del datore di lavoro pari al 1,55% (mi sembra) oppure no?
Nel caso, per riceverlo il dipendente deve destinare al fondo il 100% del TFR e versare mensilmente una quota, è corretto?
 
Una società straniera (Tedesca) che sta aprendo uffici in Italia e offre il CCNL Commercio (Quadro) ha detto ad un amico che per ora non prevede ne fondo sanitario ne fondi pensione integrativa.
Secondo voi è comunque obbligata a versare il contributo del datore di lavoro pari al 1,55% (mi sembra) oppure no?
Nel caso, per riceverlo il dipendente deve destinare al fondo il 100% del TFR e versare mensilmente una quota, è corretto?
se non prevede previdenza integrativa, non ti versa nulla. Non so se possa rifiutarsi di aderire, sinceramente, applicando ccnl commercio.
 
se non prevede previdenza integrativa, non ti versa nulla. Non so se possa rifiutarsi di aderire, sinceramente, applicando ccnl commercio.
No esatto il dubbio era proprio quello.
Se è un ccnl commercio pensavo fosse obbligatorio versare la quota a carico della società, ma forse sbaglio.
Vediamo se qualcuno sa aiutarmi :)
 
No esatto il dubbio era proprio quello.
Se è un ccnl commercio pensavo fosse obbligatorio versare la quota a carico della società, ma forse sbaglio.
Vediamo se qualcuno sa aiutarmi :)
no non verseranno niente su base volontaria non è un obbligo
cosi disincentivano l'adesione e si tengono il tfr in aziendo
ti dico solo che la quas (assicurazione quadri) costa veramente pochissimo al ddl, capisco i contributi previdenziali ma la quas...
 
no non verseranno niente su base volontaria non è un obbligo
cosi disincentivano l'adesione e si tengono il tfr in aziendo
ti dico solo che la quas (assicurazione quadri) costa veramente pochissimo al ddl, capisco i contributi previdenziali ma la quas...
Sì sono d’accordo con te.
Ma per il lavoratore è comunque possibile destinare il TFR al Fonte giusto?
Sei sicuro che non sia un obbligo aziendale dal momento che offrono un ccnl commercio? Io pensavo fosse obbligatorio per l azienda.
Grazie mille :)
 
Se aderiscono ad un CCNL Nazionale (commercio nel tuo caso),sono obbligati ad aderire al Fon.Te.
Sono anche obbligati ad iscriverti al Fondo Est (fondo sanitario) O darti un'elemento distinto e non assorbibile dal superminimo in busta paga (circa 20€/mese).
Non conosco CCNL Nazionali che non abbiano queste adesioni nei loro contratti....se riesci fatti dire a quale aderiscono loro.

Ps. Una piccola nota sul fondo Est, a me per anni e anni la mia azienda non mi ha nè iscritto nè pagato l'indennità per mancata iscrizione;solo da poco finalmente facciamo parte anche di fondo est.
 
nota bene : qui tutti preferiscono recuperare il 100% del montante rispetto ad attivare la rendita . Si tratta di capire se la pensione di primo pilastro ti sarà sufficiente.

ho letto la sezione dedicata sul portale fonte ma non mi è chiaro in che maniera possa recuperare al 100% il montante. Mi pare possa effettuare l'operazione solo in questi casi:
  • Invalidità permanente con riduzione capacità lavorativa a meno di un terzo che si sia verificata posteriormente alla data di iscrizione al Fondo.
  • Cessazione attività lavorativa con inoccupazione superiore a 48 mesi
sbaglio ?
 
io invece non capisco come avrò, in pensione, quanto messo sul fondo? posso scegliere di riavere tutto subito? oppure avrò un accredito mensile che si sommerà alla pensione dell'inps? e se muoio pochi mesi dopo essere andato in pensione? Grazie.
 
ho letto la sezione dedicata sul portale fonte ma non mi è chiaro in che maniera possa recuperare al 100% il montante. Mi pare possa effettuare l'operazione solo in questi casi:
  • Invalidità permanente con riduzione capacità lavorativa a meno di un terzo che si sia verificata posteriormente alla data di iscrizione al Fondo.
  • Cessazione attività lavorativa con inoccupazione superiore a 48 mesi
sbaglio ?

Le tecniche più gettonate
1. RITA (cessazione attività 1 anno prima o più)
2. Riscatto immediato (Cessazione attività prima dell'età di vecchiaia, tassazione 23%)
3. Riscatto agevolato (Cessazione attività 4 anni prima: 50% lo ritiri dopo 12 mesi, 50% dopo altri 36 mesi)
4. Anticipazione del 30% per riportare il montante sotto soglia (solo se non hai montante troppo alto)
5. Frazionamento su più fondi (versi a fonte il minimo + TFR e a fondo aperto il complemento deducibile)
6. Anticipazione prima casa 75% (una casa prima o poi la rivendi ;-) )

Ci sta tutto questo e/o un mix delle varie ipotesi.

Per la cronaca, io mio faccio bastare la 1.


:bye:
 
Grazie @marble per la precisazione. Assumendo l'ipotesi 1 da te espressa, converrebbe avere un'anzianità nel fondo pari a 35 anni in modo da portare la tassazione dal 15% al 9% e poi richiedere il 100% del montante con accredito trimestrale. Torna il ragionamento?
 
Se aderiscono ad un CCNL Nazionale (commercio nel tuo caso),sono obbligati ad aderire al Fon.Te.
Sono anche obbligati ad iscriverti al Fondo Est (fondo sanitario) O darti un'elemento distinto e non assorbibile dal superminimo in busta paga (circa 20€/mese).
Non conosco CCNL Nazionali che non abbiano queste adesioni nei loro contratti....se riesci fatti dire a quale aderiscono loro.

Ps. Una piccola nota sul fondo Est, a me per anni e anni la mia azienda non mi ha nè iscritto nè pagato l'indennità per mancata iscrizione;solo da poco finalmente facciamo parte anche di fondo est.
Ti ringrazio molto per la risposta.
Infatti oggi gli hanno comunicato che sarà iscritto al fondo EST. Tra l'altro per il livello Quadro non dovrebbe esserci il Quas al posto di Est, oppure va bene anche EST?

Se come dici tu sono obbligati per legge sicuramente allora sarà cosi; nel caso quindi lui decida di versare TFR e una quota mensile della RAL (1%?) a quel punto l'azienda oltre che iscriverti sarà anche obbligata a versare l'1,55% corretto?
 
Si, esatto...ma assicuratevi sempre che aderiscano ad un CCNL che nel suo statuto contempla l'iscrizione del dipendente a fondo est ed a fon.te..
L'iscrizione a Fon.te però la deve fare il dipendente, basta scaricare il modulo d'iscrizione , compilarlo e consegnare in azienda che procederà all'iscrizione del dipendente.
 
Grazie @marble per la precisazione. Assumendo l'ipotesi 1 da te espressa, converrebbe avere un'anzianità nel fondo pari a 35 anni in modo da portare la tassazione dal 15% al 9% e poi richiedere il 100% del montante con accredito trimestrale. Torna il ragionamento?
Sì. Nel mio caso non arriverò alla tassazione minima perché prevedo di attivare la rita con 20 anni circa di anzianità.
 
Ti ringrazio molto per la risposta.
Infatti oggi gli hanno comunicato che sarà iscritto al fondo EST. Tra l'altro per il livello Quadro non dovrebbe esserci il Quas al posto di Est, oppure va bene anche EST?

Se come dici tu sono obbligati per legge sicuramente allora sarà cosi; nel caso quindi lui decida di versare TFR e una quota mensile della RAL (1%?) a quel punto l'azienda oltre che iscriverti sarà anche obbligata a versare l'1,55% corretto?
scusa io non ci capisco più niente
la quas www.quas.it è la assistenza sanitaria per i quadri
il fondo est per tutti gli altri
scusa lo assumono come quadro e gli danno il fondo est? bella ditta del piffero, saranno 150-200 euro di differenza annua in fatto di costo per la ditta
mai sentito ma ci credo, prima c'era una bella differenza (parlo di 15 anni fa) ora fa schifo anche la quas ma sempre molto meglio di fondo est
che siano obbligati a versare contributi se lo dice @Sa10 ci credo ma fra obbligo e farlo veramente ne passa di acqua sotto i ponti
provato sulla mia pelle
 
scusa io non ci capisco più niente
la quas www.quas.it è la assistenza sanitaria per i quadri
il fondo est per tutti gli altri
scusa lo assumono come quadro e gli danno il fondo est? bella ditta del piffero, saranno 150-200 euro di differenza annua in fatto di costo per la ditta
mai sentito ma ci credo, prima c'era una bella differenza (parlo di 15 anni fa) ora fa schifo anche la quas ma sempre molto meglio di fondo est
che siano obbligati a versare contributi se lo dice @Sa10 ci credo ma fra obbligo e farlo veramente ne passa di acqua sotto i ponti
provato sulla mia pelle
Il fatto è che si tratta di una società straniera che ha appena aperto in Italia ed evidentemente le risorse umane dalla Germania stanno facendo fatica a districarsi tra i contratti e la burocrazia italiana.
Per questo motivo mi ha chiesto aiuto.
Hanno messo EST ma evidentemente sarà QUAS….forse EST nemmeno li accetta i quadri, ma non ne sono sicuro, voi avete idea?

Se è obbligatorio sono certo che una azienda che credo abbia 300 dipendenti circa in tutta Europa non si farà grandi problemi a “mettersi in regola”, però appunto al momento credo ci sia un po’ di confusione.

Se il ccnl del commercio prevede l 1.55% da parte del datore di lavoro glielo comunico e avviserà internamente.
 
Indietro