Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ciao a tutti, chiedo ai più esperti per verfiicare quanto trovo nel CUD.

Alla voce 412 'contributi previdenza complementare dedotti' trovo il valore comprensivo dei miei versamenti + versamenti datoriali o solo i miei versamenti? In quest'ultimo caso i calcoli fatti col modello fonte gentilmente fornito non mi portano: con un prelievo alla fonte dell'11% dovrei aver versato 4.137 euro, mentre alla voce 412 trovo 4.798 (che si avvicina parecchio al mio contributo + datoriale).

grazie
Esatto sono i tuoi più azienda..
 
grazie, allora porta quasi perfettamente, mi accontento alla grande;)
 
Ho scritto una mail al fondo e mi hanno corretto il trimestre in "2024/1° Trim" (ho ricevuto anche una PEC di conferma versamento)
Come diceva giustamente qualcuno in fase di 730 sicuramente fa fede la contabile del bonifico, ma per evitare problemi consiglio sempre di verificare che il versamento venga attribuito al trimestre corretto.
Se non avessi scritto lasciando cadere nel dimenticatoio, mi sarei trovato questo versamento nell'estratto conto 2023 e non in quello del prossimo anno...
Se in fase di dichiarazione dei redditi il prossimo anno avessi presentato un estratto conto sbagliato cosa sarebbe successo?
Forse nulla o forse il cinema... nel dubbio consiglio di verificare sempre....
Buonasera a tutti,
per il secondo mese di fila ho fatto un versamento volontario (in data 18/3) ma viene attribuito sempre al trimestre sbagliato 2023/4...
Mi è ritoccato scrivere al fondo chiedendo di correggerlo...
Ma capita solo a me?
Comunque signori fate attenzione...
 
Buonasera a tutti,
per il secondo mese di fila ho fatto un versamento volontario (in data 18/3) ma viene attribuito sempre al trimestre sbagliato 2023/4...
Mi è ritoccato scrivere al fondo chiedendo di correggerlo...
Ma capita solo a me?
Comunque signori fate attenzione...
io lo faccio tutti i mesi e va un pò come gli pare
cmq nel lungo termine non cambia assolutamente niente, cercare di prendere un timing buono su un fondo pensione è un pò un utopia
cmq se fosse vero, perchè ogni tanto correggono, avresti comprato a prezzi più bassi...quindi non mi lamenterei
 
Buonasera a tutti,
per il secondo mese di fila ho fatto un versamento volontario (in data 18/3) ma viene attribuito sempre al trimestre sbagliato 2023/4...
Mi è ritoccato scrivere al fondo chiedendo di correggerlo...
Ma capita solo a me?
Comunque signori fate attenzione...
Inseriscono in genere il trimestre dell'ultimo versamento "ufficiale" precedente. Ma è puramente una nota senza valore. Come detto più volte e confermato, ai fini della deduzione contabilizzano la data del bonifico
 
grazie, allora porta quasi perfettamente, mi accontento alla grande;)
Io ho preso l'ultima busta paga del 2023 e letto l'importo ONERI DED. - ANNO.
L'importo corrisponde al centesimo con quello riportato sulla Certificazione Unica al rigo 412.
 
Almeno un post..me lo sarei aspettato cmq...:asd:..
dopo tanto attesa :
CCNL terziario: c’è il rinnovo, in arrivo aumenti e un bonus una tantum

(Ed ho un dubbio..questo accordo NON comprende le aziende ed i lavoratori della DMO dato che fanno parte di Federdistribuzione? o mi sbaglio :mmmm:)
L'ho scritto in un altro thread ma poi mi sono perso via nel guardare le news sull'attentato...

Non ho info su federdistribuzione mi spiace.

Sono curioso di capire se lo percepirò o meno, perché ho un superminimo assorbibile... Sarebbe un discreto recupero di quanto ho perso come potere d'acquisto in questi ultimi anni.

Oltre che a sperare di prendere l'aumento però c'è da sperare che si fermi l'inflazione, perché impiegheremo fino al 2026 per recuperare circa la metà di quanto perso dal 2021 ad oggi... Non vorrei che nel frattempo si sommassero altre perdite di potere d'acquisto!
 
L'ho scritto in un altro thread ma poi mi sono perso via nel guardare le news sull'attentato...

Non ho info su federdistribuzione mi spiace.
Ok..ma mi sà che io non ci rientro essendo la mia ditta con CCNL DMO di Federd.;ma cmq sono fiducioso a breve sottoscrivono anche loro...di solito seguono a ruota confcommercio :sperem:
Sono curioso di capire se lo percepirò o meno, perché ho un superminimo assorbibile... Sarebbe un discreto recupero di quanto ho perso come potere d'acquisto in questi ultimi anni.
Siamo in molti in questa situazione purtroppo. Io ho ancora un superm.assorbibile di 130€ circa; quindi in caso l'aumento a regime sarebbe di 110€ lordi. cmq è a discrezione aziendale se assorbire o meno...volendo possono assorbire e poi ricaricare il superminimo..L'AFAC (acconto futuri aumenti contrattuali) di 30€ credo fosse anche assorbibile ed a me non l'han assorbito;ma non sono sicuro perchè era specificato anche come paga distinta in busta paga (scusa il gioco di paghe :D)
Oltre che a sperare di prendere l'aumento però c'è da sperare che si fermi l'inflazione, perché impiegheremo fino al 2026 per recuperare circa la metà di quanto perso dal 2021 ad oggi... Non vorrei che nel frattempo si sommassero altre perdite di potere d'acquisto!
Mi trovi d'accordissimo al 101% :yes:
 
L'ho scritto in un altro thread ma poi mi sono perso via nel guardare le news sull'attentato...

Non ho info su federdistribuzione mi spiace.

Sono curioso di capire se lo percepirò o meno, perché ho un superminimo assorbibile... Sarebbe un discreto recupero di quanto ho perso come potere d'acquisto in questi ultimi anni.

Oltre che a sperare di prendere l'aumento però c'è da sperare che si fermi l'inflazione, perché impiegheremo fino al 2026 per recuperare circa la metà di quanto perso dal 2021 ad oggi... Non vorrei che nel frattempo si sommassero altre perdite di potere d'acquisto!
stessa situazione, io ho tanto anzi troppo superminimo assorbibile
gli aumenti in busta paga li vedo in percentuali irrisorie
paradossalmente avrei preferito delle una tantum più alte, li non possono farle entrare nel superminimo assorbibile
 
Almeno un post..me lo sarei aspettato cmq...:asd:..
dopo tanto attesa :
CCNL terziario: c’è il rinnovo, in arrivo aumenti e un bonus una tantum

(Ed ho un dubbio..questo accordo NON comprende le aziende ed i lavoratori della DMO dato che fanno parte di Federdistribuzione? o mi sbaglio :mmmm:)

Grazie dell'informazione!

Qualcuno è riuscito a trovare un pdf con l'ipotesi di rinnovo del contratto?
Io ho letto tanti proclami ma non sono riuscito a trovare un pdf dove si possa leggere quanto proclamato(tipo date e importi degli aumenti per gli altri livelli).

Speravo ci fosse un aumento della percentuale per la previdenza complementare verso fonte (per non esse OT :D), ma fino a quando non leggo cosa è stato scritto non posso iniziare a lamentarmi.

Qualcuno ha trovato un posto dove scaricarlo?
 
Ciao a tutti, anche la mia azienda è con Federdistribuzione, quindi per ora nulla, chiedo a qualche anima buona se può spiegarmi cos'è esattamente questo superminimo assorbibile e come capire se ce l'ho... grazie 🙏 🙏
 
Riporto da sito fisco&tasse:


Il superminimo è una quota di retribuzione eventuale (cioè che puo anche non essere presente) che supera il minimo tabellare previsto dal contratto nazionale per un determinato livello.

Il superminimo viene erogato sulla base di specifici accordi .Puo essere sia individuale che collettivo:

  1. nel primo caso l'importo del superminimo è erogato al singolo per meriti particolari o altre valutazioni del datore di lavoro, sulla base di un accordo individuale,
  2. nel secondo caso è previsto dalla contrattazione collettiva.
In entrambi i casi gli accordi possono prevedere che l'importo del superminimo concordato tra le parti sia o non sia assorbibile cioè sia destinato ad essere compreso nei successivi scatti di aumento che si possono verificare quando il lavoratore passa ad una qualifica superiore oppure a seguito di rinnovo contrattuale collettivo. L'assorbibilità comporta che in caso di un aumento pari al superminimo la retribuzione complessiva di fatto non si modifichi.

Nella lettera di assunzione deve essere specificato se il superminimo sarà assorbibile oppure no.
 
confermo, bisogna stare molto attenti alle clausole sul superminimo, io ho recentemente negoziato un aumento di RAL sottolineando che lo ritenevo accettabile solo se il superminimo applicato non fosse stato assorbibile. Me lo hanno concesso, ma sono quasi sicuro che ci avrebbero provato.
 
sto valutando se conferire anche il mio TFR pregresso a fon.te (ho 48 anni e una ventina di TFR in azienda), ma mi sembra di capire che la normativa sul riscatto del TFR in caso di cessazione del lavoro è parecchio più complicata che nel caso lo si lasci in azienda. Nel caso TFR in azienda se perdi lavoro (per qualsiasi motivo) lo prendi in teoria subito (insolvibilità dell'azienda a parte), mentre se sei nel fondo da quel che capisco potresti stare anche 12 mesi senza vedere niente se ti licenziano... mentre se ti o ti licenzi lo puoi prendere subito ma con tassazione più alta al 23%? Ho capito bene? C'è un documento di sintesi da qualche parte su questa cosa? grazie
 
Ultima modifica:
sto valutando se conferire anche il mio TFR pregresso a fon.te (ho 48 anni e una ventina di TFR in azienda), ma mi sembra di capire che la normativa sul riscatto del TFR in caso di cessazione del lavoro è parecchio più complicata che nel caso lo si lasci in azienda. Nel caso TFR in azienda se perdi lavoro (per qualsiasi motivo) lo prendi in teoria subito (insolvibilità dell'azienda a parte), mentre se sei nel fondo da quel che capisco potresti stare anche 12 mesi senza vedere niente se ti licenziano... mentre se ti o ti licenzi lo puoi prendere subito ma con tassazione più alta al 23%? Ho capito bene? C'è un documento di sintesi da qualche parte su questa cosa? grazie
il 30% del montante lo puoi prendere in ogni momento senza motivazione. Il riscatto non agevolato lo puoi richiedere appena persi i requisiti.

Quello per cui si devono aspettare 12 mesi è il riscatto agevolato, su cui si pagano meno tasse
 
il 30% del montante lo puoi prendere in ogni momento senza motivazione. Il riscatto non agevolato lo puoi richiedere appena persi i requisiti.

Quello per cui si devono aspettare 12 mesi è il riscatto agevolato, su cui si pagano meno tasse
quindi se ho ben capito non si fa distinzione tra TFR e resto, ma solo al montante complessivo, giusto?
quel 30% da prendere in ogni momento senza motivazione è tassato al 23?
 
quindi se ho ben capito non si fa distinzione tra TFR e resto, ma solo al montante complessivo, giusto?
quel 30% da prendere in ogni momento senza motivazione è tassato al 23?
bisogna vedere il TFR pregresso a quale anno risale. "Una ventina di TFR pregresso" non capisco se è 20 anni o 20k ;)

Post 2007 è tassato 23. Quello precedente ha una tassazione diversa che non ho mai studiato nel dettaglio, ma che rispetto al TFr mi dicono faccia poca differenza.


Portare il TFR pregresso nel fondo ha due "ratio":

- spostare un importo da un rendimento certo e limitato (il TFR) a un fondo , con rendimento non certo ma potenzialmente migliore

- in vista della rita, in quanto in quel caso tutto il TFR pregresso , anche ante 2007, sarà tassato al 15-9
 
bisogna vedere il TFR pregresso a quale anno risale. "Una ventina di TFR pregresso" non capisco se è 20 anni o 20k ;)

Post 2007 è tassato 23. Quello precedente ha una tassazione diversa che non ho mai studiato nel dettaglio, ma che rispetto al TFr mi dicono faccia poca differenza.


Portare il TFR pregresso nel fondo ha due "ratio":

- spostare un importo da un rendimento certo e limitato (il TFR) a un fondo , con rendimento non certo ma potenzialmente migliore

- in vista della rita, in quanto in quel caso tutto il TFR pregresso , anche ante 2007, sarà tassato al 15-9
si la ratio è chiara, io lo farei per la RITA mettendo a mercato i miei 20 anni pregressi (sono circa 45k). Il mio dubbio riguardava soprattutto le restrizioni su ottenimento TFR in caso di necessità.
 
Indietro