Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Buongiorno, ho ricevuto oggi via email il mio primo prospetto delle prestazioni pensionistiche (2023) da Fonte.
Essendo al primo anno nel fondo, è normale che questa sia incompleta e manchi tutto il 4 trimestre e il versamento individuale di fine anno?
Nel documento è indicato che è la situazione al 31/12/2023 ma non è possibile, sembra una panoramica generata qualche mese prima.
 
Buongiorno, ho ricevuto oggi via email il mio primo prospetto delle prestazioni pensionistiche (2023) da Fonte.
Essendo al primo anno nel fondo, è normale che questa sia incompleta e manchi tutto il 4 trimestre e il versamento individuale di fine anno?
Nel documento è indicato che è la situazione al 31/12/2023 ma non è possibile, sembra una panoramica generata qualche mese prima.
quando è stato fatto il versamento individuale?
ci sta che manchi il quarto trimestre, perché l'azienda versa l'importo solitamente verso la metà del mese successivo (i.e. 16/01).
 
il Q4 viene comunicato e versato dal datore di lavoro a gennaio dell'anno successivo, quindi credo sia corretto che non si veda nell'estratto conto 2023 (nel mio caso comprende Q4 2022 e poi i primi 3 trimestri del 2023)
 
Buon pomeriggio,
ho una domanda per voi:
sono abituato a saturare ogni anno il fondo pensione, bonificando entro fine anno, per raggiungere il limite di deducibilità fiscale. Ha senso farlo anche quest’anno che dovrò affrontare i lavori di ristrutturazione prima casa? Non si riduce in questo modo la capienza fiscale?
 
Buon pomeriggio,
ho una domanda per voi:
sono abituato a saturare ogni anno il fondo pensione, bonificando entro fine anno, per raggiungere il limite di deducibilità fiscale. Ha senso farlo anche quest’anno che dovrò affrontare i lavori di ristrutturazione prima casa? Non si riduce in questo modo la capienza fiscale?
Dipende da quanta irpef paghi. Finché c'è capienza, conviene detrarre o dedurre.
 
Grazie dell'informazione!

Qualcuno è riuscito a trovare un pdf con l'ipotesi di rinnovo del contratto?
Io ho letto tanti proclami ma non sono riuscito a trovare un pdf dove si possa leggere quanto proclamato(tipo date e importi degli aumenti per gli altri livelli).

Speravo ci fosse un aumento della percentuale per la previdenza complementare verso fonte (per non esse OT :D), ma fino a quando non leggo cosa è stato scritto non posso iniziare a lamentarmi.

Qualcuno ha trovato un posto dove scaricarlo?
No niente..anche nel sito della CGIL non c'è traccia del nuovo testo...alla fine glissano con un :"Il testo verrà sottoposto adesso al vaglia di lavoratori e lavoratrici"
Terziario, Distribuzione e Servizi: c'è intesa sul rinnovo dei Contratti nazionali con Confcommercio e Confesercenti

Per quanto riguarda il discorso del superminimo del quale si faceva menzione sopra, tutto correttissimo @ermes76 purtroppo un pò per disinformazione, un pò per "forza" si firma con l'assorbibilità...
Io sono nella seconda casistica, che è peggio della prima forse (anzi senza forse)...spero in una "clemenza" (che non ci sarà) da parte dell'azienda...mi rincuora solo il fatto che alla fine del percorso e con l'aumento a regime di 240€ mi verrà totalmente assorbito il superminimo, anzi vedrò 110€ lordi di aumento....e con il cippo che firmo altri superm.assorbibili :yes:

Ps. Se assorbono (ed assorbono) proverò almeno a chiedere che mi ricarichino il superminimo anticipandomi i 110€ lordi che prenderei con l'aumento a regime,cosi non dovrò aspettare il 2027 almeno...
 
é possibile iscriversi a fon.te senza passare dall'azienda e fare solo versamenti volontari in autonomia?
 
é possibile iscriversi a fon.te senza passare dall'azienda e fare solo versamenti volontari in autonomia?
no.
Ma puoi farti iscrivere, non versare da busta (cosi non attivi il versamento datoriale;se è questo il problema) e fare versamenti unatantum tu dal tuo c/c quando vuoi.
 
No.
Ma puoi farti iscrivere, non versare da busta (cosi non attivi il versamento datoriale;se è questo il problema) e fare versamenti unatantum tu dal tuo c/c quando vuoi.
 
No niente..anche nel sito della CGIL non c'è traccia del nuovo testo...alla fine glissano con un :"Il testo verrà sottoposto adesso al vaglia di lavoratori e lavoratrici"
Terziario, Distribuzione e Servizi: c'è intesa sul rinnovo dei Contratti nazionali con Confcommercio e Confesercenti

Per quanto riguarda il discorso del superminimo del quale si faceva menzione sopra, tutto correttissimo @ermes76 purtroppo un pò per disinformazione, un pò per "forza" si firma con l'assorbibilità...
Io sono nella seconda casistica, che è peggio della prima forse (anzi senza forse)...spero in una "clemenza" (che non ci sarà) da parte dell'azienda...mi rincuora solo il fatto che alla fine del percorso e con l'aumento a regime di 240€ mi verrà totalmente assorbito il superminimo, anzi vedrò 110€ lordi di aumento....e con il cippo che firmo altri superm.assorbibili :yes:

Ps. Se assorbono (ed assorbono) proverò almeno a chiedere che mi ricarichino il superminimo anticipandomi i 110€ lordi che prenderei con l'aumento a regime,cosi non dovrò aspettare il 2027 almeno...

Se dovesse servire a qualcuno ho trovato questi link con le varie date e importi degli aumenti per i vari livelli:

Di quanto aumenta lo stipendio per commercio, servizi e terziario?

Bonus busta paga aprile e luglio 2024 per 3 milioni di lavoratori (tabella importi)
 
Ovviamente penso si parli di cifre lorde mensili giusto?

Si, come sempre.

Aspetto di trovare un pdf in qualche sito dei sindacati con le stesse cifre per essere sicuro.
Ritengo che aspettare 5 anni per il rinnovo e avere questi bassi aumenti dilazionati in anni e niente discussioni riguardo l'aumento di aliquota a carico del datore per quanto riguarda la previdenza complementare sia una grossa delusione invece che una fortuna.
 
Si, come sempre.

Aspetto di trovare un pdf in qualche sito dei sindacati con le stesse cifre per essere sicuro.
Ritengo che aspettare 5 anni per il rinnovo e avere questi bassi aumenti dilazionati in anni e niente discussioni riguardo l'aumento di aliquota a carico del datore per quanto riguarda la previdenza complementare sia una grossa delusione invece che una fortuna.
Si infatti ho subito letto per il mio livello 3, 277 aumento al mese e sono saltato sulla sedia, poi vai a leggere bene e sarà solo a fine periodo, quindi in realtà un 40€ al mese che nette diventeranno boh 25€ ? Veramente poco. Poi sì si parla di aumento del contributo del datore per il fondo sanitario, ma niente per la previdenza complementare, mi sembra strano
 
ma aumento a regime 240 euro per un quarto livello significa che una volta completati gli aumenti a step il minimo tabellare verdrà un aumento del lordo di 240 mensili? e quando avverrebbe il completamento, entro il 2027? inoltre non ho trovato le tabelle in giro, mi interesserebbe sapere per il primo livello di quanto si parla
Post 1211, poco sopra il tuo
 
Post 1211, poco sopra il tuo
scusami, mi confermi che si trattano di aumenti progressivi dei minimi tabellari? cioè che ad esempio un quarto livello a 2027 vedrà il suo lodo aumentato di 240 strutturato in busta paga per tutti i mesi a venire?
 
scusami, mi confermi che si trattano di aumenti progressivi dei minimi tabellari? cioè che ad esempio un quarto livello a 2027 vedrà il suo lodo aumentato di 240 strutturato in busta paga per tutti i mesi a venire?
si è così.
30euro già avuti, in pratica 210 euro da avere per il quarto livello.
Lordi.
 
si è così.
30euro già avuti, in pratica 210 euro da avere per il quarto livello.
Lordi.
Ed aggiungo..240€ lordi per i full time.
Per i part-time va riparametrato utilizzando il moltiplicatore :
0,75 per i part-time 30 ore (quindi 240x0,75=180€ lordi)
0,60 per i part-time 24 ore (quindi 240x0,6=144€ lordi)
 
sempre meglio di come insisteva fosse la mia collega... lei aveva capito che fossero solo degli una tantum elargiti in quei mesi, così è ben diverso. la verità è che comunque bisogna dare battaglia per la contrattazione di secondo livello con l'azienda, se aspetti i rinnovi CCNL stai fresco. E' una battaglia durissima!
 
Indietro