Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Credo che il tempo libero speso con tua figlia non abbia prezzo..
Sei cenere e cenere tornerai.. Per rimanere in clima Santo..
Scherzi a parte ma non troppo.. Se non hai bisogno di soldi o altro per campare, prendi i gg liberi e goditeli con la famiglia..
Sarebbe il regalo più bello che mi potrei fare e che, forse, potrei fare a lei.
Purtroppo non è possibile e questa consapevolezza mi fa girare le 🎾🎾.
 
Sarebbe il regalo più bello che mi potrei fare e che, forse, potrei fare a lei.
Purtroppo non è possibile e questa consapevolezza mi fa girare le 🎾🎾.
Trova il coraggio e la forza per farlo..
Avrai meno sensi di colpa dopo..
(Chi ci leggerà penserà che il fonte sia il fondo degli psicologi :D)
 
scusate il dubbio probabilmente stupido, gli aumenti CCNL validi dal 1 aprile, significa che saranno visibili della busta paga di aprile che arriva a maggio, dico bene? lo chiedo perchè in quella di marzo che arriverà ai primi di aprile avrò altri cambiamenti e vorrei scindere bene gli effetti dell'aumento del CCNL da quelli della contrattazione privata.
 
scusate il dubbio probabilmente stupido, gli aumenti CCNL validi dal 1 aprile, significa che saranno visibili della busta paga di aprile che arriva a maggio, dico bene?
Si
lo chiedo perchè in quella di marzo che arriverà ai primi di aprile avrò altri cambiamenti e vorrei scindere bene gli effetti dell'aumento del CCNL da quelli della contrattazione privata.
 
in quella di marzo che arriverà ai primi di aprile avrò altri cambiamenti e vorrei scindere bene gli effetti dell'aumento del CCNL da quelli della contrattazione privata.

ecco.... controlla bene che non ti diano l'aumento a marzo e te lo assorbono ad Aprile :asd:
 
Mi hanno girato ieri sera comunicazione per cui in assenza di accordo (di cui addossa reponsabilità ai sindacati) Federdistribuzione da aprile erogherà nuova AFAC da 70 euro lordi al 4° livello.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-03-29-04-36-50-30.jpg
    Screenshot_2024-03-29-04-36-50-30.jpg
    322,2 KB · Visite: 24
Mi hanno girato ieri sera comunicazione per cui in assenza di accordo (di cui addossa reponsabilità ai sindacati) Federdistribuzione da aprile erogherà nuova AFAC da 70 euro lordi al 4° livello.
Grazie per la info..ancora sul sito di Federd. non trovo nulla...
 
Scusate,
una domanda veloce.
Fondo attivato con versamento volontario direttamente da busta paga.
Non avendo fatto versamenti aggiuntivi, non devo portare documentazione per la denuncia dei redditi per il fondo pensione giusto?
In quanto sono già conteggiati nel CUD dell'azienda.

Corretto?
 
Scusate,
una domanda veloce.
Fondo attivato con versamento volontario direttamente da busta paga.
Non avendo fatto versamenti aggiuntivi, non devo portare documentazione per la denuncia dei redditi per il fondo pensione giusto?
In quanto sono già conteggiati nel CUD dell'azienda.

Corretto?

Se fai il 730, porterai la CU che comprende giù tutti i versamenti. Se avevi fatto un versamento volontario oltre alla CU portavi il modulo compilato con la quietanza del bonifico effettuato.
Se non fai il 730 penso che sei a posto con la CU.
 
scusami aumenti tabellari assorbibili cosa si intende? 'assorbibile' non è un attributo del superminimo?
Se nel tuo prspetto paga c'è un superminino con la caratteristica "assorbibile", tal superminimino potrebbe essere assorbito nell'aumento tabellare (il tuo datore di lavoro ne ha facoltà). Faccio un esempio: Caio nel prospetto paga presenta un superminimo di merito di 500,00 Euro ed un superminimo "assorbibile" di 50,00 Euro; poniamo che l'aumento ad Aprile 2024 sia di 50,00 Euro, il Datore potrà decidere di compensare le due voci (azzerando i 50,00 Euro di superminimo assorbibile); in seguito a tal operazione, Caio non vedrà alcun aumento di stipendio.
 
Buona Pasqua a tutti. Buon giorno, stavo valutando la convenienza di aderire o meno a Fonte. Non per motivi previdenziali (non mi interessa) quanto per quelli fiscali visto che mi mancano solo 7 anni alla pensione (quindi non rendita ma capitale finale); a ben guardare i rendimenti del comparto garantito, mi vengon davvero i brividi e mi chiedo quale sia la convenienza di proporlo ai lavoratori, soprattutto con quale coraggio si possa pretendere una comissione dello 0,78%; a sto punto tanto varrebbe lasciare il TFR in Azienda e ottenere la ben più remunerata rivalutazione di legge. Ho fatto una simulazione e anche considerando la favorevole tassazione finale sul capitale (15% anzichè la mia aliquota del 27%) ed il contributo del Datore 1,55%, calcolata la mancata rivalutazione del TFR ed un rendimento pari a zero del Fondo, tolti i costi di gestione,su un montante di 50.000,00 euro ci guadagnerei 3.000,00 euro. Mah, son assai perplesso.
 
Buona Pasqua a tutti. Buon giorno, stavo valutando la convenienza di aderire o meno a Fonte. Non per motivi previdenziali (non mi interessa) quanto per quelli fiscali visto che mi mancano solo 7 anni alla pensione (quindi non rendita ma capitale finale); a ben guardare i rendimenti del comparto garantito, mi vengon davvero i brividi e mi chiedo quale sia la convenienza di proporlo ai lavoratori, soprattutto con quale coraggio si possa pretendere una comissione dello 0,78%; a sto punto tanto varrebbe lasciare il TFR in Azienda e ottenere la ben più remunerata rivalutazione di legge. Ho fatto una simulazione e anche considerando la favorevole tassazione finale sul capitale (15% anzichè la mia aliquota del 27%) ed il contributo del Datore 1,55%, calcolata la mancata rivalutazione del TFR ed un rendimento pari a zero del Fondo, tolti i costi di gestione,su un montante di 50.000,00 euro ci guadagnerei 3.000,00 euro. Mah, son assai perplesso.
E tu scegli un altro comparto.
7 anni direi anche che è un orizzonte temporale sbagliato per il garantito e se osservo i rendimenti dei titoli di stato ad oggi, mi butterei su un comparto prevalentemente obbligazionario qualora proprio non me la sentissi di espormi ad azionario
 
E tu scegli un altro comparto.
7 anni direi anche che è un orizzonte temporale sbagliato per il garantito e se osservo i rendimenti dei titoli di stato ad oggi, mi butterei su un comparto prevalentemente obbligazionario qualora proprio non me la sentissi di espormi ad azionario
Concordo e aggiungo che il dinamico non è nemmeno tanto esasperato (è un 60/40 alla fine)
 
Concordo e aggiungo che il dinamico non è nemmeno tanto esasperato (è un 60/40 alla fine)
co-concordo, e aggiungo che non è obbligatorio prendere il capitale fra 7 anni; si può allungare la durata, al limite fino a quando raggiunge la soglia
 
Innanzitutto grazie mille per le cortesi risposte.:bow:
Farò un paio di simulazioni con gli altri comparti proposti da FONTE; il fatto è che, valutato l'andamento azionario degli ultimi anni, temevo d'entrare troppo alto rispetto a quanti nei Fondo ci sono da decenni (ecco il perchè del guardare al garantito); considerato però che entrerei a step successivi trimestrali, salvo un cataclisma, forse non dovrei patire oltremodo....
Stavo valutando non il dinamico ma il Crescita (40% azioni)
Ulteriore domanda: come per la rendita pure la restituzione del capitale al 100% (restando sotto soglia limite) è legata all'età pensionabile di anzianità obbligatoria per legge; io riuscissi ad uscire prima (pensione anticipata per lavoro usurante) dovrei attendere lo stesso i fatidici 67 anni o il Fondo mi erogherebbe lo stesso il capitale al momento della pensione anticipata per lavoro usurante? (nel mio caso 63 anni e 7 mesi).
Un grazie per chi potesse rispondermi. Saluti
 
Finito anche Marzo è tempo di attendere il risultato della gestione mensile.
Come segnalato da @marble più volte il Dinamico si avvicina molto ai rendimenti del VanguardLifeStrategy 60/40 che a marzo ha fatto +2,63%, vedremo se anche il dinamico ci darà soddisfazioni OK!
 
Innanzitutto grazie mille per le cortesi risposte.:bow:
Farò un paio di simulazioni con gli altri comparti proposti da FONTE; il fatto è che, valutato l'andamento azionario degli ultimi anni, temevo d'entrare troppo alto rispetto a quanti nei Fondo ci sono da decenni (ecco il perchè del guardare al garantito); considerato però che entrerei a step successivi trimestrali, salvo un cataclisma, forse non dovrei patire oltremodo....
Stavo valutando non il dinamico ma il Crescita (40% azioni)
Ulteriore domanda: come per la rendita pure la restituzione del capitale al 100% (restando sotto soglia limite) è legata all'età pensionabile di anzianità obbligatoria per legge; io riuscissi ad uscire prima (pensione anticipata per lavoro usurante) dovrei attendere lo stesso i fatidici 67 anni o il Fondo mi erogherebbe lo stesso il capitale al momento della pensione anticipata per lavoro usurante? (nel mio caso 63 anni e 7 mesi).
Un grazie per chi potesse rispondermi. Saluti

In caso di pensionamento anticipato avresti diritto di recuperare il montante (per "prestazione pensionistica complementare" si intende sia capitale che rendita, secondo la nota questione della soglia) ma c'è la clausola per cui la prestazione richiede almeno 5 anni di partecipazione al fondo. Se lo apri oggi, quindi, lo puoi chiedere non prima del 2029.

Nel frattempo puoi continuare a versare e dedurre ... anche oltre il 2029


1712050184706.png
 
Indietro