Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

ecco.... controlla bene che non ti diano l'aumento a marzo e te lo assorbono ad Aprile :asd:
eh si, era stato già esplicitamente contrattato come non assorbibile perchè conosco i miei polli... e proprio perchè li conosco starò guardingo
 
Se nel tuo prspetto paga c'è un superminino con la caratteristica "assorbibile", tal superminimino potrebbe essere assorbito nell'aumento tabellare (il tuo datore di lavoro ne ha facoltà). Faccio un esempio: Caio nel prospetto paga presenta un superminimo di merito di 500,00 Euro ed un superminimo "assorbibile" di 50,00 Euro; poniamo che l'aumento ad Aprile 2024 sia di 50,00 Euro, il Datore potrà decidere di compensare le due voci (azzerando i 50,00 Euro di superminimo assorbibile); in seguito a tal operazione, Caio non vedrà alcun aumento di stipendio.
si chiaro, ma li si parlava di aumenti assorbibili non di superminimo assorbibile, mi chiedevo se si intyendesse la stessa cosa.
 
In caso di pensionamento anticipato avresti diritto di recuperare il montante (per "prestazione pensionistica complementare" si intende sia capitale che rendita, secondo la nota questione della soglia) ma c'è la clausola per cui la prestazione richiede almeno 5 anni di partecipazione al fondo. Se lo apri oggi, quindi, lo puoi chiedere non prima del 2029.

Nel frattempo puoi continuare a versare e dedurre ... anche olt
In caso di pensionamento anticipato avresti diritto di recuperare il montante (per "prestazione pensionistica complementare" si intende sia capitale che rendita, secondo la nota questione della soglia) ma c'è la clausola per cui la prestazione richiede almeno 5 anni di partecipazione al fondo. Se lo apri oggi, quindi, lo puoi chiedere non prima del 2029.

Nel frattempo puoi continuare a versare e dedurre ... anche oltre il 2029
Ottimo davvero, non mi creerebbe problema rimaner dentro anche sino al 2031. Bene faccio due conti e poi decido. A buon rendere (se mai a qualcuno servisse qualche consulto ambito amministrazioni di condominio, mi chieda pure). Saluti
 
si chiaro, ma li si parlava di aumenti assorbibili non di superminimo assorbibile, mi chiedevo se si intyendesse la stessa cosa.
Certo ce sì, il superminimo "assorbibile" non è altro che un aumento (con l'unica caratteristica di divenire strutturale nel prospetto paga) e per sua caratteristica è proprio mutabile alla luce di futuri aumenti tabellari (a differenza dall'aumento per c.d. merito o anzianità di servizio); lo stesso art. 216 del rinnovo lo ricorda
 
Ottimo davvero, non mi creerebbe problema rimaner dentro anche sino al 2031. Bene faccio due conti e poi decido. A buon rendere (se mai a qualcuno servisse qualche consulto ambito amministrazioni di condominio, mi chieda pure). Saluti
ne terrò conto :D
 
si chiaro, ma li si parlava di aumenti assorbibili non di superminimo assorbibile, mi chiedevo se si intyendesse la stessa cosa.
In pratica, in attesa dell'accordo definitivo, questi aumenti in busta paga vengono messo sotto la voce AFAC (Acconto Futuri Aumenti Contrattuali), quando l'accordo sarà definitivo questi aumenti verranno assorbiti dall'aumento stesso ed andranno nella voce Paga Base.
Per chi ha invece il Superminimo Assorbibile, verranno assorbiti dal superminimo e non ci sarà un reale aumento di stipendio.
(ricordo che è a discrezione dell'azienda assorbire per chi ha stipulato l'assorbimento)
 
Per chi ha invece il Superminimo Assorbibile, verranno assorbiti dal superminimo e non ci sarà un reale aumento di stipendio.
(ricordo che è a discrezione dell'azienda assorbire per chi ha stipulato l'assorbimento)
Permane pur sempre come una facoltà del Datore, non un obbligo. Potrebbe anche darsi che il datore, illuminato, decida sua sponte di non operare assorbimento alcuno. A me capitó anni orsono e con lettera accompagnatoria di motivazione
 
In pratica, in attesa dell'accordo definitivo, questi aumenti in busta paga vengono messo sotto la voce AFAC (Acconto Futuri Aumenti Contrattuali), quando l'accordo sarà definitivo questi aumenti verranno assorbiti dall'aumento stesso ed andranno nella voce Paga Base.
Per chi ha invece il Superminimo Assorbibile, verranno assorbiti dal superminimo e non ci sarà un reale aumento di stipendio.
(ricordo che è a discrezione dell'azienda assorbire per chi ha stipulato l'assorbimento)
Io ho super minimo normale non assorbibile, ma ho anche un inquietante voce chiamata IND.F.AUM di 115 euro che mi sa lo è.
Sto giro mi incavolo davvero, già è un contratto osceno con rinnovi decennali se va bene, ci manca pure prenderla in quel posto le rare volte che si muove qualcosina...
 
Io ho super minimo normale non assorbibile, ma ho anche un inquietante voce chiamata IND.F.AUM di 115 euro che mi sa lo è.
Sto giro mi incavolo davvero, già è un contratto osceno con rinnovi decennali se va bene, ci manca pure prenderla in quel posto le rare volte che si muove qualcosina...
No tranquillo, quello è la voce indennizzo per il part time. Dovuto per legge, anzi a mente lo hanno pure aumentato. Ora controllo
 
No tranquillo, quello è la voce indennizzo per il part time. Dovuto per legge, anzi a mente lo hanno pure aumentato. Ora controllo
No mi sa che mi son sbagliato. Indennità clausole elastiche per il part time passa da 120 a 150 anno. Quella tua voce è altro. Ma se non è un superminimo assorbibile, non lo possono assorbire in sede di aumento tabellare. Salvo con tal acronimo non intendono un AFAC (aumento futuri accordi contrattuali) in tal caso ti avevano dato un acconto in carenza di contratto, quindi col rinnovo tabellare tal acconto sparisce per con fluire come parte della paga base.
 
Ultima modifica:
No mi sa che mi son sbagliato. Indennità clausole elastiche per il part time passa da 120 a 150 anno. Quella tua voce è altro. Ma se non è un superminimo assorbibile, non lo possono assorbire in sede di aumento tabellare. Salvo con tal acronimo non intendono un AFAC (aumento futuri accordi contrattuali) in tal caso ti avevano dato un acconto in carenza di contratto, quindi col rinnovo tabellare tal acconto sparisce per con fluire come parte della paga base.
A proposito delle indennità delle clausole elastiche, avendole da contratto, e facendo orari diversi rispetto a quelli che ho scritto nel contratto (quindi mi applicano le clausole elastiche), non mi hanno mai messo i 120€/annui :mmmm:
Quando dovrebbero metterli? A fine o inizio anno?
 
A proposito delle indennità delle clausole elastiche, avendole da contratto, e facendo orari diversi rispetto a quelli che ho scritto nel contratto (quindi mi applicano le clausole elastiche), non mi hanno mai messo i 120€/annui :mmmm:
Quando dovrebbero metterli? A fine o inizio anno?
Occhio che la maggiorazione annua di 120150 euro è un indennizzo forfettaria ed alternativa alla maggiorazione 1, 5% oraria. Ossia: Datore e dipendente possono decidere contrattualmente un indennizzo forfettario globale annuo per la flessibilità (al posto di quello orario). Cosa è indicato espressamente nel tuo contratto part time? Quindi è dovuto solo se non viene dato indennizzo orario.
 
Ultima modifica:
Occhio che la maggiorazione annua di 120150 euro è un indennizzo forfettaria ed alternativa alla maggiorazione 1, 5% oraria. Ossia: Datore e dipendente possono decidere contrattualmente un indennizzo forfettario globale annuo per la flessibilità (al posto di quello orario). Cosa è indicato espressamente nel tuo contratto part time? Quindi è dovuto solo se non viene dato indennizzo orario.
Nel mio contratto si dice solamente che il dipendente accetta lavoro supplementare e flessibile.. Di economico nulla.
Nel ccnl (federdistribuzione) ho sia la maggiorazione oraria del 1,5% o i 120€ annui...
Nel mio caso credo mi converrebbe la maggiorazione
 
tempo fa mi ero imbattuto in un thread interessantissimo che comparava il rendimento di un fondo pensione con quello di un pac in ETF... cercava di capire quale rendimeto dovesse avere un etf per competere coi rendimenti dopati dai vantaggi fiscali del fondo pensione, qualcuno sa dove potrei ritrovarlo? non riesco a scovarlo, grazie
 
Nel mio contratto si dice solamente che il dipendente accetta lavoro supplementare e flessibile.. Di economico nulla.
Nel ccnl (federdistribuzione) ho sia la maggiorazione oraria del 1,5% o i 120€ annui...
Nel mio caso credo mi converrebbe la maggiorazione
A sto punto, ti spetta la maggiorazione. Richiedila con gli arretrati. Nel silenzio del contratto aziendale, si applica il CCNL che impone la maggiorazione oraria in %, (se poi l Datore,, per sua comodità, vorrà darti quella forfettaria, meglio). Quanto non corrisposto in questi anni non è prescritto
 
A sto punto, ti spetta la maggiorazione. Richiedila con gli arretrati. Nel silenzio del contratto aziendale, si applica il CCNL che impone la maggiorazione oraria in %, (se poi l Datore,, per sua comodità, vorrà darti quella forfettaria, meglio). Quanto non corrisposto in questi anni non è prescritto
Ok grazie..facendo un conto spannometrico nel mio caso sono circa 12 ore settimanali alle quali mi dovrebbe essere corrisposta la maggiorazione dell'1,5%.
Facendo sempre i conti grossolani su 10€ l'ora , sarebbero 15 centesimi di maggiorazione????? :mmmm:
Se cosi fosse.. sarebbero 12orex0,15€=1,80€ settimanale di maggiorazione???un'affare :rotfl:
(1,8x54 settimane all'anno =97,20€...m***a accordo bellissimo che han fatto i sindacati :wall:)
 
Confermo, art. 86 Federdistribuzione, se non disposto con accordo specifico, spetta 1,5% quota oraria (120 forfettario solo su accordo espresso). Occhio che se la flessibilità è prestata in modo tale che si determini un incremento duraturo del lavoro stesso (non è cosa ciòe saltuaria) lo stesso art. prevede una % del 35% + 1,5% ossia spetta sulla quota oraria la maggiorazione del 36.5% e non del solo 1,5%
 
12 ore settimanali in più, 52 settimane anno, per me si applica maggiorazione 36 5% è di certo lavoro prestato in modo duraturo. Al contrario, 1,5% se comunicassero con preavviso di due giorni il lavoro occasionale da svolgere. Nel tuo caso, ad inizio anno sai già che dovrai prestare um monte ore ulteriore non indifferente.... Pensaci su e se non sei ricattabile, agisci
 
Confermo, art. 86 Federdistribuzione, se non disposto con accordo specifico, spetta 1,5% quota oraria (120 forfettario solo su accordo espresso). Occhio che se la flessibilità è prestata in modo tale che si determini un incremento duraturo del lavoro stesso (non è cosa ciòe saltuaria) lo stesso art. prevede una % del 35% + 1,5% ossia spetta sulla quota oraria la maggiorazione del 36.5% e non del solo 1,5%
Ah.. Già il discorso cambia..
Considera che in 20 anni d'azienda non c'è mai stata una settimana in cui non mi abbiano applicato la flessibilità (ergo non c'è mai stata una settimana in cui abbiano rispettato l'orario concordato sul contratto stesso) vale come duraturo? 😅😅😅
 
Indietro