Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

12 ore settimanali in più, 52 settimane anno, per me si applica maggiorazione 36 5% è di certo lavoro prestato in modo duraturo. Al contrario, 1,5% se comunicassero con preavviso di due giorni il lavoro occasionale da svolgere. Nel tuo caso, ad inizio anno sai già che dovrai prestare um monte ore ulteriore non indifferente.... Pensaci su e se non sei ricattabile, agisci
No no aspetta.. Non ho fatto 12 ore settimanali in piu'...
Io da lunedì a venerdì dovrei fare mattina ed il sabato spezzato.
Considera che ho sempre turni diversi (pomeriggi per esempio)..
Quindi mi modificano il turno di lavoro ma non faccio ore in più..
(es.da contratto il lunedì dovrei dare 9-14 cioè 5 ore ; spesso faccio 15-20 quindi pomeriggio ma sempre 5 ore; io ho inteso che questa è flessibilità, corretto?)
 
Ultima modifica:
Se non fai 12 ore in più settimana è altra cosa..
Quindi a parità di ore, ma in diversa collocazione temporale rispetto a come previsto contrattualmente, ti spetta solo 1,5% in più su quota oraria (o forfait 120 euro anno se concordato col datore)
 
Ultima modifica:
Volevo allegsrti art. 86 tuo CCNL vedi ai punti 7, 8, 9 e 10. Purtroppo non ci riesco :eek:
 
Se non fai 12 ore in più settimana è altra cosa..
Quindi a parità di ore, ma in diversa collocazione temporale rispetto a come previsto contrattualmente, ti spetta solo 1,5% in più su quota oraria (o forfait 120 euro anno se concordato col datore)
Credo che sia così, ma voglio andarmi a rileggere il CCNL in modo meticoloso, forse potrebbe essere come dicevi tu prima sulla maggiorazione del 35%...
Perché tecnicamente le 12 eventuali ore in più sarebbero x10 ore lavoro supplementare e x2 ore straordinario (sono part-time 30 ore settimanali).
Ps. Per evitare di prolungare l'OT volevo scriverti in privato ma vedo che non è possibile :mmmm:.
 
Volevo allegsrti art. 86 tuo CCNL vedi ai punti 7, 8, 9 e 10. Purtroppo non ci riesco :eek:
Forse perchè ancora sei un'utente neo iscritto..ma a breve,seguendo e partecipando al FOL ti si sbloccheranno varie utility OK!

Cmq, allego io lo screenshot degli articoli che menzionavi. Ho riletto più volte l'art.10 , sono andato a vedere più in basso anche gli articoli 191 e 194a , ma ammetto di essermi un pò confuso. Ci vorrebbe la consulenza di un sindacalista con S maiuscola o un consulente del lavoro...

Immagine.png


art 7 ed art.8 sono abbastanza chiari a mio avviso. Faccio due esempi:.
1)Io il lunedi da contratto ho 9.00-13.00 , SE mi dicono di fare 10.00-14.00 la sola ora successiva alle 13.00 mi viene pagata con la maggiorazione dell'1,5% , perchè tutte le altre già rientravano nel mio orario di lavoro.
2)Il martedi ho 9.00-14.00,SE mi chiedono di fare 15.00-20.00 , tutte e 5 le ore mi vengono maggiorate dell'1,5% perchè non rientravano nel mio turno stabilito da contratto.

L'art.10 come dicevo è un pò emblematico, si gioca tutto nel primo rigo e mezzo con attenzione a mio avviso alla parte che ho sottolineato : "Le ore di lavoro a seguito dell'applicazione delle clausole elastiche che determino un incremento duraturo della quantità della prestazione......"

Intanto non parla di ore nè ordinarie nè straordinarie ma di ore (considerando che le ore in più sono regolamentate dagli articoli su lavoro supplementare e straordinario, potremmo presumere si parli di quelle ordinarie) ; Che determino un incremento duraturo della prestazione, la prestazione è la clausola elastica stessa a mio avviso, quindi SE l'azienda richiede troppo spesso un cambio turno,ed utilizza la clausola elastica questa ha carattere duraturo ed in più incrementa la prestazione (ovvero clausola elastica), arrecando quindi un "danno" al dipendente che aveva sottoscritto altri turni...


Bha potrebbe essere, ma ripeto bisogna qualcuno di davvero ferrato che ha già fatto battaglie di questo tipo e ci potrebbe dire la sua. Vediamo se qui sul thread c'è qualcuno o conosce qualcuno al di fuori del forum a cui chiedere e riporta la risposta OK!.

Cmq la materia è davvero bella, almeno a me piace, ma siamo OT, spero che non si arrabbi nessuno anche perchè c'è troppa ignoranza sull'argomento e farsi un pò di cultura fà sempre bene (il 99% dei miei colleghi non sà leggersi la busta paga); al massimo il prossimo capitolo lo ribattezziamo Approfondimenti sul Fondo Fon.te e CCNL settore Commercio/Terziario :D
 
Cmq qui due link che parlano bene delle clausole elastiche, tra l'altro uno del sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che addirittura parla di una maggiorazione sulla paga oraria di ALMENO il 15% :5eek: ; vorrei conoscere quel pollo del sindacalista che gli ha messo la virgola in mezzo...un celebroleso, un'analfabeta o un venduto...facciamo tutti e 3 e magari non mi sbaglio ???? :angry:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-pr...stiche prevedono la,di tipo verticale o misto.

Part time - Lavoro a tempo parziale - Wikilabour

Si parla anche di altre possibilità di richiedere la revoca delle clausole flessibili, tipo quella di convivere con un figlio minore di 13 anni...
 
Buona sera, diciamo che l azienda mi ha proposto 150 € netti per la reperibilità.
Chiedo se è un vantaggio se mi vengono corrisposti come versamenti al fondo da parte aziendale.
 
speriamo che siano illuminati veramente, vediamo che gli danno :cool: (parlano di obiettivo..).

Vediamo come evolve la cosa. Sicuramente anche solo l’annuncio di un associato di peso come Lidl Italia di voler uscire dalla categoria è un segnale forte che potrebbe dare una bella accelerazione alla chiusura della trattativa . Per federdistribuzione oltre che un danno economico è sicuramente un danno d’immagine e fossi in loro rinnoverei alla svelta prima che altri associati seguano l’esempio. Comunque è veramente scandaloso avere un contratto scaduto da 4 anni! Se fosse stato rinnovato nei termini ora sarebbe gia ora del secondo rinnovo, in pratica ci siamo fumati un contratto (e quindi i relativi aumenti) che nessuno ci ridarà più. Fine OT
 
Buona sera, diciamo che l azienda mi ha proposto 150 € netti per la reperibilità.
Chiedo se è un vantaggio se mi vengono corrisposti come versamenti al fondo da parte aziendale.
la reperirbilità è regolata da contratto
se ti danno 150 euro è per vs accordo
se li versasse al fondo dovrebbe versarli lordi, se ne versasse 150 netti fatteli dare e decidi te cosa fare
si è un vantaggio se al fondo ti versa l'importo lordo dei 150 euro (fatteli calcolare)
 
Vediamo come evolve la cosa. Sicuramente anche solo l’annuncio di un associato di peso come Lidl Italia di voler uscire dalla categoria è un segnale forte che potrebbe dare una bella accelerazione alla chiusura della trattativa . Per federdistribuzione oltre che un danno economico è sicuramente un danno d’immagine e fossi in loro rinnoverei alla svelta prima che altri associati seguano l’esempio. Comunque è veramente scandaloso avere un contratto scaduto da 4 anni! Se fosse stato rinnovato nei termini ora sarebbe gia ora del secondo rinnovo, in pratica ci siamo fumati un contratto (e quindi i relativi aumenti) che nessuno ci ridarà più. Fine OT
Pienamente d'accordo @cella ,speriamo che LIDL Italia dia l'input a Federdistribuzione di firmare...purtroppo credo che molte aziende "godano" di questo muro di Federdistribuzione...
Una realtà consolidata e vasta come LIDL ha il suo peso e le sue perdite in caso di scioperi prolungati..oltre che a danni d'immagine...
In questi anni grazie al Covid ed all'inflazione alta il nostro settore ha beneficiato di lauti guadagni che sono stati girati ai dipendenti in poco e niente;eppure noi eravamo li in prima linea quando fummo assaltati per il covid, e sempre li quando lo zucchero da 0,70€ passò a 1,40€...

Ricordo ancora bene quando arrivò una circolare in cui l'azienda ci annunciava il passaggio da Confcommercio a Federdistribuzione in ottica di miglioramente retributivo :wall:!!!!!!!!!!!

Ps. Si vero siamo un pò OT e lo sono stato anch'io nei messaggi precedenti, però questo è un thread che unisce i dipendenti del Terziario...quindi può starci che se ne parli..OK!
Ripeto velatamente scherzando e non...il prossimo capitolo per evitare gli OT lo possiamo chiamare Approfondimenti Fondo Pensione Fon.te e CCNL commercio-Terziario-Dmo;c'è molta ignoranza nel nostro settore, fare cultura,apprendere,insegnare ed imparare può aiutare ;)
 
buongiorno, come sempre ho delle buste paga che non quadrano... se faccio prelevare direttamente in busta 333,30 euro e sono nello scaglione del 35% con 43k di RAL, di quanto dovrebbe abbassarsi il mio netto in busta? mi verrebbe da dire 333,30 - 37,5% = 208,31
sbaglio qualcosa?
 
Buon giorno a tutti vi ho letto con interesse.
Quanto al FO.NTE, ho rotto gli indugi e (anche con riferimento alla mia esposizione patrimoniale sull'azionario) ho deciso di aderire al comparto crescita.
Mi rimane una perplessità (visto che il mio intento non è la rendita ma il rientro al 100% del Capitale); a voi risulta che la soglia massima definita da FO.NTE sia di 100.000,00 euro o che altro?
Ho notato come, a parità di sesso e di età pensionabile, ciascun Fondo riporti un massimale diverso (ci possono essere anche 30.000,00 di differenza), mi sono rivolto a COVIP e mi è stato bellamente risposto che ogni Fondo fa il suo calcolo come gli pare :eek:
Ma com'è possibile? Se è per legge che sono definiti i parametri (70% del montante finale, con rendita che non superi il 50% dell'assegno sociale aggiornato di anno in anno), è da criminali, lasciare poi i poveri cristi dei risparmiatori in mano ai Fondi. Ci sarà Tizio del Fondo Pegaso che a 65 anni potrà riscattare tutti i suoi 121.074,12 mentre Sempronio del FondoEnergia dovrà fermarsi a soli 99.628,15 col rischio di vedersi dare solo il 50% se superasse i 100.000,00
Ma dico io possibile tutto ciò? Repubblica delle Banane o son io che non capisco?
 
Cmq qui due link che parlano bene delle clausole elastiche, tra l'altro uno del sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali che addirittura parla di una maggiorazione sulla paga oraria di ALMENO il 15% :5eek: ; vorrei conoscere quel pollo del sindacalista che gli ha messo la virgola in mezzo...un celebroleso, un'analfabeta o un venduto...facciamo tutti e 3 e magari non mi sbaglio ???? :angry:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/rapporti-di-lavoro-e-relazioni-industriali/focus-on/disciplina-rapporto-lavoro/pagine/lavoro-a-tempo-parziale#:~:text=le clausole elastiche prevedono la,di tipo verticale o misto.

Part time - Lavoro a tempo parziale - Wikilabour

Si parla anche di altre possibilità di richiedere la revoca delle clausole flessibili, tipo quella di convivere con un figlio minore di 13 anni...

Proseguo con OT e non me se ne voglia.
1) Le clausole elastiche dovrebbero essere normate ex CCNL o a livello di contrattazione secondaria.
2) Se il CCNL non normasse le clausole elastiche (le prevedesse ma non disciplinasse altro) allora si applica la disciplina obbligatoria del D.Lgs. n. 81/2015 dall'art.6 e successivi; quindi aumento del 15% sulla paga base oraria ecc
3) Per il tuo contratto Federdistribuzione, vale quindi quanto deciso dal CCNL: 1.5% su base oraria, ina alternativa 120/150 euro anno, sino al +36.5% nel caso di prestazione in aumento orario con carattere durevole
4) Nel silenzio del CCNL quanto a ravvisare se la prestazione abbia o meno carattere duraturo, sarà il giudice del lavoro a decidere nel merito; un indizio potrà di certo essere il totale di ore svolte in più in% rispetto all'orario definito a contratto e soprattutto quanto ci si avvicini al limite soglia stabilito dal CCNL oltre la quale la clausola elastica non è più considerata legale (in assenza di CCNL il limite soglia è per legge fissato nel 25% di ore in più rispetto alla lavorazione part time annua)
 
buongiorno, come sempre ho delle buste paga che non quadrano... se faccio prelevare direttamente in busta 333,30 euro e sono nello scaglione del 35% con 43k di RAL, di quanto dovrebbe abbassarsi il mio netto in busta? mi verrebbe da dire 333,30 - 37,5% = 208,31
sbaglio qualcosa?
Scusa, perchè 37,5%? Aliquota massima su 43K di RAL è 35%
333.30 - 35% = 216,645

Considera poi che sul cedolino paga, difficilmente vedi tal somma; infatti 35% è aliquota di riferimento massima, non di certo l'aliquota marginale che ti si applica mensilmente; quella su 43K è di circa 27,19%; quindi io calcolerei così:
333,30 - 27,19% = 242,67

In ogni caso fai presto a vedere se è corretto: prendi il lordo esposto nel mese-il contributo e poi vede che irpef ti hanno fatto pagare; se si avvicina ai 27,19 per me è ok (occhio alle detrazioni per lavoro dipendente)
 
Ultima modifica:
Scusa, perchè 37,5%? Aliquota massima su 43K di RAL è 35%
333.30 - 35% = 216,645
perchè col prelievo in busta hai il vantaggio di poter aggiungere altre deduzioni per un importo di circa 2.5% (add. regionale + add. comunale).
 
perchè col prelievo in busta hai il vantaggio di poter aggiungere altre deduzioni per un importo di circa 2.5% (add. regionale + add. comunale).
Ok, ma quelle non le vedi alla voce Irpef, ma su un rigo diverso... ed in ogni caso non ti scalano mai aliquota max, ma solo quella media che appunto non è mai il 35%
 
non capisco cosa intendi. io mi faccio prelevare quello di lordo dalla busta (333,3), qual è il modo giusto per capire di quanto dovrebbe abbassarsi il netto data la mia situazione? io credo sia il calcolo che ho postato sopra, dovrebbero togliere l'aliquota max + 2.5%. Così è sempre stato detto, non ho mai sentito parlare di aliquota media.
 
chiaramente se la mia RAL è tutta nello scaglione del 35%. Se invece avessi un reddito di 29k ai primi 1k sarebbe applicato il 35%+2.5% e ai restanti il 25+2.5%.
 
Indietro