fondo pensione cometa comparto sicurezza conviene passare a monetario plus?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
per avere una garanzia (su quanto del capitale?) bisogna tenerlo fino al 2020 anche in caso di licenziamento che in questo periodo succedono a valanga.
avevamo un polizza con la seconda societa' ed abbiamo deciso di ritirare tutto e non avere piu' niente a che fare con questa societa'.
io diffido da chi dice ti regalo, e' tutto garantito, e' tutto gratis ecc.
 
per avere una garanzia (su quanto del capitale?) bisogna tenerlo fino al 2020 anche in caso di licenziamento che in questo periodo succedono a valanga.
avevamo un polizza con la seconda societa' ed abbiamo deciso di ritirare tutto e non avere piu' niente a che fare con questa societa'.
io diffido da chi dice ti regalo, e' tutto garantito, e' tutto gratis ecc.

ciao a tutti
è possibile avere una correlazione tra tfr lasciato in azienda e Cometa in tutti i comparti negli ultimi 5/10 anni?
grazie
 
elfo nero ha scritto:
ciao a tutti
è possibile avere una correlazione tra tfr lasciato in azienda e Cometa in tutti i comparti negli ultimi 5/10 anni?
grazie

Come no!
Dall'aprile del 2005 (quando cioè Cometa ha istituito il multicomparto) a settembre 2011 questi sono i risultati della gestione finanziaria di Cometa:
Cometa Monetario +13,9
Cometa Sicurezza +7,9
Cometa Reddito + 19,7
Cometa Crescita + 12,8

Nello stesso periodo il TFR Netto ha reso il 17,7%.
 
Come no!
Dall'aprile del 2005 (quando cioè Cometa ha istituito il multicomparto) a settembre 2011 questi sono i risultati della gestione finanziaria di Cometa:
Cometa Monetario +13,9
Cometa Sicurezza +7,9
Cometa Reddito + 19,7
Cometa Crescita + 12,8

Nello stesso periodo il TFR Netto ha reso il 17,7%.

OK!
 
rendimento reparto sicurezza

vi faccio meditare sui dati di 12 anni di cometa:

1- il tfr in cometa ha reso 480,00 € mentre in azienda 1500,00
2- rendimento annuo di sicurezza 0,37%
3- rendimento totale 4,34%
 
Se aggiungi i contributi del datore di lavoro, la situazione si equilibra un po' di più, ma il concetto alla base non cambia
 
azienda + rendimento siamo a 3.000,00 mentre azienda + tfr a 1.500,00.
teniamo conto che ci sono stati 5 anni di rendimento garantito, anche se sono spariti nel nulla.
2.500,00 € sono il contributo dell' azienda.
 
rendimento cometa da gennaio 2011

ho inserito circa la quantita' di quote che ho del cometa sicurezza.

questi sono i rendimenti dei 4 comparti:

1zz5n9l.jpg
 
Buonasera a tutti,
Premetto che purtroppo non sono un esperto in materia economico-finanziaria, desideravo gentilmente avere delle delucidazioni per aderire o no al fondo pensione COMETA.
Ho 30 anni (e lavoro da circa 9 anni, impiegato) e ultimamente i sindacalisti della mia azienda stanno cercando in tutti i modi di farmi aderire al fondo pensione COMETA, ma io non ci capisco nulla, e preferisco vederci chiaro. Inoltre dopo aver visto le puntate di report, con l'intervento di beppe scienza vorrei capirci meglio ancora di più.
Inoltre ci è giunta una mail (sempre dai sindacati) che dice questo:


  • A partire dal 1° gennaio 2012 il contributo a carico delle aziende salirà all' 1.4 % e dal 1° gennaio 2013 all'1.6 % a condizione che il contribuisca (almeno) in eugale misura.

Dal 1 ° gennaio 2012 il lavoratore aderente al fondo cometa potrà scegliere di versare:

  • Un contributo pari all'1.2 % sulla retribuzione tabellare + EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell' 1.2%;

  • Un contributo pari all'1.4 % sulla retibuzione tabellare +EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell'1.4 %;

  • Un contributo libero, calcolato in percentuale rispetto alla retribuzione utile per il calcolo del TFR. Se il contributo scelto è pari o superiore all'1.4 % della retribuzione tabellare +EDR il lavoratore beneficerà di un contributo aziendale dell' 1.4%;

Ho già letto da queto post:
Ah, beh, allora non parlo più...

I sindacati hanno consigliato tutti i lavoratori di passare alla previdenza integrativa, perchè fa comodo campare con le commissioni sui TFR dei lavoratori... Con il contentino del contributo del datore di lavoro...
Ho fatto una simulazione con il Fonte Bilanciato, e senza contributo del datore di lavoro dal 2002 ad oggi i risultati sono identici: perchè devo assumermi un rischio finanziario se non ho particolari benefici, rispetto alla sicurezza di una rivalutazione lineare e certa come quella offerta dal TFR??

Io ho usato la mia testa che mi dice che quando qualcuno caldeggia così animatamente a qualcun'altro qualcosa, c'è da stare all'occhio!!

che è meglio starne alla larga......voi cosa mi consigliate??:confused::confused:

Vi ringrazio!OK!
 
Buonasera a tutti,
Premetto che purtroppo non sono un esperto in materia economico-finanziaria, desideravo gentilmente avere delle delucidazioni per aderire o no al fondo pensione COMETA.
Ho 30 anni (e lavoro da circa 9 anni, impiegato) e ultimamente i sindacalisti della mia azienda stanno cercando in tutti i modi di farmi aderire al fondo pensione COMETA, ma io non ci capisco nulla, e preferisco vederci chiaro. Inoltre dopo aver visto le puntate di report, con l'intervento di beppe scienza vorrei capirci meglio ancora di più.
Inoltre ci è giunta una mail (sempre dai sindacati) che dice questo:


  • A partire dal 1° gennaio 2012 il contributo a carico delle aziende salirà all' 1.4 % e dal 1° gennaio 2013 all'1.6 % a condizione che il contribuisca (almeno) in eugale misura.

Dal 1 ° gennaio 2012 il lavoratore aderente al fondo cometa potrà scegliere di versare:

  • Un contributo pari all'1.2 % sulla retribuzione tabellare + EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell' 1.2%;

  • Un contributo pari all'1.4 % sulla retibuzione tabellare +EDR, beneficiando di un contributo aziendale dell'1.4 %;

  • Un contributo libero, calcolato in percentuale rispetto alla retribuzione utile per il calcolo del TFR. Se il contributo scelto è pari o superiore all'1.4 % della retribuzione tabellare +EDR il lavoratore beneficerà di un contributo aziendale dell' 1.4%;

Ho già letto da queto post:


che è meglio starne alla larga......voi cosa mi consigliate??:confused::confused:

Vi ringrazio!OK!

domamdagli come mai il comparto sicurezza ha perso così tanto quest'anno? se è questa la sicurezza. io lo terrei in ditta
 
i primi anni di cometa aveva reso bene ed aveva il comparto unico.
quando mi hanno costretto a scegliere ho scelto sicurezza che ha reso lo 0,4% annuo in 11 anni.
se i soldi li avessi messi sui titoli di stato avrebbero reso di piu'.
in ogni caso solo sicurezza ha perso tantissimo da agosto ad oggi e bisognerebbe indagare come mai si e' verificato questo.
il mio consiglio e' di tenerli in azienda, ma se proprio devi, non scegliere sicurezza e versa solo il minimo del tfr ed il minimo di contibuto; 1,2 o 1,4%.
 
Purtroppo il minimo del TFR per i neoassunti è ... Il 100% :-(
 
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto. Desideravo capire una cosa, ovvero: lasciando il mio tfr in azienda, non rischio di perdere nulla, quel poco è poco ma garantito. Aderendo invece al fondo pensione COMETA lo investo in titoli vari, rischiando quel poco che ho?

Grazie!
 
Come no!
Dall'aprile del 2005 (quando cioè Cometa ha istituito il multicomparto) a settembre 2011 questi sono i risultati della gestione finanziaria di Cometa:
Cometa Monetario +13,9
Cometa Sicurezza +7,9
Cometa Reddito + 19,7
Cometa Crescita + 12,8

Nello stesso periodo il TFR Netto ha reso il 17,7%.

chiedo scusa, quindi io lasciandolo in azienda ci ho guadagnato? :confused:

Grazie
 
nel frattempo cometa sicurezza ha perso rispetto ai valori sopra riportati.
in 12 anni ha reso lo 0,38% annuo ed in totale ha reso il 4,35%
un qualsiasi conto corrente avrebbe reso almeno l' 1% annuo per un totale del 12% contro il 4,35%.
nel cometa sicurezza il mio tfr ha reso 480 euro mentre in azienda avrebbe reso 1.500,00 euro.
non si capisce come mai il sicurezza continui a perdere in questi mesi mentre gli altri tre comparti continuino a guadagnare malgrado le perdita delle azioni.
 
sicurezza = btp

nel frattempo cometa sicurezza ha perso rispetto ai valori sopra riportati.
in 12 anni ha reso lo 0,38% annuo ed in totale ha reso il 4,35%
un qualsiasi conto corrente avrebbe reso almeno l' 1% annuo per un totale del 12% contro il 4,35%.
nel cometa sicurezza il mio tfr ha reso 480 euro mentre in azienda avrebbe reso 1.500,00 euro.
non si capisce come mai il sicurezza continui a perdere in questi mesi mentre gli altri tre comparti continuino a guadagnare malgrado le perdita delle azioni.

il sicurezza perde perchè perdono i btp, quando il rendimento sale, scende la quotazione

il monetario dovrebbe avere titoli di stato a breve scadenza per cui immagino che anche questo perderà
 
In parole molte semplici chi è disposto a spiegarmi come funziona il tfr lasciato in azienda e quello invece che si destina al fondo cometa?

Vi ringrazio!
 
In parole molte semplici chi è disposto a spiegarmi come funziona il tfr lasciato in azienda e quello invece che si destina al fondo cometa?

Vi ringrazio!
Il TFR è la buonuscita del lavoratore dipendente, è certo ed sicuro, è indicizzato all'inflazione (0.75%) + 1,5%.

I fondi pensione non sono come vengono "venduti": come un TFR "sicuramente" più performante come rendimento "promesso ma non certo"...
Hanno tantissimi vincoli che non li rendono per niente interessanti:cool::censored:...
I principali:
- sei sottoposto al rischio dell'economia generale, dei mercati finanziari e della bravura del gestore (rischi di avere un rendimento superiore, ma anche inferiore, e di molto...)
- una volta che sei iscritto a un fondo pensione non puoi più recedere devi versare a vita
- non puoi smobilitare i soldi versati come vuoi,
- non vedrai mai indietro i soldi versati, quando andrai in pensione ti verrà convertita una rendita sul montante accumolato con coefficenti estremamente penalizzanti e quando passerai a miglior vita il montante invece che andare ai tuoi cari (come avviene con la liquidazione) rimarrà all'assicurazione.
L'unico vantaggio dei fondi pensioni è la tassazione agevolata, che non compensa tutti i vincoli e che prima o poi toglieranno, è solo questione di tempo...


In breve, ti conviene tenerti stretto il TFR, e poi magari farti un PAC sui fondi comuni aperti (non fondi pensione aperti) per cercare di ottenere un rendimento superiore, avendo però da parte in cascina la certezza del TFR.
 
grazie mille dell' ottima spiegazione. OK!
 
Indietro