fondo pensione cometa comparto sicurezza conviene passare a monetario plus?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
sia il reddito che il monetario sono andati bene, secondo me.
appena lo spread ritorna quello di maggio 2011 dal sicurezza passo al monetario o reddito.
 
sia il reddito che il monetario sono andati bene, secondo me.
appena lo spread ritorna quello di maggio 2011 dal sicurezza passo al monetario o reddito.

Io pensavo al monetario, il reddito è andato benino, ma con i tempi che corrono...
Il "sicurezza" è garantito ma se ho capito bene, se richiedo un anticipo (quando ne avrò i requisiti) decade la garanzia, giusto?
Altrimenti perchè non lasciarli lì?
:mmmm:
 
Io pensavo al monetario, il reddito è andato benino, ma con i tempi che corrono...
Il "sicurezza" è garantito ma se ho capito bene, se richiedo un anticipo (quando ne avrò i requisiti) decade la garanzia, giusto?
Altrimenti perchè non lasciarli lì?
:mmmm:

io me ne sono accorto dopo che il sicurezza ti garantisce un2 3 % anno solo se lo tieni x 10 anni:wall::wall::wall::wall:e io che smetto nel 2015 avendolo cambiato nel 2010 dal monetario cosa faccio'? mi attacco al tram ho anche chiesto al call center il perchè non si metteve bene in visto questa clausola quando si swicciava dal altri comparti ma dicono che dovevo guardare bene il contratto. colpa mia..... si ad aver aderito a cometa
 
Anche al pensionamento dovrebbe essere attiva la garanzia.
 
Ultima modifica:
io me ne sono accorto dopo che il sicurezza ti garantisce un2 3 % anno solo se lo tieni x 10 anni:wall::wall::wall::wall:e io che smetto nel 2015 avendolo cambiato nel 2010 dal monetario cosa faccio'? mi attacco al tram ho anche chiesto al call center il perchè non si metteve bene in visto questa clausola quando si swicciava dal altri comparti ma dicono che dovevo guardare bene il contratto. colpa mia..... si ad aver aderito a cometa

Scusa, smetti nel 2015 di far cosa?
Se intendi che vai in pensione il fondo deve coprire, come recita il sito cometafondo copre se lo tieni per 10 anni o nel caso:
"Garanzia contrattuale di rendimento minimo per eventi:
• Decesso: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra
• Riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra
• Riscatto per cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra.
• Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, a condizione che sussistano i requisiti di cui all'articolo 11 comma 2 del d.lgs. 252/05: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra nel caso di trasformazione in rendita di almeno il 50% del montante accumulato, ovvero garanzia di capitale pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferite in gestione, nel caso di riscatto del montante maturato
• Anticipazioni per spese sanitarie per terapie e interventi straordinari: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra.
• Riscatto/trasferimento derivante da perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo decorsi 3 anni dall'ingresso del comparto a partire dal 1 maggio 2010: garanzia di capitale pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferite in gestione."

Dove c'è scritto: Esercizio del diritto ecc.ecc. Io non riesco ad interpretarla in altro modo...
:mmmm:
 
Comunque non mi sono pentito di esser passato in cometa, purtroppo per avere il contributo del datore di lavoro (ora del 1,4% poi se non erro dovrebbe portarsi al 1,8) non c'è alternativa...
Piuttosto mi son pentito di esser passato al comparto sicurezza!!!

meglio che non faccio nulla :)
 
il sole24ore di oggi pubblica i rendimenti dei fondi aperti del 2011.

c'è da piangere... c'è un INA TFR Grarantito 2033 che ha perso il 18%!!!!

Saluti
Phoenix_
 

Allegati

  • fondi-pensione-aperti-dettaglio.pdf
    30,6 KB · Visite: 91
meglio che non faccio nulla :)

Perchè, tanto ormai in azienda non rimane ma va all'inps, se passi a cometa e rimani nel comparto d'ingresso (il monetario plus) almeno prendi la quota dell'azienda...
L'importante è non farsi "intortare" e switchare in un'altro comparto, io ricordo che ho cambiato dopo aver letto un volantino che mi fu recapitato a casa...:wall:
 
Perchè, tanto ormai in azienda non rimane ma va all'inps, se passi a cometa e rimani nel comparto d'ingresso (il monetario plus) almeno prendi la quota dell'azienda...

Si, ma con la caramellina della quota dell'azienda, ti obbligano ad aderire a qualcosa che non convince, mentre restando con il TFR, puoi sempre decidere di aderire quando vuoi. Io consiglio l'adesione "al buio" solo in caso di aziende con meno di 15 dipendenti, in modo che se anche l'azienda incorre in dei problemi, il TFR non si volatilizzi.
 
Si, ma con la caramellina della quota dell'azienda, ti obbligano ad aderire a qualcosa che non convince, mentre restando con il TFR, puoi sempre decidere di aderire quando vuoi. Io consiglio l'adesione "al buio" solo in caso di aziende con meno di 15 dipendenti, in modo che se anche l'azienda incorre in dei problemi, il TFR non si volatilizzi.

Quando ho letto il tuo post mi è scappato un sorriso.
...quanto sono cambiate le cose ultimamente...
Un paio di anni fa non sarei potuto non esser d'accordo con te.
Ora io, 1 degli 81000 dipendenti del gruppo FIAT (in Italia hanno più dipendenti solo le ferrovie e le poste) non sento il mio tfr meno "volatile" di quello di un dipendente di una piccola azienda...
:cry:
 
Nel tuo caso non rimarrebbe comunque in azienda ma sarebbe versati All apposito fondo INPS
 
Scusa, smetti nel 2015 di far cosa?
Se intendi che vai in pensione il fondo deve coprire, come recita il sito cometafondo copre se lo tieni per 10 anni o nel caso:
"Garanzia contrattuale di rendimento minimo per eventi:
• Decesso: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra
• Riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra
• Riscatto per cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra.
• Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, a condizione che sussistano i requisiti di cui all'articolo 11 comma 2 del d.lgs. 252/05: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra nel caso di trasformazione in rendita di almeno il 50% del montante accumulato, ovvero garanzia di capitale pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferite in gestione, nel caso di riscatto del montante maturato
• Anticipazioni per spese sanitarie per terapie e interventi straordinari: garanzia di rendimento pari alle opzioni di cui sopra.
• Riscatto/trasferimento derivante da perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo decorsi 3 anni dall'ingresso del comparto a partire dal 1 maggio 2010: garanzia di capitale pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferite in gestione."

Dove c'è scritto: Esercizio del diritto ecc.ecc. Io non riesco ad interpretarla in altro modo...
:mmmm:

grazie del chiarimento io finisco e vado in pensione nel 2015 quindi secondo te dovrei essere coperto?
 
grazie del chiarimento io finisco e vado in pensione nel 2015 quindi secondo te dovrei essere coperto?

Si sei coperto,ho chiesto in azienda, a meno che nel periodo che hai avuto il "sicurezza" hai chiesto un anticipo (tranne anticipi per gravissimi motivi di salute)
:clap:
 
Io non mi permettono giudicare queste scelte personali l'importante è aver ben chiaro l'obiettio che ci si prefigge.
 
Si, ma con la caramellina della quota dell'azienda, ti obbligano ad aderire a qualcosa che non convince, mentre restando con il TFR, puoi sempre decidere di aderire quando vuoi. Io consiglio l'adesione "al buio" solo in caso di aziende con meno di 15 dipendenti, in modo che se anche l'azienda incorre in dei problemi, il TFR non si volatilizzi.
john.player tu cosa ne pensi???
 
Studia e fatti un'opinione TUA.
Nel dubbio, lascia il TFR dove sta, potrai convogliarlo alle forme che preferisci quando avrai ben chiaro cosa fare. Però studia, non prendere l'argomento sottogamba. Si tratta pur sempre del tuo futuro.
 
verissimo.....ma confrontarsi è meglio.....
 
grazie del chiarimento io finisco e vado in pensione nel 2015 quindi secondo te dovrei essere coperto?

confermo alla domanda x email a cometa mi è stato risposto che andando in pensione prima dei 10 anni di permanenza ho diritto comunque ala garBuongiorno,



Le comunichiamo che il comparto Sicurezza prevede, per contratto, forme di garanzia che tutelano l’aderente contro eventuali perdite sui contributi versati al Fondo pertanto:



a) Gli associati che avranno mantenuto la propria posizione nel comparto fino al 30/04/2020 avranno diritto ad una garanzia di rendimento minimo annuo, pari al TMG, da riconoscersi alla scadenza della convenzione.



b) La garanzia di rendimento minimo annuo, pari al TMG, scatta prima dello scadere della convenzione nel caso del verificarsi di tutti gli eventi di seguito elencati:

- Decesso

- Riscatto per invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo

- Riscatto per cessazione dell'attività lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi

- Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, a condizione che sussistano i requisiti di cui all'articolo 11 comma 2 del d.lgs. 252/05, nel caso di trasformazione in rendita di almeno il 50% del montante accumulato

- Anticipazioni per spese sanitarie per terapie e interventi straordinari



c) Un’ulteriore garanzia di capitale, pari alla somma dei valori e delle disponibilità conferite in gestione, viene riconosciuta all’aderente prima della scadenza della convenzione nel caso di:

- Esercizio del diritto alla prestazione pensionistica, a condizione che sussistano i requisiti di cui all'articolo 11 comma 2 del d.lgs. 252/05, in caso di riscatto dell’intero montante maturato.

- Riscatto/trasferimento derivante da perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo decorsi 3 anni dall'ingresso del comparto a partire dal 1 maggio 2010.



Il rendimento minimo annuo garantito che viene riconosciuto sui contributi versati al comparto sicurezza nei suddetti casi a) e b) è pari al TMG (Tasso Massimo Garantibile sui contratti assicurativi di ramo VI, stabilito dall’Organo di Vigilanza delle assicurazioni ISVAP
anzia del rendimento
 
Come previsto continua la risalita di cometa sicurezza (grazie al recupero dei BTP italiani), la quota è passata da 12,554 di dicembre 2011 a 13,101 di gennaio 2012.OK!
 
Indietro