Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Vol.2

Comunque lato costi quel "10% per commissioni di overperformance" mi rode parecchio!:nono:
Ma una cosa del genere ce l'hanno anche altri FPN?
 
qualcuno è riuscito a passare ai nuovi profili? qualsiasi cosa seleziono appare un momento l'icona del caricamento e poi si ferma tutto, nessuna conferma da nessuna parte e vedo ancora il vecchio comparto (neanche un "elaborazione in corso" o altro)...
Io sono passato dal comparto Bilanciato al Lifecycle e l'unica cosa che ho visto è in data 1/12/2023 un Concambio out (vendita delle quote del comparto BILANCIATO) ed un Concambio in, acquisto di quote AZIONARIE E OBBLIGAZIONARIE rispettivamente per un importo valorizzato del 30 e del 70 % dell'intero importo dell'ex comparto Bilanciato.
Nella finestre dello Switch profilo investimento anch'io ho ancora la scritta "Modifica Comparto in corso di elaborazione"
 
Anche io identica situazione, io ho scelto 70 azioni 30 bond, e non risulta nulla. Tra l'altro a che il TFR 2023 non pervenuto..
 
Comunque lato costi quel "10% per commissioni di overperformance" mi rode parecchio!:nono:
Ma una cosa del genere ce l'hanno anche altri FPN?
Mai visto prima in un fondo pensione. Negoziale poi...e per dipendenti pubblici...
Altra cosa assurda imho è la quota investita in private equity. Tutto ciò, in aggiunta ai ritardi nello switch e nell'aggiornamento delle info sulla pagina personale, mi sta facendo seriamente riconsiderare la decisione già presa di chiudere Insieme e passare tutto a PS.
 
Ultima modifica:
Io sono passato dal comparto Bilanciato al Lifecycle e l'unica cosa che ho visto è in data 1/12/2023 un Concambio out (vendita delle quote del comparto BILANCIATO) ed un Concambio in, acquisto di quote AZIONARIE E OBBLIGAZIONARIE rispettivamente per un importo valorizzato del 30 e del 70 % dell'intero importo dell'ex comparto Bilanciato.
Nella finestre dello Switch profilo investimento anch'io ho ancora la scritta "Modifica Comparto in corso di elaborazione"
ma io non ho nessun "in corso di elaborazione" è questo che non capisco, ho provato a mandare una mail, vediamo se sanno qualcosa.
 
Risulta caricato tfr virtuale dei mesi giugno, luglio e agosto 2023, ma mancano gli altrim mesi (da gennaio..)
Anche voi?
 
Qualcuno è riuscito a reperire i costi del comparto Lifecycle e i fondi in cui investe? Ogni documento che trovo è incompleto o del tutto evasivo
 
Qualcuno è riuscito a reperire i costi del comparto Lifecycle
https://www.fondoperseosirio.it/wp-...arte-i-informazioni-chiave-per-l-aderente.pdf
pagina 8 "Scheda I costi "

https://www.fondoperseosirio.it/wp-...te-ii-scheda-i-le-opzioni-di-investimento.pdf
da pagina 5 ci sono i benchmark di riferimento e le composizioni

questp è quello che avevo trovato io e che mi sono salvato...


ps
mi hanno risposto dal supporto che hanno problemi con gli switch su lifecycle al momento, non era un problema solo mio.
 
https://www.fondoperseosirio.it/wp-...arte-i-informazioni-chiave-per-l-aderente.pdf
pagina 8 "Scheda I costi "


https://www.fondoperseosirio.it/wp-...te-ii-scheda-i-le-opzioni-di-investimento.pdf
da pagina 5 ci sono i benchmark di riferimento e le composizioni

questp è quello che avevo trovato io e che mi sono salvato...


ps
mi hanno risposto dal supporto che hanno problemi con gli switch su lifecycle al momento, non era un problema solo mio.
ok, pensavo ci fossero i costi per i profili invece vanno scomposti per i comparti... va be'

Quindi un azionario costa annuo lo 0.20% + 0.268% + 0.03% con 10% di commissioni di overperformance, investe in un fondo non noto il cui scopo è, con gestione attiva, battere un MSCI world di cui 70% con copertura valutaria euro.

Da voltastomaco, fa venire voglia di lasciar marcire il TFR nell'INPS
 
ok, pensavo ci fossero i costi per i profili invece vanno scomposti per i comparti... va be'

Quindi un azionario costa annuo lo 0.20% + 0.268% + 0.03% con 10% di commissioni di overperformance, investe in un fondo non noto il cui scopo è, con gestione attiva, battere un MSCI world di cui 70% con copertura valutaria euro.

Da voltastomaco, fa venire voglia di lasciar marcire il TFR nell'INPS
capisco e condivido la tua considerazione però al tempo stesso mi domando cosa sia il meno peggio.

Se sei dipendente pubblico quello è il tuo Fondo negoziale altri non ce ne sono. Se non aderisci a quello niente 1% del datore. In più il profilo azionario è quel che dici tu ma gli altri profili mi sembrano pure peggio (le performance degli ultimi anni erano vergognose).

Quindi che fare? Mi sa che in ogni caso conviene aderire mettendo il minimo.

La cosa che non ho capito è in cosa investano esattamente. Il benchmark mi interessa relativamente.
 
capisco e condivido la tua considerazione però al tempo stesso mi domando cosa sia il meno peggio.

Se sei dipendente pubblico quello è il tuo Fondo negoziale altri non ce ne sono. Se non aderisci a quello niente 1% del datore. In più il profilo azionario è quel che dici tu ma gli altri profili mi sembrano pure peggio (le performance degli ultimi anni erano vergognose).

Quindi che fare? Mi sa che in ogni caso conviene aderire mettendo il minimo.

La cosa che non ho capito è in cosa investano esattamente. Il benchmark mi interessa relativamente.
Se devo pensare che mi tocca pagare certi soggetti (fatevi un giro sui siti delle società di investimento a cui si appoggia Perseo Sirio) per avere soldi del mio datore di lavoro (che alla fine è sempre lo stato) che vanno a loro volta ad arricchire certi soggetti mi vien davvero voglia di continuare a lasciare il TFR a marcire all'1.5% + 3/4 dell'inflazione. Purtroppo è così o niente grazie al nostro meraviglioso CCNL

Che gli altri siano comparti siano peggio non mi consola anzi semplicemente mi fa conferma già che il profilo azionario sarà una sola rispetto ad un qualsiasi prodotto minimamente efficiente.

Del resto il problema sta tutto in questa frase:
la gestione ha l’obiettivo di ottenere un rendimento superiore al benchmark di riferimento, con uno stile di gestione attivo, rispettando il limite di rischio previsto dalla convenzione

Questa frase dimostra già che ci saranno costi alti e rendimenti inferiori ad un prodotto passivo.

Ciliegina sulla torta è il "compartone" dove va il TFR che fa la media di FP bilanciati (quindi max 50% azionario?). Ma posso investire per la mia pensione che sarà tra 40 anni in qualcosa che è 50% azionario?!
Mi avete preso per un c******? (cit.)
 
Ragazzi secondo voi non è troppo sfavorevole il poter riscattare solo il 50% del tfr e il avere il resto come rendita mensile? il gioco vale la candela secondo voi?
 
Ragazzi secondo voi non è troppo sfavorevole il poter riscattare solo il 50% del tfr e il avere il resto come rendita mensile? il gioco vale la candela secondo voi?
ci sono modi per non avere la rendita: anticipazioni, RITA, aprire un altro FP
 
Da dicembre 2022 a maggio 2023 mancano i contributi del TFR, anche a voi??
 
https://www.fondoperseosirio.it/wp-...arte-i-informazioni-chiave-per-l-aderente.pdf
pagina 8 "Scheda I costi "


https://www.fondoperseosirio.it/wp-...te-ii-scheda-i-le-opzioni-di-investimento.pdf
da pagina 5 ci sono i benchmark di riferimento e le composizioni

questp è quello che avevo trovato io e che mi sono salvato...


ps
mi hanno risposto dal supporto che hanno problemi con gli switch su lifecycle al momento, non era un problema solo mio.
il rendimento netto del Garantito nel 2022 è -5.06% ???????????????
anche una scimmia cieca farebbe meglio!!
 
il rendimento netto del Garantito nel 2022 è -5.06% ???????????????
anche una scimmia cieca farebbe meglio!!
bhè, stai parlando di un comparto presumibilmente tutto obbligazionario, anche se con duration brevi, nell'anno peggiore della storia delle obbligazioni...
 
Da dicembre 2022 a maggio 2023 mancano i contributi del TFR, anche a voi??
Veramente nel comparto difesa, il mio, e scuola (fondo espero) gli ultimi versamenti da TFR risalgono a ottobre 2022. Vorrei capire cosa succede a chi è intento a riscattare il fondo o a richiedere la Rita.
Avevo letto un articolo di recente che riguarda l'inps ed il sovraccarico di preatiche che non riescono a gestire con ritardi anche nella contabilizzazione a favore dei FP.
 
ok, pensavo ci fossero i costi per i profili invece vanno scomposti per i comparti... va be'

Quindi un azionario costa annuo lo 0.20% + 0.268% + 0.03% con 10% di commissioni di overperformance, investe in un fondo non noto il cui scopo è, con gestione attiva, battere un MSCI world di cui 70% con copertura valutaria euro.

Da voltastomaco, fa venire voglia di lasciar marcire il TFR nell'INPS
I numeri non tornano con quanto riportato dal Covip.
Qualcosa comunque non torna neppure a me, visto che la nota 2 non è stata specificata, pur essendo contemplata nella scheda costi.
1707158413677.png
 
Indietro