Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per chi è passato, come me, ad Illumia dal 1° maggio

anche voi state ricevendo tantissime telefonate da svariati operatori che vi dicono che è stato applicato uno spread errato e arriverà una bolletta stellare?

l'ultimo di poco fa: si presenza come tal Geometra di Stacippa dicendomi che qualche call center ha attivato a mia insaputa un contratto con Illumia da A2A ( sì l'ho fatto io )
ma lo sa che Illumia ha sede a Bologna ed in Piemonte è gruppo Hera quindi lei sta pagando più di tasse che di energia??? L'ha vista la bolletta?
La bolletta ovviamente non ce l'ho, gli dico che comunque vada io dal 1° giugno passo a SEN...ma è impossibile non esiste più!!!
e niente, gli ho riso in faccia e mi ha chiuso la chiamata

prima del passaggio A2A-Illumia tutto ciò non accadeva, temo A2A abbia venduto i miei dati a call center senza scrupoli proprio ( nonostante l'iscrizione al registro delle opposizioni...)
È successo a me, nel passaggio da A2A-NeN, non ho mai risposto a nessuno, ma dall'ultimo switch, completato il 1° aprile, sono stato bombardato di chiamate e con tutto il blocker su android, faccio fatica a tenerli a bada! Sicuramente anche il tuo messaggio, conferma che A2A ha ceduto i dati a questi call center che a loro volta, li inseriscono in altre liste e le chiamate aumentano!
 
È successo a me, nel passaggio da A2A-NeN, non ho mai risposto a nessuno, ma dall'ultimo switch, completato il 1° aprile, sono stato bombardato di chiamate e con tutto il blocker su android, faccio fatica a tenerli a bada! Sicuramente anche il tuo messaggio, conferma che A2A ha ceduto i dati a questi call center che a loro volta, li inseriscono in altre liste e le chiamate aumentano!
è successo anche a me da Engie ad Acea: letteralmente bombardato. idem mio figlio lo scorso hanno da SEN ad Eni. Qualcuno ha ipotizzato che non sono le società fornitrici che si vendono i dati, ma gli addetti della/e società che si occupano degli switch tra i vari operatori... e devo dire che anche a me sembra plausibile.
 
Non ne ho idea, comunque acea ha rettificato accettando la mia lettura, che ho mandato venerdì scorso con una PEC e allegando foto delle letture da display.. da questo punto di vista sono stati veloci. Ora sarà da capire se il display è corretto e come mai smartpod ha valori differenti. Il bello è che sono già 3 volte che mando letture ad acea telefonicamente, da sito leggo letture processate e poi nulla. Invece con la PEC magia mettono quello che dico
Vado un tantino OT...volevo ringraziarti x il codice A2A che hai messo a disopsizione. L'ho utilizzato per una nuova fornitura. Controlla se te lo acrreditanoOK!
 
Mettiti nei panni dei fornitori: dopo l'anno trascorso e le incertezze economiche ed energetiche ancora in corso(leggi "guerra"), chi si accolla il rischio di offrire una fissa che non gli dia un certo margine di sicurezza rispetto al PUN attuale e ai futures?
La conseguenza sono le offerte fisse attuali che nn scenderanno, secondo me, oltre una certa soglia finchè non ci sarà stabilità.
Vuoi la sicurezza di un prezzo fisso? Lo paghi!!
Mi hai servito l'assist che attendevo. Se i fornitori non si assumono il rischio per i motivi di cui fai cenno (che condivido), perché consigliare tout court un'offerta indicizzata a discapito di una fissa più sicura?
Che sia poi tanto più cara la fissa è tutto da verificare, in fascia F2 (ed F3) E-on offre per la fissa bioraria 0,173. In Aprile, in F2, il PUN è pari a 0,15205 e con le perdite di rete siamo già a 0,16725.
Il PUN odierno a 0,10 certo...
 
è successo anche a me da Engie ad Acea: letteralmente bombardato. idem mio figlio lo scorso hanno da SEN ad Eni. Qualcuno ha ipotizzato che non sono le società fornitrici che si vendono i dati, ma gli addetti della/e società che si occupano degli switch tra i vari operatori... e devo dire che anche a me sembra plausibile.
è successo anche a me da Plenitude ad A2A. anche 5 chiamate al giorno.
 
per chi è passato, come me, ad Illumia dal 1° maggio

anche voi state ricevendo tantissime telefonate da svariati operatori che vi dicono che è stato applicato uno spread errato e arriverà una bolletta stellare?

l'ultimo di poco fa: si presenza come tal Geometra di Stacippa dicendomi che qualche call center ha attivato a mia insaputa un contratto con Illumia da A2A ( sì l'ho fatto io )
ma lo sa che Illumia ha sede a Bologna ed in Piemonte è gruppo Hera quindi lei sta pagando più di tasse che di energia??? L'ha vista la bolletta?
La bolletta ovviamente non ce l'ho, gli dico che comunque vada io dal 1° giugno passo a SEN...ma è impossibile non esiste più!!!
e niente, gli ho riso in faccia e mi ha chiuso la chiamata

prima del passaggio A2A-Illumia tutto ciò non accadeva, temo A2A abbia venduto i miei dati a call center senza scrupoli proprio ( nonostante l'iscrizione al registro delle opposizioni...)
Anche io passato ad Illumia dal 1 Maggio. Le telefonate c'erano prima ed anche adesso. Appena capisco di che si tratta saluto e blocco.
 
Mi hai servito l'assist che attendevo. Se i fornitori non si assumono il rischio per i motivi di cui fai cenno (che condivido), perché consigliare tout court un'offerta indicizzata a discapito di una fissa più sicura?
Siamo in un forum principalmente di finanza: si chiama "propensione al rischio" e "indice di volatilità" :D
Ognuno decide per il suo ...
 
Mi hai servito l'assist che attendevo. Se i fornitori non si assumono il rischio per i motivi di cui fai cenno (che condivido), perché consigliare tout court un'offerta indicizzata a discapito di una fissa più sicura?
Che sia poi tanto più cara la fissa è tutto da verificare, in fascia F2 (ed F3) E-on offre per la fissa bioraria 0,173. In Aprile, in F2, il PUN è pari a 0,15205 e con le perdite di rete siamo già a 0,16725.
Il PUN odierno a 0,10 certo...
Aggiungici che bisogna tener conto anche del fatto che molti fornitori, stanchi dei cambi repentini, stanno inserendo "paletti" per limitare i cambi fornitura, quindi chi ha già cambiato di recente, non penso valuterà tanto facilmente un opzione variabile.
Con il PUN che oggi costa 0,1X, ma magari domani, o per la guerra, o per l'inflazione, o per qualunque altro motivo che chiamiamo "imprevisto", torna a salire, quando allora te ne vorrai andare, il nuovo fornitore, ti rifiuta la richiesta, perchè hai fatto più di uno switch nell'ultimo periodo e rimani imbottigliato con un PUN che non volevi e soprattutto, non puoi controllare, fin quando non scenderà da solo e ammesso pure che riesci a trovare chi non ti vincola, sul numero di switch precedenti, faresti comunque cambio, con un prezzo fisso alto!
A volte le cose poi, succedono comunque, nella società dove lavoro, l'anno scorso è stata stesso Iberdrola a farci il recesso, per insostenibilità delle condizioni sottoscritte e ci siamo dovuti accaparrare una qualunque offerta, pur di non rimanere senza fornitura, a prezzi folli (in piena guerra)!
Le previsioni future in tasca, non ce l'ha nessuno, i ragionamenti che si possono fare invece, sono tanti.
Quindi ognuno è libero di scegliere cosa sottoscrivere e cosa pagare con i propri soldi!
Io personalmente, preferisco pagare qualcosa in più, ma scordarmi di tutto poi per almeno 12 mesi, chi perde perde.
Per usare una frase di NeN che leggo ad ogni logout dall'area clienti: "Già te ne vai? Fai bene! La vita è troppo breve per passarla dietro al proprio fornitore!"
Non fa una piega! :asd::clap:
 
rimani imbottigliato con un PUN che non volevi e soprattutto, non puoi controllare, fin quando non scenderà da solo e ammesso pure che riesci a trovare chi non ti vincola, sul numero di switch precedenti, faresti comunque cambio, con un prezzo fisso alto!
però diciamo pure che se si alzasse il PUN di tanto si alzerebbe pure tutto il resto.
Le offerte fisse ti manderebbero subito la PMU (a me è capitato con Iren ed Enel Energia ad esempio). Solo il decreto Draghi ha "reso vane" le variazioni contrattuali.

Quindi diciamo che in caso di scenari drammatici il vantaggio delle fisse è che avresti quei 3-4 mesi di tempo per cambiare se ti arriva una PMU terrificante.

Detto questo scenari rialzisti drammatici non dovrebbero più presentarsi, la situazione è già ora ben diversa.


PS. capisco chi consuma moltissimo che preferisce una fissa, per tutti gli altri una buona PUN con spread basso o nullo mi sembra la scelta migliore.

PS/2 sono pochissimi gli operatori che non ti fanno fare lo switch se ne hai già fatto un altro nei 12 mesi precedenti. Se non vieni accettato allora sottoscriverai un offerta con qualcun altro
 
Ultima modifica:
per chi è passato, come me, ad Illumia dal 1° maggio

anche voi state ricevendo tantissime telefonate da svariati operatori che vi dicono che è stato applicato uno spread errato e arriverà una bolletta stellare?

l'ultimo di poco fa: si presenza come tal Geometra di Stacippa dicendomi che qualche call center ha attivato a mia insaputa un contratto con Illumia da A2A ( sì l'ho fatto io )
ma lo sa che Illumia ha sede a Bologna ed in Piemonte è gruppo Hera quindi lei sta pagando più di tasse che di energia??? L'ha vista la bolletta?
La bolletta ovviamente non ce l'ho, gli dico che comunque vada io dal 1° giugno passo a SEN...ma è impossibile non esiste più!!!
e niente, gli ho riso in faccia e mi ha chiuso la chiamata

prima del passaggio A2A-Illumia tutto ciò non accadeva, temo A2A abbia venduto i miei dati a call center senza scrupoli proprio ( nonostante l'iscrizione al registro delle opposizioni...)
Io sono passato da SEN a Italia Gas e luce ed è iniziato il bombardamento di telefonate, conoscevano data di passaggio e nome del nuovo gestore oltre a mio nome ed indirizzo e spiegavano che il contratto non era andato a buon fine e dunque ne proponevano uno nuovo. Nonostante iscrizione al registro delle opposizioni le telefonate sono continuate per 3 mesi ...circa 10/15 al giorno. ora siamo a 2/3 nonostante blocco dei numeri che hanno chiamato in precedenza!
 
però diciamo pure che se si alzasse il PUN di tanto si alzerebbe pure tutto il resto.
Le offerte fisse ti manderebbero subito la rimodulazione (a me è capitato con Iren ed Enel Energia ad esempio). Solo il decreto Draghi ha "reso vane" le rimodulazioni.

Quindi diciamo che in caso di scenari drammatici il vantaggio delle fisse è che avresti quei 3-4 mesi di tempo per cambiare in qualcos'altro.
Beh dipende, con A2A a me l'anno scorso non è successo, mi hanno tenuto le condizioni stipulate a inizio gennaio (prima di inizio guerra) fino alla fine e ho pagato, da marzo 2022 in bioraria F1 0,14 €/kWh e F2-3 0,12 , come da contratto, fino a febbraio 2023!
Dopo aver visto la fine di Iberdrola sul lavoro infatti, me l'aspettavo anche io per la mia utenza domestica e invece niente, quindi tanto di cappello ad A2A!
 
Io sono passato da SEN a Italia Gas e luce ed è iniziato il bombardamento di telefonate, conoscevano data di passaggio e nome del nuovo gestore oltre a mio nome ed indirizzo e spiegavano che il contratto non era andato a buon fine e dunque ne proponevano uno nuovo. Nonostante iscrizione al registro delle opposizioni le telefonate sono continuate per 3 mesi ...circa 10/15 al giorno. ora siamo a 2/3 nonostante blocco dei numeri che hanno chiamato in precedenza!

era meglio cambiassi subito, ITALIA GAS ti ha truffato, far pagare 0,125 euro/kwh oltre alle normali voci del mercato libero....è una truffa ......tra l'altro anche lo spread 0,023 non era così basso da giustificare

200 kwh x 12mesi x 0,125 = 300 + iva10% = 330 euro
 
era meglio cambiassi subito, ITALIA GAS ti ha truffato, far pagare 0,125 euro/kwh oltre alle normali voci del mercato libero....è una truffa ......tra l'altro anche lo spread 0,023 non era così basso da giustificare

200 kwh x 12mesi x 0,125 = 300 + iva10% = 330 euro
si, anche se non so cosa volevano propormi magari era peggio , in ogni caso IGL è partita a Marzo di quest'anno, oggi ho fatto richiesta per estra dinamica luce , spero di entrare il primo Luglio
 
a tutti gli IBERDROLISTI

dopo mia segnalazione....Iberdrola ha tolto l'ultima bolletta emessa il 10 maggio dall'area riservata.
Tra l'altro trattasi di bolletta anche già inviata via email a tutti i clienti.

la stanno rifacendo per TUTTI.

per chi ha SDD nessun problema.....per chi ha bollettino e l'avesse già pagata....amen.......quando riceverà la bolletta nuova CORRETTA ....dovrà mandare ricevuta di pagamento della bolletta SBAGLIATA e la cifra gliela scaleranno .....non so contabilmente in che modo......xke la bolletta nuova CORRETTA è in emissione.

comunque, dopo questa......IBERDROLA passa al primo posto tra le compagnie TOP SCAPPATE DI CASA
 
si, anche se non so cosa volevano propormi magari era peggio , in ogni caso IGL è partita a Marzo di quest'anno, oggi ho fatto richiesta per estra dinamica luce , spero di entrare il primo Luglio
Si ma manda PEC a IGL e per conoscenza ad Acquirente unico e Arera......devono ridarti 0,125 x CONSUMO fatturato da loro durante la tua permanenza con loro + iva 10%
 
Chi ha estra o segnoverde come si trova?
Errori? servizio clienti?
dal lato economico Estra un po' meglio ma pochissimo meglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro