Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di seguito le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni. Se c'è qualche nuova offerta o post di comparazione nuovo, segnalatemelo che li aggiungo alla lista.

Indicizzate:

Octopus Flex (scadenza 30/05/2023) Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Fra62)

Estra (scadenza 08/06/2023) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 10/07/2023) segnoVerde - Offerte Energia CTE: CTE SegnoVerde luce variabile monoraria (segnalata da Valzer)

Argos Luce Dinamica Web (scadenza 09/06/2023) Offerte Luce - Casa CTE: CTE Luce Dinamica Web / luce famiglia prezzo variabile

Acinque MIADinamica Green (scadenza il 15/06/2023) Acinque | Mia Dinamica Luce - Casa CTE: CTE MIA Dinamica Luce Green NB: c'è anche monoraria; PS: è conveniente se si attiva via Whatsup da qua: Attivazione Whatsup bonus Amazon 80€ perchè si riceve un buono Amazon (segnalata da Impala67)


Fisse:

Octopus Fissa 12M (scadenza 30/05/2023) Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Fra62)

E.on luce click verde (scadenza 18/05/2023) Offerta Iren Prezzo fisso luce verde web CTE: CTE E.on luce click verde (segnalata da Fra62)

Iren Prezzo fisso luce verde web (scadenza 31/03/2024) Offerta Iren Prezzo fisso luce verde web CTE: CTE Iren prezzo fisso luce verde web (segnalata da ilechegall)

Alperia Smile Day Night (Mono) (scadenza 10/06/2023) Alperia Smile Day Night CTE: CTE Alperia Smile Day Night (segnalata da Hedger)

Engie 3.0 Light (Mono/Fasce) (scadenza 16/05/2023) Engie 3.0 Light CTE: CTE Engie 3.0 Light) (segnalata da Iron Fizzetti)

NEN Special48Mesi (scadenza ??) NEN Special48Mesi - sconto 48€ CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link) (segnalata da Smoker87)

Heracomm - Offerta più controllo flat (scadenza 18/05/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-flat CTE: vedi allegato (segnalata da Damiii e Fra62)


Scadute o non più convenienti:
Hera Più Controllo Active Special Web (scadenza 15/06/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-special CTE: vedi allegato (segnalata da Red1)
Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (non più conveniente) (scadenza 07/06/2023) Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas CTE: Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (segnalata da Salvo Imprevisti)
Duferco Energia Web Zero Green (non più conveniente) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa CTE: vedi allegato (segnalata da TSHELBY)
PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight

Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!
Enerwebcoop Senza sorprese luce (scaduta 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop


NB:
Limeon è stata tolta in quanto è una società nuova e siamo in attesa di maggiori informazioni. L'offerta è comunque pubblicata anche sul portale offerte di Arera (https://www.ilportaleofferte.it) e quindi regolarmente sottoscrivibile da chiunque (a propria discrezione)


Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62

Vademecum - post riassuntivo valutazioni/comparazioni di Cesare70

indicizzate vs fisse (per adesso le comparazioni si riferiscono a offerte scadute, le aggiornerò man mano che verranno postate quelle nuove):
Illumia vs Alperia
Tabellina Segnoverde vs Hera
Benchmark per consumo annuo di 2867 KWh (by Hedger)
Break even point Segnoverde vs Hera 1
Break even point Segnoverde vs Hera 2

indicizzate (per adesso le comparazioni si riferiscono a offerte scadute, le aggiornerò man mano che verranno postate quelle nuove):
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
Gesam Segnoverde vs Acea Flexy Web (Parte VII)

fisse (per adesso le comparazioni si riferiscono a offerte scadute, le aggiornerò man mano che verranno postate quelle nuove):
Benchmark fisse per consumo annuo di 3000 KWh (by Hedger)
Grafico comparazione offerte fisse (Alperia, Engie, Hera, Poste...)
Engie 3.0 Light vs Hera
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
NEN

Link utili:
 

Allegati

  • Octo Fissa 12M EE Domestico-1-16.pdf
    225,4 KB · Visite: 25
  • Octo Flex EE Domestico-1-15.pdf
    243,8 KB · Visite: 16
  • HC_Offerta Economica_Flat_Luce.pdf
    216,8 KB · Visite: 16
  • HC_Offerta Economica_Variabile_Luce.pdf
    170,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
Considerato che si è cambiato post poco dopo il mio messaggio ripropongo qui sotto (giusto per non perdere la domanda)
Sono da gennaio con un'offerta particolare (ma sempre variabile) di ENGAS (niente costi fissi aggiunti di commercializzazione) e mi trovo relativamente bene (all'inizio rispondevano poco al telefono ma sono migliorati) anche se lo spread è altino (d'altra parte non ha contributo fisso quindi i primi mesi ho risparmiato, anche per l'attivazione del contatore una tantum che mi è costata relativamente poco).
Mi sono però reso conto che consumo più di quel che credevo (mi sono appassionato di recente al fare pane e pizze e altre cose in casa e uso molto più spesso il forno, inoltre lavoro da casa quindi l'energia la sfrutto tutto il giorno), mi chiedevo quindi se mi convenisse con un consumo che, a marzo è stato di 278, passare a un altro operatore. Guardando però gli altri consigliati non penso che avrei grossi risparmi.
Casa nuova, contatore 2G, ho pensato che forse potrebbe essere una buona idea provare a prenotarsi per noi2 di a2a che da simulazione sul sito pare offra davvero un risparmio. L'offerta sembra buona, la spesa che avrei sarebbe annualmente circa 150€ in meno e non mi dispiace il fatto che facciano un'investimento sulle rinnovabili (a cui corrisponde lo svantaggio di non poter recedere senza penali). Ovviamente a patto che me la propongano visto che è in prenotazione.
Qualcuno ha provato e l'ha fatta? In caso come vi trovate con l'offerta noi2 e con a2a in generale?
Che dite è un'assurdità perché ad oggi non ha più senso come offerta oppure può essere una buona idea?
 
Considerato che si è cambiato post poco dopo il mio messaggio ripropongo qui sotto (giusto per non perdere la domanda)
con A2A in passato mi sono trovato bene, però l'offerta "Noi2" (offerta Noi2) non è particolarmente conveniente.

Considera che con i tuoi consumi, scegliendo una delle due migliori offerte segnalate nel forum (Segnoverde o Estra) pagheresti sui 1200 all'anno.

Per orientarti tra le offerte, ti consiglio di provare l'excel di fra62 (OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA) e vedi anche questo benchmark: Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)
:bye:
 
Ciao a tutti a maggio mi scade IREN QUICK LUCE WEB VERDE l'ultima bolletta bimestrale di gennaio febbraio è stata di 95 euro per un consumo di 262 kWh e con 18 euro di canone, dite che si può trovare di meglio con le attuali condizioni di mercato grazie:)
 
Qualcuno ha provato e l'ha fatta? In caso come vi trovate con l'offerta noi2 e con a2a in generale?
Credo che nessuno possa risponderti perché l'offerta è stata lanciata in pre-adesione poche settimane fa.

A mio parere:

- gli elementi tariffari (prezzo fisso, spread e costi fissi) sono troppo elevati per un contratto decennale che vincola solo il cliente finale

- il 70% dei consumi a prezzo fisso va suddiviso in due fasce orarie giorno e notte e conseguentemente è molto probabile sforare in una fascia e consumare poco nell'altra. In altre parole, lo splitting in fasce giornaliere aumenta la possibilità di finire nel variabile con lo spread 0,2x (comunque ben remunerativo per il fornitore) e con poche possibilità di riuscire a sfruttare la tariffa a prezzo fisso (anch'essa non eccessivamente coraggiosa). Per un consumo F1 al 25% tutto ciò si traduce in una fatturazione a prezzo fisso del 60% dei consumi, forse meno.

In definitiva, secondo me, con offerte sottoscrivibili senza penali per 2 anni poco sotto i 20c€/kwh A2A dovrebbe impegnarsi un pò di più per risultare competitiva.
 
Ciao a tutti a maggio mi scade IREN QUICK LUCE WEB VERDE l'ultima bolletta bimestrale di gennaio febbraio è stata di 95 euro per un consumo di 262 kWh e con 18 euro di canone, dite che si può trovare di meglio con le attuali condizioni di mercato grazie:)
Tre post sopra (#2) trovi tutto ciò che ti serve.

La migliore a prezzo fisso è Alperia smile day & night (0,22 + 85 x 1 anno) oppure Hera comm (0,204 + 144 x 2 anni).
 
Il preventivo di spesa aggiornato con i nuovi parametri Arera del 2Q2023 relativo alle migliori sette offerte a prezzo fisso attualmente disponibili sul mercato per un consumo annuo di 3000 kwh con distribuzione F1 25% F23 75%, escluso canone RAI.

OffertaScadenzaF1/F2/F3PCVSpreadPreventivo di spesa annuaDurataVAR %
Alperia smile day & night11/04/20230,228501.114 €1Y0,0%
Engie Ligh3.010/04/20230,225569,8801.115 €1Y0,1%
Hera Comm Più Controllo Spec Flat Hera11/04/20230,20414401.126 €2Y1,1%
Enerweb bioraria04/04/20230,275/0,2354801.143 €2Y2,6%
NeN Luce Special 4820/04/20230,249601.144 €2Y2,7%
Octopus Fissa12/04/20230,2319601.162 €1Y4,3%
Sinergas17/04/20230,2285132,00 €01.183 €2Y6,2%
 
Ultima modifica:
Il preventivo di spesa aggiornato con i nuovi parametri Arera del 2Q2023 relativo alle migliori sette offerte a prezzo fisso attualmente disponibili sul mercato per un consumo annuo di 3000 kwh con distribuzione F1 25% F23 75%, escluso canone RAI.

OffertaScadenzaF1/F2/F3PCVSpreadPreventivo di spesa annuaDurataVAR %
Alperia smile day & night11/04/20230,228501.114 €1Y0,0%
Engie Ligh3.020/04/20230,225569,8801.115 €1Y0,1%
Hera Comm Più Controllo Spec Flat Hera11/04/20230,20414401.126 €2Y1,1%
Enerweb bioraria04/04/20230,275/0,2354801.143 €2Y2,6%
NeN Luce Special 4820/04/20230,249601.144 €2Y2,7%
Octopus Fissa12/04/20230,2319601.162 €1Y4,3%
Sinergas17/04/20230,2285132,00 €01.183 €2Y6,2%
Puoi provare a mettere una riga per l'offerta tutelata, così per comparazione? Grazie
 
@aemme1
La stima che hai fatto direi che è molto simile a quella da me fatta con ENGAS (con quest'ultimo ho stimato 1100€ circa) che ho ora quindi direi che per ora potrei restare con quella. Sul sito di a2a provando a fare la stima mi dava una cifra più vicina agli 800€ annui, per questo mi ero interessato, ma poi leggendo la risposta di @Hedger ho capito qual è il problema di questa stima.

@Hedger Ti ringrazio, l'analisi che hai fatto in merito ai consumi per fasce mi ha fatto riflettere e aperto gli occhi. In effetti anche ora con la mia offerta ENGAS consumo più in fascia 1 che nelle altre fasce (per capirci questo mese sono a 103 in F1, 89 in F2 e 86 in F3), nella mia offerta attuale la differenza è minima quindi non ci avevo fatto particolarmente caso anche se avevo già capito che a me conveniva guardare in futuro ad offerte mono orarie. Se a questo aggiungo il discorso del 70% per fascia oraria superarlo non è poi così difficile in particolare in F1 e con a2a in quest'offerta noi2 la cosa avrebbe tutt'altro impatto andando a diminuire la convenienza. Se poi ci aggiungo che è vincolante per 10 anni con penale per recesso beh direi che non fa per me.

A questo punto attenderò qualcosa di più conveniente, per ora tengo quello che ho. Magari sottoscriverò qualcosa a prezzo fisso quando il costo sarà sotto i 0,15 che è il prezzo che vorrei pagare sul lungo periodo (quindi non mi spiacerebbe avere un'offerta bloccata 1-2 anni) o se 0,20 almeno che non sia troppo alto il fisso... se poi i prezzi torneranno a salire (cosa che non mi pare in vista) magari prenderò una delle fisse prima che le cose precipitino. In ogni caso continuerò a tenere d'occhio qui e a chiedere consigli a voi prima di prendere una decisione... in questo caso dopotutto è servito mi avete fatto notare qualcosa che non avevo per nulla considerato.
 
Puoi provare a mettere una riga per l'offerta tutelata, così per comparazione? Grazie
Non ha molto senso perché non posso conoscere il prezzo del tutelato nei prossimi trimestri. Se calcolassi il preventivo con la media degli ultimi 3 quarter verrebbe un preventivo di spesa molto alto, con l'attuale, invece, un preventivo di spesa eccessivamente basso e di nessun senso considerato il meccanismo delle compensazioni.
 
Ultima modifica:
Dovendo valutare un nuovo fornitore per l'energia elettrica chiedo: i costi da tenere come metro di paragone tra le varie offerte variabili in base al pun, sono solo PCV e spread? O vanno considerate anche altre voci?
 
Ciao a tutti a maggio mi scade IREN QUICK LUCE WEB VERDE l'ultima bolletta bimestrale di gennaio febbraio è stata di 95 euro per un consumo di 262 kWh e con 18 euro di canone, dite che si può trovare di meglio con le attuali condizioni di mercato grazie:)
purtroppo no, da maggio ti dovrai adeguare anche tu ai rincari dell'ultimo anno e mezzo perché con le attuali migliori offerte pagherai quasi il 50% in più di adesso :bye:
 
Dovendo valutare un nuovo fornitore per l'energia elettrica chiedo: i costi da tenere come metro di paragone tra le varie offerte variabili in base al pun, sono solo PCV e spread? O vanno considerate anche altre voci?
confermo: per comparare le offerte puoi considerare soltanto il PUN+spread e il PCV (oltre ovviamente a eventuali sconti in fattura)
 
Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica di Fra62
Volevo avvisarvi che ho aggiornato il foglio con il nuovo valore DiSPbt, ho aggiunto gli oneri di sistema che dal 1° aprile tornano in bolletta e ho aggiunto la riga per il calcolo del SEN che, con la diminuzione del 72% del PE, al momento sbaraglia qualsiasi altra offerta.
Vi avviso anche che questo foglio da oggi non verrà più aggiornato in quanto sto lavorando a una versione 2.0 dello stesso e anche della versione per il gas. Troverete il link nuovo appena avrò terminato il lavoro.
 
Abbassalabolletta 2022

mi è arrivata la modifica delle condizioni contrattuali sottoscritte L anno scorso con il gruppo d acquisto per L offerta energia (il gas ha 1 mese di differenza quindi arriverà a breve anche lui).

Con decorrenza luglio 23, se ho ben compreso, Wekiwi aumenta lo spread che applica al PUN lordo (+ €0,0184 ex 0,0140) e mette un floor al PUN di € 0,080 (monorario) qualcun altro ha ricevuto la stessa comunicazione?
Avete notizie se e quando ci sarà il prossimo gruppo d acquisto Abbassalabolletta23?

Segnalo inoltre che nella fattura di febbraio Wekiwi mi ha calcolato consumi presunti a causa della mancata lettura del contatore da parte del distributore e-distribuzione (mai successo prima, motivo per cui non facevo autolettura…..),

peccato che ha fatturato numeri pari al doppio di quelli che ha stimato il distributore (mi sono logato su e-distribuzione e ho verificato) e di quelli effettivamente consumati. Già aperta contestazione con entrambi (fornitore per stima non reale e distributore per mancata lettura) vediamo che succede.
 
Ultima modifica:
Abbassalabolletta 2022

mi è arrivata la modifica delle condizioni contrattuali sottoscritte L anno scorso con il gruppo d acquisto per L offerta energia (il gas ha 1 mese di differenza quindi arriverà a breve anche lui).

Con decorrenza luglio 23, se ho ben compreso, Wekiwi aumenta lo spread che applica al PUN lordo (+ €0,0184 ex 0,0140) e mette un floor al PUN di € 0,080 (monorario) qualcun altro ha ricevuto la stessa comunicazione?
Avete notizie se e quando ci sarà il prossimo gruppo d acquisto Abbassalabolletta23?

Segnalo inoltre che nella fattura di febbraio Wekiwi mi ha calcolato consumi presunti a causa della mancata lettura del contatore da parte del distributore e-energia (mai successo prima, motivo per cui non facevo autolettura…..),

peccato che ha fatturato numeri pari al doppio di quelli che ha stimato il distributore (mi sono logato su e-energia e ho verificato) e di quelli effettivamente consumati. Già aperta contestazione con entrambi (fornitore per stima non reale e distributore per mancata lettura) vediamo che succede.
Il divieto alle PMU dei contratti luce e gas non è stato prorogato fino al 30 giugno? In ogni caso non è un bel segnale ricevere una pmu sullo spread (non è chiaro il tipo di modifica che ti hanno proposto) da un venditore selezionato da una associazione consumatori. Infine, i consumi mensili reali, vengono trasmessi regolarmente dal distributore ma a qualcuno rimane più comodo fatturare a forfait per incassare prima e restituire con comodo dopo.
 
Ultima modifica:
Il divieto alle PMU dei contratti luce e gas non è stato prorogato fino al 31 giugno? In ogni caso non è un bel segnale ricevere una pmu sullo spread (non è chiaro il tipo di modifica che ti hanno proposto) da un venditore selezionato da una associazione consumatori. Infine, i consumi mensili reali, vengono trasmessi regolarmente dal distributore ma a qualcuno rimane più comodo fatturare a forfait per incassare prima e restituire con comodo dopo.
1680508435658.png

:D
 
Il divieto alle PMU dei contratti luce e gas non è stato prorogato fino al 31 giugno? In ogni caso non è un bel segnale ricevere una pmu sullo spread (non è chiaro il tipo di modifica che ti hanno proposto) da un venditore selezionato da una associazione consumatori. Infine, i consumi mensili reali, vengono trasmessi regolarmente dal distributore ma a qualcuno rimane più comodo fatturare a forfait per incassare prima e restituire con comodo dopo.

la decorrenza della nuova offerta è 1 luglio 23, la precedente, abbassalabolletta 22, era a scadenza per 12 mesi e l avevo sottoscritta il 1/7/22, quindi temo che legalmente possano aumentare se non recedo

la modifica proposta è esattamente quella che ho scritto e riguarda il “prezzo di listino” che viene adeguato, con aumento del 32% dello spread e l inserimento di un floor, null altro viene citato.

per quanto riguarda i consumi ti confermo che il distributore NON ha effettuato la tele-lettura (sul sito dello stesso distributore e-distribuzione sono indicati consumi STIMATI) il problema è che Wekiwi li ha raddoppiati…….
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro