Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IX)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi un piccolo OT.
Nel contatore come interpreto il valore della potenza istantanea? Nel mio leggo per esempio 000,020. È da intendere in kWh?
 
E' una potenza, sono 0,020 kW, quindi 20 W di potenza.
L'energia (kWh) è l'integrrale nel tempo della potenza.
Se la potenza rimane costante in un giorno consumi 0,020x24=0,48 kWh
 
Ho chiamato sorgenia per tornare sul tutelato e mi hanno detto che loro non operano sul tutelato.
Devo recarmi personalmente presso uno sportello ENEL o qualche operatore permette il passaggio anche telefonicamente oppure online ?
Devi contattare direttamente il SEN, al numero verde 800 900800.
 
se vuoi fare l'autolettura per la luce, devi mandargliela con un messaggio o una mail perché normalmente non è prevista.
grazie per il riscontro, ma ti segnalo che se entri con il tuo account negli ultimi 4 gg del mese ti apre una maschera con 9 campi da compilare (se non ricordo male), 3 per ogni fascia (f1 f2 f3) basta compilare le prime 3 in alto che corrispondono ai valori a1 a2 a3 che leggi sul contatore. Volevo farlo venerdì, STUPIDAMENTE non L ho fatto perché ho approfondito tutto nel we.

cfr qui. Che cos'è l'autolettura? - wekiwi
Dove ammettono che se non hanno dati reali la calcolano ARBITRARIAMENTE

o qui. Wekiwi vuole aiutarti: ecco qualche breve consiglio per la gestione autoletture - wekiwi
 
Ho appena ricevuto la lettera con l'aggiornamento delle condizioni economiche da Engie
mi propongono
SPESA PER LA MATERIA ENERGIA ELETTRICA
Corrispettivo Energia Fisso (CEF) 0.2089€/KWh

COMPONENTE COMMERCIALIZZAZIONE AL DETTAGLIO
Fissa: 5.82 €/mese Variabile : 0.0000 €/mese

Non mi è chiaro se la CEF è al lordo o al netto delle perdite

Cosa ne pensate di questa proposta di aggiornamento? Premetto che vorrei restare a tariffa fissa

Allego la scheda della mia attuale fornitura in scadenza
Ricevuta la stessa proposta di rinnovo.
IL CEF è al netto delle perdite di rete, io attendo fine mese dove dovrebbero uscire nuove tariffe sia fisso che variabile, se la situazione è questa li saluterò anche se mi sono trovato bene, ma già oggi c'è di meglio sul variabile e sul fisso secondo me o si sta sotto i 18 centesimi o non ne vale la pena.
Certo è che Arera con l'ultima delibera riguardo al tutelato ha sparigliato le carte.
 
Ricevuta la stessa proposta di rinnovo.
IL CEF è al netto delle perdite di rete, io attendo fine mese dove dovrebbero uscire nuove tariffe sia fisso che variabile, se la situazione è questa li saluterò anche se mi sono trovato bene, ma già oggi c'è di meglio sul variabile e sul fisso secondo me o si sta sotto i 18 centesimi o non ne vale la pena.
Certo è che Arera con l'ultima delibera riguardo al tutelato ha sparigliato le carte.
Grazie per il riscontro.
Se esce qualcosa di meglio postiamolo qui sul thread in modo da condividerlo.
 
infatti attendo il passaggio a segnoverde x il 1 maggio
Quello che mi auguro che Gesam non stia facendo queste offertone acchiappa pescioloni, per poi mazzularci a forza di rimodulazioni peggiorative. Anche per questo, tengo comunque gli occhi aperti, sperando in un'offerta della concorrenza, fissa conveniente e bloccata almeno per 24 mesi, così da stare tranquillo per un po'.
 
@egimark gentilissimo. Ora mi è più chiaro. Adesso vedo di registrarmi su e-distribuzione per vedere se funziona bene. Leggevo che sul portale, i dati sono aggiornati ogni 15 min.
 
Grazie mille per la risposta.
Secondo te, la CEF indicata nel rinnovo, è al lordo o al netto delle perdite?

Grazie ancora
non lo so, probabilmente è al lordo. Ma rimane comunque migliore di quella al netto che hai attualmente
 
Incredibile come sono passato al mercato libero probabilmente nel momento peggiore. Mi perdo questo trimestre del tutelato con prezzi così convenienti
 
grazie per il riscontro, ma ti segnalo che se entri con il tuo account negli ultimi 4 gg del mese ti apre una maschera con 9 campi da compilare (se non ricordo male), 3 per ogni fascia (f1 f2 f3) basta compilare le prime 3 in alto che corrispondono ai valori a1 a2 a3 che leggi sul contatore. Volevo farlo venerdì, STUPIDAMENTE non L ho fatto perché ho approfondito tutto nel we.

cfr qui. Che cos'è l'autolettura? - wekiwi
Dove ammettono che se non hanno dati reali la calcolano ARBITRARIAMENTE
o qui. Wekiwi vuole aiutarti: ecco qualche breve consiglio per la gestione autoletture - wekiwi

boh, per il gas sì, ma per la luce a me non me la fa fare negli ultimi 4 gg perché ho il contatore 2g/3g. Cmq, poco male: mandandogli mail/messaggio ti rispondono subito che hanno acquisito l'autolettura
 
Buongiorno, oltre segnoverde chi fa pagare meno di costi fissi? Consumando solo 200 kw/h all'anno non mi guardo solo il prezzo al kW/h ovviamente
 
Ciao a tutti, da fine febbraio abbiamo attivato fotovoltaico+accumulo. Marzo è stato il primo mese intero che ho potuto monitorare e dalla rete abbiamo preso ~50kWh (~340kWh invece di autoconsumo dal FTV). Immagino che più si andrà verso l'estate e minore sarà la quantità di energia presa dalla rete, mentre tenderà a salire in autunno e inverno. IMHO direi che i 50kWh di marzo potrebbero essere una buona approssimazione della media mensile, facciamo quindi un 600kWh/anno prelevati dalla rete.

Al momento ancora allacciati a SEN (tariffa bi-oraria) pensavo di guardare le offerte (già fatto un po' di prove sul foglio di calcolo condiviso, preziosissimo!) per passaggio a mercato libero mono-orarie con PCV più basso visto i consumi limitati. Magari con i prossimi ribassi (auspicando ce ne siano). Ragionamento corretto o sto ignorando cose importanti? Grazie!
 
Incredibile come sono passato al mercato libero probabilmente nel momento peggiore. Mi perdo questo trimestre del tutelato con prezzi così convenienti
chi ti dice che non continuerò ad abbassarsi?
 
...per passaggio a mercato libero mono-orarie con PCV più basso visto i consumi limitati...
Avendo FTV prova a vedere se non ti conviene una bioraria o una trioraria dato che prelevi maggiormente dalla rete in F2 e F3.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro