Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Parlando con un operatore di Iren ho chiesto se ne sono a conoscenza, e mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione in merito a ciò.

9 agosto 2022
DECRETO "AIUTI BIS"

In G.U. n. 185 del 9 agosto 2022 è pubblicato il Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115: Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

Se ti cambiano le condizioni stanno violando un Decreto-Legge.
Che cosa significa che non hanno ricevuto nessuna comunicazione?
Si riferiva a loro come operatori da parte dei loro responsabili?
Oppure ad Iren da parte di "qualcuno" che mandi loro una copia del Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115?
Sarebbe veramente bello poter dire di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito quando fa comodo.

Art. 3
Sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale

1. Fino al 30 aprile 2023 e' sospesa l'efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di energia elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorche' sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla controparte.
2. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i preavvisi comunicati per le suddette finalita' prima della data di entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche contrattuali si siano gia' perfezionate.

Se la comunicazione l'hai ricevuta dopo il 9 agosto si applica l'art. 3 comma 1. Se l'hai ricevuta prima si applica l'art.3 comma 2.

Il decreto sospende l'efficacia di eventuali PMU.
Sarebbe tuttavia interessante capire se le aziende possono recedere dai contratti in essere. Qualora fosse possibile sarebbe molto pericoloso per i clienti, costretti a passare al fornitore di ultima istanza (AU, acquirente unico) e successivamente ad altri operatori con i listini in essere al momento.
 
Il recesso è una possibilità che le aziende possono sempre esercitare, hanno bloccato solo le pmu.
 
9 agosto 2022
DECRETO "AIUTI BIS"

In G.U. n. 185 del 9 agosto 2022 è pubblicato il Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115: Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

Se ti cambiano le condizioni stanno violando un Decreto-Legge.
Che cosa significa che non hanno ricevuto nessuna comunicazione?
Si riferiva a loro come operatori da parte dei loro responsabili?
Oppure ad Iren da parte di "qualcuno" che mandi loro una copia del Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115?
Sarebbe veramente bello poter dire di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito quando fa comodo.



Se la comunicazione l'hai ricevuta dopo il 9 agosto si applica l'art. 3 comma 1. Se l'hai ricevuta prima si applica l'art.3 comma 2.

Il decreto sospende l'efficacia di eventuali PMU.
Sarebbe tuttavia interessante capire se le aziende possono recedere dai contratti in essere. Qualora fosse possibile sarebbe molto pericoloso per i clienti, costretti a passare al fornitore di ultima istanza (AU, acquirente unico) e successivamente ad altri operatori con i listini in essere al momento.

In realtà' immagino sia quello il busillis, le stesse aziende staranno cercando di capire come intervenire.
Ovvio che gli addetti al call center in questo momento non possono, anzi non devono, esprimersi in nessuna maniera sulle PMU: saranno istruiti a dovere appena la situazione sara' piu' chiara.
 
Sarebbe veramente bello poter dire di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito quando fa comodo.

Tutti possono con assoluta tranquillità e senza pena di smentita asserire che non hanno ricevuta nessuna comunicazione, se la comunicazione non avviene secondo le notifiche previste per legge ( raccomandata, PEC, messo addetto alla notifica etc.... ).
 
Il recesso è una possibilità che le aziende possono sempre esercitare, hanno bloccato solo le pmu.

Credo che in questo caso dovrebbero rispettare un termine di preavviso (90gg?) e comunicare ufficialmente attraverso le forme di notifica previste per legge.
 
Il recesso è una possibilità che le aziende possono sempre esercitare, hanno bloccato solo le pmu.

Si, ma bisogna capire legalmente se e a chi possono mandare eventuali recessi
 
Buongiorno a tutti.
Attualmente ho Iren fisso e basso e ho ricevuto PMU.
Da quanto ho capito in base al decreto la PMU non ha alcuna validità.
Siccome ero passato a Iren il 1/3/22 con prezzo fisso per 12 mesi, entro il 1/3/23 riceverò comunicazione del nuovo prezzo?
Oppure non potranno modificare nulla fino all’aprile 23?
Grazie.
Buona giornata
Andrea
 
Buongiorno a tutti.
Attualmente ho Iren fisso e basso e ho ricevuto PMU.
Da quanto ho capito in base al decreto la PMU non ha alcuna validità.
Siccome ero passato a Iren il 1/3/22 con prezzo fisso per 12 mesi, entro il 1/3/23 riceverò comunicazione del nuovo prezzo?
Oppure non potranno modificare nulla fino all’aprile 23?
Grazie.
Buona giornata
Andrea

da come ho capito da 1/3 possono cambiarti prezzo tranquillamente, entro i 12 mesi del contratto no
 
Proprio come pensavo io...bloccano le pmu non i rinnovi a naturale scadenza..non sarebbe neanche stato giusto...

Quindi è questa la risposta definitiva? (O è congettura del fol...che peraltro rilevo anche io leggendo/intuendo il provvedimento del decreto).
Le scadenze contrattuali delle tariffe fisse sono ammesse?!?
 
Tutti possono con assoluta tranquillità e senza pena di smentita asserire che non hanno ricevuta nessuna comunicazione, se la comunicazione non avviene secondo le notifiche previste per legge ( raccomandata, PEC, messo addetto alla notifica etc.... ).

detto 1000 volte....
l'invio della PMU attraverso posta ordinaria è ammesso da Arera
 
detto 1000 volte....
l'invio della PMU attraverso posta ordinaria è ammesso da Arera

Sempre che qualcuno non si inventi una comunicazione inviata nei tempi previsti (90 gg) con efficacia 8 agosto :cool:
 
Sempre che qualcuno non si inventi una comunicazione inviata nei tempi previsti (90 gg) con efficacia 8 agosto :cool:

abbiamo già trattato abbondantemente casi di irregolarità .......cioè aziende che hanno inviato PMU via posta ordinaria RETRODATANDOLE affinchè rientrassero nei 90gg fissati da Arera.

Il reclamo ha sortito un indennizzo di 30 euro a fornitura ( per ritardata comunicazione) ma NON ha annullato l'effetto della PMU.

Altri fornitori non hanno nemmeno indennizzato dando colpa a Poste Italiane
 
detto 1000 volte....
l'invio della PMU attraverso posta ordinaria è ammesso da Arera

Cesare non mi riferivo all'invio della PMU che ho ben registrato possa essere spedita anche per posta ordinaria.
Mi riferivo invece alla possibilità che sia l'Azienda a recedere dal Contratto, che mi pare una casistica meno frequente e più impattante nei rapporti tra i soggetti interessati.
Anche in questo caso tu pensi che l'Azienda possa recedere dal Contratto senza inviare una notifica a norma di legge?
 
abbiamo già trattato abbondantemente casi di irregolarità .......cioè aziende che hanno inviato PMU via posta ordinaria RETRODATANDOLE affinchè rientrassero nei 90gg fissati da Arera.
Infatti il riferimento non era casuale :no:
 
Intanto PE AGOSTO previsto per le indicizzate al PUN ( 0.484) è 0.533 + Spread

questo per dirvi che le pochissime tariffe Fisse rimaste con PE inferiore a 0,35.....alla scadenza saliranno sicuramente sopra 0.45.....quindi sveglia
 
Errore

Ho sbagliato sezione. Posto in quella corretta
 
Ultima modifica:
9 agosto 2022
DECRETO "AIUTI BIS"

In G.U. n. 185 del 9 agosto 2022 è pubblicato il Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115: Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

Se ti cambiano le condizioni stanno violando un Decreto-Legge.
Che cosa significa che non hanno ricevuto nessuna comunicazione?
Si riferiva a loro come operatori da parte dei loro responsabili?
Oppure ad Iren da parte di "qualcuno" che mandi loro una copia del Decreto-Legge 9 agosto 2022, n. 115?
Sarebbe veramente bello poter dire di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito quando fa comodo.



Se la comunicazione l'hai ricevuta dopo il 9 agosto si applica l'art. 3 comma 1. Se l'hai ricevuta prima si applica l'art.3 comma 2.

Il decreto sospende l'efficacia di eventuali PMU.
Sarebbe tuttavia interessante capire se le aziende possono recedere dai contratti in essere. Qualora fosse possibile sarebbe molto pericoloso per i clienti, costretti a passare al fornitore di ultima istanza (AU, acquirente unico) e successivamente ad altri operatori con i listini in essere al momento.

Ho ricevuto la lettera di Iren datata 06/07/2022 dove mi comunicano che dal 01/11 il corrispettivo applicato per l'energia elettrica sarà di 0,294 euro/kw. Cosa mi consigliate di fare?
 
Li devi sentire, prima telefonicamente, poi magari per sicurezza via pec, informandoli che per via del decreto di cui sopra (che non potevano conoscere alla data del 6 luglio) è sospesa fino a maggio 2023 l'efficacia di tale comunicazione.
Tutto sommato non è nemmeno malvagio come importo. Probabilmente a maggio sarà un ottimo prezzo, sempre che la situazione non migliori oppure se non ti mandano un'altra PMU nel frattempo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro