Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma al di là delle offerte di tizio e caio e delle simpatie degli impiegati postali …..ma qualcuno che ha ancora il senso delle cose può spiegarmi perché stanno arrivando bollette a vari esercenti con una tariffa che pare triplicata ? Ci Si deve aspettare lo stesso trattamento anche per utenze domestiche? C’è un tetto es 2-3k kw annuì ( una volta c’erano le fasce 0-900 kw 900-1800 e così via) ?

A me sembra che ci siamo bevuti tutti il cervello in proporzione credo che nemmeno nel dopo guerra si pagassero certe cifre…

Io starò al buio è appena arriva il freddo spengo anche il frigo….ma dobbiamo vivere così ? Sta bene a tutti? Altro che pizza a 10 € , si sta proprio a casa e nn si mangia più neanche la pizza. Praticamente torniamo al “benessere” del 1930-40 .
Conviene smettere di lavorare e campare di prodotti agricoli e stenti , nn ha senso lavorare in un mondo del genere ….massima solidarietà ai vari imprenditori…

il benessere degli anni 37-45 vorrai dire?
oot..... pare che qui non si sia capito che siamo entrati in economia di guerra.... dato che il nostro ex-maggiore fornitore di energia è il nostro nemico e senza imbarazzo uccide civili senza dimenticare di torturarli.....:'(
 
Grazie per le risposte. Io a casa o ENI ( mi pare perché se ne occupa la moglie) onestamente nn so neanche quanto pago perché abbiamo il RID , ma nn è mai stata una voce esagerata, merito anche delle lampade a led elettrodomestici in classe A ecc ecc negli anni è aumentato il costo unitario ma i consumi chiaramente si erano ridotti.

Secondo me una società ha bisogno che nn vengano toccate determinate voci come il pane e la corrente, diversamente è caos.

Adesso i poveri esercenti, che si stavano riprendendo dal COVID e gli tirano un altra mazzata.
C’è poco da dire pizza e ristorante diventano lusso ? La gente ne farà a meno …idem piscine aree benessere ( saune in primis) tennis (d inverno sono coperti con lampade e alcuni pure riscaldati) palestre ecc ecc.
Chiuderanno tutti o meglio raddoppieranno i prezzi e nn ci andrà quasi nessuno. È un apocalisse ingiustificabile perché nn c’è una logica a sti prezzi se nn la speculazione immagino ….

E le auto elettriche che fine faranno ?
Scusate probabilmente sono OT ma dopo aver letto l’ennesimo articolo di un commerciante che giustamente si lamenta, ho iniziato solo ad intuire a cascata cosa potrebbe succedere ed è allucinante. :(
 
il benessere degli anni 37-45 vorrai dire?
oot..... pare che qui non si sia capito che siamo entrati in economia di guerra.... dato che il nostro ex-maggiore fornitore di energia è il nostro nemico e senza imbarazzo uccide civili senza dimenticare di torturarli.....:'(
La Russia produce gas , ora nn so noi da chi dipendiamo per energia elettrica ( chi nn ha voluto centrali nucleari meriterebbe di stare al buio da oggi) .

Bello che c avevano detto che con euro ( anziché lire) stavamo al riparo da svalutazione proprio in merito all energia, si è visto…
 
Grazie per le risposte. Io a casa o ENI ( mi pare perché se ne occupa la moglie) onestamente nn so neanche quanto pago perché abbiamo il RID , ma nn è mai stata una voce esagerata
Ti consiglio o a te o alla moglie di:
1. verificare se hai una tariffa bloccata o indicizzata (da ciò che scrivi immagino sia bloccata)
2. verificare quando scade il contratto, i prezzi durano di solito 12, 24, o 36 mesi

Se hai tariffa indicizzata: il prezzo energia è legato al PUN, altamente oscillabile e almeno per mio conto imprevedibile al momento; anche se sta scendendo da agosto 2022 il trend globale mi sembra in salita.
Se hai tariffa a prezzo bloccato: a meno di rescissione del contratto da parte del gestore, se la data di scadenza del contratto per i prezzi è oltre il 30 aprile 2023 potrebbe arrivarti comunicazione di rimodulazione prezzi dal 30 aprile 2023 (se arriva prima secondo il decreto non è valida), tu puoi scegliere a questo punto altro gestore; se la data di scadenza del contratto per i prezzi è prima del 30 aprile 2023, aspettati una rimodulazione alla scadenza del contratto, anche in questo caso puoi scegliere un altro gestore.

Tieni sempre un occhio qua sul forum, tieni sempre un occhio al mercato dell'energia (mercatoelettrico.org).

Questo sia per gas che per elettricità.

Purtroppo, bisogna pensare a luce e gas come ad azioni bancarie, bisogna essere pronti a cambiare in fretta.
 
Personalmente ho fatto due calcoli...per gli stessi consumi gennaio-febbraio dell'anno scorso pagherò tra luce e gas circa 500€ in più...non diventerò povero ma 250€/mese sono cifre che iniziano a pesare, in aggiunta a tutti gli altri aumenti. Speriamo bene...
 
Ti consiglio o a te o alla moglie di:
1. verificare se hai una tariffa bloccata o indicizzata (da ciò che scrivi immagino sia bloccata)
2. verificare quando scade il contratto, i prezzi durano di solito 12, 24, o 36 mesi

Se hai tariffa indicizzata: il prezzo energia è legato al PUN, altamente oscillabile e almeno per mio conto imprevedibile al momento; anche se sta scendendo da agosto 2022 il trend globale mi sembra in salita.
Se hai tariffa a prezzo bloccato: a meno di rescissione del contratto da parte del gestore, se la data di scadenza del contratto per i prezzi è oltre il 30 aprile 2023 potrebbe arrivarti comunicazione di rimodulazione prezzi dal 30 aprile 2023 (se arriva prima secondo il decreto non è valida), tu puoi scegliere a questo punto altro gestore; se la data di scadenza del contratto per i prezzi è prima del 30 aprile 2023, aspettati una rimodulazione alla scadenza del contratto, anche in questo caso puoi scegliere un altro gestore.

Tieni sempre un occhio qua sul forum, tieni sempre un occhio al mercato dell'energia (mercatoelettrico.org).

Questo sia per gas che per elettricità.

Purtroppo, bisogna pensare a luce e gas come ad azioni bancarie, bisogna essere pronti a cambiare in fretta.

Grazie per tutte le info
Non conoscevo il sito mercato elettrico.org
Si effettivamente tocca anche correre dietro a corrente e gas adesso…di sto passo, tra un po’ , conviene comprarsi un generatore a gasolio…pazzesco.
 
Io sapevo che sarebbe finita così... il mio contratto regolarmente firmato il 3/9 a Plenitude non risulta pertanto non mi attiveranno il 1/10 come da loro indicato. Ovviamente precedente offerta non più possibile perché loro possono/vogliono attivare solo trend con prezzo indicizzato e non esiste più la precedente. Secondo voi posso ottenere qualcosa? ho in mano le mail inviate da loro con la proposta del contratto.
 
Io sapevo che sarebbe finita così... il mio contratto regolarmente firmato il 3/9 a Plenitude non risulta pertanto non mi attiveranno il 1/10 come da loro indicato. Ovviamente precedente offerta non più possibile perché loro possono/vogliono attivare solo trend con prezzo indicizzato e non esiste più la precedente. Secondo voi posso ottenere qualcosa? ho in mano le mail inviate da loro con la proposta del contratto.

Io ho fatto richiesta il 3 utilizzando il link con esselunga, e il 4 settembre ho ricevuto tutte le comunicazioni fino all'accettazione della proposta.
In settimana ho chiamato per chiedere info sull'avanzamento e mi hanno confermato che andrò in attivazione l'1.10.

Tu come hai fatto ad accorgerti che qualcosa non andava? Forse l'hai già scritto e me lo sono perso.
Dal 3 ad oggi non hai mail di accettazione??
L'ultima ricevuta da me è cosi (incollo un estratto):

abbiamo ricevuto la tua richiesta di attivazione per l’offerta luce di Plenitude all’indirizzo XXX e la pratica è già in lavorazione.
Data prevista per l'attivazione 1.10
Numero cliente XXX
 
Io sapevo che sarebbe finita così... il mio contratto regolarmente firmato il 3/9 a Plenitude non risulta pertanto non mi attiveranno il 1/10 come da loro indicato. Ovviamente precedente offerta non più possibile perché loro possono/vogliono attivare solo trend con prezzo indicizzato e non esiste più la precedente. Secondo voi posso ottenere qualcosa? ho in mano le mail inviate da loro con la proposta del contratto.

Scusa ma nel loro sito dovevi vedere la richiesta attivazione addebito in cc è la bolletta digitale mi sembra strano
 
Ottimo .....ed eventualmente la scadenza delle Promo a quei prezzi

per completezza di informazione pubblico quanto richiesto, confermo scadenza 19/09

in allegato: conferma di sottoscrizione, cte luce, cte gas
 

Allegati

  • CTE LUCE.pdf
    1,2 MB · Visite: 39
  • SOTTOSCRIZIONE.pdf
    672,3 KB · Visite: 23
  • CTE GAS.pdf
    2 MB · Visite: 27
Qualcuno mi spiega bene come funziona il blocco rimodulazione del decreto?

Mi spiego: contratto prezzo bloccato per 12 mesi in scadenza il prossimo 1 novembre.

3 mesi fa mi hanno mandato proposta di modifica ed io altro gli ho mandato email di diffida a modificare condizioni fino al 30 aprile….ho ragione?
 
Io sapevo che sarebbe finita così... il mio contratto regolarmente firmato il 3/9 a Plenitude non risulta pertanto non mi attiveranno il 1/10 come da loro indicato. Ovviamente precedente offerta non più possibile perché loro possono/vogliono attivare solo trend con prezzo indicizzato e non esiste più la precedente. Secondo voi posso ottenere qualcosa? ho in mano le mail inviate da loro con la proposta del contratto.

Penso di stare sulla stessa barca. Ero già cliente plenitude e il 1/9 faccio richiesta offerta esselunga. Sembra tutto ok (ricevo anche email) ma sull'area utente non vedo ancora nulla (solo delle righe nella sezione storica di cambio prodotto).
Domani contatto plenitude ma ho come il sentore che tutto si sia perso.
 
Qualcuno mi spiega bene come funziona il blocco rimodulazione del decreto?

Mi spiego: contratto prezzo bloccato per 12 mesi in scadenza il prossimo 1 novembre.

3 mesi fa mi hanno mandato proposta di modifica ed io altro gli ho mandato email di diffida a modificare condizioni fino al 30 aprile….ho ragione?
Per decreto non possono modificarti le condizioni nel corso dei 12 mesi di durata del contratto, allo scadere sì.
 
Ho fatto la richiesta dall'app IO con carta nazionale giovani, tutta la procedura senza intoppi, alla fine mi arrivano tre mail
subito mi arriva "Richiesta di sottoscrizione ricevuta"
il giorno dopo "Accettazione proposta di contratto" e "La tua proposta di contratto con Plenitude"

Non ho ricevuto chiamate o altro, del resto dal testo delle mail era chiaro che non avrei dovuto fare altro e che non c'erano problemi. Mi è venuto il dubbio nel weekend ma i servizi di assistenza di eni non funzionavano. Immaginavo che in caso di problemi Eni si sarebbe fatta viva per non perdere il cliente ma forse in questo periodo alcuni clienti è meglio perderli che guadagnarli.

Oggi chiamo e si dimostra la solita assistenza imbarazzante, non risulta la mia richiesta nei loro sistemi, gli faccio notare che io ho la proposta di contratto firmata per cui nei loro sistemi la possono anche inserire manualmente ma non c'è modo cominciano a rimbalzarmi tra commerciale, assistenza generica. Nessuno trova la pratica e nessuno può fare nulla. Addirittura una venditrice mi dice che tra l'offertra scaduta ieri e quella attuale ci sono meno di due centesimi di differenza, quando le faccio notare che la differenza è di 20 cent risponde che non è vero.

Farò wikiwi tramite convenzione altroconsumo. i prezzi sono più o meno simili anche se il prezzo bloccato è solo per12 mesi.
 
per completezza di informazione pubblico quanto richiesto, confermo scadenza 19/09

in allegato: conferma di sottoscrizione, cte luce, cte gas

peccato che i coupon siano arrivati in minima parte ai NON parenti/amici dei dipendenti postali/pensionati
 
Ultima modifica:
per completezza di informazione pubblico quanto richiesto, confermo scadenza 19/09

in allegato: conferma di sottoscrizione, cte luce, cte gas

Vediamo l'aggiornamento di domani. Questa era ottima, la migliore in assoluto in questo periodo.

Edit: non mi torna neanche questo preventivo del gas, secondo i miei calcoli 1334 smc anno calcolati con dati Arera 3Q corrispondono a circa 1762€ annui, bonus di 80€ incluso.
 
Ultima modifica:
Farò wikiwi tramite convenzione altroconsumo. i prezzi sono più o meno simili anche se il prezzo bloccato è solo per12 mesi.
Hai le CTE di questa offerta? Occorre essere soci altroconsumo?
Grazie
 
Salve a tutti, devo effettuare una nuova attivazione di energia esclusivamente elettrica(niente gas) , in una abitazione in classe a4, riscaldamento a pavimento, pompa di calore che viene utilizzata anche per il raffrescamento canalizzato. Il fotovoltaico per il momento è solo condominiale. Cosa mi consigliate? Grazie
 
Salve a tutti, devo effettuare una nuova attivazione di energia esclusivamente elettrica(niente gas) , in una abitazione in classe a4, riscaldamento a pavimento, pompa di calore che viene utilizzata anche per il raffrescamento canalizzato. Il fotovoltaico per il momento è solo condominiale. Cosa mi consigliate? Grazie

d iattivare in condominio la comunità id autoconsumo condomioniale...... io la sto studiando....ma non si trova nessuno che ci abbia capito realmente qualcosa su come realizzarla in concreto .
 
contratto prezzo bloccato per 12 mesi in scadenza il prossimo 1 novembre.

3 mesi fa mi hanno mandato proposta di modifica ed io altro gli ho mandato email di diffida a modificare condizioni fino al 30 aprile….ho ragione?

Confermo quanto detto, purtroppo non hai ragione.
Quando cessa il contratto non viene più visto come una rimodulazione unilaterale e il gestore può applicare nuove tariffe.

Sul mercato libero con prezzo bloccato:

Contratti in scadenza prima del 30 aprile 2023: il gestore può mandare 3 mesi prima della scadenza la nuova proposta di tariffe, il cliente è libero di accettare o cambiare fornitore.
Contratti in scadenza dopo il 30 aprile 2023: il gestore NON può mandare la nuova proposta di tariffe se non 3 mesi prima del 30 aprile 2023, il cliente è libero di accettare o cambiare fornitore. In questo caso se la proposta di modifica tariffe arriva prima dei 3 mesi prima del 30 aprile non è valida per decreto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro